Visualizza Versione Completa : SMONTAGOMME
Harlock83
05/08/2010, 16:08
Ciao a tutti...
qualche giorno fa, bazzicando su pneusgiovo per cambiare le gomme alla mia piccola, mi sono imbattuto in questo:
Smontagomme TyreFox (http://www.onlyforfun.it/)
Mi è subito sembrata un'idea fantastica quella di cambiarmi le gomme da solo...
Ora vi chiedo... qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? cercando in google trovo solo siti che lo vendono, video su youtube, ma non pareri sul funzionamento!
Per quanto mi riguarda comunque senza contare troppo il tempo per ammortizzarlo (io e mio fratello abbiamo 2 moto, quindi ogni paio di mesi un cambio gomme lo facciamo! Senza contare che si potrebbero anche coinvolgere gli amici...), sarebbe una figata comprarsi le gomme su internet al prezzo più basso possibile e cambiarsele nel proprio garage! :w00t:
Grimaldello
05/08/2010, 16:12
equilibratura?
equilibratura?
asticella tra due piedini.. :wink_:
Harlock83
05/08/2010, 16:17
C'è l'accessorio apposta!!!! guarda bene il sito!!!
Addirittura dicono sia il metodo di equilibratura più preciso... anche se si intuisce che richieda un po' di tempo...
Preciso che non mi fido ciecamente di ciò che dicono! Proprio per questo chiedo al forum pareri!
C'è l'accessorio apposta!!!! guarda bene il sito!!!
Addirittura dicono sia il metodo di equilibratura più preciso... anche se si intuisce che richieda un po' di tempo...
Preciso che non mi fido ciecamente di ciò che dicono! Proprio per questo chiedo al forum pareri!
quello che io ho banalmente chiamato asticella con due piedini.:wink_:. pero'occhio ci vuole esperienza nello saperlo usare.io so come funziona, il mio gommista mi fa l'equilibratura cosi.. pero' da qui a farlo da solo ce ne passa:wink_:
Harlock83
05/08/2010, 16:28
Ok Redcell! Ovviamente quando ti arriva devi imparare a usarlo e farci la mano...
Hai guardato i video che ci sono sempre sul sito?
mi sembra abbastanza intuitivo!
Ok Redcell! Ovviamente quando ti arriva devi imparare a usarlo e farci la mano...
Hai guardato i video che ci sono sempre sul sito?
mi sembra abbastanza intuitivo!
si infatti sul cambio gomma mi ha convinto... ho piu' paura dell equilibratura, anche se adesso alcune gomme (bt 016 ad esempio) non hanno bisogno di equilibratura se fai corrispondere un segno da loro evidenziato all altezza della valvola.. quindi come dire..problema evitato..
per tutto il resto concordo con te sul fatto di poterlo ammortizzare con qualche amico in pochissimo tempo!!:wink_:
si ma che miserie con 20 euro mele cambia il gommista e x bilanciare quella della speed che e mono braccio ??come si fa ?
Harlock83
05/08/2010, 16:41
Nono... l'equilibratura non centra nulla con il fatto che sia monobraccio o meno la moto!
Poi comunque il minimo che riesco a pagare per un cambio gomme è 25 euro... (prima era 20 ora hanno alzato...)
Ed in ogni caso, vuoi mettere andar giù nel proprio garage, e farsi il lavoro da soli??? Senza dover portare la moto dal meccanico (trovando il modo di portare anche le gomme), aspettare che te le cambi... etc.
Disagiato
05/08/2010, 16:45
Nono... l'equilibratura non centra nulla con il fatto che sia monobraccio o meno la moto!
Poi comunque il minimo che riesco a pagare per un cambio gomme è 25 euro... (prima era 20 ora hanno alzato...)
Ed in ogni caso, vuoi mettere andar giù nel proprio garage, e farsi il lavoro da soli??? Senza dover portare la moto dal meccanico (trovando il modo di portare anche le gomme), aspettare che te le cambi... etc.
quoto la cosa.. interessante.. non è male..
Harlock83
05/08/2010, 16:50
Poi, altra cosa, sicuramente ai MIEI cerchi starei più attento di qualsiasi meccanico!
In più potrei fare tranquillamente cambi gomme che ora non faccio...
Es. gomme da pista / strada - Inverno / estate!!!
Io son sempre più convinto... speravo però che qualcuno di voi ce l'avesse per avere una prova sul campo!!
Turbo-555
05/08/2010, 16:58
si ma che miserie con 20 euro mele cambia il gommista e x bilanciare quella della speed che e mono braccio ??come si fa ?
20 euro +20+20+....=tanti euri :D
cmq il posteriore non é necessario bilanciarlo...;)
Disagiato
05/08/2010, 17:01
Poi, altra cosa, sicuramente ai MIEI cerchi starei più attento di qualsiasi meccanico!
In più potrei fare tranquillamente cambi gomme che ora non faccio...
Es. gomme da pista / strada - Inverno / estate!!!
Io son sempre più convinto... speravo però che qualcuno di voi ce l'avesse per avere una prova sul campo!!
questa è una cosa che mi hanno sconsigliato... perchè mettere una gomma, poi smontarla e rimontarla potrebbe avere delle conseguenze...
lì converrebbe trovare 2 cerchi del cavolo... e fare il cambio con quelli..
ci avevo pensato anche io l'anno prossimo, invece di usare 4 treni in estate, di fare uno da strada e calmarmi, e l'altro da pista..
di fare uno da strada e calmarmi,
Questa e' la cosa difficile, non cambiare le gomme!!!!:w00t:
Comunque l'avevo addocchiato anch'io, anche perche' a Bologna se arrivi dal gommista con gomme comprate su internet col cavolo che paghi 20 euro, io l'ultima volta ho pagato 40!:mad:
20 euro +20+20+....=tanti euri :D
cmq il posteriore non é necessario bilanciarlo...;)
io smonto le gomme gliele porto la e con 20 euri sostituisce e bilancia entrambe :oook:
Questa e' la cosa difficile, non cambiare le gomme!!!!:w00t:
Comunque l'avevo addocchiato anch'io, anche perche' a Bologna se arrivi dal gommista con gomme comprate su internet col cavolo che paghi 20 euro, io l'ultima volta ho pagato 40!:mad:
da me con 20 eruo tela cavi :oook:
Harlock83
06/08/2010, 08:13
Disagiato, per la questione di cambiare le gomme molte volte, son daccordo se parli di molti cambi per una sola gomma... ma per quanto mi riguarda si tratterebbe magari di montarla un paio di volte, non credo di più!
Anche perchè capita di trovare in vendita gomme usate, che quindi vengono montate 2 volte... e non credo che la cosa dia problemi!
Comunque anche se fossero 20 euro a cambio gomme... prima o poi il costo di sto aggeggio te lo ripaghi... ed hai gli altri vantaggi che dicevo (cambio gomme in casa)...
Quindi l'unico dubbio che mi rimane è che funzioni bene!!! In quel caso a breve me lo devo proprio comprare! :D
Disagiato
06/08/2010, 08:17
io mi sà che lo prendo con prolive... edesso vediamo..
un mio amico ce l'ha da un paio d'anni e si cambia regolarmente le gomme facendo l'equilibratura e non ha mai avuto problemi.
Lui ha una shiver per la cronaca quindi stessi nostri pneumatici più o meno
Harlock83
06/08/2010, 08:33
Ottimo!!!
Grazie massi! Mi serviva proprio un'esperienza diretta!!
Ora devo solo cercarlo al minor prezzo possibile... :biggrin3:
Magari lo prenderò sto inverno... ma se capita che lo trovo a poco lo porto a casa subito!
Disagiato
06/08/2010, 08:38
un compressore c'è l'hai?
:ph34r::ph34r: che c'entra il mono con o il forcellone con l equilibratura..! ? :wink_: .. cmq non e' una questione di soldi .. ma di tempo fondamentalmente.. io se compro le gomme su internet..gommista&meccanico a mico me le montano gratis.. ma perdo una mattinata a portare le gomme in macchina, tornare e andare in moto e ritornare..anzi no ..spendo 30 euro di benza tra macchina e moto:wink_:
Harlock83
06/08/2010, 08:47
Sisi... per quello sono a posto! E' un po' vecchiotto ma bello potente!
Poi mi servirà la chiave per smontare la gomma posteriore... il cavalletto anteriore ce l'ho... quindi dovrei essere a posto!
Esatto Redcell, hai colto in pieno!!
Il bello è proprio la comodità...
Ti arrivano a casa, e quando vuoi te le monti... senza file, perdite di tempo, e costi.
Se pensi poi che puoi anche portarti quell'affare in pista... :D
Turbo-555
06/08/2010, 09:22
:ph34r::ph34r: che c'entra il mono con o il forcellone con l equilibratura..! ? :wink_:
centra! (in parte)
un cerchio normale é simmetrico e ha 2 cuscinetti, quindi lo puoi bilanciare con un perno, mentre un cerchio per monobraccio é come quello di una macchina...non puoi bilanciarlo su un perno come i normali cerchi di moto.
d'altro canto...bilanciare il posteriore é inutile..quindi il problema non si pone ;)
Grimaldello
06/08/2010, 09:26
centra! (in parte)
un cerchio normale é simmetrico e ha 2 cuscinetti, quindi lo puoi bilanciare con un perno, mentre un cerchio per monobraccio é come quello di una macchina...non puoi bilanciarlo su un perno come i normali cerchi di moto.
d'altro canto...bilanciare il posteriore é inutile..quindi il problema non si pone ;)
Perchè il posteriore non dovrebbe essere bilanciato?
perche ruota su un'asse fisso cosi' mi hanno detto
:ph34r::ph34r: che c'entra il mono con o il forcellone con l equilibratura..! ? :wink_: .. cmq non e' una questione di soldi .. ma di tempo fondamentalmente.. io se compro le gomme su internet..gommista&meccanico a mico me le montano gratis.. ma perdo una mattinata a portare le gomme in macchina, tornare e andare in moto e ritornare..anzi no ..spendo 30 euro di benza tra macchina e moto:wink_:smonti le gomme le carichi in auto aspetti 30 minuti e ti cambiano le gomme :oook:con 30 euro di benzina pero faccio 300km :rolleyes:
centra! (in parte)
d'altro canto...bilanciare il posteriore é inutile..quindi il problema non si pone ;)invece il mio gommarolo mela bilancia sempre aggiunge un pezzo alla sua equilibratrice e il gioco e fatto che poi non serve e un altro discorso :oook:
perche ruota su un'asse fisso cosi' mi hanno detto
io ho notato che tutte le moto con il monobraccio hanno i pesi di piombo dopo non so xche' alcuni non bilancio
Harlock83
06/08/2010, 09:55
smonti le gomme le carichi in auto aspetti 30 minuti e ti cambiano le gomme :oook:con 30 euro di benzina pero faccio 300km :rolleyes:
Ok, son d'accordo! :wink_:
Però devi sempre pagare dai 20 euri in su! :sick:
Ok, son d'accordo! :wink_:
Però devi sempre pagare dai 20 euri in su! :sick:
no io pago 10 euro a gomma porto la le gomme e basta cmq son pochissimi alcuni pagano dai 30 hai40 euruzzi
Harlock83
06/08/2010, 10:07
Piuttosto... stavo leggendo in giro che con il monobraccio non si può fare l'equilibratura statica...
Ok che effettivamente mi sembra inutile la bilanciatura al post... come dicono in molti... però un po' mi scoccerebbe!
Disagiato
06/08/2010, 10:08
non sò se dico una caxxata, ma è vero che con le gomme da pista non serve l'equilibratura???
Turbo-555
06/08/2010, 10:08
non mi ricordo più...ma...nemmeno in motogp il posteriore viene bilanciato..(cmq c'é un motivo logico..;) )
invece il mio gommarolo mela bilancia sempre aggiunge un pezzo alla sua equilibratrice e il gioco e fatto che poi non serve e un altro discorso :oook:
e allora perché chiedi come si fa con il posteriore per il monobraccio???????se già sai come si fa??
:blink::blink::blink:
per l'utilità...sono già alla quinta gomma senza bilanciatura...e mai nessun problema ;)
non sò se dico una caxxata, ma è vero che con le gomme da pista non serve l'equilibratura???
al posteriore no, ma all'ant penso di si (penso appunto...:) )
Piuttosto... stavo leggendo in giro che con il monobraccio non si può fare l'equilibratura statica...
questo mi sembra strano...io direi che si può fare lo stesso...
Harlock83
06/08/2010, 10:11
no io pago 10 euro a gomma porto la le gomme e basta cmq son pochissimi alcuni pagano dai 30 hai40 euruzzi
Sisi beh... io portando tutta la moto pago 25, anche se non è un'officina precisissima secondo me... ma grossi problemi non ne ho mai avuti!
I vantaggi però sono gli altri che ho detto... perchè in effetti potrei anch'io smontare le gomme e portarle al gommista!
e allora perché chiedi come si fa con il posteriore per il monobraccio???????se già sai come si fa??
:blink::blink::blink:
per l'utilità...sono già alla quinta gomma senza bilanciatura...e mai nessun problema ;)ho chiesto come fai con quel prodotti era una curiosita mia
Sisi beh... io portando tutta la moto pago 25, anche se non è un'officina precisissima secondo me... ma grossi problemi non ne ho mai avuti!
I vantaggi però sono gli altri che ho detto... perchè in effetti potrei anch'io smontare le gomme e portarle al gommista!
onesto
Harlock83
06/08/2010, 10:25
Ciao Turbo,
per la questione del non poter fare l'equilibratura statica sul monobraccio, credo che la questione sia solo l'impossibilità di montare la ruota sul perno che la fa girare!
Dimenticavo... ma te le cambi tu le gomme?
Turbo-555
06/08/2010, 13:12
Ciao Turbo,
per la questione del non poter fare l'equilibratura statica sul monobraccio, credo che la questione sia solo l'impossibilità di montare la ruota sul perno che la fa girare!
Dimenticavo... ma te le cambi tu le gomme?
ah ok...allora é un problema facilmente risolvibile con un adattatore (se proprio uno vuole..ma appunto..io non bilancio il post)
si io me le cambio da solo...perché ho l'attrezzatura per farlo ;)
Harlock83
06/08/2010, 13:25
Si infatti alla fine, se lo piglio, provo senza equilibrare il post. dato che molti dicono che non serva!
Ma che attrezzature hai? uno smontagomme manuale o uno professionale?
Disagiato
06/08/2010, 13:28
chunck norris non avrebbe avuto problemi.. con un calcio rotante sarebbe stato capace di togliere la gomma vecchia con quella nuova mettendola già equilibrata..
Io sono un ormai tre anni che mi cambio le gomme da solo, io e due amici abbiamo preso uno smontagomma e un equilibratore e siamo a posto.
Per il resto ti servono le chiavi, i cavalletti, il sapone (per facilitare il montaggio della gomma), i pesetti per equilibrare e una bolla per mettere in bolla l'equilibratore.
Il tutto con un pò di pratica è facile sia per lo smontaggio-montaggio che per l'equilibratura
;)
Turbo-555
06/08/2010, 14:02
Si infatti alla fine, se lo piglio, provo senza equilibrare il post. dato che molti dicono che non serva!
Ma che attrezzature hai? uno smontagomme manuale o uno professionale?
non so se si può definire professionale...cmq una versione piccola di quello che ha un gommista, elettrico e pneumatico ;)
Harlock83
06/08/2010, 14:21
Ohhh perfetto! Grazie sem!
per curiosità.... cosa l'hai pagato lo smontagomme+equilibratore con tutto il necessario?
E' il tyrefox o un'altro?
Turbo: cazzo sei già un signore allora :D Posso venire da te a cambiarle no??? :D
Turbo-555
06/08/2010, 14:25
per curiosità.... cosa l'hai pagato lo smontagomme+equilibratore con tutto il necessario?
Turbo: cazzo sei già un signore allora :D Posso venire da te a cambiarle no??? :D
hehe...
purtroppo ora vivo lontano (Basilea) e i macchinari sono rimasti a lugano :( altrimenti...si sarebbe potuto fare ;)
Harlock83
06/08/2010, 14:30
Vabbè... scherzavo! :wink_:
Comunque grazie per il pensiero! :D
Turbo-555
06/08/2010, 14:33
Vabbè... scherzavo! :wink_:
Comunque grazie per il pensiero! :D
io ero serio! :D
non saresti il primo... ;)
lo smontagomme l'ha fatto uno del trio che poi li vendeva anche su e-bay e l'equilibratore l'abbiamo pagato 45 euro (mi pare) il resto dipende dalla qualità delle chiavi ma non una fortuna :wink_:
Harlock83
06/08/2010, 16:17
Per chi è interessato al discorso... mi sto facendo una cultura... :biggrin3:
Attrezzatura per montaggio/smontaggio gomme (R.Porcellato) | VFR Italia Club (http://www.vfritaliaclub.it/node/908)
quì danno un po' di riferimenti per dove trovare tutto il necessario!
io ne uso uno molto più pratico
questo del video
YouTube - ‪Uso smontagomme‬‎ (http://www.youtube.com/watch?v=F8Igfa_R9Dc)
Harlock83
23/08/2010, 16:44
Eccomi son tornato!!!
Deste... quello che dici tu l'ho trovato a 340... devo dire che mi sembra anche meglio di quello che avevo trovato io! Solo che non c'è il bilanciatore... mentre quello che ho trovato lo danno a 380 con il bilanciatore!
Juste1911
11/10/2014, 21:41
Ciao ragazzi riesumo questo post, mi interessa sempre più il discorso di cambiarsi le gomme in garage, senza aspettare i comodi del gommista, senza spendere ogni volta dalle 30 alle 50€ per il cambio gomme... In città è caro, poi vogliamo mettere la soddisfazione? Potrei iniziare a tenermi due treni di gomme, uno per fare km in strada e uno da usare quando vado in pista...
In questo post mi sembra di capire che parlino di smontagomme abbastanza pregiati, su internet però ho visto che ci sono prodotti ben più economici... Qualcuno di voi ha questi smontagomme ad esempio?
Motorcycle TYRE CHANGER Workshop BEAD Breaker Stand | eBay (http://www.ebay.it/itm/Motorcycle-TYRE-CHANGER-Workshop-BEAD-Breaker-Stand-/230926055116?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Other_Vehicle_Parts_Accessories_ET&hash=item35c443f6cc)
NEW DBS MOTOCROSS MOTORCYCLE MX OFF ROAD ENDURO TYRE CHANGER BEAD BREAKER | eBay (http://www.ebay.it/itm/NEW-DBS-MOTOCROSS-MOTORCYCLE-MX-OFF-ROAD-ENDURO-TYRE-CHANGER-BEAD-BREAKER-/291260978684?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item43d081d5fc)
Il secondo in particolare mi sembra identico a quello che commercializza bike-lift ma costa meno della metà...
Tutto in realtà nasce dal fatto che iniziando a praticare sempre più spesso MTB mi son messo più volte a smontare le gomme dai cerchi della bici con le leve cacciagomme... E mi son detto che magari fare questo lavoro sui cerchi delle moto non deve essere poi così complicato!
Per l'equilibratura non penso ci voglia una scienza...
eusebius
12/10/2014, 23:04
L'idea non è male (ci stavo facendo un pensierino anch'io).
Per bilanciarle, servirebbe qualcosa tipo questo: https://www.louis.de/en/artikel/wheel-balancer/10003471?list=14042141
Juste1911
12/10/2014, 23:46
L'idea non è male (ci stavo facendo un pensierino anch'io).
Per bilanciarle, servirebbe qualcosa tipo questo: https://www.louis.de/en/artikel/wheel-balancer/10003471?list=14042141
Esatto, e per rimuovere e re-inserire facilmente le gomme dal/sul cerchio basterebbe creare una leva con questa testa da far girare sull'asse della ruota... Corghi Tire Changer Nylon Mount / Demount kit Duckhead & bracket 450310 plastic | eBay (http://www.ebay.it/itm/Corghi-Tire-Changer-Nylon-Mount-Demount-kit-Duckhead-bracket-450310-plastic-/190930684456?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item2c745b0a28)
Comunque questo costa meno... https://www.louis.de/en/artikel/rothewald-universal/10002959?list=14048178
figo, quindi in pratica per farsi un cambiagomme funzionante in casa quanto si viene a spendere?
altra cosa...le gomme usate dove le buttate?
Juste1911
12/10/2014, 23:58
figo, quindi in pratica per farsi un cambiagomme funzionante in casa quanto si viene a spendere?
altra cosa...le gomme usate dove le buttate?
Gratis in discarica... (Si chiamano riciclerie a quanto pare) :oook:
Così come è assolutamente gratis buttare l'olio esausto sempre in discarica... Almeno qui da noi funziona così.
Comunque temo che una 90ina di euro possano partire, se non poco di più... Tra materiali, stallonatrice, testa nylon, almeno una leva... E equilibratrice home made... Sto pensando magari di iniziare solo con le leve, ma il sistema con la testa in nylon a vedere i video in internet sembra estremamente più rapido e indolore...
io ne uso uno molto più pratico
questo del video
YouTube - Uso smontagomme (http://www.youtube.com/watch?v=F8Igfa_R9Dc)
Io uso sul lavoro per i clienti e a casa per i fatti miei quello professionale classico diciamo, ma devo dire che questo del video mi pare proprio rapido ed efficace! :oook:
beh 100 euro di investimento non sono molti (anche per equilibratura vero?)
smonto gia i cerchi per conto mio ma devo portarli dal gommista e ogni volta mi prende 30€...contando il fatto che ora ho i cerchi da pista e monto gomme usate spendo quasi più di montaggio.
ma è facile usarlo?
tarmaco78
13/10/2014, 00:22
Esatto, e per rimuovere e re-inserire facilmente le gomme dal/sul cerchio basterebbe creare una leva con questa testa da far girare sull'asse della ruota... Corghi Tire Changer Nylon Mount / Demount kit Duckhead & bracket 450310 plastic | eBay (http://www.ebay.it/itm/Corghi-Tire-Changer-Nylon-Mount-Demount-kit-Duckhead-bracket-450310-plastic-/190930684456?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item2c745b0a28)
Comunque questo costa meno... https://www.louis.de/en/artikel/rothewald-universal/10002959?list=14048178
L'unghia in plastica che hai linkato è per smontagomme professionali,la vedo dura adattarlo ad un sistema manuale.
nel link della bilanciatrice mi sà che a quel prezzo ti danno solo il perno....
Gli smontagomme che hai segnalato prima sembrano funzionare bene,per 50 euro poi...
Comunque potersi cambiare le gomme a casa è ultracomodo,io ho recuperato tramite un altro utente del forum
che vende attrezzatura una smontagomme usata e tutto il resto sapone leve cacciaviti per le valvole.
Un consiglio,le leve prendetele con la protezione in teflon....
dadeejaydade
13/10/2014, 06:51
l'ultimo link è solo l'asse attorno a cui far girare la ruota sull'equilibratore di cui sopra...
marchino68
13/10/2014, 06:51
Seguo interessato, questa sera mi leggo tutto il post :cool:
ma c'è qualcuno che ha capito bene cos'è necessario? mi sa che le idee sono un po' confuse :laugh2:
Juste1911
13/10/2014, 07:41
ma c'è qualcuno che ha capito bene cos'è necessario? mi sa che le idee sono un po' confuse :laugh2:
- smontavalvola
- stallonatore... magari con un po' di forza si può farne anche a mano... o la "clamp"/pinza che stringi e stallona
- punta nylon (opzionale) da adattare a una leva da far ruotare attorno l'asse della ruota + leva classica per far salire la gomma sopra la punta o sotto a seconda di se si voglia montare o smontare / oppure le classiche 3 leve e protezioni cerchione
- equilibratrice
da internet è pieno di video da cui prendere ispirazione! io tempo del prossimo cambio gomme vedo cosa riesco a costruirmi, per fortuna ho qualche amico con saldatore e attrezzi vari, magari ce ne progettiamo uno semplice, efficace & economico nel tempo libero!
https://www.youtube.com/watch?v=H2yM5TVyL08
https://www.youtube.com/watch?v=F8Igfa_R9Dc
- smontavalvola
- stallonatore... magari con un po' di forza si può farne anche a mano... o la "clamp"/pinza che stringi e stallona
- punta nylon (opzionale) da adattare a una leva da far ruotare attorno l'asse della ruota + leva classica per far salire la gomma sopra la punta o sotto a seconda di se si voglia montare o smontare / oppure le classiche 3 leve e protezioni cerchione
- equilibratrice
da internet è pieno di video da cui prendere ispirazione! io tempo del prossimo cambio gomme vedo cosa riesco a costruirmi, per fortuna ho qualche amico con saldatore e attrezzi vari, magari ce ne progettiamo uno semplice, efficace & economico nel tempo libero!
si i video li avevo visti...cmq fammi sapere cosa prendi e cosa fai che in caso ti ingaggio per duplicare gli accrocchi che cotruisci a parte, con compenso adeguato al disturbo ovviamente. la stagione prossima solo io penso di fare almeno 4 cambi gomma, che son già 50€. :dry:
Riesumando questa vecchia discussione, volevo solo dire che ho preso lo smontagomme derrymoto, mi è parso quello più efficace tra gli smontagomme manuali (ho fatto il bonifico ieri, dovrebbe arrivarmi in settimana. Tra l'altro quello che fanno adesso dovrebbe (così dicono) essere più robusto. Ora posso fare le gomme a casa in completa autonomia!!! Testerò direttamente sulla mia moto l'efficacia dell'attrezzo... speriamo... comunque si accettano cavie :laugh2: