PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità sul post avviamento dell'America

G79
05/08/2010, 16:23
Ciao a tutti,
mi rivolgo in particolare ai possessori, come me, dell'America ma chiunque mi risponde e può consigliarmi lo ringrazio.
Ho notato che la moto risponde molto meglio (in termini di singhiozzi, strappi e brusche "inchiodate") se guido con lo starter che non è completamente chiuso.
E non è perché nei primi km è fredda o chissà cos'altro...
Diciamo che un pizzico di "aria tirata" lo gradisce.
Ci fa anche a qualcuno di voi? Che cosa controllate in questi casi? Mappatura della centralina? Minimo?

Grazie a tutti.

grana67
05/08/2010, 16:30
Forse il minimo

daghen
05/08/2010, 16:33
Ciao!

Hai cambiato gli scarichi? Sono quelli originali? Sono "Aperti"?

Con l'operazione di "Chiudere l'aria" in realtà si aumenta la benzina che entra nel motore quindi si "ingrassa" un po' la carica fresca che entra in camera di combustione... più o meno quello che si fa anche aumentando la dimensione dei getti con i carburatori quando di montano scarichi aperti...
Quindi se anche tu hai montato scarichi più "liberi" forse il tuo motore ti sta chiedendo un po' più di benzina per girare bene...

mic56
05/08/2010, 16:53
Allora secondo me c'è qualcosa che non va.
Dovrebbe girare bene senza chiudere l'aria.
Non può essere che a furia di girarci la centralina legga come parametri normali quelli che rileva con l'aria chiusa e quando tu la apri faccia una miscela troppo magra?
Forse bisognerebbe resettarla.

grana67
05/08/2010, 16:56
Ma questri strattoni li da in marcia, mentre a moto ferma come gira il motore?

grana67
05/08/2010, 17:00
prova ad alzare il minimo

grana67
05/08/2010, 17:04
Accelerando dolcemente o aprendo il gas deciso?

Non so quant'è il minimo in termini di giri, non ho il contagiri, lo regolo ad orecchio.

grana67
05/08/2010, 17:06
dolcemente... ho già sperimentato l'apertura decisa e direi proprio che non la gradisce!!! :tongue: (così come non gradisce la chiusura decisa!!!)
In più: ho fatto controllare il giuoco della manopola: tutto ok!

In che senso non gradisce???

grana67
05/08/2010, 17:13
Scusa allora la domanda, ma usi la marcia giusta??
Non vorrei offenderti con questa domanda, se così fosse chiedo scusa in anticipo.

grana67
05/08/2010, 17:39
Ti voglio fare un esempio, visto che essendo privo di contagiri non posso far riferimento su quelli.
In 5 marcia, 50 Km/h, dunque marcia lunga e basso numero di giri, se accelero dolcemente la moto si riprende, se accelero brutalmente inizia a scrollare tutta, penso più o meno quello che dici tè.
Questo è un caso limite, l'ideale per riprendere a marciare sarebbe quello di scalare in 4 marcia.
Non so se mi sono spiegato e non so se quello che ti capita e una cosa tipo quella che ho descritto.

maxroma66
05/08/2010, 17:49
Io avendo una a carbs l'aria, a motore freddo la devo azionare, ma una volta chiusa con temperatura d'esercizio e và...........sinceramente se la tua và bene con lo starter semi-azionato quoto e mi associo a chi ti consiglia che è da fare vedere.:wink_:

grana67
05/08/2010, 17:53
Ciao max, se hai il contagiri, in 5 marcia a 50 Km/h quandi giri fa il motore??

maxroma66
05/08/2010, 17:56
Ciao max, se hai il contagiri, in 5 marcia a 50 Km/h quandi giri fa il motore??

Ciao anche a te purtroppo non ho contagiri:cry: vado ad orecchio

grana67
05/08/2010, 17:59
be niente gazie lo stesso, volevo capire se come dici tu la moto dell'amico ha dei problemi, o è solo da imputare ad un uso con una marcia troppo lunga che innesca quei sobbalzi classici che ti dicono scala scala please.

Rukaiko
05/08/2010, 19:17
Falla vedere, qualcosa non và.
A parte gli strattoni, la moto si spegne al minimo e s'ingolfa in accellerata...
NON VA'
:papa::papa::papa:

Saponetto
05/08/2010, 19:58
Partiamo dal presupposto che il manuale di officina specifica che il minimo del bicilindrico Triumph dovrebbe essere intorno ai 1050 rpm.

Questo è fondamentale perchè poco tempo fa un mezzo idiota ha giocherellato con la manopola di regolazione del minimo del mio SM abbassandola a circa 900 rpm, e causa l'elevata temperatura di quei giorni non me ne sono avveduto fino a che il motore mi ha piantato improvvisamente mentre ero in terza marcia e stavo inserendo la quarta.
Fortunatamente nulla di grave, almeno me ne sono accorto in condizioni di relativa sicurezza.

Tieni inoltre conto che nelle versioni ad iniezione semplificata come le nostre, la manopola dell' "aria" non svolge il complesso compito a cui è chiamata nei motori a carburatori, nei quali attiva un condotto di aria aggiuntiva su un getto di arricchimento o, più semplicemente, incrementa il flusso di prelievo combustibile dal getto del minimo stesso, ma è semplicemente una parzializzazione ausiliare dell'aria e nulla più, assimilabile pertanto all'azione di alzare manualmente il minimo agendo sulla apposita manopola.

Comunque, le cause possibili potrebbero includere anche una qualità di benzina poco adatta al motore, nel senso che 'sto twin parallelo digerisce male le benzine ad alto ottano tipo V-Power, almeno nelle versioni usate su SM e TBA, e dovendo essere esaustivi, ci sarebbe anche la questione trattata alcuni giorni fa della regolazione del sensore TPS, ma causa scarsa memoria mi appello al tasto Noisy.... :laugh2:

Attendiamo ulteriori informazioni utili a dipanare la matassa...

SDH
05/08/2010, 20:40
io ho il contagiri ma cambio ad orecchio. alcune volte mi è successo che il motore avesse un "buco" per un' apertura del gas improvvisa, ma non essendo successo spesso non me ne sono mai preoccupato. se il tuo problema è costante mi associo a chi ti consiglia di farla vedere

grana67
05/08/2010, 20:45
Visto che hai il contagiri, In 5 marcia, 50 Km/h, quanti giri segna??

grana67
06/08/2010, 12:40
Ok Gabriele, quando scoprirai l'arcano facci sapere, è sempre in aguato per tutti un problema:biggrin3:

SDH
09/08/2010, 13:34
Visto che hai il contagiri, In 5 marcia, 50 Km/h, quanti giri segna??

2000/2100

Rukaiko
09/08/2010, 15:24
2000/2100

Confermo... 50 Km/h - 2000 giri e senza strattoni.