PDA

Visualizza Versione Completa : 1.305 miglia...il bar non era dietro l'angolo !

zivago
05/08/2010, 16:29
Dopo avervi rotto i maroni sul prepartenza per la Sicilia...
sono (ahimè) rientrato dalle ferie e volevo condividere con voi
quest'esperienza fantastica !!

In fondo ci sono le foto !!!

Sono partito da Roma, con direzione finale Marzamemi (http://http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Marzamemi,+Pachino&sll=41.442726,12.392578&sspn=23.809124,39.418945&ie=UTF8&hq=&hnear=Marzamemi,+Pachino+Siracusa,+Sicilia&ll=36.720173,15.127487&spn=0.199792,0.307961&z=12)
I primi 300 km li ho fatti in autostrada per arrivare a Salerno, dove mi sono imbarcato, per scendere a Messina dopo 9 lunghe ore...
Seguendo i vostri preziosi consigli, avevo con me ogni ben di dio di attrezzo, mi mancava solo una chiave dinamometrica e un pik-up :biggrin3: e se da una parte l'entusiasmo della vacanza on the road mi faceva guidare felice come un bimbo al cospetto di Rocco Giocattoli, ogni tanto "appizzavo" le orecchie per sentire qualche rumorino che pareva sospetto !!

Inutile decantare la bellezza del mare e del cibo..chi la conosce sa di cosa parlo ! Le strade sono fantastiche, almeno dal punto di vista paesaggistico...le condizioni dell'asfalto, un pò meno (vero Mic??).
A Marzamemi, dopo essermi rifocillato con granita e brioche per attutire i 41 gradi all'ombra, ho fatto una partenza in burn-out che ancora tremo...l'asfalto infuocato era liscio come una pista da bowling !

I percorsi più belli che ho fatto sono stati due:
1) molto breve, solo 10 km che portano dal porto antico di Marzamemi a Portopalo di C.P. : una strada che rincorre il mare, che si innalza e si abbassa sulle scogliere...da brivido...
2) La statale che da Realmonte (Agrigento) riconduce nel ragusano, passando per la scala dei Turchi, attraversando alcune frazioni marittime, dove si passa tra porti turistici e piccoli golfi...lì, potrete fermarvi ad ammirare la famosa casa di Montalbano, con la sua terrazza da sogno...

Al ritorno il contamiglia aveva superato il giro dei mille, e si era fermato a 305.8...ovvero 2100 Km in 14 giorni !! Non un rumore, non un difetto, non un dadino lento, niente che non fosse il piacere di guidare e la bellezza di ammirare la mia zavorrina con la maglietta del T-Day contenta di avermi seguito in questa follia...
e una piccola soddisfazione: quando ho ripreso la moto dopo aver visitato la Valle dei templi, ho fatto i complimenti al custode, per la fortuna di avere un panorama così bello da guardare ogni giorno...beh, lui mi ha risposto che per quel pomeriggio aveva avuto occhi solo per la mia bella Olympia, e non solo lui.....
Per ora, dal lavoro, non ho foto da postare ma le aggiungerò presto..
ps: Mi è dispiaciuto non aver avuto modo e tempo di incontrare Mic e Daboia, ma...sarà per il prossimo anno, in ogni caso se passate a Roma, vi aspetto !

Lamps e buone vacanze a tutti !!! :wink_:

Picasa Web Albums - Zivago - Immagini di B... (http://picasaweb.google.com/dott.zivago/ImmaginiDiBlogger?authkey=Gv1sRgCNS-6uymr5aSggE&feat=directlink)

mic56
05/08/2010, 16:33
Bentornato!
Comunque la casa di Montalbano dovrebbe essere a Scicli nel ragusano e non a portoempedocle, come molti credono, e come fa furbescamente credere il sindaco, essendo questo il paese natale di Camilleri.
Per quanto riguarda l'asfalto hai ragione, anche se cambia da strade a strade.
Peccato non esserci incontrati!

chinAski*
05/08/2010, 16:38
:yess:

Gian
05/08/2010, 16:43
Bravisssimoooo....attendo foto.

Shining
05/08/2010, 16:45
Ma qualche foto?
A Portopalo di Capo Passero ci sono stato trent'anni fa in tenda, era un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, bellissimo e selvaggio. Spero che sia rimasto così.
Complimenti per la galoppata che ti sei fatto:wink_:

sura
05/08/2010, 16:53

Marcos
05/08/2010, 17:03
:bravissimo_:

IL CAPO
05/08/2010, 17:06
molto bene!!!!!

giuino
05/08/2010, 17:22
Ma qualche foto?
A Portopalo di Capo Passero ci sono stato trent'anni fa in tenda, era un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, bellissimo e selvaggio. Spero che sia rimasto così.
Complimenti per la galoppata che ti sei fatto:wink_:

E' ancora così, a parte le serre di pomodorini di Pachino che hanno coperto tutta la zona, il litorale con la spiaggia sono ancora molto 'naturali'

doccerri
05/08/2010, 17:24
Dopo avervi rotto i maroni sul prepartenza per la Sicilia...
sono (ahimè) rientrato dalle ferie e volevo condividere con voi
quest'esperienza fantastica !!

Sono partito da Roma, con direzione finale Marzamemi (http://http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Marzamemi,+Pachino&sll=41.442726,12.392578&sspn=23.809124,39.418945&ie=UTF8&hq=&hnear=Marzamemi,+Pachino+Siracusa,+Sicilia&ll=36.720173,15.127487&spn=0.199792,0.307961&z=12)
I primi 300 km li ho fatti in autostrada per arrivare a Salerno, dove mi sono imbarcato, per scendere a Messina dopo 9 lunghe ore...
Seguendo i vostri preziosi consigli, avevo con me ogni ben di dio di attrezzo, mi mancava solo una chiave dinamometrica e un pik-up :biggrin3: e se da una parte l'entusiasmo della vacanza on the road mi faceva guidare felice come un bimbo al cospetto di Rocco Giocattoli, ogni tanto "appizzavo" le orecchie per sentire qualche rumorino che pareva sospetto !!

Inutile decantare la bellezza del mare e del cibo..chi la conosce sa di cosa parlo ! Le strade sono fantastiche, almeno dal punto di vista paesaggistico...le condizioni dell'asfalto, un pò meno (vero Mic??).
A Marzamemi, dopo essermi rifocillato con granita e brioche per attutire i 41 gradi all'ombra, ho fatto una partenza in burn-out che ancora tremo...l'asfalto infuocato era liscio come una pista da bowling !

I percorsi più belli che ho fatto sono stati due:
1) molto breve, solo 10 km che portano dal porto antico di Marzamemi a Portopalo di C.P. : una strada che rincorre il mare, che si innalza e si abbassa sulle scogliere...da brivido...
2) La statale che da Realmonte (Agrigento) riconduce nel ragusano, passando per la scala dei Turchi, attraversando alcune frazioni marittime, dove si passa tra porti turistici e piccoli golfi...lì, potrete fermarvi ad ammirare la famosa casa di Montalbano, con la sua terrazza da sogno...

Al ritorno il contamiglia aveva superato il giro dei mille, e si era fermato a 305.8...ovvero 2100 Km in 14 giorni !! Non un rumore, non un difetto, non un dadino lento, niente che non fosse il piacere di guidare e la bellezza di ammirare la mia zavorrina con la maglietta del T-Day contenta di avermi seguito in questa follia...
e una piccola soddisfazione: quando ho ripreso la moto dopo aver visitato la Valle dei templi, ho fatto i complimenti al custode, per la fortuna di avere un panorama così bello da guardare ogni giorno...beh, lui mi ha risposto che per quel pomeriggio aveva avuto occhi solo per la mia bella Olympia, e non solo lui.....
Per ora, dal lavoro, non ho foto da postare ma le aggiungerò presto..
ps: Mi è dispiaciuto non aver avuto modo e tempo di incontrare Mic e Daboia, ma...sarà per il prossimo anno, in ogni caso se passate a Roma, vi aspetto !

Lamps e buone vacanze a tutti !!! :wink_:

081
05/08/2010, 17:27
bentornato

vecchiostile
05/08/2010, 17:57
complimenti:w00t:

pizzopapero
05/08/2010, 18:03
Grande:yess:

nolmar
05/08/2010, 18:07
queste sono belle cose :wink_:

Bebo.4
05/08/2010, 18:39
:oook:

motomike78
05/08/2010, 18:54
:supremo:

ferrante
05/08/2010, 19:03
Ci sono stato, sia in macchina che in moto.............e comprendo il tuo entusiasmo.:wink_:

mortimer
05/08/2010, 20:28
Bentornato!
Comunque la casa di Montalbano dovrebbe essere a Scicli nel ragusano e non a portoempedocle, come molti credono, e come fa furbescamente credere il sindaco, essendo questo il paese natale di Camilleri.
Per quanto riguarda l'asfalto hai ragione, anche se cambia da strade a strade.
Peccato non esserci incontrati!

Per quello che posso sapere confermo quello scritto da Mic.
Le riprese vengon effettuate nel ragusano mentre l'ambientazione richiama l'agrigentino.Vigata (posto immagginario nello sceneggiato) vuole richiamare nella realtà Licata AG.
Questo è quello che ho appreso frequentando i parenti di mia moglie,tutti della provincia di Agrigento

gigi57
05/08/2010, 20:54
:bravissimo_::yess:

Klide70
05/08/2010, 21:08
Bravo, bentornato, sembra davvero un bel viaggio
:wink_:

zivago
05/08/2010, 22:40
Grazie a tutti !!!
per la cronaca siciliana:
La città di porto Empedocle viene usata per le riprese a "Vigata" ( c'è scritto nel cartello di benvenuto in città :P )
La casa, si trova invece in località Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, provincia di Rrragusa, come dice il mic !

E' stato un viaggio memorabile !!

ilius
06/08/2010, 09:38
ciao Zivago molto bello il giretto e senza inconvenienti. Meno male, nn ho ancora perso nessuna vite anche io finora. A questo punto nn è un miracolo queste 2 ruotine bonnie sono solide.

gianz
06/08/2010, 10:12
bella gitarella:wink_::wink_::wink_:

zivago
06/08/2010, 10:29
se rivedo le foto...mi commuovo ! :))))