Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE: controllate il cavo frizione e il radiatore
gattacci
06/08/2010, 09:04
Ciao a tutti, volevo segnalare una cosa un po particolare successa alla mia Tigre. La moto è un febbraio 2008 con 26500 km circa, praticamente è successo quanto segue; data la mancanza di una fascetta all'altezza del radiatore sul lato destro della moto , il cavo della frizione era a contatto con il radiatore stesso; praticamente a furia di cambiare mi ha limato il radiatore e un po anche il supporto che lo attacca al telaio fino a bucarmelo...:wacko::wacko:
Quindi verificate che il cavo frizione sia insieme agli altri cavi con la fascetta apposita onde evitare che lo sfregamento con il radiatore procuri quello che è successo a me.
Mentre ero dal conce a fargli vedere il problema abbiamo visto che anche una Speed nuova di pacca presentava lo stesso problema, infatti aveva gia' consumato la guaina di gomma che avvolge il cavo e si apprestava a fare il suo lavoro...:cry::cry:
Quindi okkio ragazzi , dategli un occhiata...
Ciao.
12000 euro!!!!
ma il controllo qualità in triumph sanno o no cosa sia????
Polso di legno
06/08/2010, 09:24
gattacci ma non ho capito se la fascetta si è rotta o non c'è...
gattacci
06/08/2010, 09:28
gattacci ma non ho capito se la fascetta si è rotta o non c'è...
A quanto pare non c'era proprio, come alla Speed appena immatricolata ...:wacko:
Per un poco tecnico come me, una foto sarebbe l'ideale, grazie mille!
gattacci
06/08/2010, 09:43
Ne ho fatte un paio con il cell, non è che si veda benissimo pero' appena posso le allego.
sono andato a guardare sulla mia (2007) e c'é una specie di supportino metallico montato sul radiatore che tiene il cavo
sono andato a guardare sulla mia (2007) e c'é una specie di supportino metallico montato sul radiatore che tiene il cavo
stessa cosa, ma il filo frizione esce sempre dal supporto che ho dovuto stringere per evitare l'inconveniente
Ciao, un allarme: l'anno scorso dopo una settimana dall'acquisto, in curva perdo il puntale che va per la tangente proprio perchè ero in curva, lo recupero vado in concessionaria, lo rimontano e mi dicono che magari le viti non erano ben strette e le vibrazioni hanno fatto il resto. Ok, ci può anche stare! Oggi a circa un anno di distanza sto lustrando la belva per la partenza in ferie e mi accorgo che l'attacco anteriore destro del puntale è crepato quasi del tutto, provo a saldarlo e poi deciderò se tenerlo o lasciarlo in garage. Non ho preso nessun tipo di botta, tant'è che il puntale non presenta alcun segno. L'allarme è questo, controllatevelo perchè può essere pericoloso se si stacca anche solo parzialmente, o se vi finisce sotto il posteriore! La domanda è: a qualcun'altro di voi è successo qualcosa del genere? Ciao, controllate e dite.
Ciao, un allarme: l'anno scorso dopo una settimana dall'acquisto, in curva perdo il puntale che va per la tangente proprio perchè ero in curva, lo recupero vado in concessionaria, lo rimontano e mi dicono che magari le viti non erano ben strette e le vibrazioni hanno fatto il resto. Ok, ci può anche stare! Oggi a circa un anno di distanza sto lustrando la belva per la partenza in ferie e mi accorgo che l'attacco anteriore destro del puntale è crepato quasi del tutto, provo a saldarlo e poi deciderò se tenerlo o lasciarlo in garage. Non ho preso nessun tipo di botta, tant'è che il puntale non presenta alcun segno. L'allarme è questo, controllatevelo perchè può essere pericoloso se si stacca anche solo parzialmente, o se vi finisce sotto il posteriore! La domanda è: a qualcun'altro di voi è successo qualcosa del genere? Ciao, controllate e dite.
Io ti consiglio non solo di controllare il puntale, ma anche i bulloncini della coppa olio, io gli ho trovati tutti allentati con trafilamento olio dalla coppa, anzi controlla tutto, perche' mi sa che alla triumph nella catena di montaggio molto probabilmente si fanno di scotch whisky:biggrin3:
Il mio filo frizione passa in un anello metallico attaccato al radiatore , per quanto riguarda il puntlale dopo 1500 km con la moto presa nuovo mi sono acvorto che avevo perso una vite e le altre erano allentate...ho stretto tutto ma 1 vita nuova 5,03 euro + iva!!!!!!!!!!
SadShape
06/08/2010, 18:46
Il mio filo frizione passa in un anello metallico attaccato al radiatore , per quanto riguarda il puntlale dopo 1500 km con la moto presa nuovo mi sono acvorto che avevo perso una vite e le altre erano allentate...ho stretto tutto ma 1 vita nuova 5,03 euro + iva!!!!!!!!!!
Per essere sicuri di non perderle, verso l'interno del puntale sarebbero da mettere dei bulloni antisvitamento(se c'è abbastanza filetto) e anche in caso si allentassero le visti non si rischierebbe di perderle!!:wink_:
p.s. anche io stavo per perderne una e me ne sono accorto appena in tempo!!:wacko:
pippo167
06/08/2010, 21:14
....quoto RXR e flaga :blink:
per il puntale in effetti mi sono accorto prima di perderlo o di perdere la vite che era svitato e' bastato stringerla bene ....stessa cosa la coppa dell'olio,mi sono accorto perche' ho visto qualche goccia d'olio sotto la Tigra.....mi abbasso e..... porcaputtana mezza coppa svitata:blink:!!!!
ok ....nulla di grave basta riavvitare il tutto pero':rolleyes::cipenso::sad::wacko:
TIGRE SIBERIANA
07/08/2010, 02:53
ma nessuno ha pensato di usare il frena filetti?:blink:
gattacci
07/08/2010, 20:01
Ecco le foto, fanno un po ca..re ma è giusto per rendere l'idea.
Ciao.
P.s. Nella dscoo230 si vede la fascetta mancante che mi è stata messa dopo aver scoperto il danno.
ma nessuno ha pensato di usare il frena filetti?:blink:
Io l'ho messo!:tongue: ...su tutte le viti del puntale....dopo che ne avevo perso una!!! E dopo che quei "crinass" (maialacci in piemontese...) me l'hanno fatta pagare + di 5 neuri :mad:
TIGRE SIBERIANA
08/08/2010, 22:39
Io l'ho messo!:tongue: ...su tutte le viti del puntale....dopo che ne avevo perso una!!! E dopo che quei "crinass" (maialacci in piemontese...) me l'hanno fatta pagare + di 5 neuri :mad:
5€ per una vite?:ph34r:
io l'altro giorno dovevo comprare 2 viti + 2 bulloni per finire una modifica alla mia tiger.....
li ho presi in acciaio inossidabile e mi è costato il tutto 80 centesimi:coool:
com'è possibile che ti abbiano chiesto 5€ per una vite che sicuramente non sarà neanche in acciaio inossidabile?
al posto tuo mi sarei rifiutato di pagare e sarei andato in un negozio che vende viteria con una vite del puntale, per essere sicuri di comprare una vite che vada bene:wink_:
SadShape
08/08/2010, 22:49
5€ per una vite?:ph34r:
com'è possibile che ti abbiano chiesto 5€ per una vite che sicuramente non sarà neanche in acciaio inossidabile?
dimentichi le spese di spedizione dall'inghilterra!!!:ph34r:
easy rider
08/08/2010, 23:52
Quindi okkio ragazzi , dategli un occhiata...
Ciao.
controllerò. Grazie della segnalazione :bravissimo_:
walterone63
09/08/2010, 16:54
ciao io e' il secondo che cambio in garanzia rotto a dx seconda vite.....dovro' fare io modifica come il resto delle cose perche i mecca triunz dicono sempre bo??? non so che fare ahahah ....tiger maggio 2009 ,23560 km tenuta da maniaco.
Lelehellas
09/08/2010, 21:09
Controllato frizione, radiatore e viti blocco motore.... tutto a posto!
Controllato frizione, radiatore e viti blocco motore.... tutto a posto!
idem!
easy rider
10/08/2010, 08:03
ho controllato, la fascetta c'è, ma la guaina del cavo frizione si è deteriorata esattamente in quel punto, senza questa segnalazione probabilmente non me ne sarei mai accorto.
grazie ancora gattacci! :wink_:
gattacci
10/08/2010, 11:03
ho controllato, la fascetta c'è, ma la guaina del cavo frizione si è deteriorata esattamente in quel punto, senza questa segnalazione probabilmente non me ne sarei mai accorto.
Figurati Easy , se non ci si aiuta tra di noi....:laugh2:
Ok allora prendo provvedimenti, sgancio cavo frizione e metto più strati di termorestringente in quel punto :wink_:
TIGRE SIBERIANA
12/08/2010, 10:53
oggi controllerò il cavo ed eventualmente con qualche fascetta si risolve :tongue:
nella mia si vede un anello metallico dentro cui passa il cavo, non ho capito se questo anello è la fascetta di cui si parla...
per le viti della coppa le mie erano allentate
già che stiamo a parlare del costo delle viti, io ho venduto i paramani quindi ho cambiato le viti delle leve con modelli + corti... ebbene 10 euro l'una, che ve ne pare?
Mi è andata meglio con la fascia metallica che stringe il collettore dopo il catalizzatore... l'avevo limata in piega, la vite non la trovavo (vite di 7 con passo da 1, ma stì inglesi...) così ho cambiato tutta la fascetta e l'ho pagata 5 euro, ma almeno quella nuova ha una vite da 8 che si trova con facilità...
wasteels
12/08/2010, 11:13
STessa identica rottura ....mai picchiato da nessuna parte ....mah ...
Beh volete ridere ?! Vado dal conce a cambiar gomma anteriore e mentre son li che cazzeggio con un mecca ,vedo la mia moto sull elevatore senza la ruota anteriore ,mi avvicino e indovinate dov era appoggiata ?! Si proprio sul puntale....ma porca ....a voi le conclusioni .....
A PRANZO HO CONTROLLATO MEGLIO ED E' SUCCESSO ANCHE A ME
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100812142821_IMG_0627.jpg
nella foto si vede il cavo frizione sbucciato (meno male che dentro ha quella protezione in acciaio altrimenti si sarebbe rotto il filo). Il radiatore è visibilmente fresato (per fortuna non bucato). in mano tengo la fascetta che è in plastica, non acciaio. Questa fascetta si fissa nella plastica laterale, ma almeno nel mio caso ci stava a malapena, quindi voglio modificarla per renderla + fissa...
Nel frattempo ho ricreato la guaina del cavo frizione con del nastro termoagglomerante + nastro isolante e fascette. Nel farlo ho pensato bene di tagliarmi col trincetto, tanto per rendere il tutto + interessante... nel pomeriggio finisco il lavoro, ora sono a lavoro incacchiato come una bestia e con la mano dolorante
una domanda: nella foto si vede il tubo di metallo del radiatore su cui si infila il tubo in gomma... Il mio mi sembra un pò troppo sfilato. Il vostro è sfilato uguale?
MA per arrivare al punto incriminato, bisogna smontare la fiancata destra?
Io ho tolto il pezzetto di plastica nero t enuto da due viti proprio sotto la carena, ma da quel punto nella zona sopra radiatore con l'aiuto di una luce non ho visto nulla, può essere che nelle tiger nuove hanno cambiato il percorso del cavo della frizione in quel punto?
TIGRE SIBERIANA
12/08/2010, 16:28
Io ho tolto il pezzetto di plastica nero t enuto da due viti proprio sotto la carena, ma da quel punto nella zona sopra radiatore con l'aiuto di una luce non ho visto nulla, può essere che nelle tiger nuove hanno cambiato il percorso del cavo della frizione in quel punto?
esatto :wink_:
io ho controllato sulla mia ( Aprile 2008) la fascetta c'è. Appena posso smonto la fiancatina e do un'okkiata al cavo frizione. Grazie gattacci hai notato un bel particolare
SadShape
12/08/2010, 19:56
Il danno allora si ha sul radiatore!!:mad:
Non sarebbe il caso di farlo notare alla casa madre?!:ph34r:
Motorfish
12/08/2010, 21:02
Grazie per la segnalazione domani controllo !!!!!!!!!!!!!
ragazzi non riesco a capire dove deve stare la fascetta... qualcuno ha una foto. Se smontate la fiancatina e vedete che è tutto a posto potete fare una foto col cel non troppo ravvicinata dove si vede un pò che passaggio fa il cavo frizione? Grazie
Attenzione, per la fascetta deve esserci anche un supportino elettrosaldato sul radiatore
se segui il cavo frizione e dall'alto guardi giù tra canotto e fiancata si vede se è tutto a posto
:wink_: fatto come avevo anticipato, allentato tutto il registro sulla leva, sganciato il cavo e sfilato, messo termorestringente di rinforzo sia sulla parte che passa nella fascetta sia su quella che passa dietro a l'archetto di fronte alla piastra sterzo, ora ha una protezione in più :wink_:
Grazie delle info .....
per chi non avesse ancora capito dov'è...
http://img717.imageshack.us/img717/9606/fascettaradiatore.jpg (http://img717.imageshack.us/i/fascettaradiatore.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
come già detto questo è visto da sopra, tra manubrio e serba.
Tleo non ha avuto una brutta idea....:rolleyes:
SadShape
14/08/2010, 18:22
A PRANZO HO CONTROLLATO MEGLIO ED E' SUCCESSO ANCHE A ME (18.200KM)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100812142821_IMG_0627.jpg
nella foto si vede il cavo frizione sbucciato (meno male che dentro ha quella protezione in acciaio altrimenti si sarebbe rotto il filo). Il radiatore è visibilmente fresato (per fortuna non bucato). in mano tengo la fascetta che è in plastica, non acciaio. Questa fascetta si fissa nella plastica laterale, ma almeno nel mio caso ci stava a malapena, quindi voglio modificarla per renderla + fissa...
Nel frattempo ho ricreato la guaina del cavo frizione con del nastro termoagglomerante + nastro isolante e fascette. Nel farlo ho pensato bene di tagliarmi col trincetto, tanto per rendere il tutto + interessante... nel pomeriggio finisco il lavoro, ora sono a lavoro incacchiato come una bestia e con la mano dolorante
una domanda: nella foto si vede il tubo di metallo del radiatore su cui si infila il tubo in gomma... Il mio mi sembra un pò troppo sfilato. Il vostro è sfilato uguale?
Ma sbaglio o in questa foto il cavo passava all'esterno e non all'interno del radiatore?!:blink:
TIGRE SIBERIANA
14/08/2010, 18:35
fortunatamente nel mio caso il cavo è ok :rolleyes:
Ma sbaglio o in questa foto il cavo passava all'esterno e non all'interno del radiatore?!:blink:
Non sbagli, il mio passa all'interno
TIGRE SIBERIANA
14/08/2010, 18:42
anche il mio
SadShape
14/08/2010, 19:12
anche il mio
Pure il mio ho controllato!!:wink_:
TIGRE SIBERIANA
14/08/2010, 19:22
Pure il mio ho controllato!!:wink_:
e tutti vissero felici e (più) contenti :laugh2:
Motorfish
14/08/2010, 19:46
Pure il mio e' ok :rolleyes:
che spavento, smonto tutto e vedo che anche il mio è ok e son passati 43.000 km
SadShape
14/08/2010, 19:54
e tutti vissero felici e (più) contenti :laugh2:
Si, anche xchè ho messo un bel catenaccio in più visti i tempi che corrono!!!:ph34r::wink_:
:wacko::wacko::wacko::blink::blink::blink::sick::sick:
non ci posso credere. Ma che avevano combinato i meccanici del precedente propietario?!!! Da non crederci! e ora come la sistemo stà cosa? Staccando il tubo del radiatore e rimettendo liquido?
http://img717.imageshack.us/img717/9606/fascettaradiatore.jpg (http://img717.imageshack.us/i/fascettaradiatore.jpg/)
grazie per la foto :biggrin3:
oggi pomeriggio la controllero!
mmm......spero di non aver brutte sorprese!!!
:wacko::wacko::wacko::blink::blink::blink::sick::sick:
non ci posso credere. Ma che avevano combinato i meccanici del precedente propietario?!!! Da non crederci! e ora come la sistemo stà cosa? Staccando il tubo del radiatore e rimettendo liquido?
grazie per la foto :biggrin3:
se il tuo problema è che il cavo passa all'esterno del radiatore molla il cavo da una delle 2 estremità e fallo passare giusto, non mollare il tubo del radiatore!
rebianco
01/09/2010, 20:41
Io ho controllato e la protezione esterna del cavo non la guaina si è consumata anche se il cavo passa regolarmente nell'anello. forse sfrega perchè sfilando le forche è come se avessi allungato il cavo. Non so come rimediare.
io ho ricoperto la parte soggetta a sfregamento con guaina spiralata...funziona a dovere e scorre perfettamente.
se il tuo problema è che il cavo passa all'esterno del radiatore molla il cavo da una delle 2 estremità e fallo passare giusto, non mollare il tubo del radiatore!
Si farò così, è più facile staccare il cavo frizione dalla parte bassa sul motore oppure in alto sul manubrio? Come devo procedere?
Ma belin che moto sporca !!! :biggrin3::biggrin3::tongue:
Si farò così, è più facile staccare il cavo frizione dalla parte bassa sul motore oppure in alto sul manubrio? Come devo procedere?
Per levare il cavo della frizione devi mettere al minimo il registro della frizione (quello sul manubrio) avvitandolo, poi sulla staffa sopra al carter frizione molli il dado verso la leva che esce dal carter (guardando quello a sinistra quindi) l'altro non toccarlo così che quando dovrai rimontarlo il registro tornerà nella giusta posizione. A questo punto fai uscire l'estremità superiore del cavo dalla leva e poi quella inferiore dall'alberino che esce dal carter frizione e il cavo è libero da entrambe le estremità.
Ho cercato di essere chiaro se ci fossero problemi chiedi pure...se non vuoi smontare tutto puoi comunque fare come ho fatto io, ricopri la parte che può essere soggetta a sfregamento con guaina spiralata.
Per levare il cavo della frizione devi mettere al minimo il registro della frizione (quello sul manubrio) avvitandolo, poi sulla staffa sopra al carter frizione molli il dado verso la leva che esce dal carter (guardando quello a sinistra quindi) l'altro non toccarlo così che quando dovrai rimontarlo il registro tornerà nella giusta posizione. A questo punto fai uscire l'estremità superiore del cavo dalla leva e poi quella inferiore dall'alberino che esce dal carter frizione e il cavo è libero da entrambe le estremità.
Ho cercato di essere chiaro se ci fossero problemi chiedi pure...se non vuoi smontare tutto puoi comunque fare come ho fatto io, ricopri la parte che può essere soggetta a sfregamento con guaina spiralata.
grazie ho staccato e fatto ripassare all'iterno, solo che avendo precedentemente montato un manubrio a piega bassa ho ilc avo + lungo, cmq sembra che ce la faccia a starci, ma penso che ci metterò una guaina spiralata come è stato suggerito qualche post fa da qualcuno... penso sia la cosa migliore
Il mio è ok anche perchè passa all'interno come nella foto postata da Golia.
Trovo comunque stranissimo che in alcuni casi passi all'esterno.
Non è che qualche manutentore poco esperto ci ha messo le mani ??
Ieri ho controllato il mio cavo, ho fatto le foto e sembra passare bello lontano dal radiatore nel suo apposito anello! la mia è un anno 2010 con 5.000 km..
p.s.scusate il mio piedino!! :)
http://img163.imageshack.us/img163/542/foto0670n.jpg
http://img375.imageshack.us/img375/2460/foto0667mod.jpg