Visualizza Versione Completa : Relè temporizzatore x xeno
Frankie100
06/08/2010, 15:25
eccomi... ho deciso di montare un kit xeno ma non mi va di sottoporre la ballast all'effetto on/off/on che si avrebbe mettendo in moto il felino.
Fra le varie soluzioni trovate in giro ci sarebbe quella della sostituzione del relè luci con uno temporizzato (magri di un 5/6 secondi sarebbe perfetto).
Figo, si.
Però, da buon amanuense e scarso teorico, mi chiedo:
Che tipo di rele devo comprare?
dove posso reperirlo?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie, Frankie:biggrin3:
valterone
06/08/2010, 16:38
In un negozio o laboratorio di elettronica devi procurarti un temporizzatore a 12volt e inserirlo in serie all'alimentazione del relè fari originale. E' la soluzione più semplice e meno costosa.
In un negozio o laboratorio di elettronica devi procurarti un temporizzatore a 12volt e inserirlo in serie all'alimentazione del relè fari originale. E' la soluzione più semplice e meno costosa.
Interessante, ma nella Tigre dove di trova questo rele?
IG.
misterb74
08/08/2010, 16:31
domanda: la nostra tiger senza fusibile luci non si accende, quindi se si monta un relè temporizzato non si rischia che la moto non parti se non si chiude il contatto?
valterone
09/08/2010, 10:09
Può essere, va controllato. Comunque l'eventuale temporizzatore dovrebbe ritardare solo il relè fari, quindi va "inserito" nell'impianto immediatamente a ridosso del relè. Il fusibile probabilmente è situato molto prima, lungo l'impianto.
io ho il kit xeno da 2 anni e mezzo senza rele e và benissimo
Spennacchiotto
09/08/2010, 11:57
Non hai montato quello del kit o hai rimosso quello originale?
Non hai montato quello del kit o hai rimosso quello originale?
ho messo su centralina e lampada lavoretto da 20 minuti
Frankie100
09/08/2010, 14:50
ne sono certo... il mio è solo un "vezzo".
una curiosità, quando accendi il motore la lampada si spegne completamente o si affievolisce solamente?
eccomi... ho deciso di montare un kit xeno ma non mi va di sottoporre la ballast all'effetto on/off/on che si avrebbe mettendo in moto il felino.
Fra le varie soluzioni trovate in giro ci sarebbe quella della sostituzione del relè luci con uno temporizzato (magri di un 5/6 secondi sarebbe perfetto).
Figo, si.
Però, da buon amanuense e scarso teorico, mi chiedo:
Che tipo di rele devo comprare?
dove posso reperirlo?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie, Frankie:biggrin3:
con 50 cent compri un interruttore e ti risparmi la fatica
Frankie100
10/08/2010, 11:48
con 50 cent compri un interruttore e ti risparmi la fatica
...si, ma non ti sembra una soluzione troppo "grezza"?
Spennacchiotto
10/08/2010, 12:44
Nessuno in grado di disegnare lo schema di un ritardo per un relè?
Per chi ha il kit xenon con il relè aggiuntivo potrebbe installarlo al posto del relè luci di serie. il circuito si potrebbe inserire nell'involucro di un temporizzatore frecce in plastica (p.e. fiat).
Tra l'altro la modifica sarebbe poco invasiva e reversibile
Può essere, va controllato. Comunque l'eventuale temporizzatore dovrebbe ritardare solo il relè fari, quindi va "inserito" nell'impianto immediatamente a ridosso del relè. Il fusibile probabilmente è situato molto prima, lungo l'impianto.
ESATTO!!!
se l'impianto elettrico della Tigre è simile a quello dalla Sprint ST1050 (e per economie di scala penso lo sia) il relè luci si trova di fianco a quello dell'avviamento. Quest'ultimo è fatto in maniera tale (deviatore) che quando fornisce corrente al motorino d'avviamento la toglie alle luci.
basta quindi intercettare questo cavo di colore blu.
Se l'ordine dei relè è lo stesso, la sequenza partendo da sinistra è:
1) frecce
2) luci
3) avviamento
4) ventola raffreddamento
5) pompa carburante
6) centralina motore
Io ho fatto una modifica simile alla mia Street, ma non con un temporizzatore.... volevo che i fari si accendesso solo a motore acceso. In questo modo, puoi tenere il quadro acceso tutto il tempo che vuoi (magari per spippolare con il TuneEcu) senza problemi.
Fondamentalmente l'accensione dei fari è legata alla spia dell'olio: appena si spegne la spia, si accendono i fari.
E la spia ovviamente si spegne nonappena il motore è acceso!
Qui ho messo il circuito e le spiegazioni sul lavoretto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci-7.html#post3261167
Io ho fatto una modifica simile alla mia Street, ma non con un temporizzatore.... volevo che i fari si accendesso solo a motore acceso. In questo modo, puoi tenere il quadro acceso tutto il tempo che vuoi (magari per spippolare con il TuneEcu) senza problemi.
Fondamentalmente l'accensione dei fari è legata alla spia dell'olio: appena si spegne la spia, si accendono i fari.
Qui ho messo il circuito e le spiegazioni sul lavoretto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci-7.html#post3261167
Bel lavoro, questo inverno ho in mente di mettere su lo xeno e se non mi riesce la prima opzione che ho in mente faro' la tua stessa modifica. Anche a me Angelo aveva spiegato il modo, ma con l'elettricita' sono una bestia e non mi sono fidato a metterci le mani da solo. Preparati che ti tempesto di domande a fine stagione :laugh2::laugh2:
angeloyzf
18/09/2010, 11:13
E' da piu' di un anno che ho su quella modifica ed e' molto utile in varie occasioni, ora che ho montato la centralina xeno ancor di piu' :w00t:
Spennacchiotto
18/09/2010, 15:48
è una modifica semplice e funzionale e la consiglio a tutti coloro a cui è terminato il periodo della garanzia.
per chi come me ha ancora un lungo periodo davanti sarebbero meglio modifiche reversibili per evitare contenziosi
Spennacchiotto
23/09/2010, 12:14
Ci siamo quasi.
dopo averne rotti 3 o 4 (presi da un demolitore), sono riuscito a modificare un relè e a trovare lo spazio per inserire al suo interno il circuito, che al banco funziona alla perfezione.
Spero di riuscire a preparare il circuito stampato e fare le prove durante il fine settimana.
Se tutto ok posto le foto e le istruzioni.
lucatiger
23/09/2010, 22:06
Ho fatto anche io questa modifica tempo fà!
Però ti consiglio di mettere anche un diodo (1N4007) in serie dopo il catodo del LED pressostato perchè la tensione inversa che può tenere è in genere di circa 5 volts e quindi rischi di bruciarlo! :wink_:
Ciao
Spennacchiotto
04/10/2010, 12:22
EUREKA!!!
Ci sono riuscito!!!
Mi sono trovato in grosse difficoltà perchè rispetto allo schema elettrico che avevo, hanno collegato il relè al contrario e nello zoccolo c'era un filo in più e poi al momento della messa in moto si creavano delle variazioni di voltaggio tali da influenzare il circuito
Nell'allegato (se sono riuscito a inserirlo) trovate lo schema elettrico e il disegno con la disposizione dei componenti per fare il circuito stampato.
Più tardi posto le foto e la descrizione di ciò che ho fatto
EUREKA!!!
Ci sono riuscito!!!
Si certo come no....con una laurea alla spalle magari ci riesco :cry: Se me ne fai uno per il tigro te lo pago guarda :laugh2:
IO L HO MONTATO 2 ANNI E MEZZO Fà SENZA RELè O ALTRO E VA BENISSIMO
Spennacchiotto
04/10/2010, 17:00
La premessa era di fare una modifica che potesse essere tolta senza lasciare alcun segno, per chi come me ha ancora la moto in garanzia
Nel mio post precedente trovate lo schema elettrico e il disegno per il circuito stampato con indicati i componenti da utilizzare per avere un ritardo di circa 18 secondi; per un ritardo di circa 13 secondi basta sostituire la resistenza da 270K ohm con una da 220K, mentre se preferite un ritardo maggiore va sostituita con una da 330K.
Recuperato dal demolitore un relè frecce, l’ho aperto ho tolto il circuito pilota e ho tagliato il fondo (il quadrato nero) sia per togliere il relè originale – che scalda troppo – sia per utilizzarlo come adattatore per il relè che ho utilizzato (a destra nella foto 1 già collegato al circuito)
Nella foto 2 potete vedere in che posizione l’ho inserito nella scatolina; il foro nel circuito stampato serve a far passare un piccola vite che lo fissa al sopra del contenitore
A differenza del relè originale (a destra nella foto 3) ho dovuto tagliare il connettore centrale, che credo dialoghi con la centralina e non sapevo come gestirlo. All’apparenza non ho avuto nessun segnale di anomalia
Nella foto 4 potete vedere il relè inserito nello zoccolo. In realtà poi l’ho colorato di nero (vernice spray ad acqua) per dissimularlo meglio
La premessa era di fare una modifica che potesse essere tolta senza lasciare alcun segno, per chi come me ha ancora la moto in garanzia
Nel mio post precedente trovate lo schema elettrico e il disegno per il circuito stampato con indicati i componenti da utilizzare per avere un ritardo di circa 18 secondi; per un ritardo di circa 13 secondi basta sostituire la resistenza da 270K ohm con una da 220K, mentre se preferite un ritardo maggiore va sostituita con una da 330K.
Recuperato dal demolitore un relè frecce, l’ho aperto ho tolto il circuito pilota e ho tagliato il fondo (il quadrato nero) sia per togliere il relè originale – che scalda troppo – sia per utilizzarlo come adattatore per il relè che ho utilizzato (a destra nella foto 1 già collegato al circuito)
Nella foto 2 potete vedere in che posizione l’ho inserito nella scatolina; il foro nel circuito stampato serve a far passare un piccola vite che lo fissa al sopra del contenitore
A differenza del relè originale (a destra nella foto 3) ho dovuto tagliare il connettore centrale, che credo dialoghi con la centralina e non sapevo come gestirlo. All’apparenza non ho avuto nessun segnale di anomalia
Nella foto 4 potete vedere il relè inserito nello zoccolo. In realtà poi l’ho colorato di nero (vernice spray ad acqua) per dissimularlo meglio
Ma lo hai messo in serie al rele' originale intercettando l'alimentazione dei fari che esce dal normalmente chiuso del rele?
Ig.
vado un attimo "quasi" OT: ma a chi monta lo xenon ed ha già fatto la revisione...... hanno scassato i cabbasisi o no? :rolleyes:
tiger1961
04/10/2010, 17:29
vado un attimo "quasi" OT: ma a chi monta lo xenon ed ha già fatto la revisione...... hanno scassato i cabbasisi o no? :rolleyes:
lo stesso che per i senza kat,immagino:rolleyes:
Spennacchiotto
04/10/2010, 18:47
Ma lo hai messo in serie al rele' originale intercettando l'alimentazione dei fari che esce dal normalmente chiuso del rele?
Ig.
ho tolto il relè originale ed al suo posto ho messo quello modificato.
ah dimenticavo: per un pò porterò l'originale di scorta ... non si sa mai!
ps. il ritardo è il primo passo per mettere gli xenon che si accenderanno solo dopo aver avviato il motore
ho tolto il relè originale ed al suo posto ho messo quello modificato.
ah dimenticavo: per un pò porterò l'originale di scorta ... non si sa mai!
ps. il ritardo è il primo passo per mettere gli xenon che si accenderanno solo dopo aver avviato il motore
Allora non ho capito bene...
Nella Tiger (cosi' come sulla sprint credo) c'è un solo relé.
Al normalmente aperto c'è connesso il motorino d'avviamento, al normalmente chiuso invece ci sono i fari.
Quando premi il pulsante di avviamento il relé commuta la tensione sul motorino anziché sui fari e dopo averlo rilasciato ritorna sui fari.
Come fa allora a fuzionare???:cry:
Spennacchiotto
05/10/2010, 09:38
Allora non ho capito bene...
Nella Tiger (cosi' come sulla sprint credo) c'è un solo relé.
Al normalmente aperto c'è connesso il motorino d'avviamento, al normalmente chiuso invece ci sono i fari.
Quando premi il pulsante di avviamento il relé commuta la tensione sul motorino anziché sui fari e dopo averlo rilasciato ritorna sui fari.
Come fa allora a fuzionare???:cry:
Io ho una Sprint 2010 che ha 6 relè (vedi foto 4) di cui uno dedicato all'accensione degli anabbaglianti; di fatto è pressocchè inutile perchè si eccita (beato lui) appena giri la chiave e tale rimane fino a che non spegni il quadro, ma riceve corrente dal relè dell'avviamento che si comporta esattamente come il tuo.
per spegarmi meglio quando premi il pulsante dell'avviamento il relè fari continua ad essere eccitato, ma non c'è la corrente sui contatti perchè il relè dell'avviamento la gira tutta al motorino
Io ho una Sprint 2010 che ha 6 relè (vedi foto 4) di cui uno dedicato all'accensione degli anabbaglianti; di fatto è pressocchè inutile perchè si eccita (beato lui) appena giri la chiave e tale rimane fino a che non spegni il quadro, ma riceve corrente dal relè dell'avviamento che si comporta esattamente come il tuo.
per spegarmi meglio quando premi il pulsante dell'avviamento il relè fari continua ad essere eccitato, ma non c'è la corrente sui contatti perchè il relè dell'avviamento la gira tutta al motorino
Infatti i conti non mi tornavano, sulla Tiger allora la tua modifica non vale.
Sbaglio?
Ig.
Spennacchiotto
05/10/2010, 12:01
Infatti i conti non mi tornavano, sulla Tiger allora la tua modifica non vale.
Sbaglio?
Ig.
Non sbagli.
Nella mia poca conoscenza dei modelli pensavo che l'impianto elettrico fosse simile.
Credo che sulla tigre non si possa fare senza lasciare "segni". A meno che Vulcano non sveli il suo segreto, dovrai aggiungere un relè e quindi il sistema più semplice è quello di prendere l'impulso dalla spia dell'olio
Non sbagli.
Nella mia poca conoscenza dei modelli pensavo che l'impianto elettrico fosse simile.
Credo che sulla tigre non si possa fare senza lasciare "segni". A meno che Vulcano non sveli il suo segreto, dovrai aggiungere un relè e quindi il sistema più semplice è quello di prendere l'impulso dalla spia dell'olio
Mah, se fosse per me ripristinerei il tutto come si usava prima del 2002.
Cioè con il classico interruttore che accende le luci di posizione e poi gli anabbaglianti.
Non ho mai capito la necessità di avere l'anabbagliante sempre acceso.
Comunque personalmente la soluzione per la quale opterei è quella del relè comandato dalla spia dell'olio.
Invece se è solo per il ritardo la modifica nella Tiger alla fine consiste nel tagliare il cavo luci e mettere in mezzo il relè ritardante, niente di assolutamente irreversibile.
Ig.
Comunque personalmente la soluzione per la quale opterei è quella del relè comandato dalla spia dell'olio.
Ig.
Appunto, a tal proposito agevolo la guida che mi fece Angelo a suo tempo per realizzare il sistema, che prima o poi trovero' il coraggio di realizzare (ma non da solo)
Al negoziante che tipo di rele' devo chiedere?
CLASSICO RELE' PER AUTO CON 1 CONTATTO IN SCAMBIO
il positivo lo prendi dal filo della posizione
sto filo dove lo trovo?
NEL VANO PORTA OGGETTI C'E' UNA GUAINA CHE VA AL GRUPPO OTTICO POSTERIORE, FILO GIALLO=LUCI DI POSIZIONE, LO ATTACCHI ASSIEME
il negativo in parallelo al filo che esce dal sensore di pressione olio
dove trovo il filo di pressione olio? In parallelo che significa? negativo immagino sia un filo nero.
SE GUARDI IN MEZZO AL MOTORE, COME POSIZIONE SOPRA IL CARTER DEL PIGNONE VEDRAI CHE SPUNTA UN PISTOLINO - SENSORE PRESSIONE OLIO - STACCHI IL CONNETTORINO, SPELI IL FILO E LI' PRENDI IL NEGATIVO PER IL RELE'
Poi il contatto NC (normalmente chiuso) lo metti in serie al contatto del rele' che comanda le luci
Oddio dov'è il contatto NC? Cosa vuol dire metterlo in serie?
IL CONTATTO NC LO IDENTIFICHI CON IL TESTER, DEVE FARE CONTATTO A RELE' SPENTO.TALE CONTATTO VA COLLEGATO COSI':
- TOGLI I FILI BLU-BLU/ROSSO DAL RELE' CHE TI INDICO E LI COLLEGHI A UN POLO DEL CONTATTO NC, L'ALTRO POLO LO COLLEGHI AL POSTO DEI DUE FILI DETTI SOPRA
http://img17.imageshack.us/img17/1184/rele.jpg
Ora che lo rileggo bene mi sfugge la posizione del sensore dell'olio.
Grazie n0x,
la guida di Angelo è chiarissima.
Prima o poi lo faccio.
Anche perché voglio prendere il connettore OBDII ed usarlo con TuneECU.
Ig
angeloyzf
06/10/2010, 07:29
Il sensore olio e' semplicissimo da individuare .... traguardi il motore nella zona sopra il carter pignone, dove c'e' il tubo recupero vapori olio vedi una specie di "candeletta" che spunta ..... quello e' il sensore olio, c'e' collegato un solo filo (che e' quello che serve per il rele') in quanto la massa e' quella del motore. :wink_:
Grazie n0x,
la guida di Angelo è chiarissima.
Prima o poi lo faccio.
Anche perché voglio prendere il connettore OBDII ed usarlo con TuneECU.
Ig
Ringrazia Angelo :laugh2:
ah quando lo fai....fai delle foto!!!! :tongue:
Se viene una roba chiara ci penso magari a farlo da solo...troppe brutte esperienze con l'elettricità ormai cio ho rinunciato.
Fossi stato più vicino il connettore te lo prestavo io.
Il sensore olio e' semplicissimo da individuare .... traguardi il motore nella zona sopra il carter pignone, dove c'e' il tubo recupero vapori olio vedi una specie di "candeletta" che spunta ..... quello e' il sensore olio, c'e' collegato un solo filo (che e' quello che serve per il rele') in quanto la massa e' quella del motore. :wink_:
Ah ok ho capito qual'è...non ci avevo mai fatto caso.
Spennacchiotto
09/10/2011, 22:54
riesumo il post per informarvi che il relè temporizzato che avevo costruito, ha ceduto. :cry:
quando avrò tempo lo apro per vedere cosa è successo.
provo anche ad informarmi se li vendono
Brandhauer
12/10/2011, 18:31
Permettete?
è da poco in commercio su di un sito "cugino" questa combinazione di cavi "fool proof" per comandare i 2 fari Triumph (nel caso Tiger resterebbe escluso il solo abbagliante) con o senza ballast Xenon.
Funziona così:
-apri il quadro si accendono le sole posizione
-accendi la moto e restano accese le sole posizione
-fai un veloce ON/OFF anabbaglianti/abbaglianti e restano accesi gli abbaglianti fino a quando spegni la moto
questo il link
Easy Start Headlight Control Module for the Triumph Speed Triple, Rocket III, Street Triple, Tiger and ALL Dual Headlight H4 Motorcycles (http://www.newr3.com/html/headlight_control_module.html)
Spennacchiotto
12/10/2011, 18:41
se non ho letto male è solo per le moto che montano 2 fari con lampade h4
Si perché secondo me usa il cavo abbagliante per accendere gli anabbaglianti.
Perciò sulla Tigre non funziona perché sulla H7 dell'anabbagliante non c'è ovviamente il terzo cavo dell'abbagliante, a meno di non portarlo a parte.
gia', peccato perchè io l'avrei acquistato di certo, dato che sono una bestia incapace con l'elettricità.
Che poi basterebbe mettere le mani sul modulo di controllo e trovare un connettore h7 e h9, il resto si sistema col saldatore
Brandhauer
13/10/2011, 20:25
Permettete?
è da poco in commercio su di un sito "cugino" questa combinazione di cavi "fool proof" per comandare i 2 fari Triumph (nel caso Tiger resterebbe escluso il solo abbagliante) con o senza ballast Xenon.
Funziona così:
-apri il quadro si accendono le sole posizione
-accendi la moto e restano accese le sole posizione
-fai un veloce ON/OFF anabbaglianti/abbaglianti e restano accesi gli abbaglianti fino a quando spegni la moto
questo il link
Easy Start Headlight Control Module for the Triumph Speed Triple, Rocket III, Street Triple, Tiger and ALL Dual Headlight H4 Motorcycles (http://www.newr3.com/html/headlight_control_module.html)
non che voglia insiste ma il link recita
tiger1961
13/10/2011, 21:10
quegli attacchi nella foto sono per due H4,cosa che la tiger 1050 non ha.forse la 955?
quegli attacchi nella foto sono per due H4,cosa che la tiger 1050 non ha.forse la 955?
piu probabilmente l'800
se leggi a fine pagina Dual H4 Headlamp Models Only
Bisogna vedere se producono un modello anche per h7 e h9
Brandhauer
14/10/2011, 19:04
:sick:non imparerò mai: devo stare sempre zittooooo
bigdelgro
19/11/2011, 15:53
ho fatto un po di prove, ma tra sensore olio e negativo mi da 5Vdc,tra sensore olio e positivo 10Vdc, poi se misuro in alternata mi da 11,5Vac...insomma montando il relè che dici tu non si muove nulla e non funziona...sto facendo allora una piccola modifica semplice lasciando perdere il filo della spia dell olio,cioè un relè collegato in trattenuta con l'impulso degli abbaglianti, cioè luci spente fino a quando non accendo la moto, poi rapida abbagliata e si accendono gli anabbaglianti...ma si potrebbe fare anche con la luce stop o con il clacson...materiale necessario oltre al relè un diodo per evitare il ritorno sull'abbagliante...che ne pensi?
provvisoriamente ho messo un temporizzatore come spennacchiotto, in seguito farò il circuito sopracitato...speriamo bene!
cazzo figata!!! Peccato che tutti sti smanettoni dell'eletricità siano un filo fuori mano, avrei giusto bisogno di qualcuno che ci capisce e mi dia una mano a fare ste' connessioni...io con le robe elettriche faccio la fine di ciucciarunner....
bigdelgro
19/11/2011, 18:10
se riesco a fare una cosa affidabile posso farne una anche per te facile facile da montare,il mio temporizzatore provvisorio è plug&play per esempio...
se riesco a fare una cosa affidabile posso farne una anche per te facile facile da montare,il mio temporizzatore provvisorio è plug&play per esempio...
Magari guarda :w00t: