Visualizza Versione Completa : TUNE ECO o altre.....
se ne è già parlato e tanto ma la mia domanda è: un meccanico generico come è quello qui di San Remo che mi cura le piccolezze.... se lo fornisco di uno di questi programmi Tune eco o quale altro possa essere il migliore per la Sprint... (e questo me lo diranno gli esperti..VOI) può sopperire ai conce per fare i vari tagliandi!?!
visto che ad ogni tagliando fatto, senza addossare colpe a nessuno, poi comunque dopo ho avuto qualche problemino..... e visto che ad ottobre 2010 scadono i 2 anni fatidici per l'eventualissima garanzia..... potessi fare tutto in casa col mio meccanico..... aspetto confortanti risposte...
Direi che il tune ecu in fase di tagliando possa essere utilizzato per fare l'equilibratura dei corpi farfallati e per verificare eventuali codici di errore memorizzati dalla centralina. Non penso sia indisepensabile per la normale manutenzione, ma dato che è gratuito ben venga. Comunque la risposta al tuo quesito è si.
GRAZIE!!! anche xkè, così, visto che i prossimi 10.000 scadranno grosso modo tra un 10 mesetti (ma non lo dico visti i recenti trascorsi....) il tune eco l'ho già scaricato.... mi procuro il cavo ed un minicomputer portatile ed il prossimo tagliando dei 30.000 (che dovrebbe essere quello relativamente "tranquillo" in ordine ai lavori da fare....) lo faccio fare al mio mecca di fiducia qui a S.Remo.....
..altra domandina..... i vari parametri di fabbrica.... 'ndo li trovo???
a questo punto mi procurerò il manuale d'officina relativo alla mia bimba ma sy quello ci sono anche tutti i vari parametri?
ti trovi bene allora con la moto? la vedo spesso parcheggiata, a te non ti ho mai più visto.
ahhhh sei te allora... me stavo giusto chiedendo ... la moto andrebbe a meraviglia se non ci fossero ste "magagnette" (chiamiamole così...) ho sentito or ora savona il Conce.... dice che ad occhio potrei aver beccato un po d'acqua facendo il pieno....
in pratica stamani in 1.000 metri m'ha lasciato 2 volte a piedi .... e mo son qui in ufficio che bestemmio.....
mi spiace.... sono avvenimenti che fan girare le palle, soprattutto in estate e quando non si riesce a capire la causa....
ancucchi
07/08/2010, 10:19
GRAZIE!!! anche xkè, così, visto che i prossimi 10.000 scadranno grosso modo tra un 10 mesetti (ma non lo dico visti i recenti trascorsi....) il tune eco l'ho già scaricato.... mi procuro il cavo ed un minicomputer portatile ed il prossimo tagliando dei 30.000 (che dovrebbe essere quello relativamente "tranquillo" in ordine ai lavori da fare....) lo faccio fare al mio mecca di fiducia qui a S.Remo.....
a questo punto mi procurerò il manuale d'officina relativo alla mia bimba ma sy quello ci sono anche tutti i vari parametri?
Mi dice dove l'hai scaricato?
E magari che tipo di cavo serve per la mia Sprint RS fine 2000?
Grazie!
Ancucchi
guarda qui... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
cavolo se mi gira male..... anche di più!!!
Vi esprimo la mia esperienza ALTAMENTE positiva:
premetto che la mia moto è equipaggiata con il solo scarico SC-PROJECT alto in CARBONIO in quanto lo scarico originale a mio parere era veramente "BRUTTO".
Quindi ho deciso di cambiarlo solo per un fattore estetico e di sound mantenendo così i soliti "difettucci" (effetto ON/OFF e seghettamento) della moto.:cry:
Dopo averlo montato personalmente o preferito portarla dal meccanico che oltre a eseguire il classico tagliando (da me richiesto) ha anche ri-mappato.
E veniamo al TUNE-ECU..
Ho acquistato il cavo in UK e una volta arrivato, ho letto il manuale di utilizzo del TUNE-ECU, e l'ho collegato alla moto.
Beh innazitutto, ho potuto conoscere che mappatura aveva caricato il mio meccanico (20164).
Ho eseguito il backup (circa 20min), togliendo il fusibile delle luci per evitare di scaricare la batteria, ho caricato la nuova mappatura scelta tra quelle disponibili (20290).
Eseguito reset TPS e smanioso di provare domenica mattina sono uscito per le valli piacentine (solito giro sul passo del Penice).
E da qui è stato un misto di STUPORE/EUFORIA/GIOIA:biggrin3::biggrin3:, la moto andava veramente bene, la differenza l'ho potuta verificare sui vari tornanti che portano al Penice, ora infatti aprendo il gas in uscita dalle curve la moto riprendeva fluida ma vigorosa ed era veramente una goduria poterla guidare così. Finalmente gli strappi (ON/OFF) che avevo precedentemente in quelle situazioni erano praticamente scomparsi.:wink_:
Forse è un po presto per dire che "VA TUTTO BENE" ma il 1° giro è stato un SUCCESSONE.
SadShape
09/08/2010, 13:43
Forse è un po presto per dire che "VA TUTTO BENE" ma il 1° giro è stato un SUCCESSONE.
Passa da me che offro la mia tigrotta come seconda cavia!!!:biggrin3:
misterb74
09/08/2010, 19:35
premetto che la mia moto è equipaggiata con il solo scarico SC-PROJECT alto in CARBONIO in quanto lo scarico originale a mio parere era veramente "BRUTTO".
Quindi ho deciso di cambiarlo solo per un fattore estetico e di sound mantenendo così i soliti "difettucci" (effetto ON/OFF e seghettamento) della moto.:cry:
Dopo averlo montato personalmente o preferito portarla dal meccanico che oltre a eseguire il classico tagliando (da me richiesto) ha anche ri-mappato.
E veniamo al TUNE-ECU..
Ho acquistato il cavo in UK e una volta arrivato, ho letto il manuale di utilizzo del TUNE-ECU, e l'ho collegato alla moto.
Beh innazitutto, ho potuto conoscere che mappatura aveva caricato il mio meccanico (20164).
Ho eseguito il backup (circa 20min), togliendo il fusibile delle luci per evitare di scaricare la batteria, ho caricato la nuova mappatura scelta tra quelle disponibili (20290).
Eseguito reset TPS e smanioso di provare domenica mattina sono uscito per le valli piacentine (solito giro sul passo del Penice).
E da qui è stato un misto di STUPORE/EUFORIA/GIOIA:biggrin3::biggrin3:, la moto andava veramente bene, la differenza l'ho potuta verificare sui vari tornanti che portano al Penice, ora infatti aprendo il gas in uscita dalle curve la moto riprendeva fluida ma vigorosa ed era veramente una goduria poterla guidare così. Finalmente gli strappi (ON/OFF) che avevo precedentemente in quelle situazioni erano praticamente scomparsi.:wink_:
ma il db killer lo hai tolto? che filtro dell'aria monti? ti chiedo perché la mappa che hai messo su e' race e con seconda via d'aria (cioè filtro aperto), al rilascio dell'acceleratore la moto va via liscia o fa degli scoppiettii?
Il dbkiller non lo tolgo, a girare senza si rischia troppo...
Non ho nessun filtro dell'aria, è montato ancora l'originale.
Effettivamente la mappa corretta da caricare sarebbe stata la 20166 o la 20291 che non richiedono filtro aperto ma sono per scarico non originale, il primo per un generico AFTERMARKET mentre il secondo per un ARROW RACE.
Prossimamente farò ancora qualche prova, adesso vorrei fare ancora qualche giro così...BENE
Per quanto riguarda gli SCOPPIETTII/BORBOTTII ha iniziato a farli da quando ho cambiato lo scarico sia con una che con l'altra mappatura (20164 e 20290).
Per i vari parametri trovi tutto sul manuale d'officina :coool:.
Ho fatto vedere il programma Tune ECU al mio amico meccanico d'auto che nella sua officina si occupa anche di riprogrammare anche centraline di tutti i tipi (anche auto da rally...) e mi ha detto che è ben fatto...praticamente un prodotto per uso professionale :coool::coool::coool:
misterb74
10/08/2010, 00:11
Il dbkiller non lo tolgo, a girare senza si rischia troppo...
Non ho nessun filtro dell'aria, è montato ancora l'originale.
Effettivamente la mappa corretta da caricare sarebbe stata la 20166 o la 20291 che non richiedono filtro aperto ma sono per scarico non originale, il primo per un generico AFTERMARKET mentre il secondo per un ARROW RACE.
Prossimamente farò ancora qualche prova, adesso vorrei fare ancora qualche giro così...BENE
Per quanto riguarda gli SCOPPIETTII/BORBOTTII ha iniziato a farli da quando ho cambiato lo scarico sia con una che con l'altra mappatura (20164 e 20290).
ce ne sono un paio per scarichi AFTERMARKET, lasciale perdere assolutamente un disastro, la motto sembra quasi ingolfata come se fosse a carburatori
Per i vari parametri trovi tutto sul manuale d'officina :coool:.
Ho fatto vedere il programma Tune ECU al mio amico meccanico d'auto che nella sua officina si occupa anche di riprogrammare anche centraline di tutti i tipi (anche auto da rally...) e mi ha detto che è ben fatto...praticamente un prodotto per uso professionale :coool::coool::coool:
OTTIMO.... era quello che speravo .....mi spenderò sti eurozzi e mi comprerò il manuale d'officina ed un minicomputer che sarà dedicato solo ed esclusivamente alla Lady!!!!
greazie
misterb74
10/08/2010, 12:37
OTTIMO.... era quello che speravo .....mi spenderò sti eurozzi e mi comprerò il manuale d'officina ed un minicomputer che sarà dedicato solo ed esclusivamente alla Lady!!!!
greazie
e dove si compra questo manuale di officina??:blink:
e dove si compra questo manuale di officina??:blink:
Dal mulo:biggrin3:
Dal mulo:biggrin3:
ci credi che ci ho provato ripetutamente col mulo e con gli altri similari ma un ci son riuscito?
io mi son stufato, vado dal conce e me lo ordino (almeno arriverà in italiano...) il conce di savona mi chiese circa 150 eurozzi qualche mese fa.....e rinunciai.....
quando torno dalle ferie lo ordino
ci credi che ci ho provato ripetutamente col mulo e con gli altri similari ma un ci son riuscito?
io mi son stufato, vado dal conce e me lo ordino (almeno arriverà in italiano...) il conce di savona mi chiese circa 150 eurozzi qualche mese fa.....e rinunciai.....
quando torno dalle ferie lo ordino
navigando qua e la ho trovato questo:
Triumph Tiger 1050 2006-2009 Manuale Servizio Riparazione - Acquista Tecnica (http://www.tradebit.it/filedetail.php/5822894-triumph-tiger-1050-2006-2009-manuale-servizio-riparazione)
secondo voi è quello giusto ?
costa solo 6,99 euri
probabilmente i lconce di savona non vuole venderlo per ovvi motivi (tra l'altro è anche uno dei pochi seri)
TE L'HO DO IO SE VUOI TRAMITE MAIL , SONO 485 PAGINE 60 MB IN PDF
E veniamo al TUNE-ECU..
ci dici su che moto hai fatto questo lavoro?
per la sprint?
per la sprint?
già.... per la sprint?????
tempo fa qualcuno mi disse "te lo spedisco...." sono ancora qui che aspetto....
60 mega in mail sono un po tantini.... a meno che non si utilizzino la mail a pagamento che tengono fino a 1Gb e oltre..... io arrivo al massimo a 10 Mb.....
ci dici su che moto hai fatto questo lavoro?
per la sprint?
Per Tiger , cmq cercatelo su Emule
A chi serve per la tiger?
60 mega in mail sono un po tantini.... a meno che non si utilizzino la mail a pagamento che tengono fino a 1Gb e oltre..... io arrivo al massimo a 10 Mb.....
Lo puoi fare con
Filemail.com - Invia file di grandi dimensioni in modo veloce, facile e sicuro! (http://www.filemail.com/it/)
navigando qua e la ho trovato questo:
Triumph Tiger 1050 2006-2009 Manuale Servizio Riparazione - Acquista Tecnica (http://www.tradebit.it/filedetail.php/5822894-triumph-tiger-1050-2006-2009-manuale-servizio-riparazione)
secondo voi è quello giusto ?
costa solo 6,99 euri
probabilmente i lconce di savona non vuole venderlo per ovvi motivi (tra l'altro è anche uno dei pochi seri)
già.... io però me lo piglio ...fosse anche solo per averlo nel cassetto e non usarlo mai....
riguardo ai 7 eurozzi potrebbe anche essere quello buono..... in effetti mi pare chiedano la registrazione.... poi a loro una volta messo in rete non costa più nulla.... sono 7 eurozzi puliti puliti.... il costo dello scarico e della stampa è tuo così come del cd se lo vuoi masterizzare.... e di tigri in giro per l'Italia ce ne son parecchie....
io riprovo a vedere sul mulo..... se trovo qualcosa bene sennò a metà settembre chiappo il conce di savona e me lo faccio ordinare da lui.....
daccordo che i conce cerchino di non aprire le porte ai diversi concorrenti ma se io di s.remo resto a piedi a casa..... un posso mia pagarmi il trasporto a Savona per fargli mettere le mani sopra alla mia Lady.... semmai cerco di mettere in condizione il mecca di san remo di farmi un lavoro decente in attesa poi di andare al tagliando.....
non capisco bene xkè la differenza di prezzo ma, in ogni caso, è inglese...... se devo spendere lo cerco in italiano!!!!
anche xkè il mio inglese è pessimo e la traduzione logora sopratutto sui termini tecnici....
x chi usa bittorrent....
se qul qualcuno sono io scusa...
mandami la tua gmail in mp che lo faccio domani...promesso
è in inglese.
intanto cancella i link di torrent e del mulo, sono vietati sul forum altrimenti ci chiudono il post:wink_:
Per Tiger , cmq cercatelo su Emule
io già ce l'ho:coool:
se qul qualcuno sono io scusa...
mandami la tua gmail in mp che lo faccio domani...promesso
è in inglese.
intanto cancella i link di torrent e del mulo, sono vietati sul forum altrimenti ci chiudono il post:wink_:
no no tranquillo NON sei te!!! per ti scritto in MP xkè in attesa del manuale in italiano mi adopererò su quello in inglese...
...pulizia fatta.....
l'ho appena ricevuto da flaga,
grazie comunque
UomoBasilico
04/10/2013, 18:29
Salve a tutti!
Ho una tiger 800 xc, alla quale volevo mettere la mappatura arrow: purtroppo non c'è verso di far leggere la centralina da TuneEco. Qualcuno sa il perche?
Il medesimo cavo,con il medesimo pc e medesimo tune eco sulla street triple andava al primo colpo! Se qualcuno mi puo aiutare,ne sarei grato! :)
Bob Manubrio
04/10/2013, 18:42
hai provato a scaricare l'ultima versione?
Spennacchiotto
04/10/2013, 23:45
hai provato a scaricare l'ultima versione?
colgo lo spunto al volo
vorrei cimentarmi con il tune eco e i 3d che ne trattano sono diventati lunghissimi.
devo comprare il cavo: quel mi consigliate?
il programma dove lo trovo?
grassie
UomoBasilico
05/10/2013, 00:10
Dal sito di tuneco,si trova quella versione li.. "mi pare" 5.4.2.. o qualcosa del genere.. il problema è che non da proprio nessun segno di connettività..a qualcuno di voi ha dato lo stesso problema?
Per principio,20 euro di mappatura non li pagherò MAI.
pensa che a lecce ne chiedevano 60---50 scontate...:sick:
ora con andrea è gratis :cool:
Bob Manubrio
05/10/2013, 09:47
Allora credo ci sia qualche problema con i driver del cavo-interfaccia, non devi assolutamente installare quelli allegati alla confezione del cavo.
Qui dovresti trovare ciò che ti serve
TUNEECU (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/links.html)
non usate mai i cd di installazione del cavo...solo i driver che trovate sul sito TE
colgo lo spunto al volo
vorrei cimentarmi con il tune eco e i 3d che ne trattano sono diventati lunghissimi.
devo comprare il cavo: quel mi consigliate?
il programma dove lo trovo?
grassie
ciao sprintista! se sei ancora in cerca del cavo fammi sapere ......io il mio lo presi .... e mai usato....
Spennacchiotto
20/10/2013, 08:33
ciao sprintista! se sei ancora in cerca del cavo fammi sapere ......io il mio lo presi .... e mai usato....
grazie a njko :mazzodifiori: mi si è aperto un mondo ... una figata pazzesca :secchione::
ho solo un dubbio:
ho scaricato la mappa che c'è nella moto (20175) e l'ho confrontata con quella scaricata da tuneECU (20560);
mi sembrano identiche e non capisco perché hanno numeri diversi
con questo programma si riesce anche a fare regolazioni "semplici" come alzare il minimo al motore???non ricordo più a quanto stava la mia ex,quella che ho ora gira a 1000-1050/min a caldo, mi sembra troppo poco secondo me a 1300 andrebbe molto meglio le vostre sprint a quanto stanno???
Spennacchiotto
21/10/2013, 14:11
con questo programma si riesce anche a fare regolazioni "semplici" come alzare il minimo al motore???non ricordo più a quanto stava la mia ex,quella che ho ora gira a 1000-1050/min a caldo, mi sembra troppo poco secondo me a 1300 andrebbe molto meglio le vostre sprint a quanto stanno???
1.300 normale
1.000 o meno (fino allo spegnimento) con i corpi farfallati sporchi o, come qualcuno ha suggerito, con l'o-ring del sensore posizione farfalle danneggiato
Ciao Renzo! ...si in effetti la mia (a tutti i condotti puliti) ha il minio -a freddo- che sta sui 1.300..... una volta scaldato bene il motore, comunque, non sende sotto i 1.200...... (sto andando a memoria ma i dati sono questi e quando i condotti cominciano a sporcarsi il minimo scende ....fino ad arrivare allo spegnimento del motore in movimento durante le cambiate di marcia.....)
lampissimi!
....ok ... non avevo visto che spennacchiotto mi aveva già anticipato..... sorry...
....studia Ale studia mi raccomando....
lampissimi anche a te!
grazie ragazzi, appena posso vedrò di smontarla e controllare che tutto sia in ordine ...visto che il precedente proprietario faceva fare tutto all'officina autorizzata speravo di non doverla smontare subito :(
a presto ;)
Spennacchiotto
22/10/2013, 07:14
a giugno ho pulito (di persona personalmente) i corpi farfallati e il minimo è passato da 800 (o meno) giri a 1200 / 1300.
però già dopo il raduno Sprint cominciava ad avere problemi a caldo (percorsi circa 3.000 Km); il che mi fa pensare che ci possa essere questo famoso o-ring che crea problemi.
tuneEcu non segnala anomalie (Njko sto studiando) e non ci sono mappe alternative per chi ha la moto come mamma Triumph l'ha fatta.
Attenzione alla coppia di serraggio che per il sensore farfalle ed il motorino passo/passo del minimo è di 3,5 Nm (pochissimo).