PDA

Visualizza Versione Completa : Settare sospensioni SAG?

Topax'82
07/08/2010, 12:58
Stamattina più per verifica che per altro, ho preso le misure del SAG.
Come riportato su una guida on-line ho aperto tutti i registri in compressione ed estensione di mono e forca, senza toccare il precarico, che avevo in porecedenza aumentato sia per le forche che per il mono.

Peso 82kg e la prova è stata fatta con serbatorio benzina a meta!
Gomme Pirelli Rosso corsa ant 2.2bar/post 2.5 bar.

I valori rilevati sono i seguenti:

Moto sollevata dal motore con forcella tutta estesa misura= 130mm
Moto poggiata sulla ruota anteriore 102mm
Moto con sopra me 85mm

Il SAG statico sarebbe di 28mm, il Rider Sag di 45mm.

Passiamo al posteriore

Moto sollevata= 520mm
Moto su ruota 508mm
Moto con pilota 485mm

Sag statico=12mm, Rider Sag di 35mm

Sul sito extremtech in una brochure pdf indicano come corretti i seguenti valori:: Anteriore: Rider Sag 35-48mm; Static Sag 25-30mm
Posteriore: Rider Sag 30-40mm; Static 5-10mm.

Così sembrerebbe essere ok il precarico.

Ora passiamo alle altre regolazioni.

L'anteriore lo tengo compressione 5 click da tutto chiuso; estensione 4 click da tutto chiuso.

La sensazione è che la sospensione lavori bene fino ad una certa corsa ma poi tende a murare, questo nelle frenate da panic stop, per il resto è tutto ok tranne la prima parte di escursione troppo molle. Ho provato a modificare in vario modo ma questa è la soluzione migliore.

Il posteriore invece è regolato compressione 10click da tutto chiuso, estensione 8 click.

Il posteriore della moto non lo capisco, è secco sulle sconnessioni, mi dà fastidio, ma se provo ad ammorbidirlo un pò, aprendo la compressione e chiudendo in estensione nei cambi di direzione la moto molleggia sul posteriore.

Premetto che la moto è una street R 2009 con 6.000 km circa.

Consigli?

Un sospensionista mi ha consigliato un kit completo all'anteriore molle, pompanti etc x circa 400€ montato, con molle progressive e sostituzione del mono posteriore.
Oppure provare ad inserire solo molle progressive e olio nella forca e molla progressiva al posteriore per il mono.

Quello che mi dà fastidio, non per colpa della moto è che non riesco a trovare la via di mezzo che mi permette di divertirmi su strade guidate, ma che non mi spacchi braccia e gambe su fondi sconnessi, purtoppo le strade fanno pena qua!...

Per paragone porto spesso un zx-10r 2009 e nonostante + rigido trovo le sospensioni molto + confortevoli nell'assorbire le sconnessioni, sono migliori anche come guida!...

Lamps

Nessuno mi dà una mano?

Lamps

lorisss83
09/08/2010, 16:56
io nn me nè intendo molto ma vista così...potrebbe essere anke una scarsa qualità delle sospensioni??

cmq anke se è una risposta ke nn vale nulla,vale almeno come UP
magari qualcuno più ferrato potrà risponderti meglio;)

maurotrevi
09/08/2010, 17:18
i valori di sag sono abbastanza corretti, però nello specifico della street sei troppo morbido all'anteriore.
quella forcella ha pochissima corsa quindi non si può tenere tutto quel negativo.
anche il fatto che la senti murare è dovuto a quello, ha un tampone idraulico enorme e camera d'aria ridottissima che mura.

per me mettere una molla progressiva non cambierebbe niente o addirittura peggiorerebbe la situazione.

jimmy27
09/08/2010, 19:46
i valori di sag sono abbastanza corretti, però nello specifico della street sei troppo morbido all'anteriore.
quella forcella ha pochissima corsa quindi non si può tenere tutto quel negativo.
anche il fatto che la senti murare è dovuto a quello, ha un tampone idraulico enorme e camera d'aria ridottissima che mura.

E se aumentasse un po' il precarico e togliesse un centimetro d'olio nelle forke?

L'ammo mi sa che fai prima a cambiarlo

Topax'82
09/08/2010, 20:00

per me mettere una molla progressiva non cambierebbe niente o addirittura peggiorerebbe la situazione.

Mi spieghi meglio che vuoi dire?
La forcella se la indurisco o aumentando ancora il precarico oppure chiudendo la compressione che poi lavorerebbe molto vicino al tutto chiuso, non copia per niente le asperità...diciamo che questo è il miglior compromesso! e non mi soddisfa!,,,
Per il mono non riesco proprio a capire come funziona...anzi per me proprio non funziona!....

maurotrevi
09/08/2010, 20:01
@jimmy: sbatterebbe a pacco ogni volta.
se non si toglie il pampone facendo riprendere una corsa normale non resta che precaricare per farla lavorare un po' più alta.

@Topax: che vuoi da me un miracolo? il materiale a disposizione è quello, io preferisco avere una moto che non pacca ogni volta che rallento anche a condizione di perdere un po' di confort ad andature lente.

comunque per la cronaca se dai precarico non indurisci un bel niente, è un impressione data dal fatto che ha meno carico, sfilando le forche si sipristina il carico e si prendono 2 piccioni con una fava.... però se hai già trovato il compromesso migliore non serve provare....

Topax'82
10/08/2010, 18:42
@jimmy: sbatterebbe a pacco ogni volta.
se non si toglie il pampone facendo riprendere una corsa normale non resta che precaricare per farla lavorare un po' più alta.

@Topax: che vuoi da me un miracolo? il materiale a disposizione è quello, io preferisco avere una moto che non pacca ogni volta che rallento anche a condizione di perdere un po' di confort ad andature lente.

comunque per la cronaca se dai precarico non indurisci un bel niente, è un impressione data dal fatto che ha meno carico, sfilando le forche si sipristina il carico e si prendono 2 piccioni con una fava.... però se hai già trovato il compromesso migliore non serve provare....

Ne avrei bisogno!...
a parte gli scherzi quindi mi dici di rifare le sospensioni?
Immagino di si...che marche mi consigli e soprattutto da chi farle montare?

Ho sentito storie di montaggi fatti male da persone che si spacciano per sospensionisti e invece!

Considera che io abito in umbria, da noi ho sentito parlare della Protech, li conosci?

..: PRO-TECH SUSPENSION :.. - Home (http://suspension.pro-tech-group.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)

Lamps

maurotrevi
10/08/2010, 18:51
io ti suggerisco intanto di settare decentemente il materiale che hai, poi eventualmente mettere un kit pompanti ed eliminare il fondocorsa. Protech non li conosco.

Speed-Fire
12/08/2010, 10:10
considera che io abito in umbria, da noi ho sentito parlare della Protech, li conosci?

..: PRO-TECH SUSPENSION :.. - Home (http://suspension.pro-tech-group.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)

Lamps

sono molto professionali....ed onesti... io ci ho fatto l'assetto a tutte le moto...
l'officina sembra una sala operatoria

maurotrevi
12/08/2010, 10:12
perchè ti tolgono il sangue? ahahahah

Topax'82
13/08/2010, 12:21
sono molto professionali....ed onesti... io ci ho fatto l'assetto a tutte le moto...
l'officina sembra una sala operatoria

Grazie allora mi affiderò a loro...

Lamps