PDA

Visualizza Versione Completa : [TuneECU] Eliminare sonda lambda su Arrow 3-1

maxs84
07/08/2010, 21:24
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco il cavetto USB/OBDII per interfacciare la mia Speed 1050 con TuneECU per cercare di ottenere qualche incremento di prestazioni/fluidità del mio motore!

La moto al momento monta il 3-1 Arrow con la mappa prevista dalla Triumph per questo scarico.

Adesso sulla base di questa vorre eliminare il SAI e la sonda lambda quinvi volevo sapere se su TuneECU devo togliere la spunta sulla voce: "Sensore O2".

E' corretto?

GRAZIE

paxsax
07/08/2010, 21:36
ciao,
io ho un completo della zard, e dopo diverse prove il sai l'ho tolto ma la lambda l'ho lasciata, purtroppo non ho il riscontro del banco prova però mi sembra vada meglio

se fai doppio clic sulla casella O2 e SAI del tunecu poi togliere entrambi senza che la centralina segnali errori.

ciao

sandro.quaranta
08/08/2010, 12:26
Se vuoi togliere il SAI sarebbe più opportuno icambiare anche la mappa .....
ne esiste una appositamente per il 3 in 1 arrow senza SAI

maxs84
08/08/2010, 18:57
Grazie dei consigli, appena ho un pò di tempo proverò a smanettare un pò e vediamo che sensazioni ho...

Penso che andrò per gradi:
1-eliminazione sai
2-prova moto

3-disabiliterò la sonda solo via software lasciandola attaccata
4-se riscontro miglioramenti allora la smonterò a favore di un perno come tappo

PS: in rete c'è una mappa già pronta per la mia configurazione?

japkiller
08/08/2010, 20:38
Grazie dei consigli, appena ho un pò di tempo proverò a smanettare un pò e vediamo che sensazioni ho...

Penso che andrò per gradi:
1-eliminazione sai
2-prova moto

3-disabiliterò la sonda solo via software lasciandola attaccata
4-se riscontro miglioramenti allora la smonterò a favore di un perno come tappo

PS: in rete c'è una mappa già pronta per la mia configurazione?

non la disabiliti via software, disabiliti solo l'allarme che apparirebbe se la smontassi e basta.... per eliminarla lo devi fare fisicamente...:wink_:

maxs84
08/08/2010, 20:46
non la disabiliti via software, disabiliti solo l'allarme che apparirebbe se la smontassi e basta.... per eliminarla lo devi fare fisicamente...:wink_:

Ok, allora prima di levarla stacco solo in connettore ed elimino "l'allarme" :wink_:

Piccolo up...

Al3x
16/01/2011, 14:26
Poi com è andata a finire con la sonda lamba? L'hai tolta o l'hai lasciata?

the_dude
13/10/2014, 21:07
Uppo questa discussione. interessato anch'io, visto che mi accingo a montare il 3 in 1 Arrow senza SAI e lambda, su 07.

rolloblues
13/10/2014, 22:41
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco il cavetto USB/OBDII per interfacciare la mia Speed 1050 con TuneECU per cercare di ottenere qualche incremento di prestazioni/fluidità del mio motore!

La moto al momento monta il 3-1 Arrow con la mappa prevista dalla Triumph per questo scarico.

Adesso sulla base di questa vorre eliminare il SAI e la sonda lambda quinvi volevo sapere se su TuneECU devo togliere la spunta sulla voce: "Sensore O2".

E' corretto?

GRAZIE

Secondo me eliminare il SAI e/o la sonda lambda non può in se migliorare l'erogazione o aumentare le prestazioni.

Piuttosto sono operazioni che possono diventare necessarie dopo aver messo uno scarico aperto o eliminato il catalizzatore (o tutte e due le cose) con relativa mappa dedicata.

the_dude
14/10/2014, 21:26
Solo se in presenza di uno scarico più libero ed un'adeguata mappatura, l'eliminazione della lambda (fatta prima della mappatura) può portare a vantaggi, e ciò per il semplice fatto che la moto lavora con la mappa che effettivamente è stata scritta, senza il controllo adattativo che verrebbe imposto dalla sonda e dalla modalità "closed loop". Tolta la lambda, il SAI non ha più senso di esserci, da qui la sua rimozione, che può ridurre o eliminare gli scoppi in rilascio.

Aggiungo che l'eliminazione della lambda agevola la mappatura al banco.

Detto ciò, io sto per sostituire il mio Zard completo con l'Arrow lowboy. Ho SAI e lambda eliminati, e mappa "variabile" di settimana in settimana. Ora sto provando la TOD. Montando il 3 in 1 Arrow, mantenendo il filtro BMC ed eliminando sempre SAI e lambda, quale mappa è più adeguata? Sempre la Arrow o c'è di meglio?