PDA

Visualizza Versione Completa : Viti... svitate XD

immelmann
08/08/2010, 11:39
Ho preso la moto usata con 11000 km ed ho percorso circa 1500 km da allora. Avevo notato appena presa che la coppa dell'olio era un pò unta, ma quando la lavai tutto andò bene per un pò e quindi non ci ho più pensato. Qualche giorno fa invece ho trovato una chiazzetta d'olio in garage sotto al motore; controllata la moto, il motore era tutto oliato sotto la parte destra, fin sotto al coperchio della frizione. Preoccupato, ho cominciato a vedere bene e di olio ne perdeva tanto. Sembrava perdere dalle giunture, quindi panicooooo: ho poi controllato che ci erano delle guarnizioni tra gli elementi... quindi perchè perdeva...?? Per scrupolo ho preso la 8 e ho scoperto che praticamente tutte erano LENTE!!! In particolare quelle inferiori del coperchio frizione avevano più di mezzo giro da stringere!!!

Pensate che così abbia risolto il problema o devo continuare a preoccuparmi???

SadShape
08/08/2010, 12:53
Ho preso la moto usata con 11000 km ed ho percorso circa 1500 km da allora. Avevo notato appena presa che la coppa dell'olio era un pò unta, ma quando la lavai tutto andò bene per un pò e quindi non ci ho più pensato. Qualche giorno fa invece ho trovato una chiazzetta d'olio in garage sotto al motore; controllata la moto, il motore era tutto oliato sotto la parte destra, fin sotto al coperchio della frizione. Preoccupato, ho cominciato a vedere bene e di olio ne perdeva tanto. Sembrava perdere dalle giunture, quindi panicooooo: ho poi controllato che ci erano delle guarnizioni tra gli elementi... quindi perchè perdeva...?? Per scrupolo ho preso la 8 e ho scoperto che praticamente tutte erano LENTE!!! In particolare quelle inferiori del coperchio frizione avevano più di mezzo giro da stringere!!!

Pensate che così abbia risolto il problema o devo continuare a preoccuparmi???

Mmm mi sa che in catena di montaggio hanno i tempi di montaggio troppo tirati e non ce la fanno a stringere tutte le viti!!!:laugh2:
Dopo aver controllato tutte le viti pulisci bene dove vi era l'olio e stai a vedere; ma per me era solo quello il problema!!:wink_:

cip
08/08/2010, 14:24
Già capitato anche ad altri, me incluso una volta strette (a motore freddo) vai tranqui. :wink_:

flaga
08/08/2010, 15:03
Vai tranquillo e' successo anche a me....dai una controllatina generale

immelmann
08/08/2010, 16:46
Grazie ragazzi, ho dato una stretta a tutti i bulloni che ho trovato ed ho pulito con il petrolio. Ora mi viene la scimmia che pure le altre non siano strette bene!! :cry:

Un lampeggio a tutti!!

littlenemo
08/08/2010, 17:41
preso dal dubbio, dopo aver letto questa discussione ed altre in cui si trattava dello stesso problema, mezz'ora fa ho verificato la mia; il 50% delle viti dell'8 erano lente, coppa e carter frizione quasi tutte.
La mia ha una settimana e 800 km :cry::mad:
Assestamento guarnizioni? Mahh
Avvitatori starati? Dubito, anche xchè allora avrebbero dovuto essere tutte lente.
Vabbè x ora abbiamo sistemato, vedremo in futuro.

ciao

SadShape
08/08/2010, 18:11
preso dal dubbio, dopo aver letto questa discussione ed altre in cui si trattava dello stesso problema, mezz'ora fa ho verificato la mia; il 50% delle viti dell'8 erano lente, coppa e carter frizione quasi tutte.
La mia ha una settimana e 800 km :cry::mad:
Assestamento guarnizioni? Mahh
Avvitatori starati? Dubito, anche xchè allora avrebbero dovuto essere tutte lente.
Vabbè x ora abbiamo sistemato, vedremo in futuro.

ciao

Ma noooo cosa hai fatto!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
Dovevi lasciare il divertimento al tuo meccanico che se le controllava tutte durante il primo tagliando!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
Adesso ti tocca risvitarle tutte!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

littlenemo
08/08/2010, 18:25
già mi deve registrare il cannotto :sick:, se poi deve tirare pure le viti ... noooo è troppo, mi vergogno a chiedere tanto per un tagliando :wink_:

ciao

immelmann
08/08/2010, 18:34
Non credo che sia quesione di assestamento, anche perchè, si guarnizioni, ma sono piatte, servono solo a coprire gli errori di planarità tra i due elementi, assestarsi si, ma solo quelle della Triumph? Se fosse così tutti i mezzi a quest'ora perderebbero olio.
La mia è un 2008, ora devo controllare quanto olio si è persa, ne approfitterò appena messo il cavalletto centrale.

Non so se esiste, ma qualcuno di buona volontà e maggiore esperienza potrebbe fare un elenco di discussioni su cosa controllare una buona volta sulla Trigre, una sorta di lista di problemi noti che ci affliggono, così una domenica invece di piegare, uno si mette in garage con la moto e gli fa tutti i vari controlli.

Saluti a tutti i felini!

danielext
08/08/2010, 19:52
quei bulloni controllateli ogni tanto, si allentano sempre, appena mi gira metto il frenafiletti medio a tutti quanti

flaga
08/08/2010, 20:43
Non credo che sia quesione di assestamento, anche perchè, si guarnizioni, ma sono piatte, servono solo a coprire gli errori di planarità tra i due elementi, assestarsi si, ma solo quelle della Triumph? Se fosse così tutti i mezzi a quest'ora perderebbero olio.
La mia è un 2008, ora devo controllare quanto olio si è persa, ne approfitterò appena messo il cavalletto centrale.

Non so se esiste, ma qualcuno di buona volontà e maggiore esperienza potrebbe fare un elenco di discussioni su cosa controllare una buona volta sulla Trigre, una sorta di lista di problemi noti che ci affliggono, così una domenica invece di piegare, uno si mette in garage con la moto e gli fa tutti i vari controlli.

Saluti a tutti i felini!

Oltre i vari bulloncini del motore da controllare, c'e' da verificare il passaggio del cavo frizione nelle vicinanze del radiatore, che non si sia sganciato e sia a contatto con il radiatore, inoltre bisognerebbe inserire una spugnetta tra la strumentazione e il cupolino per evitare che in presenza di buche, lo stesso urti contro il cupolino. Consiglierei e farlo con una certa frequenza di lubrificare con wd40 i vari contatti microswitch posizionati sul cavaletto laterale e frizione

SadShape
09/08/2010, 10:08
Sono appena tornato su dal box.... ho controllato tutte le viti dei carter e le ho strette un pò visto che alcune mi sembravano più lente di altre... fino a sentire il "TEC" e poi mi son fermato non forzando oltre.
Sotto la moto ho qualche trasudamento (ma niente chiazze sul pavimento).. già fatto notare al conce che mi ha controllato tutte le viti della coppa, il filtro dell'olio e la vite di scarico olio; devo controllare che non sia l'olio della catena che si accumula davanti al pignone e cola verso la coppa...:wacko:
Oggi invece mi dedico al controllo tensione catena e poi ci faccio un girullo per vedere se ho fatto le cose x bene!!:coool:

danielext
09/08/2010, 11:32
sarebbe stato meglio usare una dinamometrica visto che non vanno tirate a bestia perchè rischi di spanare il filetto sull'alluminio

SadShape
09/08/2010, 11:47
sarebbe stato meglio usare una dinamometrica visto che non vanno tirate a bestia perchè rischi di spanare il filetto sull'alluminio

Tranquillo, si tirano senza forzare!!:wink_:

V-Leo
10/08/2010, 11:09
questo è un lavoro che mi sono ripromesso di fare al più presto, dinamometrica alla mano, allentamento e riserraggio di ogni singola vite..... solo che palla non avere un ponticello in garage :mad:

danielext
10/08/2010, 21:05
l'unica rottura di palle è che lo scarico interferisce e non si riesce ad andare con la dinamometrica su tutte le viti della coppa

walterone63
11/08/2010, 14:18
Dopo aver fatto una sparata di 1087 km (Catania / Empoli ) 10 ore e 36 ,nella pulizia maniacale,mi sono accorto di trafilamento olio coppa lato dx !!!!!!!! manca una vite e le altre tutte lenti di almeno 2,5 giri..... dopo circa 2700 km fatti in sicilia prima di ripartire a occhio tutto bene avevo anche lavato un po alla meglio il tigro.Poi viti scarico sui collettori idem allentate... Ma tutto sommato dopo 3968 km e autostrada a 150 fissi con zavorra ,baule e borse lat,il tigro e' stato testato a modino,compreso due o tre sparate sull'etna e i siciliani sanno cos'e' la MARENEVE da linguaglossa a zafferana,e la catania ,rifugio sapienza... slamp a tutti.:wub::ph34r::wub::ph34r::wub::ph34r:

flaga
11/08/2010, 14:23
Dopo aver fatto una sparata di 1087 km (Catania / Empoli ) 10 ore e 36 ,nella pulizia maniacale,mi sono accorto di trafilamento olio coppa lato dx !!!!!!!! manca una vite e le altre tutte lenti di almeno 2,5 giri..... dopo circa 2700 km fatti in sicilia prima di ripartire a occhio tutto bene avevo anche lavato un po alla meglio il tigro.Poi viti scarico sui collettori idem allentate... Ma tutto sommato dopo 3968 km e autostrada a 150 fissi con zavorra ,baule e borse lat,il tigro e' stato testato a modino,compreso due o tre sparate sull'etna e i siciliani sanno cos'e' la MARENEVE da linguaglossa a zafferana,e la catania ,rifugio sapienza... slamp a tutti.:wub::ph34r::wub::ph34r::wub::ph34r:

Ma io dico ma sti caxxi di inglesi chi o cosa utilizzano nel serraggio di questi bulloncini....a proporsito dov'e' che la pruducono la tiger?

SadShape
11/08/2010, 15:32
Ma io dico ma sti caxxi di inglesi chi o cosa utilizzano nel serraggio di questi bulloncini....a proporsito dov'e' che la pruducono la tiger?

Io ho appena scoperto di avere tracce di olio nel sottocoppa zona filtro dell'olio; niente di che... solo una goccia sul pavimento ma dopo le ferie la porterò dal conce per far dare una bella controllata!!:wink_:

flaga
11/08/2010, 15:41
Io ho appena scoperto di avere tracce di olio nel sottocoppa zona filtro dell'olio; niente di che... solo una goccia sul pavimento ma dopo le ferie la porterò dal conce per far dare una bella controllata!!:wink_:

Se le ferie terminano domani ok :biggrin3: ma se terminano tra due settimane, ti conviene dare gia una bella controllatina e stringere i bulloni

SadShape
11/08/2010, 15:52
Se le ferie terminano domani ok :biggrin3: ma se terminano tra due settimane, ti conviene dare gia una bella controllatina e stringere i bulloni

Tranquillo, vista la perdita non è nulla di che il livello dell'olio è ok, anche xchè ho paura che sia colpa o del filtro olio o delle tre viti che ci sono li in parte (mi sembrano 3 a 120°) e mi sa che sono ostiche da raggiungere!!:wacko:

flaga
11/08/2010, 16:03
Tranquillo, vista la perdita non è nulla di che il livello dell'olio è ok, anche xchè ho paura che sia colpa o del filtro olio o delle tre viti che ci sono li in parte (mi sembrano 3 a 120°) e mi sa che sono ostiche da raggiungere!!:wacko:

Si quelle vicine allo scarico sono fastidiose.....

Actze
12/08/2010, 08:52
Anche io ieri ho controllato quelle viti e molte erano lente. Ma insomma si svitano col tempo o non le avvitano bene in fabbrica?

SadShape
12/08/2010, 09:56
Anche io ieri ho controllato quelle viti e molte erano lente. Ma insomma si svitano col tempo o non le avvitano bene in fabbrica?

Secondo noi in catena di montaggio han la mano "molle"!!:wink_:

wasteels
12/08/2010, 10:48
Ho notato che quasi tutti abbiamo il problema trafilaggio sulla parte destra ossia lato frizione , mah.....sarà che dall altra parte per il conce quando da i tagliandi gli vien più comodo stringere solo li, visto che lato frizione bisogna sbattersi molto di più ...
Ma per stringere i prigionieri sullo scarico bisogna smontare il radiatore ?

immelmann
13/08/2010, 12:09
Dopo aver stretto tutti i bulloni a cui sono riuscito ad arrivare, ho percorso 200 km e ora pare OK!

danielext
13/08/2010, 21:38
si svitano col tempo... io in 5000km le ho già tirate 3 volte, alla prossima vado di frenafiletti

osso
21/08/2010, 23:14
Questa sera ho notato sulla mia moto il cavalletto laterale unto di olio.passando la mano al disotto del carter ho notato che la perdita avveniva da li.
mi sono procurato una kiave 8 ed ho stretto nella migliore maniera le viti, senza forzare, e di queste direi che poche fossero allentate, 2 meno di 1/4 di giro.
per scrupolo mi sono controllato anche la coppa frizione, e di li tutto bene.
Leggendo questa discussione noto pero che avete riscontrato perdite dal lato destro.Nel mio caso mi devo preoccupare dato che la perdita e del lato sinistro?
Grazie a tutti

ramon78
22/08/2010, 00:30
non è il grasso della catena che cola?????