PDA

Visualizza Versione Completa : help freni per tiger 955

bat men
09/08/2010, 16:55
Volevo sapere se qualcuno era in grado di darmi qualche dritta,
ho da tempo montato sulla mia tiger955i la pompa freno anteriore dello speed, risolvendo così l'effetto spugna che non mi dava la giusta sensazione di frenata.
hai me ieri ho provato l'efficienza della frenata causa un'auto che mi ha tagliato la strada, risultato la ruota si è inchiodata e l'avantreno si è chiuso e sono scivolato sul lato sinistro.
è possibile trovare una via di mezzo???? avere una frenata efficiente ma modulare??? se si quali interventi dovrei fare??????
grazie

misterb74
09/08/2010, 19:08
ho da tempo montato sulla mia tiger955i la pompa freno anteriore dello speed, risolvendo così l'effetto spugna che non mi dava la giusta sensazione di frenata.
hai me ieri ho provato l'efficienza della frenata causa un'auto che mi ha tagliato la strada, risultato la ruota si è inchiodata e l'avantreno si è chiuso e sono scivolato sul lato sinistro.
è possibile trovare una via di mezzo???? avere una frenata efficiente ma modulare??? se si quali interventi dovrei fare??????
grazie

ma sei caduto?? spero di no...:sad:

bat men
10/08/2010, 07:43
ma sei caduto?? spero di no...:sad:

si e anche rovinosamente, ho effettuato una franata da Panico la ruota anteriore ha inchiodato e la moto si è scomposta.... risultato lungo scivolone :cry::cry:

Sam il Cinghio
10/08/2010, 08:59
grazie

Ciao Bat, spiace molto per la caduta... spero che le conseguenze siano state solo meccaniche e non anche fisiche...

Il problema e' che in una situazione come quella da te descritta non entra in gioco solo l'impianto frenante ma, anche, le sospensioni e non ultime le gomme.

L'aver cambiato la pompa (da quant'e' quella speed? 16? se non ricordo male quella Tiger 955 e' da 12...) non ha fatto altro che modificare il feeling di frenata, ed al limite un poco la modulabilita' (in meglio o in peggio dipende dal rapporto di torchio pompa/pinze), ma non ha aumentato la potenza frenante.

Quello che e' andato 'storto' e' che la forcella ha reagito inopportunamente al repentino trasferimento di carico con tutto quello che ne e' seguito.

Personalmente, posso forse sbagliare, ma con la pompa di serie non sarebbe andata diversamente.

valterone
10/08/2010, 09:56
Secondo me invece, la pompa di serie :wub::wub: è più "accordata" al resto della moto.

Sam il Cinghio
10/08/2010, 10:04
Secondo me invece, la pompa di serie :wub::wub: è più "accordata" al resto della moto.

Ti stavo aspettando :D

In linea di massima e' cosi', ed appunto ho citato il rapporto di torchio: si da per assunto (non e' facile fare diversamente) che la casa costruttrice abbia dimensionato opportunamente le varie componenti.

Ma, al di la della teoria, anche io sul Tiger 955 avevo montato una pompa assiale da 16: la modulabilita' era solo leggermente peggiorata (quasi impercettibilmente) ma il feeling avvertito era migliore, la leva lavorava da subito e - personalmente - cosi' preferivo :wink_:

valterone
10/08/2010, 10:08
Ma tu sei un caso a parte, non fai testo (anzi, visti i chilometraggi ne fai troppo..:ph34r:.), io mi riferivo a un utente mediamente niubbo....:senzaundente:...

Sam il Cinghio
10/08/2010, 10:11
Insomma il mio parere non conta un cazzo :D
Grazie eh......... :wacko::wink_:

valterone
10/08/2010, 10:21
Sei troppo avanti......il mondo è sferico quindi tra poco arriverai da dietro. :ph34r::ph34r:

V-Leo
10/08/2010, 10:53
Nella frenata la pressione alle pinze è costante, l'unica cosa che cambia mettendo una pompa maggiorata è la velocità di trasferimento del liquido, infatti se la pompa fosse stata da 14 e la pinzata fosse stata comunque rapida, l'inchiodo della gomme anteriore ci sarebbe stata comunque.

Confermo che la sospensione anteriore non ha lavorato moltissimo anzi sembrerebbe che non lo abbia fatto assolutamente, inoltre se la pinzata è spugnosa con la pompa da 14 i problemi sono da ricercarsi altrove come ad esempio gli stessi tubi, o l'eventuale usura della stessa pompa.

Mi spiace che ti sia fatto male e spero risolverai la cosa quanto prima per trovare il giusto feeling che desideri :wink_:

valterone
10/08/2010, 11:29
Nella frenata la pressione alle pinze è costante, l'unica cosa che cambia mettendo una pompa maggiorata è la velocità di trasferimento del liquido, infatti se la pompa fosse stata da 14 e la pinzata fosse stata comunque rapida, l'inchiodo della gomme anteriore ci sarebbe stata comunque.

Le cose non stanno proprio così. Infatti la differenza di diametro tra pompa e pinze fornisce l'effetto servofreno che permette di frenare la moto con un solo dito. Più grande è la differenza e meno sforzo viene richiesto a parità di frenata. La corsa della leva naturalmente segue l'iter contrario, aumentando all'aumentare della differenza.
Facendo un esempio esagerato, con una pompa da 36mm faresti nove volte lo sforzo rispetto a quella da 12 e la corsa a vuoto sarebbe quasi nulla.
La portata e la potenza sono cose diverse, anche se collegate. Praticamente, lui ha sostituito la pompa originale con una più grossa perdendo un pò di effetto servofreno (ma la frenata è sicuramente rimasta superiore alle possibilità della gommatura..) e accorciando la corsa a vuoto della leva. Il movimento dell'olio, come tu scrivi, si velocizza visto che a parità di durata della manovra se ne sposta di più. Tutto questo ha reso la frenata tipo panic-stop troppo aggressiva, mentre quella normale potrebbe averne tratto giovamento risultando più pronta e meno spugnosa.
Una pinzata troppo rapida e poco dosabile supera facilmente la possibilità delle sospensioni, anche di quelle a posto. C'è ampia bibliografia sulla necessità di dare il tempo alle forche di assestarsi, prima di pretendere il massimo in frenata.
Questo è ciò che penso gli sia successo....

Sam il Cinghio
10/08/2010, 11:46
Bat men, mi viene in mente una domanda: avevi PER CASO anche sfilato gli steli? Se si, di quanto?

V-Leo
10/08/2010, 11:49
Le cose non stanno proprio così. Infatti la differenza di diametro tra pompa e pinze fornisce l'effetto servofreno che permette di frenare la moto con un solo dito. Più grande è la differenza e meno sforzo viene richiesto a parità di frenata. La corsa della leva naturalmente segue l'iter contrario, aumentando all'aumentare della differenza.
Facendo un esempio esagerato, con una pompa da 36mm faresti nove volte lo sforzo rispetto a quella da 12 e la corsa a vuoto sarebbe quasi nulla.
La portata e la potenza sono cose diverse, anche se collegate. Praticamente, lui ha sostituito la pompa originale con una più grossa perdendo un pò di effetto servofreno (ma la frenata è sicuramente rimasta superiore alle possibilità della gommatura..) e accorciando la corsa a vuoto della leva. Il movimento dell'olio, come tu scrivi, si velocizza visto che a parità di durata della manovra se ne sposta di più. Tutto questo ha reso la frenata tipo panic-stop troppo aggressiva, mentre quella normale potrebbe averne tratto giovamento risultando più pronta e meno spugnosa.
Una pinzata troppo rapida e poco dosabile supera facilmente la possibilità delle sospensioni, anche di quelle a posto. C'è ampia bibliografia sulla necessità di dare il tempo alle forche di assestarsi, prima di pretendere il massimo in frenata.

Questa relazione mi piace e non posso che imparare ulteriormente....

IMHO: alla fine mi sembra di capire che: le gomme le scegliamo in virtù di parametri di tenuta ed utilizzo, le forcelle le tariamo per allinearle al nostro stile di guida, ma se vogliamo aumentare la capacità di frenata forse è meglio che impariamo a sfruttare al meglio ciò che abbiamo oppure in caso di sostituzione componenti, fare un reset sulla sensibilità pregressa d'azione e reimparare ad utilizzare il nuovo impianto.

:blink: è un bel grattacapo... anche perchè credo l'unica cosa che ci accomuna su qualsiasi moto è proprio panic-stop e lì dipende molto dal momento, la posizione del veicolo, il fondo stradale, e la soluzione è solo la fortuna di trovare tutto in perfetta armonia per non farsi male. :wink_:

valterone
10/08/2010, 12:10
Questa relazione mi piace e non posso che imparare ulteriormente....

IMHO: alla fine mi sembra di capire che: le gomme le scegliamo in virtù di parametri di tenuta ed utilizzo, le forcelle le tariamo per allinearle al nostro stile di guida, ma se vogliamo aumentare la capacità di frenata forse è meglio che impariamo a sfruttare al meglio ciò che abbiamo oppure in caso di sostituzione componenti, fare un reset sulla sensibilità pregressa d'azione e reimparare ad utilizzare il nuovo impianto.

:blink: è un bel grattacapo... anche perchè credo l'unica cosa che ci accomuna su qualsiasi moto è proprio panic-stop e lì dipende molto dal momento, la posizione del veicolo, il fondo stradale, e la soluzione è solo la fortuna di trovare tutto in perfetta armonia per non farsi male. :wink_:

Parole sante.....ma come punto di partenza, non per doversi accontentare.....ben vengano le modifiche se rendono migliore la nostra moto. Penso si debba essere sempre curiosi e ricordarsi delle esperienze passate, facendone tesoro e termine di paragone. Penso si debba essere coerenti nel cercare le soluzioni (la botte piena e la moglie ubriaca si ottengono solo a determinate condizioni...) e nel decidere quanto siamo diventati bravi.
Nel suo caso, l'ABS sarebbe stato il toccasana. Probabilmente si sarebbe c@gato sotto sentendo che la frenata veniva a mancare a tratti, ma quasi certamente non sarebbe caduto. Anche l'ABS richiede di essere conosciuto e riconosciuto nei suoi comportamenti, per poter essere considerato un aiuto piuttosto che un impiccio.
Il problema della frenata improvvisa é che l'allenamento lascia a desiderare...:biggrin3:...passa troppo tempo tra una seduta e l'altra e quando serve, non ci si ricorda come fare. :rolleyes:
Chiaramente, riuscendo a frenare sempre come si deve, anche la frenata panic-stop risulterà migliore, in virtù delle sane abitudini prese e consolidate nel comportamento di ogni giorno.

bat men
11/08/2010, 00:32
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Allora io ho sicuramente fatto una manovra errata il cosidetta panic-stop perchè: mi sono trovato lo spigolo sinistro dell'auto che mi stava speronando e pertanto di istino ho pinzato deciso sulla leva del freno, ho sentito immediatamente la gomma fischiare in pratica ho inchiodato, non ho avuto il tempo di adoperare il freno posteriore.
Indubbiamente aumentando il diametro della pompa freno, ho una sensazione di risposta immediata ( che ha me piace ) a differenza dell'originale che mi dava l'impressione che non frenasse, avevo solo l'effetto (panic) spugnosa stringi stringi ma non si ferma
Le forcelle sono rimaste come mamma le ha fatte
forse se avessi avuto abs probabilmente non avrei inchiodato l'anteriore
ma non ce l'ho e al momento sono troppo legato alla mia tiger per pensare di sostituirla pertanto vi chiedo un aiuto per come evitare di finire di nuovo a terra anche perchè la mia costola non è molto contenta
che fare????????
1)Tornare alla vecchia pompa e cambiare i tubi ???
2) Nel caso decido di tenere la pompa della speed devo rivedere le sospensioni se si cosa mi consigliate di fare????
3)devo sostituire l'olio della pompa mettendone uno meno denso????
4)la gomme sono praticamente nuove io adopero le metzeler tourance exp

misterb74
11/08/2010, 10:30
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Allora io ho sicuramente fatto una manovra errata il cosidetta panic-stop perchè: mi sono trovato lo spigolo sinistro dell'auto che mi stava speronando e pertanto di istino ho pinzato deciso sulla leva del freno, ho sentito immediatamente la gomma fischiare in pratica ho inchiodato, non ho avuto il tempo di adoperare il freno posteriore.
Indubbiamente aumentando il diametro della pompa freno, ho una sensazione di risposta immediata ( che ha me piace ) a differenza dell'originale che mi dava l'impressione che non frenasse, avevo solo l'effetto (panic) spugnosa stringi stringi ma non si ferma
Le forcelle sono rimaste come mamma le ha fatte
forse se avessi avuto abs probabilmente non avrei inchiodato l'anteriore
ma non ce l'ho e al momento sono troppo legato alla mia tiger per pensare di sostituirla pertanto vi chiedo un aiuto per come evitare di finire di nuovo a terra anche perchè la mia costola non è molto contenta
che fare????????
1)Tornare alla vecchia pompa e cambiare i tubi ???
2) Nel caso decido di tenere la pompa della speed devo rivedere le sospensioni se si cosa mi consigliate di fare????
3)devo sostituire l'olio della pompa mettendone uno meno denso????
4)la gomme sono praticamente nuove io adopero le metzeler tourance exp

la pompa lasciala, metti mano alla forca e sostituisci molle e pompanti, se non vuoi spendere una cifra cambia subito pompanti e olio che l'idraulica delle forche per una buona frenata e' essenziale, comunque ti consiglio una volta che ci metti mano di sostituire tutto che alla fine risparmi sulla manodopera, per l'intero lavoro la spesa si dovrebbe aggirare sui 400/450 euri dipende dal kit che monti, verso fine mese o primi di settembre ci deve essere un GDA per l'acquisto di questi componenti dalla extremetek, se aspetti penso che potrai risparmiare un centinaio di euro, anch'io sto aspettando e già mi sono messo in lista per l'acquisto, poi come te voglio montare una pompa maggiorata, anzi già ce l'ho, una brembo 19x21 ma non la monto fiche non sto apposto con le forche per paura che mi succede quello che ti e' successo a te.

domanda per gli altri esperti: con un ammortizzatore di sterzo si sarebbe potuto evitare che lo sterzo gli si chiudesse???

valterone
11/08/2010, 11:07
Forse avrebbe aiutato, rallentando la rotazione del manubrio. Lo stesso risultato si ottiene comunque impugnandolo con più decisione. Comunque nulla avrebbe potuto contro il bloccaggio, effettiva causa scatenante della caduta. Probabilmente (e magari senza rendersene conto...), il manubrio l'ha ruotato lui, cercando di schivare l'auto.....solo che a ruota bloccata il risultato è purtroppo quello che ci ha raccontato. :cry:

bat men
11/08/2010, 11:28
la pompa lasciala, metti mano alla forca e sostituisci molle e pompanti, se non vuoi spendere una cifra cambia subito pompanti e olio che l'idraulica delle forche per una buona frenata e' essenziale, comunque ti consiglio una volta che ci metti mano di sostituire tutto che alla fine risparmi sulla manodopera, per l'intero lavoro la spesa si dovrebbe aggirare sui 400/450 euri dipende dal kit che monti, verso fine mese o primi di settembre ci deve essere un GDA per l'acquisto di questi componenti dalla extremetek, se aspetti penso che potrai risparmiare un centinaio di euro, anch'io sto aspettando e già mi sono messo in lista per l'acquisto, poi come te voglio montare una pompa maggiorata, anzi già ce l'ho, una brembo 19x21 ma non la monto fiche non sto apposto con le forche per paura che mi succede quello che ti e' successo a te.

domanda per gli altri esperti: con un ammortizzatore di sterzo si sarebbe potuto evitare che lo sterzo gli si chiudesse???

grazie ho parlato con il mio meccanico e mi ha confermato che l'intevento alle forche puo aiutarmi a non finire a terra ed è già un passo avanti mi ha deto una stima di spesa intorno ai 350/400 circa per il kit del 955 ma ci dobbiamo aggiornare con precisione a fine mese.
Mi segnali gentilmente il post del gda grazie

n0x
11/08/2010, 12:01

Esatto, è tutto qua. Se non dai il tempo alla forca di comprimersi e caricare la gomma, questa si inchioda per forza, poi le quote ciclistiche e gommatura del cazzo hanno fatto il resto. Te lo dice un inchiodatore professionista, quanto vado a zonzo senza tirare capita che mi distraggo e nell'ordine ho inchiodato 2 gsxr 750 ed una R1. Tutte hanno proseguito dritte dandomi il tempo di alleggerire le dita sulla leva, quando l'ho fatto col TDR 250 sono finito per terra. L'abs ti avrebbe salvato il culo.

con un ammortizzatore di sterzo si sarebbe potuto evitare che lo sterzo gli si chiudesse???

No, è un mix tra distribuzione del peso, quote ciclistiche, diametro del cerchio e baricentro.

MrTiger
12/08/2010, 14:27
cirva 60 mila km con ebc flottanti sinterizzate e brembo di 15 nessun problema ne di modulabilità ne di bloccacci. e con impianti di serie ne ho fatti altri 80 mila...
e avarano staccavo dopo piu di una speed....

la frenata di qualsiasi triumph con le nissin 4 pistoni ha una corsa che per me è ridicola tanto che mi schiaccio le dita alla seconda frenata...tiger 955 compreso...

kit molle e olio per il 955 costa si e no 150 euro...

cmq è normale la pompa centra poco hai una forcella che affonda che non lavora e quindi il trasferimento lo subisce tutto la gomma che al limite blocca e perde aderenza.

con una forcella piu sostenuta avresti limitato il problema.

il fatto che sei caduto non credo sia implicabile a difetti della moto a mio avviso..o di modifiche varie.

valterone
12/08/2010, 16:17
cirva 60 mila km con ebc flottanti sinterizzate e brembo di 15 nessun problema ne di modulabilità ne di bloccacci. e con impianti di serie ne ho fatti altri 80 mila...
e avarano staccavo dopo piu di una speed....

la frenata di qualsiasi triumph con le nissin 4 pistoni ha una corsa che per me è ridicola tanto che mi schiaccio le dita alla seconda frenata...tiger 955 compreso...

cmq è normale la pompa centra poco hai una forcella che affonda che non lavora e quindi il trasferimento lo subisce tutto la gomma che al limite blocca e perde aderenza.

con una forcella piu sostenuta avresti limitato il problema.

il fatto che sei caduto non credo sia implicabile a difetti della moto a mio avviso..o di modifiche varie.

Aaahh.....eccoti...:biggrin3:

Ma il maggior carico dovrebbe allontanare il pericolo di bloccaggio? :rolleyes:

n0x
12/08/2010, 23:17

Te l'abbiamo già detto in due :rolleyes:

MrTiger
13/08/2010, 00:50

maggior carico?? con una forcella piu sostenuta il trasferimento sarebeb minore....rimane il fatto che secondo me si sarebbe sdraiato anche con una pressurizzata ohlins...

misterb74
14/08/2010, 08:29
grazie ho parlato con il mio meccanico e mi ha confermato che l'intevento alle forche puo aiutarmi a non finire a terra ed è già un passo avanti mi ha deto una stima di spesa intorno ai 350/400 circa per il kit del 955 ma ci dobbiamo aggiornare con precisione a fine mese.
Mi segnali gentilmente il post del gda grazie

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/134608-nuovo-gda-extremetech-11.html

questo e' il link del gda:wink_:

bat men
15/08/2010, 11:26

ciao MR, Tiger hai consigli in merito su molle e olio ?????
Io non credo... o perlomeno mi auguro che il fatto che la mia caduta sia implicabile alla moto, ma ad una mia inavvertita manovra per evitare l'impatto.
Sinceramente non so diti l'esatta dinamica, ricordo solo di aver pinzato forte la ruota ha fischiato e io mi sono trovato a terra dolorante, è chiaro che adesso mi piscerebbe escludere a priori le responsabilità del malfunzionamento della moto. altrimenti non guiderei più tranquillo. Quindi se posso migliorare la tenuta di strada o la franata credo sia tutto di guadagnato grazie

MrTiger
16/08/2010, 12:03
ciao MR, Tiger hai consigli in merito su molle e olio ?????
Io non credo... o perlomeno mi auguro che il fatto che la mia caduta sia implicabile alla moto, ma ad una mia inavvertita manovra per evitare l'impatto.
Sinceramente non so diti l'esatta dinamica, ricordo solo di aver pinzato forte la ruota ha fischiato e io mi sono trovato a terra dolorante, è chiaro che adesso mi piscerebbe escludere a priori le responsabilità del malfunzionamento della moto. altrimenti non guiderei più tranquillo. Quindi se posso migliorare la tenuta di strada o la franata credo sia tutto di guadagnato grazie

Mah io non capisco hai bloccato la ruota anteriore e sei caduto..nel 90% dei casi succede cosi quando blocchi la ruota anteriore con qualsiasi tipo di moto, mi domando dove sia il problema e che senso abbia sta discussione...di sicuro la moto qualsivoglia modello sia non ha colpe.

probabile che con una abs saresti in piedi..o dentro l auto visto che cmq la franata si allunga anche se di poco

io onestamente non ho mai bloccato la ruota del tiger in molti anni anche nelle franate piu brusche....

credo semplicmente che preso dal panico non hai modulato il freno.

una caduta simile succede spesso ai proprietari delle hypermotarsd sopratutto le S che non hanno ceerto problemi di potenza e sostegno nella frenata.

bat men
21/08/2010, 14:13
Mah io non capisco hai bloccato la ruota anteriore e sei caduto..nel 90% dei casi succede cosi quando blocchi la ruota anteriore con qualsiasi tipo di moto, mi domando dove sia il problema e che senso abbia sta discussione...di sicuro la moto qualsivoglia modello sia non ha colpe.

probabile che con una abs saresti in piedi..o dentro l auto visto che cmq la franata si allunga anche se di poco

io onestamente non ho mai bloccato la ruota del tiger in molti anni anche nelle franate piu brusche....

credo semplicmente che preso dal panico non hai modulato il freno.

una caduta simile succede spesso ai proprietari delle hypermotarsd sopratutto le S che non hanno ceerto problemi di potenza e sostegno nella frenata.

Infatti MR.Tiger come ho scritto nel mio post voglio escludere a priori un malfunzionamento della moto ( fatto e adesso sono più tranquillo )
attribuendo al tipo di frenata non corretta l'esito della mia caduta.
volevo solamente sapere se avevi consigli sul tipo di olio e di molle da sostituire
grazie:wink_:

ing71
21/08/2010, 15:58
Ciao posto la mia esperienza.
Esattamente 12 mesi fa sulla statale 640 domenica tardo pomeriggio direzione Caltanissetta.
Traffico di auto sostenuto che viaggiano a non più di 60km/h.
Ovviamente mi sposto al centro della carreggiata e supero...
Un attimo di distrazione, forse 1/10 di secondo o meno non saprei e mi vedo il paraurti posteriore dell'auto che mi precedeva a pochi cm dalla ruota anteriore della mia VFR.
Non ci sono stati santi in grado di salvarmi.
Pinzata decisa ed istintiva, fischio di pneumatico, e caduta inevitabile sul lato sx.
Io sono rimasto illeso, meno male che avevo giubbotto e guanti!!!
La VFR se l'è cavata con una grattatina alle carene sx.
Meno male che non ho impattato con nessun veicolo e che la macchina dietro a me si è fermata subito.
La moto era in perfetta efficienza, gomme ok.
Sarebbe successo comunque, con qualsiasi moto.
Forse solo l'abs mi/ci avrebbe salvato.
Grande, grandissima incazzatura.
Ma cosa cavolo mi ha fatto distrarre? Non lo so.
Meno male che ero senza passeggero.

Ig

bat men
23/08/2010, 07:58
Ciao posto la mia esperienza.
Esattamente 12 mesi fa sulla statale 640 domenica tardo pomeriggio direzione Caltanissetta.
Traffico di auto sostenuto che viaggiano a non più di 60km/h.
Ovviamente mi sposto al centro della carreggiata e supero...
Un attimo di distrazione, forse 1/10 di secondo o meno non saprei e mi vedo il paraurti posteriore dell'auto che mi precedeva a pochi cm dalla ruota anteriore della mia VFR.
Non ci sono stati santi in grado di salvarmi.
Pinzata decisa ed istintiva, fischio di pneumatico, e caduta inevitabile sul lato sx.
Io sono rimasto illeso, meno male che avevo giubbotto e guanti!!!
La VFR se l'è cavata con una grattatina alle carene sx.
Meno male che non ho impattato con nessun veicolo e che la macchina dietro a me si è fermata subito.
La moto era in perfetta efficienza, gomme ok.
Sarebbe successo comunque, con qualsiasi moto.
Forse solo l'abs mi/ci avrebbe salvato.
Grande, grandissima incazzatura.
Ma cosa cavolo mi ha fatto distrarre? Non lo so.
Meno male che ero senza passeggero.

Ig
Infatti hai me è una manovra che più delle volte ti butta a terra :cry::cry:
la cosa più importante è che non ci si fa male seriamente...
per il resto ci pensa un buon carrozziere e le incazzature passano :biggrin3::biggrin3: