PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat condannata da giudice per 3 licenziamenti a Melfi

flaga
10/08/2010, 12:53
Fiat condannata da giudice per 3 licenziamenti a Melfi | Business | Reuters (http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE67907X20100810)
ROMA (Reuters) - La Fiat è stata condannata per comportamento antisindacale e i tre operai licenziati a Melfi dovranno essere reintegrati dall'azienda.

E' questa la decisione del giudice del lavoro di Potenza in merito ai licenziamenti decisi nello stabilimento lucano dal gruppo automobilistico secondo quanto riferisce Enzo Masini, responsabile nazionale per il settore auto della Fiom-Cgil.

"La Fiat è stata condannata per comportamento antisindacale e il giudice ha detto che i 3 licenziamenti sono illegittimi e i dipendenti dovranno essere reintegrati al lavoro", dice Masini.

I tre dipendenti, due dei quali rappresentanti sindacali, erano stati licenziati a metà luglio dall'azienda perché durante un corteo interno allo stabilimento avevano bloccato un carrello robotizzato che riforniva altri operai che erano regolarmente al lavoro.

L'allontanamento dei tre operai è arrivato durante una delle fasi della complessa trattativa che la Fiat sta portando avanti per ottenere un contratto ad hoc per i dipendenti dello stabilimento napoletano di Pomigliano d'Arco, che prevede sanzioni per chi non rispetta le intese.

Un accordo che la Fiom-Cgil si è rifiutata di sottoscrivere - al contrario di Uilm-Uil, Fim-Cisl, Ugl e Fismic - attirandosi addosso, secondo quanto dichiarato dai vertici della Fiom, anche la reazione dell'azienda.

Luigi Angeletti, segretario generale della Uil, in occasione dell'assemblea dell'Abi, il 15 luglio, a proposito dei licenziamenti a Melfi aveva ipotizzato che ci fosse una giusta causa a sostegno della decisione aziendale di cacciare i tre lavoratori.

Oggi Giovanni Sgambati, segretario della Uilm Campania e responsabile per il settore auto del sindacato, teme che la decisione del giudice di Potenza inasprisca il conflitto innescato dall'accordo separato su Pomigliano, ma anche dai licenziamenti.

"Mi auguro che ora ci sia meno enfasi politica e la vicenda si chiuda qui, senza altri passaggi in tribunale, soprattutto per il bene dei lavoratori", ha detto Sgambati a Reuters riferendosi alla possibilità che la Fiat ricorra in appello prolungando la querelle giudiziaria e stimolando la conflittualità intersindacale. Giuseppe Farina, segretario generale della Fim-Cisl, ritiene al contrario che la sentenza "contribuirà a rasserenare gli animi".

La sentenza, spiega il sindacalista, "è un segnale per il gruppo e ci dice due cose: che la Fiat ha sbagliato a non graduare le sue decisioni nei confronti di quei dipendenti, utilizzando gli strumenti già previsti dal contratto, ma ci dice anche che l'attuale quadro di riferimento legislativo e contrattuale garantisce la tutela dei diritti".

Anacleto68
10/08/2010, 13:23
Belle cose, sono sempre antifiat a prescindere da quel che accade

urasch
10/08/2010, 13:27
ottimo!

papitosky
10/08/2010, 13:33
le sentenze si rispettano anche se non si condividono, e io questa non la condivido; da sempre i sindacalisti sono degli impunibili con il supporto di certa magistratura; finchè si permetterà a un dipendente di provocare danni in azienda senza pagarne il prezzo non meravigliamoci se gli industriali andranno a produrre all'estero.
qualcuno pensa che questa sia una vittoria ma non vede al di la del proprio naso

simone pd
10/08/2010, 13:37
che schifezza di sentenza.

Anacleto68
10/08/2010, 13:39
le sentenze si rispettano anche se non si condividono, e io questa non la condivido; da sempre i sindacalisti sono degli impunibili con il supporto di certa magistratura; finchè si permetterà a un dipendente di provocare danni in azienda senza pagarne il prezzo non meravigliamoci se gli industriali andranno a produrre all'estero.
qualcuno pensa che questa sia una vittoria ma non vede al di la del proprio naso

Impunibili chi? Io sindacalisti in galera li ho visti, invece col katzo che c'è andato Romiti condannato a 8 mesi (credo) in primo grado per fondi neri fiat, anzi l'avvocato lo nomino' presidente fiat ..... fiat è una vergogna tutta italiana, peggio dei sindacati ( che non amo)

papitosky
10/08/2010, 13:47
io invece ho visto un direttore rotolare per le scale preso a calci in culo dai delegati aziendali:licenziati e reintegrati :sick::sick::sick:
non nel medioevo:1982
oppure ladri,sì ho scritto ladri, reintegrati in azienda :sick::sick: e il sindacato con gli operai in sciopero fino a che il caporeparto che aveva denunciato il fatto non è stato trasferito :sick::sick:

Gnolo
10/08/2010, 13:51
mahhh???

Anacleto68
10/08/2010, 13:52
io invece ho visto un direttore rotolare per le scale preso a calci in culo dai delegati aziendali

non so cosa sia successo, ma hanno fatto bene, odio tutti questi manager che guadagnano stipendi d'oro sulla pelle di poveri operai che hanno stipendi da fame e col rischio di licenziamento giornaliero, sono delle sanguisuga

papitosky
10/08/2010, 13:57
non so cosa sia successo, ma hanno fatto bene, odio tutti questi manager che guadagnano stipendi d'oro sulla pelle di poveri operai che hanno stipendi da fame e col rischio di licenziamento giornaliero, sono delle sanguisuga

fiat fa bene a lasciarli con il culo per terra

Strega Klà
10/08/2010, 14:01
Secondo me le leggi son fatte male per entrambe le parti...
Dove una persona non è meritocratica, dove esista un evidente segno
d'incompetenza...dove stipendio livello e benefits siano acquisiti lavorando sotto le
scrivanie e non perchè si apporti un valore aggiunto alla propria azienda...
Bè...una volta che si scopre l'altarino secondo me il cuore manageriale dell'azienda dovrebbe avere tutti i diritti di togliersi di torno un peso morto...

Altresì...dove il lavoratore venga privato dei propri diritti o non retribuito adeguatamente rispetto alle proprie funzioni...ha tutto il diritto di essete tutelato...

Ma entrambe le cose sono utopistiche..quanto meno in Italia

Anacleto68
10/08/2010, 14:01
fiat fa bene a lasciarli con il culo per terra

... magari fa pure bene a portare la produzione all'estero dopo che per un secolo ha sempre beccato finanziamenti a fondo Sperduto e ritorna in italia con la 500 polacca e il tricolore itlaiano? Io non gli compro manco una vite da 5

rus
10/08/2010, 14:21
Dalle mie parti(e non per sentito)ho visto il delegato sindacale di una grande industria proporre piu' di uno sciopero per banali motivi in quanto c'era un eccesso di produzione e il direttore di stabilimento "gradiva" uno sciopero.Ho visto poi il delegato suddetto andare a comperare non cosucce ma .......... ovviamente pagate indovinate un po da chi?.Ho visto nello stesso stabilimento gli operai poi fregarsene dei sindacati e strappare la tessera.Ora io mi chiedo:ma il sindacalista suddetto da chi è stato eletto?I dipendenti non capiscono che chi dovrebbe difenderli dovrebbe essere uno con le palle e non il piu'demente o disonesto o entrambe le cose.Ho visto con molto dispiacere rieleggere come nuovo sindacalista l'unico che si è presentato xche tutti sostenevano che :tanto va bene cosi'.Peccato poi che le conquiste ottenute da "altri"facciano comodo anche a loro.
Molte volte ci dimentichiamo che piu' equita' sociale equivale a piu' ricchezza anche per quelli(come me)che non sono dipendenti,ma se l'operaio ha le tasche vuote ...................
insomma non compra e se la classe media e la classe operaia(ma esiste ancora?)non hanno potere di acquisto anche certi "lungimiranti"commercianti e fornitori di servizi a chi vendono?
Credo inoltre che nessun "padrone"abbia a cuore la qualita' della vita del suo dipendente,ma solo la possibilita' di poterlo far rendere il piu' possibile,dimenticando poi che se tutta la produzione si fa in paesi con costo manodopera piu' basso e non si "ingrassa"in qualche modo la tasca di chi qui vive e vorrebbe lavorare si blocca di fatto l'economia visto e considerato che soldi in ricerca e nuove tecnologie mi pare ne spendano pochi e non credo che basti la moda e il "made in italy"(peraltro finto)a salvare la baracca

papitosky
10/08/2010, 15:23
hai mai provato a proporre la canditatura a delegato se non sei nelle grazie dei vertici del sindacato? io sì, e sono stato pure eletto, ma mi è stato di fatto impedito dagli altri componenti il consiglio di fabbrica di operare secondo coscienza:tutto doveva venir approvato o calato dall'alto:alla fine del mandato ho rinunciato

roberto.to
10/08/2010, 15:27
era palese che con l intervendo del giudice sarebbero stati re-integrati.....nel 99,99999% dei casi anche se esiste un licenziamento per giusta causa il giudice....re integra...
mha!!!!!

papitosky
10/08/2010, 15:31
meglio produrre in serbia:gente più seria

Medoro
10/08/2010, 15:40
meglio produrre in serbia:gente più seriasenza dubbio MENO PAGATA
Io sono favorevole al fatto che fiat vada all'estero,ma che prima restituisca i soldi che gli sono stati dati con gli incentivi,è facile piangere miseria in italia e farsi dare i soldi con promesse di produzione ecc ecc e poi invece portare tutto all'estero,ok vai all'estero sei un'imprenditore e devi pensare al profitto,ma prima mi rendi quello che ti ho dato:wink_:

papitosky
10/08/2010, 15:42
senza dubbio MENO PAGATA
Io sono favorevole al fatto che fiat vada all'estero,ma che prima restituisca i soldi che gli sono stati dati con gli incentivi,è facile piangere miseria in italia e farsi dare i soldi con promesse di produzione ecc ecc e poi invece portare tutto all'estero,ok vai all'estero sei un'imprenditore e devi pensare al profitto,ma prima mi rendi quello che ti ho dato:wink_:

non parliamo per slogan:che incombenze ha fiat nei confronti dello stato?

Mamba
10/08/2010, 15:48
Giustizia è fatta...

anche se ce l'ho un pò sù con i sindacalisti di fabbrica....opportunisti ..doppiogiochisti e falsi.....( non tutti ..ovvio)...

ma sono 25 anni che vivo in fabbrica....e ne ho viste tante....

Medoro
10/08/2010, 15:54
oh li abbiamo dato soldi a palate,e alla fine delle promesse fatte neppure l'ombra,non credi che per vedere cmq il reparto auto fuori dall'italia e quindi la gente cmq a zonzo quei soldi ce lipotevamo risparmiare e investire in altro,invece NO incontri con i vari governi e promesse di investimento di non chiudere di rinnovamento,invece come va a finire?????
si sono presi i soldi e se ne vanno lo stesso

Anacleto68
10/08/2010, 16:03

Potremmo iniziare da quando il senatore salutava alla romana davanti a Mussolini che gli aveva finito il lingotto ......
ho sentito, ma non so se sia vero, che quel lingotto la fiat l'abbia venduto e paga l'affitto, ma non sono certo

wailingmongi
10/08/2010, 16:37
bastafiat

rus
10/08/2010, 16:51
oh li abbiamo dato soldi a palate,e alla fine delle promesse fatte neppure l'ombra,non credi che per vedere cmq il reparto auto fuori dall'italia e quindi la gente cmq a zonzo quei soldi ce lipotevamo risparmiare e investire in altro,invece NO incontri con i vari governi e promesse di investimento di non chiudere di rinnovamento,invece come va a finire?????
si sono presi i soldi e se ne vanno lo stesso

In qualunque mercato libero se una persona immette capitali(in qualunque modo)diventa socia in base a quanto a immesso.Ora fiat,e non solo loro,ha ricevuto aiuti ma lo stato(che dovremmo essere noi)ha mai ricevuto azioni in cambio?
Era una proposta sicuramente propagandistica di Bertinotti,ma tant'è.........:tongue:

hai mai provato a proporre la canditatura a delegato se non sei nelle grazie dei vertici del sindacato? io sì, e sono stato pure eletto, ma mi è stato di fatto impedito dagli altri componenti il consiglio di fabbrica di operare secondo coscienza:tutto doveva venir approvato o calato dall'alto:alla fine del mandato ho rinunciato

mi tocca darti ragione.

papitosky
10/08/2010, 17:18
fiat ha preso incentivi e finanziamenti a fronte di impegni:pomigliano è stato costruito e mantenuto in perdita,così altre fabbriche;ci sono stati gli ecoincentivi:fiat ha venduto più macchine e lo stato ha incassato più tasse
ripeto:basta slogan e frasi fatte;se fiat avesse degli impegni non onorati avreste ragione ma così non è
fiat non ha alcun dovere nei confronti dell'italia e degli italiani e fare riferimento a doveri morali mi sembra fuori luogo con una multinazionale votata al profitto

Bonzo
10/08/2010, 17:46
Alla FACCIA di Marchionne!!!!

E tu chi saresti il figlio di Marchionne?
Bravo!!! Quindi reputi gli operai italiani gente poco seria?
E su quale base?

papitosky
10/08/2010, 18:42

E su quale base?

se non sbaglio si stava parlando di sindacati:sì penso che siano di gran lunga meglio di noi

Antriple
10/08/2010, 19:07
figurati, che vi aspettavate!!!

crazyRyoga
10/08/2010, 19:38
fiat ha preso incentivi e finanziamenti a fronte di impegni:pomigliano è stato costruito e mantenuto in perdita,così altre fabbriche;ci sono stati gli ecoincentivi:fiat ha venduto più macchine e lo stato ha incassato più tasse
ripeto:basta slogan e frasi fatte;se fiat avesse degli impegni non onorati avreste ragione ma così non è
fiat non ha alcun dovere nei confronti dell'italia e degli italiani e fare riferimento a doveri morali mi sembra fuori luogo con una multinazionale votata al profitto

Fiat ha sempre preso incentivi "piangendo" per i pochi profitti ed i cali delle vendite e minacciando licenziamenti collettivi. Questo è quello che ha sempre fatto. Fiat è quello che è grazie all'Italia e agli italiani. Tu dici che non si deve far riferimento ad obblighi morali? Be io dico che invece è il MINIMO.
Un'azienda che è nata e cresciuta pensando alla gente comune (la vecchia 500) e che ora vende la 500 (utilitaria per persone benestanti) costruita all'estero, vantandosi del made in italy...il tuo ragionamento è veramente troppo cinico.

Anacleto68
10/08/2010, 19:57

E su quale base?

Chissà forse perché le fabbriche si trovano al sud, é risaputo che al nord preferiscono anche i cingalesi rispetto ai terroni :cry::sick:

winter1969
10/08/2010, 20:06

Chi quelli che 1991 anni fà hanno fatto una guerra ???

papitosky
10/08/2010, 20:14

i serbi vanno presi con le molle, ma se prendono un impegno lo rispettano

flaga
10/08/2010, 20:34

Si quelli, infatti gente seria:biggrin3:

Anacleto68
10/08/2010, 20:36
i serbi vanno presi con le molle, ma se prendono un impegno lo rispettano

A differenza dei meridionali vero?

papitosky
10/08/2010, 20:51
A differenza dei meridionali vero?

è inutile che cerchi di cambiare i termini e di buttarla sul razzismo:si sta parlando di giudici e sindacati

Bonzo
10/08/2010, 20:53
Chissà forse perché le fabbriche si trovano al sud, é risaputo che al nord preferiscono anche i cingalesi rispetto ai terroni :cry::sick:

Ti straquoto!!!!
Vuoi sapere una cosa...........adesso in Italia si crede che gli operai devo essere i maiali della società a cui bisogna togliere tutti i diritti tra cui anche quello sacrosanto dello sciopero ( devi lavorare e basta, altrimenti l' economia non gira, sabato,domenica,notte, pomeriggio e senza straordinari perchè solo così si possono pappare i loro compensi miliardari) ...........fanculo la fiat, marchione e tutti quelli che li appoggiano!! Io non sono un animale da lavoro, per tanto voglio essere trattato come tutti gli altri lavoratori italiani!!!!

è inutile che cerchi di cambiare i termini e di buttarla sul razzismo:si sta parlando di giudici e sindacati

Io sono un operaio metalmeccanico e non sono iscritto a nessun sindacato perchè solo la parola mi fa vomitare, chi siete voi per dire quello che è giusto e quello che non è giusto? Il giudice ha applicato la legge e ha fatto bene a rintegrare gli operai, perchè non si può colpire un oragnizzazione solo perchè non è d' accordo con quello che vuole fare il signor Marchionne!!

papitosky
10/08/2010, 21:07
Io sono un operaio metalmeccanico e non sono iscritto a nessun sindacato perchè solo la parola mi fa vomitare, chi siete voi per dire quello che è giusto e quello che non è giusto? Il giudice ha applicato la legge e ha fatto bene a rintegrare gli operai, perchè non si può colpire un oragnizzazione solo perchè non è d' accordo con quello che vuole fare il signor Marchionne!!

come scritto nel primo intervento:le sentenze si rispettano anche se non si condividono;fino che provocare danni all'azienda sarà considerato un diritto pochi imprenditori imprenderanno in italia

Bonzo
10/08/2010, 21:14
come scritto nel primo intervento:le sentenze si rispettano anche se non si condividono;fino che provocare danni all'azienda sarà considerato un diritto pochi imprenditori imprenderanno in italia

E tu credi davvero che i tre operai hanno provocato un danno all' azienda?
Io ho parlato personalmente con gente che lavora a Melfi e loro mi hanno assicurato che è stato solo un pretesto della fiat per far intimorire gli operai.....e non è la prima volta che succede.........il muletto che secondo fiat sarebbe stato bloccato non funzionava perchè gli adetti alle manovre stavano scioperando! Quindi ragazzi aprite gli occhi e non bevetevi tutte le stronzate che dicono in tv......

flaga
10/08/2010, 21:30
Io ho parlato personalmente con gente che lavora a Melfi e loro mi hanno assicurato che è stato solo un pretesto della fiat per far intimorire gli operai.....e non è la prima volta che succede.........il muletto che secondo fiat sarebbe stato bloccato non funzionava perchè gli adetti alle manovre stavano scioperando! Quindi ragazzi aprite gli occhi e non bevetevi tutte le stronzate che dicono in tv......

Classico atteggiamento delle aziende per proseguire su i loro obiettivi

Anacleto68
10/08/2010, 21:48

No, non cerco di buttarla in rissa, ma so che é come dico, mi sembra il discorso sindacati e giudici sia finito da un pezzo

Allora, TV in mano alla pdl, operai e sindacalisti che non votano la pdl, quindi meglio che passi quel che solo fiat vuol far sapere..... nulla di nuovo é un secolo che questo paese fa quel che fiat vuole

Bonzo
10/08/2010, 22:26
No, non cerco di buttarla in rissa, ma so che é come dico, mi sembra il discorso sindacati e giudici sia finito da un pezzo

Allora, TV in mano alla pdl, operai e sindacalisti che non votano la pdl, quindi meglio che passi quel che solo fiat vuol far sapere..... nulla di nuovo é un secolo che questo paese fa quel che fiat vuole

Io sulla TV e media ci ho messo una croce da una vita!!!
Fanno solo strumentalizzazione del popolo e non dicono mai le notizie come dovrebbero essere dette!!

papitosky
11/08/2010, 10:04

quindi entrare in sciopero bloccando il muletto dove impediva la produzione non è sabotaggio :blink:
comunque consiglio la lettura sul corriere di oggi dell'articolo di Dario di Vico sul corriere di oggi:siamo gli ultimi in europa per produttività (da molto tempo) che è calata di un altro 2,7%;molto interessante il riferimento sul pensiero di romano prodi (non berlusconi) sulle relazioni industirali:illuminante

Bonzo
11/08/2010, 11:50
quindi entrare in sciopero bloccando il muletto dove impediva la produzione non è sabotaggio :blink:
comunque consiglio la lettura sul corriere di oggi dell'articolo di Dario di Vico sul corriere di oggi:siamo gli ultimi in europa per produttività (da molto tempo) che è calata di un altro 2,7%;molto interessante il riferimento sul pensiero di romano prodi (non berlusconi) sulle relazioni industirali:illuminante

Si non è sabotaggio!!! Hanno fatto credere invece che era sabotaggio..............
ci sono le prove.... il muletto robotizzato che fornisce la linea di montaggio era fermo perchè nessuno lavorava alla sua postazione e quindi il montaggio di conseguenza era fermo! Per quanto riguarda quello che dice il corriere posso pure essere d' accordo con te, ma non mi dire che per rilanciare la produttività devono togliere i diritti agli operai e devono stringere sempre i ceti più deboli! Iniziassero i grandi capitalisti a togliersi parte dello stupendio e vediamo se poi ci troviamo un po' ai conti!!

papitosky
11/08/2010, 12:51
strano però che le spese processuali ognuno se le è pagate :rolleyes: come mai non le hanno fatte pagare alla ditta? :cipenso: strano :cipenso:

Anacleto68
11/08/2010, 13:00
ma non mi dire che per rilanciare la produttività devono togliere i diritti agli operai e devono stringere sempre i ceti più deboli! Iniziassero i grandi capitalisti a togliersi parte dello stupendio e vediamo se poi ci troviamo un po' ai conti!!

Si chiama liberismo, ovvero libertà di ciulare il + debole, portare i soldi in svizzera e condonarli :cry:

papitosky
11/08/2010, 13:04
ok:si parla per slogan

Antriple
11/08/2010, 13:56
Bonzo non sono d'accordo, la legge non è come dici tu, ed il giudice ha commesso un illecito!!! non è in discussione il tuo diritto a scioperare, ma il diritto degli altri a non aderire, nel caso specifico impedire ad un robot di finire il suo lavoro, provoca il blocco della linea quindi il fermo coatto anche di chi non aderisce. . . se scioperi lo fai tu se impedisci ad un altro sei passibile di licenziamento per giusta causa!!! Ed il giuduce ha fatto un pastrocchio!!!!

il muletto era fermo perchè veniva ostruito il passaggio!!!

Anacleto68
11/08/2010, 14:12
E te pareva che alla fine chi ha commesso l'illecito non era un giudice?

flaga
11/08/2010, 14:34
Io credo che il giudice prima di emettere la sentenza, abbia esaminato attentamente il caso, valutato e ascoltato le parti e non vorrei pensare minimamente che ci fosse stato un illecito

Bonzo
11/08/2010, 17:14
Bonzo non sono d'accordo, la legge non è come dici tu, ed il giudice ha commesso un illecito!!! non è in discussione il tuo diritto a scioperare, ma il diritto degli altri a non aderire, nel caso specifico impedire ad un robot di finire il suo lavoro, provoca il blocco della linea quindi il fermo coatto anche di chi non aderisce. . . se scioperi lo fai tu se impedisci ad un altro sei passibile di licenziamento per giusta causa!!! Ed il giuduce ha fatto un pastrocchio!!!!

il muletto era fermo perchè veniva ostruito il passaggio!!!

Ah si ma hai letto quello che ho scritto sulla versione? Se leggi bene attentamente e capisci la lingua italiana forse capisci! Io ho parlato con operai di Melfi che lavorano sulla linea in questione personalmente e loro non sono iscritti a nessun sindacato, ti dico pure che hanno testimoniato davanti al giudice per il processo e per solidarietà verso i colleghi!! Aprite gli occhi che i giudici non emettono sentenze a caso!

[QUOTE=Anacleto68;3666867]Si chiama liberismo, ovvero libertà di ciulare il + debole, portare i soldi in svizzera e condonarli :cry:[/QUOT

Chiamalo come ti pare ma il mio culo non lo avranno mai!!!

MR-T
11/08/2010, 22:07
ho sentito.... si appellano