PDA

Visualizza Versione Completa : problema contagiri legend

ergalmgp
10/08/2010, 20:59
vi scrivo direttamente dalla località delle mio "micro" ferie..Fano.

Stamattina durante il viaggio da Viterbo mi sono accorto che la lancetta del contagiri segna in maniera errata,questo perchè credo che sia andato perduto il perno che tiene ferma la lancetta al di sotto del minimo. Ora che ho spento la moto la lancetta invece di stare ferma sui 1000rpm come al solito è scesa a ore 6 per intenderci e copre esattamente la scritta triumph....

come faccio a rimettere in sesto il tutto..mi conviene cercare un altro contagiri? ammesso poi che esista il perno perchè io nn mi ricordo nemmeno se si fermava meccanicamente o se c'era...cmq sul fondo del contagiri nn c'è nessun segno di rottura.....help me!

triumphaldo
10/08/2010, 21:35

Stamattina durante il viaggio da Viterbo mi sono accorto che la lancetta del contagiri segna in maniera errata,questo perchè credo che sia andato perduto il perno che tiene ferma la lancetta al di sotto del minimo. Ora che ho spento la moto la lancetta invece di stare ferma sui 1000rpm come al solito è scesa a ore 6 per intenderci e copre esattamente la scritta triumph....

come faccio a rimettere in sesto il tutto..mi conviene cercare un altro contagiri? ammesso poi che esista il perno perchè io nn mi ricordo nemmeno se si fermava meccanicamente o se c'era...cmq sul fondo del contagiri nn c'è nessun segno di rottura.....help me!

Ammesso che la lancetta sia rimasta bloccata sul suo asse, quando accendi la moto, quest'ultima si muove in senso orario o resta ferma ?.
In quest'ultima ipotesi, aldilà del fermo lancetta che mi sembra di aver capito non hai più, bisognerebbe controllare che la stessa sia bloccata sull'asse, ma questo andrebbe effettuato a contagiri aperto (non conosco però la possibilità di disassemblaggio dello strumento).

ergalmgp
10/08/2010, 21:40
il contagiri funziona però invece di segnare i giusti giri ne segna circa 3000 in meno...il che non è una cosa simpatica

triumphaldo
11/08/2010, 06:44
il contagiri funziona però invece di segnare i giusti giri ne segna circa 3000 in meno...il che non è una cosa simpatica

Beh, allora probabilmente dipende dal fatto che la lancetta, a causa della mancanza del fermo, parte proprio da circa -3000 giri. Per questo motivo andrebbe ripristinato, ma è possibile che lo strumento sia sigillato e conseguentemente saresti costretto a cambiarlo. Informati da un elettrauto specializzato in riparazione strumenti di misura (ce ne sono rimasti veramente pochi).:wink_:

billos
02/09/2010, 21:06

allora non sono l'unico sfigato!!!:sick:
scusa... ma anche io ho un problema simile al tuo ...ma inverso...cioè a me segna circa 1000 giri di più.
su 1 cosa sono certo, non c'è nessun perno di fermo ne del minimo ne del massimo..
anche a me il contagiri sembra funzionare perfettamente solo che la lancetta non è più nella posizione giusta

il problema è che lo strumento è sigillato e non sembra si possa aprire senza rovinarlo...
magari a qualcuno verrà un' idea di come fare :w00t:...speriamo in bene:cry: