Visualizza Versione Completa : ZCOO su dischi originali Daytona e Speed
cicciobastardo
11/08/2010, 21:46
Bhe pensavamo fosse un caso ma è risuccesso, ve la racconto così come è andata, le conclusione fatele voi, personalmente non monterò mai piu ZCOO su dischi originali:
Aprile 2010, mio carissimo amico non chè frequentatore di questo forum monta la ZCOO sul suo Daytona , moto con all' attivo 6000 km....dopo 40 minuti di vallelunga, disco destro deformato a banana (per capirci la parte interna del disco allineata e la parte esterna fuori di circa 1 cm!!!) , disco sinistro meno deformato ma rottura dei nottolini (non so se è il nome giusto) dovuta alla deformazione del disco...tutto buttato, sostituiti con dei braking...
Pensavamo che fosse un caso isolato (anche se conoscenze comuni molto addentrate in triumph ci hanno detto che non era la prima volta che succedeva su un daytona....), ed invece....TADAAA...monto le ZCOO a luglio sul mio Speed1050, Agosto in sardegna...dopo un uscita di 300 km..DISCO DESTRO A BANANAAAAAAA......tutto buttato, invece di farmi le ferie ho fatto il meccanico per montare una coppia di dischi inviati in sostituzione da un carissimo amico.....
Come ho detto prima non voglio tratte conclusioni affrettate, ma in entrambi i casi erano state appena montate le ZCOO.....
volevo montarle ma ora aspetto :cipenso:
valterone
12/08/2010, 09:09
Secondo me, l'abbinamento tra disco e pastiglia meriterebbe di essere trattato a fondo......:coool:
:blink::blink::blink::wacko:
grazie per la segnalazione :rolleyes:
Anacleto68
12/08/2010, 09:31
:blink::blink: C'ho fatto 3000 km e nessun problema :blink:
maurotrevi
12/08/2010, 09:31
non è un mistero che i dischi originali siano scarsi e non sempre reggano le pastiglie racing, che siano zcoo brembo, braking, lucas, sbs ecc.
però la colpa è dei dischi non delle pastiglie, quelle fanno il loro dovere attaccandosi più possibile ai dischi.
valterone
12/08/2010, 09:47
non è un mistero che i dischi originali siano scarsi e non sempre reggano le pastiglie racing, che siano zcoo brembo, braking, lucas, sbs ecc.
però la colpa è dei dischi non delle pastiglie, quelle fanno il loro dovere attaccandosi più possibile ai dischi.
Ma anche chi fa esperimenti del genere ne ha una parte. A volte si montano pastiglie racing convinti di avere chissà quali risultati o di riuscire a risolvere problemi che non dipendono dalle sole pastiglie.....
Nel suo caso la cosa è veramente eclatante, io non mi immagino come sia possibile che un disco venga "campanato" di un centimetro :blink: dalle pastiglie, pur racing che fossero.....
maurotrevi
12/08/2010, 09:56
infatti solo sui dischi triumph si sentono cose del genere....
Ciccio, ma tu cosa montavi: sinterizzato o carbon/ceramico? :rolleyes:
valterone
12/08/2010, 10:13
infatti solo sui dischi triumph si sentono cose del genere....
Triumph che però non li produce ma li compra da una (SunStar, proprietaria di Braking...) delle tre/quattro aziende che lavorano per i primi impianti e sono tutte mediamente serie.....
Nel loro caso qualcosa ha portato i dischi molto al di fuori dal range ammesso per sollecitazioni o calore.
maurotrevi
12/08/2010, 10:16
se è per questo sunstar è anche in parte proprietaria di did e quindi di zcoo...
comunque le zcoo sono le pastiglie più usate in pista e qualche caso di disco lievemente storto che vibra c'è ma in queste condizioni non ho mai visto ne sentito niente se non qui sul tcp
valterone
12/08/2010, 10:28
Ho letto tempo fa di un utente TCP con lo stesso problema su una Daytona 675 ma non ricordo che avesse pastiglie Zcoo. Curioso anche il fatto che il problema sia asimmetrico, con un disco più stressato dell'altro....
aspettiamo di sentire Ciccio quale pastiglie ZCOO ha montato, poi tutto sarà più chiaro :wink_:
valterone
12/08/2010, 10:39
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/135523-dischi-di-serie-3.html#post3362081
...e pastiglie Zcoo.....:ph34r::ph34r:..una volta può essere un caso, due sono sospette, ma tre....:sick:
maurotrevi
12/08/2010, 10:40
non è che ci sia molta scelta sul tipo di pastiglia zcoo...
per la daytona 675 il disco di dx dove c'è l'attacco dei tubi riceve un po più di pressione rispetto a quello di sx?
mi spiego i tubi scendono e vanno alla pinza di dx per poi andare con una treccia a sx....
Quoto Maurotrevi,secondo me Triumph fa fare i dischi a Sunstar ponendogli un limite di budget molto basso...Pero' devo dire che nell'uso in pista l'accoppiata pastiglie racing(Brembo RC,SBS DC) e dischi originali non mi ha mai dato problemi;certo quando uso gli altri a margherita(ho 2 coppie di cerchi) frena un po' meglio e con piu' costanza, ma niente di trascendentale.
maurotrevi
12/08/2010, 11:47
perchè con i dischi messi bene probabilmente nessun pastiglia crea problemi, ma se i dischi si sono assotigliati, i pistoncini non vengono puliti quando si cambia pastiglie e queste finiscono per toccare sempre il disco facendolo scaldare alla fine il disco si piega.
però se si piega in modo così evidente la colpa è solo del disco fatto veramente male.
IlReverendoWolfwood
12/08/2010, 11:47
io sono al quarto cambio di pastiglie e ho sempre montato zcoo sinterizzate e non ho mai avuto il minimo problema
maurotrevi
12/08/2010, 11:48
per la daytona 675 il disco di dx dove c'è l'attacco dei tubi riceve un po più di pressione rispetto a quello di sx?
mi spiego i tubi scendono e vanno alla pinza di dx per poi andare con una treccia a sx....
non cambia niente, in un impianto idraulico la pressione si distribuisce in modo uniforme.
perchè con i dischi messi bene probabilmente nessun pastiglia crea problemi, ma se i dischi si sono assotigliati, i pistoncini non vengono puliti quando si cambia pastiglie e queste finiscono per toccare sempre il disco facendolo scaldare alla fine il disco si piega.
però se si piega in modo così evidente la colpa è solo del disco fatto veramente male.
Gia'poi un disco da meno di 4 mm di spessore...:sick:
valterone
12/08/2010, 12:49
Possono sembrare pochi ma sono adeguati alla moto e all'uso che se ne dovrebbe fare o che comunque loro prevedono si faccia. Anche i miei sono da 4mm (e il limite è 3,5...) pur essendo la RS più pesante della Street/Daytona e ugualmente veloce. Adesso sono finiti e li vedo diventare blu un paio di volte alla settimana. Mai mi è capitato però, che si riducessero a quel modo, nemmeno scendendo dai passi.
maurotrevi
12/08/2010, 12:51
4?? forse sarebbe meglio non mettere proprio delle pastiglie freno.... scandaloso!
maxdilella
12/08/2010, 13:19
io volevo montare i zcoo, ma so che ci sono i modelli x uso stradale e quelli uso pista. ovviamente io prendevo i primi. tu che modello hai montato x storcere i dischi?
maurotrevi
12/08/2010, 13:31
ci sono solo le versioni per i dischi tondi o per i wave, non esiste una versione stradale!!!!!
non cambia niente, in un impianto idraulico la pressione si distribuisce in modo uniforme.
questo raggiunto l'equilibrio, all'inizio della pinzata la pinza di destra si muove per prima e poi la sinistra.
io sentivo questo problema, che ho eliminato mettendo 2 tubi diretti dalla pompa.
questo raggiunto l'equilibrio, all'inizio della pinzata la pinza di destra si muove per prima e poi la sinistra.
io sentivo questo problema, che ho eliminato mettendo 2 tubi diretti dalla pompa.
ecco.... io ho notato un leggerissimo consumo differente al cambio delle pastiglie :wink_:
maurotrevi
12/08/2010, 15:14
lo dice il principio di Pascal...
si ma se prima la pressione arriva alla pinza di dx...... :rolleyes:
Si, ma il principio di pascal descrive il comportamento dei fluidi in un mondo ideale, senza gli attriti meccanici e le differenti tolleranze di accoppiamento tra i vari cilindretti delle pinze e magari qualche bollicina d'aria presente nel circuito, l'inerzia del liquido, la sua cmprimibilità etc etc
con l'archetto che parte da una pinza per andare a quella opposta possono verificarsi ritardi di azionamento dei pistoncini della seconda pinza e determinare scompensi in frenata etc, ecco perchè il disco di dx si è deformato di più, ha semplicemente lavorato di più.
Possono sembrare pochi ma sono adeguati alla moto e all'uso che se ne dovrebbe fare o che comunque loro prevedono si faccia. Anche i miei sono da 4mm (e il limite è 3,5...) pur essendo la RS più pesante della Street/Daytona e ugualmente veloce. Adesso sono finiti e li vedo diventare blu un paio di volte alla settimana. Mai mi è capitato però, che si riducessero a quel modo, nemmeno scendendo dai passi.
Io penso che il comparto freni sia l'ultimo su cui risparmiare,anzi lo si debba fare leggermente surdimensionato anche per l'uso piu' intenso su strada.Tutti a dire:la Triumph monta i tubi aeronautici di serie! Ma se,per 50 euro di tubi aeronautici,ho in cambio i dischi da 3.8 mm(tra l'altro costruiti in acciaio di dubbia qualita')...forse sarebbe meglio montare tubi in gomma e dischi da 5 mm come le jap.:wink_:
valterone
12/08/2010, 16:03
Si, ma il principio di pascal descrive il comportamento dei fluidi in un mondo ideale, senza gli attriti meccanici e le differenti tolleranze di accoppiamento tra i vari cilindretti delle pinze e magari qualche bollicina d'aria presente nel circuito, l'inerzia del liquido, la sua cmprimibilità etc etc
con l'archetto che parte da una pinza per andare a quella opposta possono verificarsi ritardi di azionamento dei pistoncini della seconda pinza e determinare scompensi in frenata etc, ecco perchè il disco di dx si è deformato di più, ha semplicemente lavorato di più.
Direi che gli attriti, le tolleranze, l'inerzia del liquido (che inerzia avrà mai un terzo di litro di liquido..:blink:) e la sua comprimibilità (che dovrebbe essere pari a zero...:ph34r:) sono tutte cose previste in sede di progetto e virtualmente inavvertibili. La bollicina d'aria, se proprio non ristagna nell'archetto, non può fare differenze tra una pinza e l'altra. Per lo stesso principio, se la pinza destra fosse più dura della sinistra, quest'ultima frenerebbe per prima, nonostante quello che abbiamo appena scritto. Appena si forma la pressione, questa agisce su tutta la superficie dell'impianto, tubi compresi. La prima pinza che si muove frenerà per un attimo con una pressione pari a quella necessaria a muovere anche l'altra, quindi se tutto è nella norma, praticamente nulla. Chiaramente, dopo migliaia di frenate una minima differenza sull'usura delle pastiglie si vede, ma è questione di lana caprina.
Io penso che il comparto freni sia l'ultimo su cui risparmiare,anzi lo si debba fare leggermente surdimensionato anche per l'uso piu' intenso su strada.Tutti a dire:la Triumph monta i tubi aeronautici di serie! Ma se,per 50 euro di tubi aeronautici,ho in cambio i dischi da 3.8 mm(tra l'altro costruiti in acciaio di dubbia qualita')...forse sarebbe meglio montare tubi in gomma e dischi da 5 mm come le jap.:wink_:
Sono d'accordo, ma non possiamo dire che l'impianto delle 675 sia sottodimensionato, ci si corre un campionato, ci vai in pista anche tu, insomma....io non ci vedo una pecca di progetto, piuttosto parecchi dischi difettosi.....poi chiaramente si vanno a cercare quelli da 5mm e magari ci si accorge dell'effetto giroscopico, quand'è ora di buttarla giù o di ritirarla su....:rolleyes:...il campo è vastissimo, facile che tocchi una cosa e fai danni dall'altra.
maurotrevi
12/08/2010, 16:25
infatti i dischi racing della discacciati sono da 6mm....
Direi che gli attriti, le tolleranze, l'inerzia del liquido (che inerzia avrà mai un terzo di litro di liquido..:blink:) e la sua comprimibilità (che dovrebbe essere pari a zero...:ph34r:) sono tutte cose previste in sede di progetto e virtualmente inavvertibili. La bollicina d'aria, se proprio non ristagna nell'archetto, non può fare differenze tra una pinza e l'altra. Per lo stesso principio, se la pinza destra fosse più dura della sinistra, quest'ultima frenerebbe per prima, nonostante quello che abbiamo appena scritto. Appena si forma la pressione, questa agisce su tutta la superficie dell'impianto, tubi compresi. La prima pinza che si muove frenerà per un attimo con una pressione pari a quella necessaria a muovere anche l'altra, quindi se tutto è nella norma, praticamente nulla. Chiaramente, dopo migliaia di frenate una minima differenza sull'usura delle pastiglie si vede, ma è questione di lana caprina.
Purtroppo nella realtà tutti i piccoli fattori che ti ho detto io fanno una grande differenza.
infatti i dischi racing della discacciati sono da 6mm....
:coool::coool::coool::coool::coool:
maurotrevi
12/08/2010, 16:33
tenete puliti i pistoncini invece che npensare alle differenze di pressione date da fattori totalmente ininfluenti!!!!
tenete puliti i pistoncini invece che npensare alle differenze di pressione date da fattori totalmente ininfluenti!!!!
a me in frenata tirava a destra da nuova! con tutto pulito e perfettamente spurgato, pure diversi amici che hanno provato la mia moto hanno riscontrato lo stesso difetto, risolto con i 2 tubi diretti.
poi sul fatto che bisogna tenere puliti i pistoncini hai perfettamente ragione. :wink_:
cicciobastardo
12/08/2010, 17:08
Le pastiglie erano sinterizzate in entrambi i casi, non è questo il punto sinceramente...
Le pastiglie racing , quele che esse siano, non hanno come "requisito" di essere montate su dischi da 5.5 o superiore, gli stessi venditori te le appioppano tranquillamente come valide sui dischi originali.....zcoo fà distinzione fra normali e per wave con una composizione diversa , ma alla fine le differenze sono minime....
In problema qui è che i dischi originali sono una "monnezza", non sono adatti a stress prolungati anche lievi...sono uno da saponetta a terra per strada, cerco di avere una guida più tonda possibile, e come risultato, vi garantisco che freno molto meno di tanta altra gente....non ho messo le zcoo per fare il "coatto" ma semplicemente perchè dovevo partire ed ho trovato solo quelle, per quanti mi riguarda per strada, le originali sono anche meglio in quanto piu modulabili...
Il punto è : NON MONTATE ZCOO SUI DISCHI ORIGINALI , in quanto la qualità dei dischi non garantisce la tenuta....che poi a questo ci sia da aggiungere pistoncini non revisionati perfettamente....ok, ci può stare....ma una scampanatura da 1 cm, come ha scritto qualcuno sopra...assolutamente no ;)
PS : La storia dei tubi diretti sono leggende metropolitane, in un circuito idraulico, la pressione è equamente distribuita su tutto il circuito...al massimo quello che può essere è che il centraggio della ruota è dato dalle boccole e dalla posizione dei cuscinetti interni alla stessa....se non è centrata perfettamente, è possibile che i due dischi siano in posizione leggermente sfalzata rispetto alle pinze, e la frenata venga applicata in modo diverso....però non ho mai sentito moto TIRARE da una parte ne dall' altra.....
comunque ora già vedo il nuovo tormentone da forum.......
:laugh2::laugh2::laugh2:
maurotrevi
12/08/2010, 18:41
infatti.... :wink_:
Anacleto68
12/08/2010, 20:30
non è un mistero che i dischi originali siano scarsi .
Ma scusa, i dischi, sono scarsi, le forche fanno schifo, il mono fa cacare, elettricamente é un pianto, la sella é una mazza sulla prostata :blink::blink:
Ma mi domando perché katzo costa 11000 e zompa euro?:blink:
a me in frenata tirava a destra da nuova! con tutto pulito e perfettamente spurgato, pure diversi amici che hanno provato la mia moto hanno riscontrato lo stesso difetto, risolto con i 2 tubi diretti.
poi sul fatto che bisogna tenere puliti i pistoncini hai perfettamente ragione. :wink_:
Perdonami... ma le moto a disco singolo? Piegano da sole in frenata? :coool:
maurotrevi
12/08/2010, 20:40
Ma scusa, i dischi, sono scarsi, le forche fanno schifo, il mono fa cacare, elettricamente é un pianto, la sella é una mazza sulla prostata :blink::blink:
perchè la gente compra....
comunque non ti preoccupare, quelle da 20000 non sono tanto meglio :laugh2:
Perdonami... ma le moto a disco singolo? Piegano da sole in frenata? :coool:
Di solito hanno il disco a sinistra...
maurotrevi
12/08/2010, 20:58
perchè il disco a sinistra va bene se invece fosse a destra andrebbe storta?
ma quando lo capirete che le forcelle sono attaccate sul perno ruota e sulle piastre e che si muovono assieme e non possono andare storte?
perchè il disco a sinistra va bene se invece fosse a destra andrebbe storta?
ma quando lo capirete che le forcelle sono attaccate sul perno ruota e sulle piastre e che si muovono assieme e non possono andare storte?
Appunto :wink_:
La mia vecchia moto aveva il disco a destra comunque :biggrin3:
Appunto :wink_:
La mia vecchia moto aveva il disco a destra comunque :biggrin3:
giravi meglio a destra? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
novità sul tormentone dell'estate? :rolleyes:
intanto, grazie a questo post:tongue:, le ho comprate! :w00t:
maurotrevi
13/08/2010, 09:02
io le ho messe su la scorsa settimana e non ho mai frenato così bene!
giravi meglio a destra? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
No, in realtà sceglievo solo strade con curve a destra perchè quelle a sinistra non riuscivo a farle se pinzavo :biggrin3:
valterone
13/08/2010, 09:41
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Banda di foglioni......
maxdilella
13/08/2010, 12:53
se le monto, quanto dovrei pagare x le zcoo versione "stradale", quelle che vanno bene con i dischi originali dlla speed?
se le monto, quanto dovrei pagare x le zcoo versione "stradale", quelle che vanno bene con i dischi originali dlla speed?
prova a chiedere a Maurotrevi :oook:
...io le ho montate un paio di mesi fa, inizialmente (anche prima di esse) avvertivo una leggera vibrazione alla leva freno (tipo abs) dopo varano la sensazione si è attutita di parecchio: vuoi vedere che ste pasticche mi hanno raddrizzato i dischi?! :biggrin3: ...scherzi a parte, è il primo kit di zcoo che monto e ne sono entusiasta! :oook:
NOT NORMAL
13/08/2010, 22:35
Le mie vanno benissimo sono piu che contento..........(dischi DISCACCIATI) non faccio testo.......:tongue:
wailingmongi
14/08/2010, 19:35
ma montate le carbone-lorraine...
ma montate le carbone-lorraine...
le avevo, ma ora vado di zcoo :oook:
wailingmongi
15/08/2010, 08:34
le avevo, ma ora vado di zcoo :oook:
:wink_:
:wink_:
mi piace anche valutare alternative, prendendo spunti da persone che non scrivono tanto per scrivere e soprattutto non hanno nulla da propinarti :wink_::coool:
wailingmongi
15/08/2010, 09:16
mi piace anche valutare alternative, prendendo spunti da persone che non scrivono tanto per scrivere e soprattutto non hanno nulla da propinarti :wink_::coool:
io non voglio propinarti nulla:biggrin3:
solo che ho avuto carbone lorraine per due cambi freni e all'ultimo le avevo messe pure dietro...e mi sono trovato da dio in ogni situazione:wub:
idem, 2 cambi freni all'anteriore: un A3+ e un SBK5+ :oook:
1 cambio freni posteriore: RX3
ora le ZCOO (sinterizzato ceramic) le ho solo testate, ma ti garantisco che sembra di avere un altro impianto frenante :wub:
ZCOO è l'abbreviazione: zio cane quanto frenano! :w00t:
idem, 2 cambi freni all'anteriore: un A3+ e un SBK5+ :oook:
1 cambio freni posteriore: RX3
ora le ZCOO (sinterizzato ceramic) le ho solo testate, ma ti garantisco che sembra di avere un altro impianto frenante :wub:
ZCOO è l'abbreviazione: zio cane quanto frenano! :w00t:
quanto le hai pagate le ZCOOO e le SBK5+?
quanto le hai pagate le ZCOOO e le SBK5+?
le ZCOO più delle Carbonne Lorraine :D
maurotrevi
15/08/2010, 11:15
io pagai molto di più le carbonloraine..... che inculata :(
io pagai molto di più le carbonloraine..... che inculata :(
:cry:
strano perchè credo che a listino le ZCOO siano più care :rolleyes:
maurotrevi
15/08/2010, 11:22
si ma quando ti trovi all'ultimo minuto prendi quello che trovi
wailingmongi
15/08/2010, 12:01
si ma quando ti trovi all'ultimo minuto prendi quello che trovi
anche a me la prima volta fu una scelta obbligata dal tempo e dal cash...e mi trovai da dio poi:biggrin3:
e pagate 100euro la coppia davant e 50la post....
maurotrevi
15/08/2010, 12:16
io pagai 140 euro le sole anteriori carbon loraine.... ora con 90 prendo le zcoo e frenano anche molto meglio
wailingmongi
15/08/2010, 16:40
io pagai 140 euro le sole anteriori carbon loraine.... ora con 90 prendo le zcoo e frenano anche molto meglio
mah se mai avro ancora una moto stradale cambierò i dischi di serie e le proverò:ph34r:
maurotrevi
15/08/2010, 16:42
ricordavo male, le pagai 95 euro, ho anoca lo scontrino per puro caso :biggrin3: però comunque troppo!
ricordavo male, le pagai 95 euro, ho anoca lo scontrino per puro caso :biggrin3: però comunque troppo!
95€ le Carbonne Lorraione SBK5+
90€ le ZIOCAN quanto frenano :w00t:
Infatti a me sembra che a qualcuno piaccia esagerare anche per il gusto della polemica. :rolleyes:
Io trovo che la mia Speed abbia una buona componentistica ed onestamente non sento il bisogno di sostituire alcunché, in particolare l'impianto frenante su strada per quanto mi riguarda è addirittura sovrabbondante. :coool:
maurotrevi
15/08/2010, 17:03
dipende tutto dai termini di paragone.
sta di fatto che dischi da 4mm e impianti elettrici che lasciano a piedi in continuazione non hanno bisogno di paragoni di alcun tipo, sono universalmente scarsi.
dipende tutto dai termini di paragone.
sta di fatto che dischi da 4mm e impianti elettrici che lasciano a piedi in continuazione non hanno bisogno di paragoni di alcun tipo, sono universalmente scarsi.
Appunto Mauro, tu hai una Speed da usare come paragone? Oppure parli per sentito dire? :rolleyes::tongue:
maurotrevi
15/08/2010, 17:10
no ma siete voi che vi lamentate mica io... io al limite vi spiego perchè avete ragione a lamentarvi come per le forche ;)
no ma siete voi che vi lamentate mica io... io al limite vi spiego perchè avete ragione a lamentarvi come per le forche ;)
ripeto le paranoie da forum sono tali..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
allora lo dico io: la Speed non vale 12.000€ :wink_:
gran moto, ottimo motore ma non per quella cifra :dry:
maurotrevi
15/08/2010, 17:17
spesso si ma 100mm di corsa della forcella, camere d'aria da 80mm e dischi da 4mm su moto sportive o sportiveggianti sono cose dell'altro mondo.
allora lo dico io: la Speed non vale 12.000€ :wink_:
gran moto, ottimo motore ma non per quella cifra :dry:
Per me se cerchi il massimo rapporto costo/qualità puoi guardare solo al Giappone. Rimanendo in ambito europeo la Speed e in generale la Triumph è decisamente competitiva.
spesso si ma 100mm di corsa della forcella, camere d'aria da 80mm e dischi da 4mm su moto sportive o sportiveggianti sono cose dell'altro mondo.
Le moto si cavalcano, non si leggono :biggrin3:
Per me se cerchi il massimo rapporto costo/qualità puoi guardare solo al Giappone. Rimanendo in ambito europeo la Speed e in generale la Triumph è decisamente competitiva.
ha le forcelle di Honda Hornet...il suo prezzo dovrebbe essere di 10.000€, quello che costa in UK:wink_:
di Europeo con componentistica di alto livello è Aprilia, peccato per il marchio che non ha mercato :cry:
di Europeo con componentistica di alto livello è Aprilia, peccato per il marchio che non ha mercato :cry:
Scusa, ma il fatto di avere mercato è anch'esso un valore da imputare al marchio. Se pensi sia difficile vendere una Speed, prova ad immaginarti con una Tuono o una RSV, saresti disperato :biggrin3:
Scusa, ma il fatto di avere mercato è anch'esso un valore da imputare al marchio. Se pensi sia difficile vendere una Speed, prova ad immaginarti con una Tuono o una RSV, saresti disperato :biggrin3:
appunto, per questo lo dico:cry:
ma a livello di componentistica la Speed sogna la Tuono di notte e di giorno :coool:
maurotrevi
15/08/2010, 17:53
Le moto si cavalcano, non si leggono :biggrin3:
non ti preoccupare che la mia la guido... e so anche cosa succede sotto di me :wink_:
ha le forcelle di Honda Hornet...il suo prezzo dovrebbe essere di 10.000€, quello che costa in UK:wink_:
ancora meglio è ktm, peccato che non ne terrei una nemmeno se mi pagassero :rolleyes:
appunto, per questo lo dico:cry:
ma a livello di componentistica la Speed sogna la Tuono di notte e di giorno :coool:
E' probabile, ma detto fra noi e sperando che nessuno si senta offeso (è una mia opinione), la Tuono è una delle moto esteticamente più orrende che siano state mai create, il rapporto favorevole prezzo-qualità risente del suo essere inappetibile.
ancora meglio è ktm, peccato che non ne terrei una nemmeno se mi pagassero :rolleyes:
Mi sembra che KTM sia più cara o sbaglio?
maurotrevi
15/08/2010, 18:11
si ma parlavo di componentistica di alto livello, non di prezzo, ad esempio la ktm rispetto all'aprilia (prendo rc8 vs rsv1000 perchè l'rsv4 non la conosco ancora) monta sospensioni wp nettamente superiori alle semiohlins delle versioni buone aprilia, gli stessi freni semibrembo, ho qualche dubbio sull'elettronica usata da aprilia ma ktm usa una ottima marelli.
beh c'è solo una che mi piace esteticamente, ha qualità costruttive e pagherei per il maggior prezzo (non a listino:wink_:)
si ma parlavo di componentistica di alto livello, non di prezzo
Perdonerai il francesismo eh, ma grazie ar cazzo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
I paragoni si fanno valutando qualità e prezzo, altrimenti ragionando per astratto non capisco dove finiamo :wacko:
wailingmongi
15/08/2010, 18:17
non ti preoccupare che la mia la guido... e so anche cosa succede sotto di me :wink_:
invece ktm sarebbe la seconda casa motociclistica che guiderei:wub:
maurotrevi
15/08/2010, 18:17
non mi pare che una rc8 e una rsv1000 factory fossero distanti di prezzo, come una tuono factory con un superdukeR.
invece ktm sarebbe la seconda casa motociclistica che guiderei:wub:
ne ho avuta una, basta e avanza
beh c'è solo una che mi piace esteticamente, ha qualità costruttive e pagherei per il maggior prezzo (non a listino:wink_:)
Lo sappiamo :biggrin3::biggrin3::wub:
Ma senti, un pensierino alla Hypermotard 1100 no? Ne ho vista una splendida, sospensioni ohlins, frizione antisaltellamento, particolari in carbonio, ecc. da paura :wub::wub:
Ma senti, un pensierino alla Hypermotard 1100 no? Ne ho vista una splendida, sospensioni ohlins, frizione antisaltellamento, particolari in carbonio, ecc. da paura :wub::wub:
mi piace (però senza quei orribili specchi a manubrio che non vedi un caiser, la devo provare, ma non ho letto cose entusismanti come erogazione di coppia ecc
il giro che abbiamo fatto mi avrebbe fatto arrivare a casa a pezzi :cry:
Giusto qualche moto per fare dei confronti:
Ducati Monster 1100
Prezzo: 11.200 Euro
Triumph Speed Triple 1050
Prezzo: 11.700 Euro
Ktm 990 Super Duke
Prezzo: 12.820 Euro
Aprilia Tuono 1000 R
Prezzo: 12.850 Euro
Ducati Streetfighter
Prezzo: 14.990 Euro
Mv Agusta Brutale 989 R
Prezzo: 15.390 Euro
il giro che abbiamo fatto mi avrebbe fatto arrivare a casa a pezzi :cry:
Beh io la sera non ero proprio una rosa :rolleyes: Comunque sì, con la Ducati sarebbe stato probabilmente peggio, ma a vederla mi da l'idea di una jena fra le curve.
Beh io la sera non ero proprio una rosa :rolleyes: Comunque sì, con la Ducati sarebbe stato probabilmente peggio, ma a vederla mi da l'idea di una jena fra le curve.
ma io ne voglio una non solo per andare al Mottarone, ma per tutto :oook: