PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccato a Stoccolma:moto "rotta"...spero di no!!

Zoon1983
14/08/2010, 14:19
Ieri dopo circa 300 km di viaggio mi fermo a pranzare,la moto fatica ad accendersi ma parte.Vado al porto,stiamo fermi un oretta,PROVO ad accenderla per imbarcarmi e...il nulla!!Immaginate la scena:la nave che parte ed io che salgo a spinta tristemente!!
Provo a cariare coi cavi ma niente.Alle 6 del mattino spendo 1500 SEK (170 euro!) appena sbarcato in Svezia per un carro attrezzi che mi porta da rivenditore Triumph che però ha anche officina...chiusa!I ragazzi che stanno lì mi caricano la batteria,la moto parte!!EVVIVA!!Compro un caricatore (80 euro),monto i bagagli a motore acceso e mentre monto...SSVVVUUUuuuu......il nulla!Moto spenta!!Giro la chiave ma la moto non fa neanche il check (non si sentono tutti quei rumori che fa normalmente,ed il quadro non segna nè benzina nè olio nè folle).Aspettando un pò segna tutto ma non parte comunque.
La tensione è a 12.5 e non aumenta accelerando.La batteria ha 6 mesi (una yuaasa).Sembra che il problema non sia la batteria.Adesso sono qui fino a Lunedì,sperando che trovino il problema e che abbiano i pezzi disponibili...sennò vado a prenderli di corsa!!
Le "modifiche" che ho fatto alla moto sono
-frecce posteriori non originali (una si era rotta con una caduta) ma ormai 7000 km fa
-anabbaglianti credo più potenti del normale (credo perchè li ho presi in Finlandia.Le mie lampadine si sono rotte tutte e due quasi contemporaneamente una settimana fa) cambiate il giorno prima del collasso.

Secondo voi cosa può essere?Alternnatore?Regolatore di tensione?Un fusibile dal costo insignificante?Ditemi la terza!!Avete idea dei prezzi?...Ovviamente in Svezia saranno diversi ma almeno,so a cosa vado incontro.
Grazie a tutti!!

njko63
14/08/2010, 15:03
cavolo mi spiace!!! okkio alla batteria..... a me quando l'hanno cambiata, poco tempo fa, ne è capitata una difettosa.... magari la sfiga ha colpito pure te.... e magari mettine una un pizzico più potente...

altro non so....

Zoon1983
14/08/2010, 15:07
Hanno tolto la mia batteria e hanno attaccato l alimentatore alla moto.Va solamente quando attaccano 2 alimentatori contemporaneamente.
La batteria l ho cambiata 6 mesi fa,quella che mi hanno dato era difettosa...me l hanno ricambiata:ri-difettosa!Adesso questa per 6 mesi ha funzionato.Se è la batteria anche adesso (a questo punto lo spero!) devo chiamare un esorcista!!

njko63
14/08/2010, 15:15
io quando la ricambierò proverò a mettere sotto la Yuasa YTX14-BS anzichè la 12 come è di serie.... e vediamo cosa sarà..... magari avendo te dovuto cambiare le lampade.... bohhhh vedi te ..... io posso solo sperare che tutto ti si risolva nel migliore dei modi!!!

Ciaccio
14/08/2010, 17:08
:cry::cry::cry:
se a motore acceso la tensione non arriva a 14.5 credo sia lo statore :dry::cry::cry: quindi non servirebbe a nulla cambiare la batteria,visto che in pochissimo tempo si scaricherebbe nuovamente

Zoon1983
14/08/2010, 17:28
A 14,5 non è mai arrivata neanche con 2 batterie attaccate....Spero che abbiano il pezzo reperibile...e che non costi un enormità.Costa un enormità????'

Ciaccio
14/08/2010, 17:35
Fabrizio,a 14.5 ci deve arrivare a motore acceso però ehhh!!!! a motore spento è normalissimo che sia a 12.3-12.5:wink_:

Zoon1983
14/08/2010, 17:38
Non ci arriva neanche a motore acceso accelerando!

Ciaccio
14/08/2010, 17:41
allora temo proprio che sia lo staore,con una batteria bella carica puoi fare alcuni km ma non molti e dovresti pure scollegare tutte le parti elettriche luci comprese per poterlo fare....tieni presente che pure la pompa benzina è elettrica quindi quando si ferma quella...............
mi spiace per l'inconveniete:cry::cry::cry:

lucatiger
14/08/2010, 18:22
Se ti si sono fulminate anche le lampadine qualche settimana fà è molto molto probabile che il regolatore di tensione sia andato anche lui in ferie! ;-)
Spero ti risolvano al più presto il problema!
Ciao

orcablu
14/08/2010, 18:45
azz.. mi spiace...

faciel sia la batteria fottuta, hai controllato gli spinotto sotto il cupolino dietro la strumentazione, a me una volta si son staccati con le vibrazioni... il quadro si accende?

ma han collegato un caricabatteria o uno starter?
perchè col carica batteria è difficile che si riesca a dar lo spunto alla moto per partire
(lo starter ha una batteri dentro)

Zoon1983
14/08/2010, 18:54
Hanno collegato la classica batteria che hanno anche i carri attrezzi,quella con i cavetti attaccati.Io sono salito sulla nave a spinta.Sono sceso e sono salito sul carro attrezzi (già avvisato) che mi ha portato alle 6 e mezza del mattino in questa officina.Il tipo del carro attrezzi aveva le chiavi (se le era fatte dare)e l ho lasciata lì fino all apertura.Io non ho visto niente della moto.Comunque ragazzi...che roba!In Italia mi ci mandavano :p Il problema è che oggi non ci sono proprio meccanici nel rivenditore.Dovrò aspettare lunedì.Intanto h lasciato la moto lì.
Per il ritorno in Italia ho trovato un traghetto che mi porta fino a Danzica,in Polonia (invece di fare Malmo e scendere giù) dovrei risparmiare un giorno almeno diviaggio.Sapete qual è la situazione in Polonia?A casa chiamando la Faresina dicono di rivolgersi alle autorità polacche....Io su internet non trovo niente.Una sfiga della madonna,ma un viaggio stupendo!

Hanno collegato la classica batteria che hanno anche i carri attrezzi,quella con i cavetti attaccati.Io sono salito sulla nave a spinta.Sono sceso e sono salito sul carro attrezzi (già avvisato) che mi ha portato alle 6 e mezza del mattino in questa officina.Il tipo del carro attrezzi aveva le chiavi (se le era fatte dare)e l ho lasciata lì fino all apertura.Io non ho visto niente della moto.Comunque ragazzi...che roba!In Italia mi ci mandavano :p Il problema è che oggi non ci sono proprio meccanici nel rivenditore.Dovrò aspettare lunedì.Intanto h lasciato la moto lì.
Per il ritorno in Italia ho trovato un traghetto che mi porta fino a Danzica,in Polonia (invece di fare Malmo e scendere giù) dovrei risparmiare un giorno almeno diviaggio.Sapete qual è la situazione in Polonia?A casa chiamando la Faresina dicono di rivolgersi alle autorità polacche....Io su internet non trovo niente.Una sfiga della madonna,ma un viaggio stupendo!

orcablu
14/08/2010, 18:58
mhmmhmh
non mi viene in mente null'altro per aiutarti.
mi hai detto che in moto la tensione alla batteria arrivava a 14 V?

forse è il regolatore, che io sappia 14 son troppi, dovresti essere sui 13,4 max...
chiedi a fearless
se fosse così, ecco perchè bruci le batterie.
a me è successo su una pala meccanica anzichè carichare a 24,6 caricava a 28 e mandava l'elettronica in protezione

Zoon1983
14/08/2010, 19:01
12,4 accelerando.Batteria scarsa ma che sound =D

lucatiger
14/08/2010, 22:00
La tensione della batteria con moto accesa deve essere compresa tra i 13.5 e i 14.5V!
Se più alta o bassa hai un problema al regolatore o più difficilmente all'alternatore. (sempre che il reg. rompendosi non abbia danneggiato anche lui!)
Io per esperienza di regolatori rotti in passato... ho montato sulla moto un volmetro digitale così posso monitorare in qualsiasi momento la tensione batteria e verificare eventuali anomalie prima di fare danni e rimanere per strada! ;-)

iteuronet
15/08/2010, 08:40

Se ti riferisci alle condizione meteo in Polonia,dal momento che vivo al confine fra cekia e Polsko ti posso dire che la fase di emergenza é passata.E´atteso un nuovo peggioramente per domenica prossima ma non dovrebbe essere come la catastrofe della settimana scorsa

Zoon1983
15/08/2010, 09:04
Se ti riferisci alle condizione meteo in Polonia,dal momento che vivo al confine fra cekia e Polsko ti posso dire che la fase di emergenza é passata.E´atteso un nuovo peggioramente per domenica prossima ma non dovrebbe essere come la catastrofe della settimana scorsa

Quindi si può attraversae...però magari lo sconsigli per la probabile pioggia che si può trovare?Ho una giornata per pensare se passare dlla polonia col traghetto o fare tutto il giro

Grazie Luca,di sicuro lo farò anche io,visto questa esperienza....

iteuronet
15/08/2010, 11:24
Ero a Cracovia ieri per lavoro la situazione é tornata normale.Se poi pensi di non trovare pioggia ti dico che ad agosto quá l estate é finita ,come tutti anni.Infatti non capisco chi organizza in questo mese i viaggi in nord Europa

rus
15/08/2010, 14:29
12,4 accelerando.Batteria scarsa ma che sound =D

Regolatore?:sick:

Bruumm
15/08/2010, 14:40
Se ti si sono fulminate anche le lampadine qualche settimana fà è molto molto probabile che il regolatore di tensione sia andato anche lui in ferie! ;-)
Spero ti risolvano al più presto il problema!
Ciao

Quoto!! comunque può essere che sia lo statore che il regolatore siano in ferie...:cry::cry: In bocca al lupo!!

Zoon1983
15/08/2010, 14:59
Domattina alle 8 sarò dal meccanico.Se non devo vendere il pc per pagare il lavoro vi informerò :p
Grazie Iteuronet.a pioggia non è un problema enorme.Alla fine piano piano si arriva ovunque.Io parto ad agosto perchè è l unico mese dell anno in cui posso permettermi di fare quello che mi pare.Avessi potuto sarei partito a metà giugno ma purtroppo il mio lavoro non me lo permette.Comunque a parte il freddo dell estremo nord,non mi sono trovato male col clima.Speriamo bene più avanti... sgrat sgrat :p

gc57
15/08/2010, 18:22
Regolatore di tensione anche secondo me oppure,in subordine,alternatore addirittura.In bocca al lupo:wink_:

Diabolico_Vendicatore
15/08/2010, 19:47
ti racconto cosa successe a me.. la moto singhiozzava, come se ogni tanto perdesse un colpo.. po si spegne a un semaforo e da li'.. come morta.. risultato: bobina bruciata causa ristagno di acqua nei vani candele.. e mi massacro' anche la batteria di conseguenza. causa: gommini di protezione poco validi (la triunph li ha cambiati di recente)

Zoon1983
18/08/2010, 08:38
And the winner is...il regolatore di tensione!!

http://img62.imageshack.us/img62/1272/pezzorotto.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/pezzorotto.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(io che mi dispero col pezzo)

Più nel dettaglio è successo questo
http://img824.imageshack.us/img824/4748/pezzorottodettaglio.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/pezzorottodettaglio.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sembra che quando ho avuto incidente con la moto (12 dicembre) il pezzo si sia rotto ma,a causa dei fili che coprivano quel la rottura del "vetrino" non si vedesse niente (anche perchè la moto funzionava bene).Poi lui mi ha detto che forse dell acqua potrebbe esserci entrata ed aver fatto saltare tutto.
Comunque avevano fortunatamente un regolatore usato 8quello nuovo non era disponibile neanche nello Shop principale ed avrebbero dovuto ordinarlo da chissà dove).Alla fine lavoro fato in un oretta in mattinata,spesa 1000 sek per il pezzo ( circa 110 euro,nuovo costava 3250 sek...350 euro) più 800 sek di mano d opera (85 euro circa).Alla fine dei conti mi ha detto benissimo.
Vi ringrazio tutti quanti.Ero davvero disperato e non sapevo cosa pensare.Adesso sono in Polonia,oggi arrivo a Cracovia.Il tempo...sgrat sgrat...regge :p
Ci vediamo presto su strada...se riesco a tornare in Italia :p

njko63
18/08/2010, 08:43
OTTIMO!!! buon rientro e buona strada sempre!!!

golia
18/08/2010, 08:46
Sono contento che sei venuto a capo della rogna in tempi ed a costi. . .umani :biggrin3:

Buon viaggio!!

Sam il Cinghio
18/08/2010, 08:50
La tensione della batteria con moto accesa deve essere compresa tra i 13.5 e i 14.5V!
Se più alta o bassa hai un problema al regolatore o più difficilmente all'alternatore.

Quoto: o regolatore o statore dell'alternatore (piu' difficilmente il rotore... a meno che non si siano staccati dei magneti)

Se presente, il fusibile 30A dell'impianto di ricarica (non quello generale) e' sano?

(sempre che il reg. rompendosi non abbia danneggiato anche lui!)

Mmm... difficile se non impozzibbile... semmai il contrario :wink_:

Ottima l'idea del voltmetro

And the winner is...il regolatore di tensione!!

Ah ecco :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

triumphino
18/08/2010, 20:16
........... ecco perchè non sentivo più news!!!!!!!
ho letto tutto, il report... insomma alla fine tutto ok......mi hai fatto prendere un colpo, ho visto ... moto ferma a stoccolma....... e sotto scritto zoon....... l'ho aperto e sono andato prima alla fine, ho letto winner ! e sono tornato a leggere dal principio!!!!
fate buon rientro e se vuoi sai che qui siete i benvenuti!!!!

Zoon1983
18/08/2010, 21:21
Grazie a tutti!!
Andrea,ti ho risposto su facebook :)
adesso dobbiamo eliminare le tracce di questo post da internet che se lo viene a leggere la madre della mia ragazza mi viene a cercare per strada...ovunque sia!!

orcablu
19/08/2010, 19:40
tutto è bene quel che finisce bene