Visualizza Versione Completa : ribaditura catena... come vi sembra? (foto)
ieri ho cambiato la trasmissione finale alla mia moto. Per ribadire la maglia di giunzione della catena ho utilizzato un attrezzo della buzzetti che ha un cono, da avvitare e spinge sul perno deformandolo molto grande, rispetto ad altri attrezzi simili visti. In realtà ha anche un punzone da martellare ma non l'ho usato. Questo è il risultato, secondo voi va bene? Il mio dubbio è solo per il fatto di aver utilizzato uno attrezzo diverso e qualche parere in più è sempre meglio. :coool:
http://a.imageshack.us/img205/1309/dscf2362b.jpg (http://img205.imageshack.us/i/dscf2362b.jpg/)
http://a.imageshack.us/img710/9142/dscf2365d.jpg (http://img710.imageshack.us/i/dscf2365d.jpg/)
Non che sia un esperto ma a vederlo sembra venuto bene :)
sembra accettabile, l'importante e che i 2 o-ring siano pressati correttamente ovvero che la maglia chiusa sia larga tanto quanto una maglia ribadita in fabbrica...
maurotrevi
14/08/2010, 17:20
direi ottimo, basta che le maglie non siano bloccate.
sembra accettabile, l'importante e che i 2 o-ring siano pressati correttamente ovvero che la maglia chiusa sia larga tanto quanto una maglia ribadita in fabbrica...
si e la maglia è mobile quanto le altre
direi ottimo, basta che le maglie non siano bloccate.
assolutamente libere... il dubbio mi è sorto in quanto con il bullone con la sferetta o il cono piccolo la forma del perno ribadito rimane diversa con un diametro leggermente inferiore, il cono più grande dell'attrezzo da me usato "schiaccia" inevitabilemnte di più... forse sto diventando paranoico :biggrin3:
maurotrevi
14/08/2010, 17:28
tranquillo, non serve nulla di più
speedluca
14/08/2010, 19:07
a me sembra venuta bene
Se quei due perni sono in rame (così sembra dal colore), io non starei traquillo ... ti prego smentiscimi ... ciao.
maurotrevi
14/08/2010, 21:52
ma quale rame, sono i perni della falsamaglia che ti danno con la catena!!!!
morospeed
14/08/2010, 23:49
Se quei due perni sono in rame (così sembra dal colore), io non starei traquillo ... ti prego smentiscimi ... ciao.
:blink::blink::blink:...comunque,io l'ho ribadita col martello e un punteruolo abbastanza grosso ed è venuta come la tua,ma sinceramente dopo 10 minuti non ci pensavo gia' piu'.Quando lubrifico controllo ma tutt'ora è a posto.
Bel lavoro!
:blink::blink::blink:...comunque,io l'ho ribadita col martello e un punteruolo abbastanza grosso ed è venuta come la tua,ma sinceramente dopo 10 minuti non ci pensavo gia' piu'.Quando lubrifico controllo ma tutt'ora è a posto.
Bel lavoro!
Grazie.... ci tengo però a precisare che quella del perno in rame non l'ho scritta io :coool:
firemaker
15/08/2010, 09:15
ma no è una lega Morbida solo sulla punta del perno x poterla "schiacciare" e bloccare...il resto del perno è acciaio ..
cmq ottimo lavoro io l'ho premuta con un utensile fatto in casa con un estrattore e una piastra dietro
maurotrevi
15/08/2010, 09:31
anche io usavo un sistema simile, usavo una morsetta e una sfera da cuscinetto.... poi sono passato all'apposito attrezzo e in 2 minuti si cambia la catena senza problemi.
è proprio vero che i soldi spesi per gli attrezzi sono quelli meglio spesi!
firemaker
15/08/2010, 09:34
hehe vero gli attrezzi adatti fanno risparmiare un sacco di tempo...xò la mancanza stimola la fantasia hahaha
maurotrevi
15/08/2010, 09:35
stimola anche le "madonne artistiche" hahahaha
morospeed
15/08/2010, 09:41
verissimo!
Lol mai riuscito a levare un filtro olio infilandoci un cacciavite, l'ultimo prima di acquistare la chiave a tazza me l'ha tolto sant'ambrogio in persona, stufo di essere insultato selvaggiamente...
maurotrevi
15/08/2010, 12:53
perchè non ti sei trovato a doverlo cambiare ad un zx6r '07 che ha il filtro sopra il cambio.... niente chiavi a fascetta o catena, con il cacciavite lo abbiamo devastato e non si mollava, sarà stato stretto a 50 Nm minimo.... ovviamente da li abbiamo smerdato tutto il motore e perso una marea di tempo per 10 euro di cazzosissima chiave!!!!
ma no è una lega Morbida solo sulla punta del perno x poterla "schiacciare" e bloccare...il resto del perno è acciaio ..
cmq ottimo lavoro io l'ho premuta con un utensile fatto in casa con un estrattore e una piastra dietro
Meno male che qualcuno che da risposte intelligenti in questo Thread c'è ... purtroppo se ne vedono tante in giro ... ciao.
maurotrevi
15/08/2010, 15:57
come se le altre fossero tutte cazzate....