Visualizza Versione Completa : ossidazione cerchi lega Bonnie SE
ferragigi
14/08/2010, 20:33
lunedì parto per un giretto di qualche giorno (se smette di diluviare :cry: ): ho controllato la moto, le ho dato una sciacquata, cosa che faccio regolarmente, grasso alla catena, pressione gomme... quando l'ho asciugata ho visto di nuovo "quelle" macchie sul canale lucidato del cerchio posteriore :w00t:
davanti no, ma dietro sì.
la cosa non me gusta: la moto ha 6 mesi, neppure 5mila km, non sta fuori...
qualcuni ha avuto un problema analogo?
se ha 6 mesi e sono chiazze che ritieni un problema fallo presente al conce. Fatti sentire le tue ragioni che L'hai trattata correttamente e presenta difetti di fabbricazione e lo vuoi sostituito per garanzia.
nessuno13
15/08/2010, 00:19
se le "chiazze" non meglio identificate sono ruggine allora vai dal conce...
se è solo sporcizia...magari olio...visto che è solo su quella dietro...non so fai un pò 2 + 2...
mmh.. posso chiedervi da TOTALE INESPERTO di che sono fatti i cerchi in lega? cioè: che lega è? ne ho sempre sentito parlare ma vi giuro che non ho mai capito...
motomike78
15/08/2010, 00:44
mmh.. posso chiedervi da TOTALE INESPERTO di che sono fatti i cerchi in lega? cioè: che lega è? ne ho sempre sentito parlare ma vi giuro che non ho mai capito...
di solito
sono di ferro(dal 30% al 60%) e leghe di altri minerali :wink_:
nessuno13
15/08/2010, 00:49
o potrebbero essere un sacco di materiali...ma è già tanto se mamma triumph ha usato del ferro....
prova a pulirlo con il wd40
Nighteagle
15/08/2010, 07:51
Alluminio (o magnesio per cerchi da competizione) + piccole percentuali di altri metalli.
lunedì parto per un giretto di qualche giorno (se smette di diluviare :cry: ): ho controllato la moto, le ho dato una sciacquata, cosa che faccio regolarmente, grasso alla catena, pressione gomme... quando l'ho asciugata ho visto di nuovo "quelle" macchie sul canale lucidato del cerchio posteriore :w00t:
Sulla mia non ho notato questo difetto, forse e' andato via lo strato di protezione che c'e' su tutti i cerchi in lega appunto per impedire l'ossidazione.
oldbonnie
15/08/2010, 08:23
prova a pulirlo con il wd40
:yess:
ferragigi
15/08/2010, 08:42
infatti la mia idea sarebbe questa: provo a pulire una macchia e vedo se va via e non ritorna, ma faccio vedere le altre al conce, per precauzione. se la macchia torna oppure non va via completamente e definitivamente è un difetto per cui chiederò la sostituzione del cerchio.
in ogni caso, nessuno dei leghisti ha avuto il problema (va beh che tanti sono in vacanza...)?
magari ti si è rovinata la lacca di protezione.... io sulla mia vecchia moto l'ho fulminato con i giri invernali e sali sulle strade ...!!! non ci fai piÙ niente ... corrosa ... bucata... kaputt !!!
.. in ogni caso, nessuno dei leghisti ha avuto il problema (va beh che tanti sono in vacanza...)?
...se intendi le "camicie verdi" :sick:, quelli sì che ne hanno tanti, di problemi... soprattutto in testa! :laugh2:
Nighteagle
15/08/2010, 13:50
magari ti si è rovinata la lacca di protezione.... io sulla mia vecchia moto l'ho fulminato con i giri invernali e sali sulle strade ...!!! non ci fai piÙ niente ... corrosa ... bucata... kaputt !!!
Scusa ma non e' vero... si puo' ripristinare benissimo!!!
nessuno13
15/08/2010, 16:08
Scusa ma non e' vero... si puo' ripristinare benissimo!!!
infatti...ma mi pare molto strano..
Nighteagle
15/08/2010, 18:53
Ci sono ditte specializzate che riparano i cerchi in lega...
TeamSabotage
15/08/2010, 21:03
Mai avuto problemi in 5000 km, anche adesso che li ho puliti dopo averli lasciati infangati per una settimana sono perfetti. Non hai usato per caso prodotti che normalmente utilizzi per le ruote in lega dell'auto? Li utilizzai sul mio vecchio CB1000F e mi ritrovai il forcellone in aluminio tutto ossidato (striscie bianche) e per sistemarlo o lo anodizzavo o lo lucidavo a specchio.
Se ha soldi da spendere questi fano miracoli...
Laubscher transformation, réparation de jantes de voitures et motos (http://www.laubscherjantes.ch)
nessuno13
15/08/2010, 21:36
Laubscher transformation, réparation de jantes de voitures et motos (http://www.laubscherjantes.ch)
che figata fanno dei lavori niente male...:coool:
Herbie 53
15/08/2010, 21:38
sticaxxi
nessuno13
15/08/2010, 21:41
sticaxxi
:rolleyes: un bel casco cromato ti manca! ti manca è?:coool::ph34r:
motomike78
15/08/2010, 23:36
sticaxxi
concordo:w00t:
con fulminata intendevo dire che devi rilaccarli !!!!.. non si rigenera come la pelle umana !!!
Ciao ferragigi io ho avuto il tuo stesso problema me ne sono accorto alla fine di quest'inverno in aprile.
Le macchie me le ha tolte il conce e mi ha detto che con tutta probabilità sono normali se si usa la moto nei mesi invernali a causa del sale sulle strade..
Sinceramente non gli ho chiesto cos'abbia usato per toglierle, ma da quel giorno pulisco i cerchi con il wd40 perchè oltre a pulire protegge: prevenire è meglio che curare!
Nighteagle
16/08/2010, 17:34
Mitico WD40... come faremmo senza!!!
ferragigi
16/08/2010, 20:13
a parte che ieri mi sono fatto un giro in bici con mia moglie, che è caduta e si è fatta due buchi nelle ginocchia e tre punti sotto il mento, per cui il viaggio in moto (dovevamo partire oggi) :sick: è un anno che aspetto sigh sigh..
domani partirò in auto...
ho pulito metà cerchio con una pasta da lucidare (una di quelle per lucidare a specchio) e non è cambiato nulla. solo dove non è macchiato è più lucido...
anch'io normalmente uso un pulitore per cerchi, ma servono essenzialmente per facilitare la rimozione della polvere delle pastiglie (e infatti non è servito).
sentirò il conce.
il wd40 ce l'ho, lo uso per pulire la catena, farò ancora una prova, ma non mi piace usare troppi prodotti chimici non sapendo che trattamento hanno i cerchi. vi saproò dire più avanti.
p.s. grazie per i consigli :wink_:
Direi che se il cerchio non è verniciato completamente, come nel caso della Bonny, queste parti con i lavaggi possono "macchiarsi", la colpa è principalmente dei detergenti utilizzati, a me è sempre capitato, sia con con le moto che le mountain bike, dove l'alluminio si spreca.. io d'inverno praticamente non la uso, quindi non posso dare colpa al sale.. sinceramente non mi sono mai preoccupato + di tanto, l'estensione delle macchie non è mai stato così preoccupante..
:yess:
.... Ma questo wd40 che ho udito più volte, cos'è e dove si compra?
motomike78
17/08/2010, 01:38
WD-40 IL LUBRIFICANTE MULTIFUNZIONE IDROREPELLENTE, ANTICORROSIVO, LUBRIFICANTE, DETERGENTE, SBLOCCANTE (http://www.wd40.it/)
in qualsiasi negozio di ferramente:wink_:
nessuno13
17/08/2010, 11:55
WD-40 IL LUBRIFICANTE MULTIFUNZIONE IDROREPELLENTE, ANTICORROSIVO, LUBRIFICANTE, DETERGENTE, SBLOCCANTE (http://www.wd40.it/)
in qualsiasi negozio di ferramente:wink_:
serve a tutto...:ph34r:
motomike78
17/08/2010, 12:10
serve a tutto...:ph34r:
è ottimo pure come crema vaginale :oook:
è ottimo pure come crema vaginale :oook:
:ph34r::ph34r::ph34r::blink:
ANDRò A COMPRARLO X I CERCHI (è SEMPRE BENE SPECIFICARE CON VOI!!!!) PERCHè HO ANCHE IO PROBLEMI DI MACCHIOLINE OPACHE SUI CERCHI A 6.500 KM...
motomike78
17/08/2010, 12:33
:ph34r::ph34r::ph34r::blink:
ANDRò A COMPRARLO X I CERCHI (è SEMPRE BENE SPECIFICARE CON VOI!!!!) PERCHè HO ANCHE IO PROBLEMI DI MACCHIOLINE OPACHE SUI CERCHI A 6.500 KM...
basta che quando la lavi ci passi il wd-40
che fa pure da protezione:wink_:
ma ste macchie sono biancastre?? perchè se è così è calcare dell'acqua che si asciuga sui cerchioni (a me è capitato) sono andate vie con aceto e moolto olio di gomito, ne' wd40 ne altro le hanno fatte andare via...l'ideale sarebbe usare il viakal ma io non mi so' fidato di usarlo...
basta che quando la lavi ci passi il wd-40
che fa pure da protezione:wink_:
qoto: dopo il lavaggio una passata di wd40 protegge e lucida (il motore viene nuovo)...
...io lo uso anche dopo la doccia, tonifica ed è abbronzante...:tongue:
L'ho appena comprato!
Grazie x i consigli!!!! :wub:
motomike78
18/08/2010, 00:21
L'ho appena comprato!
vedrai che e' una bomba :oook:
L'ho appena comprato!
C'è anche chi l'ha usato come collirio, chi ha fatto l'aerosol, ma ti consiglio di usarlo esclusivamente sulla moto!:biggrin3:
Ecco come lo puoi utilizzare: LIST OF 2 0 0 0 + USES (http://www.wd40.com/files/pdf/wd-40_2042538679.pdf)
Fabio-79
30/12/2012, 08:02
Riapro questa vecchia discussione perché ho lo stesso problema di ferragigi su una Bonneville nuova portata a casa da meno di un mese... In concessionario mi hanno detto che è normale che accada a causa del sale che si trova sulle strade e che l'unica soluzione è pulire i cerchi dopo ogni giro.
Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per proteggere i cerchi in modo definitivo, con una laccatura o verniciatura trasparente, senza spendere cifre assurde...
Grazie!
Il wd 40 è fantastico, ma non elimina il problema : quando viene assorbito si ripresentano le chiazze. Ci sono prodotti specifici , polish per alluminio non anodizzato, che eliminano il problema alla radice. Allora si che in seguito basta passare il wd 40 ...
Fabio-79
30/12/2012, 14:52
Ho provato con il polish per cromature ma il risultato non è del tutto soddisfacente... Proverò il polish per alluminio, grazie!
Ho comprato ieri un prodotto spettacolare : avevo provato con tutto ma non passavano le macchie lasciate dalla colla , sul forcellone nuovo
appena portato dal babbo natale. Dopo aver provato senza successo col wd 40 , mi era venuta l'idea di provare con la lana d'acciaio fine ( normalmente la uso sui collettori ). Sono andato da Obi e scambiando quattro parole con un signore che stava acquistando prodotti per il suo lavoro,
mi ha consigliato un polish tedesco fatto apposta per l'alluminio : una passata senza neanche strofinare ed è venuto uno spettacolo.
98348
è il tubetto nero che vedi nell'immagine. Non è consigliato per l'allumino anodizzato, ma gli altri sistemi non sono serviti a niente
mentre questo ha risolto il problema con una sola passata.
Fabio-79
30/12/2012, 18:28
Ho comprato ieri un prodotto spettacolare : avevo provato con tutto ma non passavano le macchie lasciate dalla colla , sul forcellone nuovo
appena portato dal babbo natale. Dopo aver provato senza successo col wd 40 , mi era venuta l'idea di provare con la lana d'acciaio fine ( normalmente la uso sui collettori ). Sono andato da Obi e scambiando quattro parole con un signore che stava acquistando prodotti per il suo lavoro,
mi ha consigliato un polish tedesco fatto apposta per l'alluminio : una passata senza neanche strofinare ed è venuto uno spettacolo.
98348
è il tubetto nero che vedi nell'immagine. Non è consigliato per l'allumino anodizzato, ma gli altri sistemi non sono serviti a niente
mentre questo ha risolto il problema con una sola passata.
Lo cerco... La marca è Meller?
Dovrebbe, ma non son sicuro .Domattina quando scendo in box prendo il nome corretto.
io non vedo l'ora di colorarli di nero sti benedetti cerchi altro che lucidarli :biggrin3:
Fabio-79
31/12/2012, 11:52
io non vedo l'ora di colorarli di nero sti benedetti cerchi altro che lucidarli :biggrin3:
Anche a me piacerebbe verniciarli completamente di nero, ma prima di fare modifiche irreversibili ci penso un attimo...