PDA

Visualizza Versione Completa : problema radiatore o forse no?!

Marko
15/08/2010, 22:15
Vi chiedo un consiglio: notando degli schizzi di liquido refrigerante (vedi foto sotto) ed un leggero calo del livello nella vaschetta ho smontato il radiatore portandolo al radiatorista approfittando anche del fatto che il liquido era da cambiare. Ovviamente prima ho verificato che non ci fossero trasudazioni dai tubi. Il radiatorista, tra l'altro a quanto dicono uno in gamba, mi dice che non ha rilevato nessuna perdita e l'ha verificato tre volte. Sperando di aver preso io una cantonata rimonto il radiatore ricarico l'impianto, ma oggi a distanza di una settimana ricompaiono gli schizzi sul motore. Avete qualche suggerimento da darmi???

http://a.imageshack.us/img801/1958/schizzilatodx.jpg (http://img801.imageshack.us/i/schizzilatodx.jpg/)

http://a.imageshack.us/img801/7931/latodx.jpg (http://img801.imageshack.us/i/latodx.jpg/)

fabietto978
17/08/2010, 20:08
la mia speed aveva un problema identico...escluso il trafilamento dai manicotti dopo aver serrato a dovere le fascette,l'ho portata in conce e nonostante non perdesse sempre avevo il radiatore bucato....sostituito e problema risolto:wink_:

maurotrevi
17/08/2010, 20:24
dovresti vederlo se perde dal radiatore.
non è che più semplicemente hai il vizio di tenere la vaschetta sempre al massimo e esce dallo sfiato?

Marko
17/08/2010, 20:37
la mia speed aveva un problema identico...escluso il trafilamento dai manicotti dopo aver serrato a dovere le fascette,l'ho portata in conce e nonostante non perdesse sempre avevo il radiatore bucato....sostituito e problema risolto:wink_:

Grazie per la risposta... Guarda già l'anno scorso mi hanno cambiato il radiatore in garanzia per un problema analogo (gli schizzi li trovavo dall'altro lato), quest'anno a garanzia scaduta da pochi giorni non più di 10, uno dei responsabili garanzie di Triumph Italia ha rifiutato di sostituirmelo nonostante il tono delle sue risposte mi avesse illuso facendomi ben sperare per una settimana, ma evidentemente mi prendeva per il culo. Tra l'altro si è fatto sempre cercare per giorni, neanche una telefonata ha fatto per darmi l'amara risposta.
La motivazione è stata che il radiatore ha preso una botta. Dice che dalle foto che ha ricevuto, che tra l'altro ho fatto io, si vedeva il profilo dell'angolo basso sx del radiatore piegato. Io gli ho risposto: "furbo quella piega è il disegno del radiatore è fatto così c'è anche dall'altro lato e su tutti i radiatori delle tiger.... e poi le foto le ho fatte io secondo lei se ci fosse veramente una botta sarei così pirla da fotografarla????" Inoltre qualche giorno prima ero stato dal concessionario, il quale visionando la moto ha più volte confermato che il radiatore era in condizioni perfette come il resto della moto.... Alla fine non c'è stato nulla da fare, la risposta è rimasta quella il radiatore non me lo sostituiscono :mad: Ora spero di risolvere in maniera diversa....

dovresti vederlo se perde dal radiatore.
non è che più semplicemente hai il vizio di tenere la vaschetta sempre al massimo e esce dallo sfiato?

magari.... la vaschetta è sempre stata al max e non è mai uscito nulla dallo sfiato in due anni... oltretutto il tubo di sfiato termina mi pare in corrispondenza del cavalletto centrale sx quegli schizzi sono a dx....

D74
17/08/2010, 20:58
in che posto trovi bagnato di preciso?

Marko
17/08/2010, 21:17
trovo schizzi sul motore e parte bagnata sul radaitore come dalle foto.

maurotrevi
17/08/2010, 21:19
scaldala e falla salire di giri, da qualche parte uscirà...

D74
17/08/2010, 21:21
scaldala e falla salire di giri, da qualche parte uscirà...

ha detto che l'ha guardato anche un radiatorista.... :blink::blink::blink:

buh certo che per 10 giorni potevano venirti incontro.....soprattutto se avevi l'avvallo della concessionaria.... :wink_:

maurotrevi
17/08/2010, 21:23
ho capito ma se esce che sia dal radiatore o da un manicotto da qualche parte deve uscire.

per vederlo bisogna mettere l'impianto in pressione.

D74
17/08/2010, 21:25
se il radiatorista ha fatto bene il suo lavoro allora propendo anche io per un manicotto in alto che o ha una crepetta o è serrato male.

Marko
17/08/2010, 21:58
ho capito ma se esce che sia dal radiatore o da un manicotto da qualche parte deve uscire.

per vederlo bisogna mettere l'impianto in pressione.

hai pienamente ragione, come dartii torto. Ho controllato più volte i tubi e nessun segno di trasudazione.... Il fatto è che non lo fa sempre, ma sporadicamente.... tra l'altro la diagnosi della perdita era stata confermata anche dal meccanico del concessionario triumph che ha fatto al richiesta di garanzia che a sua volta ha riguardato i tubi....

buh certo che per 10 giorni potevano venirti incontro.....soprattutto se avevi l'avvallo della concessionaria.... :wink_:

già!! infatti sono rimasto molto deluso.

D74
17/08/2010, 22:17
comunque controllerei una cosa..... quando te l'hanno cambiato? da quando hanno fatto l'operazione hai 1 anno mi pare.....

maurotrevi
17/08/2010, 22:17
se sono i tubi si sostituisce il tubo, se è il radiatore lo si ripara facilmente con poche decine di euro, basta identificare la perdita.

Marko
17/08/2010, 22:22
comunque controllerei una cosa..... quando te l'hanno cambiato? da quando hanno fatto l'operazione hai 1 anno mi pare.....

luglio del 2009, purtroppo la garanzia di un pezzo già sostituito in garanzia scade contestualmente a quella della moto

se sono i tubi si sostituisce il tubo, se è il radiatore lo si ripara facilmente con poche decine di euro, basta identificare la perdita.

a sto punto allora spero che aumenti questa maledetta perdita, succederà sicuramente mentre sono in viaggio a centinaia di km da casa :wink_:

D74
17/08/2010, 22:25
luglio del 2009, purtroppo la garanzia di un pezzo già sostituito in garanzia scade contestualmente a quella della moto

a sto punto allora spero che aumenti questa maledetta perdita, succederà sicuramente mentre sono in viaggio a centinaia di km da casa :wink_:

eh ma se la garanzia della moto è scaduta? e sostituisci il pezzo? :blink::blink::blink:

maurotrevi
17/08/2010, 22:28
i pezzi sostituiti dovrebbero avere a sua volta 2 anni di garanzia come tutte le cose che si comprano....

Marko
17/08/2010, 22:29
eh ma se la garanzia della moto è scaduta? e sostituisci il pezzo? :blink::blink::blink:

se tu compri il ricambio il discorso è diverso. Il pezzo è coperto dalla garanzia di due anni come da legge.

maurotrevi
17/08/2010, 22:35
quando un pezzo viene sostituito in garanzia viene sempre fatta un estensione sul pezzo stesso e sulla manodopera.

urasch
18/08/2010, 00:13
ma quando cammini la temperatura com é?

D74
18/08/2010, 06:43
quando un pezzo viene sostituito in garanzia viene sempre fatta un estensione sul pezzo stesso e sulla manodopera.

quindi? non si estende solo su quel pezzo nel tempo anche dopo la scadenza della garanzia della moto?

Marko
18/08/2010, 07:56
ma quando cammini la temperatura com é?

regolare

D74
18/08/2010, 08:07
regolare

io a sto punto terrei la situazione sotto controllo e se rimane sempre tutto regolare .... :wink_:

Marko
18/08/2010, 09:04
io a sto punto terrei la situazione sotto controllo e se rimane sempre tutto regolare .... :wink_:

il fatto è che mi girano i @@ . Metti che inizia a perdere in maniera preoccupante quando sono in vacanza?? E sicuramente succederà così.
Comunque ora ho scritto una e-mail a Triumph. Secondo la legge il consumatore ha tempo due mesi per segnalare un eventuale difetto dal momento della comparsa. Dunque di fatto 26 mesi dalla consegna del bene.
Se no basterà andrò personalmente a Milano con il radiatore in mano a farmi dire dov'è la botta :wink_:

maurotrevi
18/08/2010, 09:16
quindi? non si estende solo su quel pezzo nel tempo anche dopo la scadenza della garanzia della moto?

per me si

obrady
18/08/2010, 09:19
lo faceva anche a me...avevo una fascetta non serrata a dovere all'attacco col radiatore

maurotrevi
18/08/2010, 09:24
approposito di garanzia...

la mia moto ha sempre avuto un problemino riconosciuto alla valvola di scarico, in pratica i cavi prendono un po' di gioco e la centralina lo vede segnando un errore alla centralina.
nulla di grave, 10 minuti di lavoro per registrare i registri e 30 secondi per cancellare l'errore dalla diagnosi.

il venerdì mi si presenta l'errore, vado in conce e mi dice di passare il lunedì, io torno il lunedì ma.... la garanzia è scaduta la domenica e non mi hanno fatto passare l'intervento in garanzia facendomelo pagare 15 euro (già di suo un furto per l'entità del lavoro)
che se ne vadano a BIIIIIIIIIIP non ho mai più messo piede li dentro, anche perchè finita la garanzia ho iniziato a realizzare la mia opera d'arte :D

Marko
18/08/2010, 09:27
lo faceva anche a me...avevo una fascetta non serrata a dovere all'attacco col radiatore

Purtroppo non è il mio caso. Troveri umido in corrispondenza dei manicotti

obrady
18/08/2010, 09:28
Purtroppo non è il mio caso. Troveri umido in corrispondenza dei manicotti

io non trovavo umido li (credo che a causa del calore e della ventilazione evapori facilmente) ma degli schizzetti come i tuoi nella stessa zona...e delle "sgrondature" sul radiatore proprio sotto il raccordo

Marko
18/08/2010, 09:34
io non trovavo umido li (credo che a causa del calore e della ventilazione evapori facilmente) ma degli schizzetti come i tuoi nella stessa zona...e delle "sgrondature" sul radiatore proprio sotto il raccordo

"sgrondature" non ce ne sono, poi il liquido di raffreddamento non evapora facilmente

valterone
18/08/2010, 10:40

No, la sostituzione è fatta per arrivare (senza costi aggiuntivi per l'utente) alla scadenza della garanzia dell'intera moto. Altra cosa se quella è scaduta, nel qual caso il pezzo avrà i suoi canonici 2 anni, se non diversamente specificato.