Visualizza Versione Completa : COME REGOLARE IL "MINIMO"?
TIGRE SIBERIANA
16/08/2010, 03:46
Qualcuno di voi ha mai regolato il "minimo"?
la mia tiger ha il minimo basso e di tanto in tanto mi si spegne in decellerazione, quando quasi mi fermo:cry:
la mia tiger ha il minimo basso e di tanto in tanto mi si spegne in decellerazione, quando quasi mi fermo:cry:
pulizi i corpi farfallati oppure..............cambia marca di benzina
SadShape
16/08/2010, 09:29
Mmm mi mi pare non si possa farlo "meccanicamente" ma solo via software; se dopo aver fatto la procedura del minimo per 15 minuti non ci sono miglioramenti mi sa che sono davvero i corpi farfallati sporchi!:wink_:
wasteels
16/08/2010, 13:20
Mmm mi mi pare non si possa farlo "meccanicamente" ma solo via software; se dopo aver fatto la procedura del minimo per 15 minuti non ci sono miglioramenti mi sa che sono davvero i corpi farfallati sporchi!:wink_:
quoto in tutto, e aggiungo che se hai il cavetto e il tuneecu prova prima di smontare tutto a fare il reset tps, ho notato che quando ho smanettato sulle mappe e poi non l ho resettato al minimo era irregolare e tendeva a spegnersi...provare non costa nulla ed è veloce...
p.s. si fa da moto fredda
p.p.s. comunque se devi smontare per pulirti i corpi già che ci sei ti consiglio di dargli una regolata, basta che appoggi una coperta molto spessa sul telaio sotto la sella e poi ci appoggi sopra il serbatoio girato al contrario, così riesci a collegarci il tubo benza e i fili della pompa, poi smonti l airbox e lo appoggi sul manubrio (io ho utlizzato un po di nastro adesivo in modo che non si muovesse) ...
p.p.s. comunque se devi smontare per pulirti i corpi già che ci sei ti consiglio di dargli una regolata, basta che appoggi una coperta molto spessa sul telaio sotto la sella e poi ci appoggi sopra il serbatoio girato al contrario, così riesci a collegarci il tubo benza e i fili della pompa, poi smonti l airbox e lo appoggi sul manubrio (io ho utlizzato un po di nastro adesivo in modo che non si muovesse) ...
Te ormai sei diventato un fenomeno :w00t::w00t:
wasteels
16/08/2010, 13:32
Te ormai sei diventato un fenomeno :w00t::w00t:
da baraccone.......:tongue:
si io:wink_: serve il computer con il sw TuneEcu .... se passi per Roma te ce penso io :blink:
quoto in tutto, e aggiungo che se hai il cavetto e il tuneecu prova prima di smontare tutto a fare il reset tps, ho notato che quando ho smanettato sulle mappe e poi non l ho resettato al minimo era irregolare e tendeva a spegnersi...provare non costa nulla ed è veloce...
così
http://lh4.ggpht.com/_NpZkZQCyErY/TGp2-LI9PjI/AAAAAAAACNc/f6GGweSDCfs/s640/IMG_0242.jpg
http://lh6.ggpht.com/_NpZkZQCyErY/TGp3U7Ls2xI/AAAAAAAACNk/-WyAJPHlFM8/s640/IMG_0239.jpg
si io:wink_: serve il computer con il sw TuneEcu .... se passi per Roma te ce penso io :blink:
Ma c'è Alien li dentro?!
Cmq la regolazione del minimo via software reagisce dopo diversi secondi che hai chiuso il gas, non è immediata. Se vuoi una regolazione meccanica devi provare a spessorare con una piastrina la battuta sul Tps.
Ma c'è Alien li dentro?!
Cmq la regolazione del minimo via software reagisce dopo diversi secondi che hai chiuso il gas, non è immediata. Se vuoi una regolazione meccanica devi provare a spessorare con una piastrina la battuta sul Tps.
:blink: strano, ma hai fatto tutte le cose giuste, io la mia l'ho portata a 1250 e funziona benissimo.... :wink_:
comunque non c'è Alien, c'è E.T. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
wasteels
17/08/2010, 16:07
:blink: strano, ma hai fatto tutte le cose giuste, io la mia l'ho portata a 1250 e funziona benissimo.... :wink_:
e io ho notato che se regoli il minimo con tuneecu, poi non fa piu il reset tps....il perchè non lo so, ma è così con tutte le mappe.......
e io ho notato che se regoli il minimo con tuneecu, poi non fa piu il reset tps....il perchè non lo so, ma è così con tutte le mappe.......
quello che dici non è il reset TPS, perchè il reset viene già effettuato con il comando reset, diciamo che non trova stabilità tra nel minimo in relazione al TPS.
Comuque non è un problema se non si accende la lucina verde.
Avete tutti provato il reset dell'autoadattamento?
quello si che è eccezionale :wink_:
misterb74
17/08/2010, 20:18
quello che dici non è il reset TPS, perchè il reset viene già effettuato con il comando reset, diciamo che non trova stabilità tra nel minimo in relazione al TPS.
ma sto TPS mi sapete dire a che serve che ancora non l'ho capito??
ma sto TPS mi sapete dire a che serve che ancora non l'ho capito??
A niente non ci pensa':biggrin3:
Throttle Position Sensor...SENSORE DI POSIZIONE DELLA VALVOLA A FARFALLA
wasteels
17/08/2010, 21:20
per niente daccordo con te, il reset tps come specificato anche sul manuale del tuneecu si fa da qua :
per niente daccordo con te, il reset tps come specificato anche sul manuale del tuneecu si fa da qua :
http://img194.imageshack.us/img194/401/resettps.jpg (http://img194.imageshack.us/i/resettps.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e senza il suddetto reset (lucina verde accesa) la moto va proprio male, si sentono vuoti quando procedi a gas costante e quando molli dopo un apertura violenta... provate piu volte e stesso problema.
appena ho fatto il reset (sempre sta lucina verde accesa ) la moto ha ripreso a funzionare regolarmente....
Il reset adattamento invece è questo , l ho usato solo una volta, su consiglio di warsteiner che mi ha anche assicurato che è la stessa cosa della altro....mah.....
http://img7.imageshack.us/img7/5781/resetadattamento.jpg (http://img7.imageshack.us/i/resetadattamento.jpg/)
... mi toccherà anche caricare Tuneecu :rolleyes::dry:
ci penso ancora un po'...
SadShape
17/08/2010, 22:11
... mi toccherà anche caricare Tuneecu :rolleyes::dry:
ci penso ancora un po'...
noooooooo non farlo.... dopo è dura smettere!!!:wacko:
il bello cè che io un altro software già ce l'ho, ma lo uso così tanto che mi sono dimenticato dove ho messo il cavetto e le istruzioni :cry:
SadShape
17/08/2010, 22:32
il bello cè che io un altro software già ce l'ho, ma lo uso così tanto che mi sono dimenticato dove ho messo il cavetto e le istruzioni :cry:
:laugh2: allora si faranno compagnia i due cavetti!!
ma il reset TPS è da fare a moto fredda o già in temperatura (100°)???:blink:
E l'autoadattamento a cosa serve??? Va fatto a moto accesa o spenta?
Nono io non ho toccato nulla (non aggiusto cio' che non è rotto). Alcuni possessori di S3 (o forse di street) hanno notato che il minimo scendeva comunque a 1100 e poi risaliva al valore impostato con TE una volta che erano fermi da qualche secondo. Magari il tigro fa in modo diverso e reagisce subito.
wasteels
18/08/2010, 13:11
ma il reset TPS è da fare a moto fredda o già in temperatura (100°)???:blink:
E l'autoadattamento a cosa serve??? Va fatto a moto accesa o spenta?
reset a moto fredda senza toccare niente tranne tasto accensione e frizione, fin quando non si accende la lucina verde.
l autoadattamento io lo faccio a moto accesa anche in temperatura....
TIGRE SIBERIANA
18/08/2010, 13:13
e dire che una volta per regolare il minimo era molto più semplice e non c'era bisogno di tanti arnesi.....
Ciao grandissimi,
riapro questo post per chiedervi lumi...
Ho fatto il tagliando casereccio dei 20.000 Km durante il quale ho: cambiato le candele, l'olio e il relatitivo filtro e il filtro aria (ho messo su il bmc) con pulizia dell'air box e dei corpi farfallati (che erano abbastanza sporchetti). Metto in moto la tigrotta e il minimo si stabilizza sui 1.400 giri al minuto e resta a questo valore anche dopo alcuni kilometri percorsi....
Per me è troppo alto e vorrei abbassarlo. Mi viene quasi da pensare che la colpa sia del filtro aria ma lo vorrei tenere quindi cosa devo fare? Posso fare un salto in conce a settare il minimo o mi spennano?? C'è qualcuno in zona Reggio Emilia con tanto di software e cablaggi che mi può aiutare? :wink_:
tiger1961
20/06/2011, 17:50
Ciao grandissimi,
Ho fatto il tagliando casereccio dei 20.000 Km durante il quale ho: cambiato le candele, l'olio e il relatitivo filtro e il filtro aria (ho messo su il bmc) con pulizia dell'air box e dei corpi farfallati (che erano abbastanza sporchetti). Metto in moto la tigrotta e il minimo si stabilizza sui 1.400 giri al minuto e resta a questo valore anche dopo alcuni kilometri percorsi....
Per me è troppo alto e vorrei abbassarlo. Mi viene quasi da pensare che la colpa sia del filtro aria ma lo vorrei tenere quindi cosa devo fare? Posso fare un salto in conce a settare il minimo o mi spennano?? C'è qualcuno in zona Reggio Emilia con tanto di software e cablaggi che mi può aiutare? :wink_:
Anche con il tuneecu faresti poco per la regolazione del minimo. Prova a fare l'autoadattamento o ricaricare la mappa nuovamente
Ciao grandissimi,
reset tps
iteuronet
20/06/2011, 20:45
e dire che una volta per regolare il minimo era molto più semplice e non c'era bisogno di tanti arnesi.....
Cosí giovane e giá nostalgico.....cosa dovrei dire io che mi rifacevo il motore in garage del Morini....ma poi non bisogna andare indietro troppo negli anni.Ancora negli anni novanta il mitico pomello zigrinato in mezzo alla batteria dei carburatori...roba da mezzo minuto al massimo:cry:
tiger1961
20/06/2011, 20:55
Cosí giovane e giá nostalgico.....cosa dovrei dire io che mi rifacevo il motore in garage del Morini....ma poi non bisogna andare indietro troppo negli anni.Ancora negli anni novanta il mitico pomello zigrinato in mezzo alla batteria dei carburatori...roba da mezzo minuto al massimo:cry:
A meno di non possedere un'Alfa Romeo,vero tormento dei carburatoristi:cry:e dei vacuometri
Ieri sera ho provato a lasciare la moto accesa per circa 15 minuti e il minimo sembra essersi abbassato intorno ai 1100 - 1200 ... stasera quando torno a casa vado a fare un girello e vedo cosa accade.
Intanto avevo preso contatti anche con il conce e lui mi ha caldamente consigliato di andare da lui dicendo che ci sono anche degli aggiornamenti delle mappe da poter caricare nella centralina... cosa dite??
Comunque rimpiango anche io la vite di regolazione....era così comoda :cry:
Frankie100
21/06/2011, 13:07
reset a moto fredda senza toccare niente tranne tasto accensione e frizione, fin quando non si accende la lucina verde.
l autoadattamento io lo faccio a moto accesa anche in temperatura....
qule lucina verde!? :noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:
wasteels
21/06/2011, 16:56
qule lucina verde!? :noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:
(http://img714.imageshack.us/i/tuneecu192.jpg/)
futermaus
21/06/2011, 17:22
quando ho preso la moto non pensavo sarebbe stato necessario fare un corso accelerato in ingegneria...
tiger1961
21/06/2011, 18:04
quando ho preso la moto non pensavo sarebbe stato necessario fare un corso accelerato in ingegneria...
La moto l'uso acquistata per guidarla. Se invece devi spippolarla devi essere od avere conoscenza di meccanica.non credo
Che se tu hai una macchina moderna oltre a cambiare l'olio (e talvolta se non hai gli attrezzi dedicati non ci riesci neppure) ti metti a spippolarla. Oggi come oggi per fare ciò che vorresti o hai una vespa o una 127:blink:
wasteels
21/06/2011, 22:29
La moto l'uso acquistata per guidarla. Se invece devi spippolarla devi essere od avere conoscenza di meccanica.non credo
Che se tu hai una macchina moderna oltre a cambiare l'olio (e talvolta se non hai gli attrezzi dedicati non ci riesci neppure) ti metti a spippolarla. Oggi come oggi per fare ciò che vorresti o hai una vespa o una 127:blink:
adesso ti faccio ridere.....
qualche tempo fa un inquilino del mio palazzo aveva la batteria della macchina a terra, quindi mi citofona e chiede gentilmente se posso dargli una mano (visto che di solito mi vedono in garage che smonto dieci volte i corpi farfallati della tiger in un giorno), io non c è problema, prendo la mia macchina e attacchiamo i cavi. Infatti esco dal garage con la mia macchina e mi metto davanti alla sua , apro il cofano della mia, e.......porca pupazzola dov è la batteria ?!?, eppure dovrebbe essere da ste parti, gira e rigira , ohhh, non l ho mica trovata.....(ho una bmw 320) e per mia fortuna in 5 anni non mi ha mai fatto aprire il cofano.......bah, dopo questa ho deciso che le macchine non fanno piu per me....
qualche tempo fa un inquilino del mio palazzo aveva la batteria della macchina a terra, quindi mi citofona e chiede gentilmente se posso dargli una mano (visto che di solito mi vedono in garage che smonto dieci volte i corpi farfallati della tiger in un giorno), io non c è problema, prendo la mia macchina e attacchiamo i cavi. Infatti esco dal garage con la mia macchina e mi metto davanti alla sua , apro il cofano della mia, e.......porca pupazzola dov è la batteria ?!?, eppure dovrebbe essere da ste parti, gira e rigira , ohhh, non l ho mica trovata.....(ho una bmw 320) e per mia fortuna in 5 anni non mi ha mai fatto aprire il cofano.......bah, dopo questa ho deciso che le macchine non fanno piu per me....
Ma l'hai trovata la batteria? hai controllato sotto la sella?:biggrin3:
tiger1961
22/06/2011, 07:49
Tranquillo. Sti crucchi per risparmiare non l'avranno neppure montata :tongue:
chiaramente era sotto il sedile del guidatore
Io vengo da una Zetona del 2005 ed era più semplice metterci le mani...mi sono reso conto con la tigrona che man mano che si va avanti, il fai da te diventerà sempre più complicato :cry:
Comunque, volevo ringraziare tutti per i consigli in quanto lasciando la moto accesa per circa 15 minuti, il minimo si è autoregolato e ora sta fisso sui 1100 - 1200 .... quindi posso anche evitare di passare dal conce.
Grazie ancora :tongue: