PDA

Visualizza Versione Completa : HELP.. ma come le sfilo le forche?

Jox79
16/08/2010, 16:13
Ragazzi, ho letto i vari argomenti sulle forcelle sfilate anteriormente e anche i post belli di alcune vostre MC.. ma, o che mi sfugge qualcosa, o sono imbombito io.

Ho allentato i 4 bulloni anteriori che serrano le forcelle alle piastre.. ma le forcelle di scorrere nei fori delle piastre non ne hanno assolutamente voglia!! addirittura le ho svitate tutte e 4 COMPLETAMENTE ma le forche non si muovono!!!!!:blink:

C'è qualche altro bullone da svitare e che non ho visto?? Truzzon 08 ie

AIUTO! :cry:

Ipcress
16/08/2010, 16:17
Il ponticello di metallo che regge il parafango l'hai smontato?

Parere personale: sulla Thruxton NON sfilerei la forca. Ma provare non costa nulla.

Jox79
16/08/2010, 16:18
No.. non l'ho tolto, e non ho tolto la gomma anteriore, non ho il cavalletto centrale purtroppo..!

Ipcress
16/08/2010, 16:21
No.. non l'ho tolto, e non ho tolto la gomma anteriore, non ho il cavalletto centrale purtroppo..!

Non so, io ho sempre fatto sollevando la moto... dovresti riuscire a farle scorrere ugualmente però. Se ci riesci controlla bene che siano sfilati entrambi gli steli in egual misura. E poi ri-serra le viti alla giusta coppia.

crazyRyoga
16/08/2010, 16:47
Se non la sollevi la vedo dura, è un attimo che ti si sfila troppo, poi voglio vederti a tirar su di peso l'anteriore per rimetterla a posto. Parere mio, devi sollevarla col sollevatore.

Nighteagle
16/08/2010, 17:38
Non appena mi arrivano i soffietti dovro' fare anch'io questa operazione, in effetti credo che se non sollevi la ruota ant. da terra 230 chili di moto non li smuoverai mai...

dr. Gonzo
16/08/2010, 18:04
io ho sfilato proprio ieri.

di circa 5mm

Però ho sollevato la moto (anche perchè dovevo montare i soffietti) e ho smontato completamente gli steli dalle piastre.
Una volta smontata la ruota ant (parafango compreso), gli steli vengono giù facilmente.

Per sfilare in modo preciso dai due lati ho usato un calibro e ho dato martellatine (in gomma) di aggiustamento prima di serrare.

Senza sollevare la moto la vedo duretta...
:wink_:

Sam il Cinghio
17/08/2010, 10:27
Come ti hanno suggerito, devi sollevare l'avantreno.

Questo perche' a ruota poggiata a terra gli steli non lavorano esattamente perpendicolari alle piastre, ma sono (idealmente) flessi: per questo motivo le canne non scorrono adeguatamente nelle loro sedi.

Serra nuovamente tutto, alza la moto e poi procedi uno stelo per volta.

NB: visto che e' una Thruxton non dimenticare - se non sbaglio - anche i collari semimanubrio (se a carburatori) che serrano anch'essi sulle canne (ed a loro volta sono vincolati alla piastra superiore)

french
17/08/2010, 10:32
senza sollevare la moto, c'è il rischio che gli steli si sfilino di botto e poi sono cavoli!! io facevo così: prendevo una bella tavoletta di legno o compensato bello spesso, il cric dell'automobile e lo piazzavo sotto la tavoletta, il tutto lo mettevo sotto la moto, all'incirca a metà e poi alzavo. Ma occhio, questa operazione richiede un altra persona che ti tenga la moto mentre la alzi e mentre fai le operazioni di smontaggio ruota, sennò rischi di farla cadere.

Jox79
17/08/2010, 18:13
senza sollevare la moto, c'è il rischio che gli steli si sfilino di botto e poi sono cavoli!! io facevo così: prendevo una bella tavoletta di legno o compensato bello spesso, il cric dell'automobile e lo piazzavo sotto la tavoletta, il tutto lo mettevo sotto la moto, all'incirca a metà e poi alzavo. Ma occhio, questa operazione richiede un altra persona che ti tenga la moto mentre la alzi e mentre fai le operazioni di smontaggio ruota, sennò rischi di farla cadere.

:wink_: operazione riuscita. Grazie a tutti del vostro aiuto

PS Se volete sfilare le forche e avete i soffietti già montati.. RICORDATEVI DI ALLENTARE E ABBASSARE ANCHE QUELLI prima di sfilarle.. se no perdete 2 ore come me prima di capire perchè non scorrono..:wacko:

Marcos
17/08/2010, 19:19
:wink_: operazione riuscita. Grazie a tutti del vostro aiuto

PS Se volete sfilare le forche e avete i soffietti già montati.. RICORDATEVI DI ALLENTARE E ABBASSARE ANCHE QUELLI prima di sfilarle.. se no perdete 2 ore come me prima di capire perchè non scorrono..:wacko:

Purtroppo leggo solo ora, perchè era la prima cosa che avrei voluto dirti!:wink_: