PDA

Visualizza Versione Completa : Avrò vinto io o la polizia stradale?



Almagesto
16/08/2010, 15:20
Ora vi racconto il mio ferragosto:

volevo andare a conoscere Silvan ad Arona il 15: lo contatto, ci mettiamo d'accordo (in verità lui era un po' contrario, perchè aveva paura di bagnarsi...:rolleyes:) parto da milano. Arrivato sulla tangenziale devo tornare indietro per un imprevisto, ma poi risolvo tutto e mi rimetto in marcia....

Percorro l'A8, poi continuo l'autostrada...passa un uscita, passa un altra, mi fermo prima di Vergiate a fare il pieno, riparto, passo un cavalcavia, un altro, un autovelox, un viadotto....che? un autovelox?? guardo la velocità: 126 km/h...ok, sono salvo.

ma, ora che ci penso: dov'era il cartello che indicava che il tratto era soggetto a controlli? dov'era il cartello che indicava l'autovelox?? dov'era il poliziotto della stradale che doveva stare vicino all'autovelox??? ma soprattutto: dov'era la volante????????????????

dovevo avere una riposta a tutte queste domande! quindi esco a vergiate, rientro, mi faccio 5 km al contrario, riesco, rientro, e mi rifaccio i 5 km per arrivare all'autovelox.

e li, ecco svelato l'arcano.
mi fermo, mi avvicino facendo una foto ogni 10 metri mentro cammino.
l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale. mi avvicino sempre più.
ecco, vedo che qualcosa si muove..."il maschio della specie dei poliziotti della stradale, è solito nascondersi alla vista degli incauti viaggiatori. Ecco, in questo caso, infatti, vediamo questo occhialuto esemplare uscire fuori da una pianta, cresciuta sul bordo di una strada che costeggia a pochi metri la più grande autostrada, loro luogo di caccia ideale...."

Avete capito?? erano su una strada comunale parallela all'autostrada, da cui erano arrivati al bordo dell'autostrada per montare l'autovelox!! e la macchina era su quella strada!!!!

mentre faccio le foto all'autovelox, uno dei poliziotti mi vede, e dalla strada mi fa:"c'è quacche probblema??"... "no no, si figuri, sto facendo solo delle foto..."

a quel punto, non pago, esco a vergiate, e mi metto a cercare la strada comunale, la trovo: via pasque'e... mi fermo, scendo, e faccio altre foto della loro macchina sulla strada comunale (quasi privata)

a quel punto, sempre meno pago, chiamo la polizia, mi accerto che la telefonata sia registrata chiedendoglielo (so che è registrata, ma in questo modo l'ho fatto sapere anche a loro che potrei sempre chiedergli la registazione) e ho segnalato il tutto alla questura di Busto Arstizio. Il poliziotto al telefono mi ha dato ragione, ("in effetti, effettivamente, sicuramente") e mi ha detto che si sarebbe informato....

tutto questo per dire:
A chiunque abbia ricevuto una multa il giorno 15 agosto prima dell'uscita di Vergiate, dalle 16e30 in poi: io ho le foto per fare ricorso. (che prima o poi riuscirò a scaricare dal cell e postare qui!)

Gnolo
16/08/2010, 15:24
sei troppo avanti in bocca al lupo :oook:

Gabriel
16/08/2010, 15:26
Grande senso civico! La prossima volta che vai da Silvan fammelo sapere che voglio pagarti da bere ;)

Almagesto
16/08/2010, 15:26
avanti si...ma mi sono fottuto le due ore che avevo libere il 15 pomeriggio!!!! Mannaggia a me e alla mia cocciutaggine!!!!

maurotrevi
16/08/2010, 15:27
un mio collega ha fatto una cosa simile e oltre alla multa dell'autovelox ha pagato anche quella per aver usato il cellulare alla guida....

Almagesto
16/08/2010, 15:27
Grande senso civico! La prossima volta che vai da Silvan fammelo sapere che voglio pagarti da bere ;)

Grazie mille!! ricambierò!! :biggrin3::biggrin3:


un mio collega ha fatto una cosa simile e oltre alla multa dell'autovelox ha pagato anche quella per aver usato il cellulare alla guida....

beh, io ero a piedi....e avevo pure il casco indossato...!! ci mancava solo che camminassi a piedi con le 4 frecce accese sulla schiena!!! :biggrin3:

maurotrevi
16/08/2010, 15:30
in autostrada avevi la casacca fluorescente?

triumpassion
16/08/2010, 15:33
bella...............speriamo gli serva da lezione...........

Bonzo
16/08/2010, 15:34
Bravo

Triple Peo
16/08/2010, 15:38
SEi stato un grande!!:wink_:

Almagesto
16/08/2010, 15:39
in autostrada avevi la casacca fluorescente?

no, ma anche per quello ci vuole la contestazione immediata, quindi sto tranquillo. non l'ho tirata fuori da sotto la sella...mi dimenticanza effettivamente. ero troppo incazzato. anche perchè tutti i vari vacanzieri in rientro che passavano di la, appena vedevano la macchinetta, inchiodavano come dei matti all'ultimo momento!
altro che aumentare la sicurezza delle strade!

7373massimo
16/08/2010, 15:54
Ora vi racconto il mio ferragosto:

volevo andare a conoscere Silvan ad Arona il 15: lo contatto, ci mettiamo d'accordo (in verità lui era un po' contrario, perchè aveva paura di bagnarsi...:rolleyes:) parto da milano. Arrivato sulla tangenziale devo tornare indietro per un imprevisto, ma poi risolvo tutto e mi rimetto in marcia....

Percorro l'A8, poi continuo l'autostrada...passa un uscita, passa un altra, mi fermo prima di Vergiate a fare il pieno, riparto, passo un cavalcavia, un altro, un autovelox, un viadotto....che? un autovelox?? guardo la velocità: 126 km/h...ok, sono salvo.

ma, ora che ci penso: dov'era il cartello che indicava che il tratto era soggetto a controlli? dov'era il cartello che indicava l'autovelox?? dov'era il poliziotto della stradale che doveva stare vicino all'autovelox??? ma soprattutto: dov'era la volante????????????????

dovevo avere una riposta a tutte queste domande! quindi esco a vergiate, rientro, mi faccio 5 km al contrario, riesco, rientro, e mi rifaccio i 5 km per arrivare all'autovelox.

e li, ecco svelato l'arcano.
mi fermo, mi avvicino facendo una foto ogni 10 metri mentro cammino.
l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale. mi avvicino sempre più.
ecco, vedo che qualcosa si muove..."il maschio della specie dei poliziotti della stradale, è solito nascondersi alla vista degli incauti viaggiatori. Ecco, in questo caso, infatti, vediamo questo occhialuto esemplare uscire fuori da una pianta, cresciuta sul bordo di una strada che costeggia a pochi metri la più grande autostrada, loro luogo di caccia ideale...."

Avete capito?? erano su una strada comunale parallela all'autostrada, da cui erano arrivati al bordo dell'autostrada per montare l'autovelox!! e la macchina era su quella strada!!!!

mentre faccio le foto all'autovelox, uno dei poliziotti mi vede, e dalla strada mi fa:"c'è quacche probblema??"... "no no, si figuri, sto facendo solo delle foto..."

a quel punto, non pago, esco a vergiate, e mi metto a cercare la strada comunale, la trovo: via pasque'e... mi fermo, scendo, e faccio altre foto della loro macchina sulla strada comunale (quasi privata)

a quel punto, sempre meno pago, chiamo la polizia, mi accerto che la telefonata sia registrata chiedendoglielo (so che è registrata, ma in questo modo l'ho fatto sapere anche a loro che potrei sempre chiedergli la registazione) e ho segnalato il tutto alla questura di Busto Arstizio. Il poliziotto al telefono mi ha dato ragione, ("in effetti, effettivamente, sicuramente") e mi ha detto che si sarebbe informato....

tutto questo per dire:
A chiunque abbia ricevuto una multa il giorno 15 agosto prima dell'uscita di Vergiate, dalle 16e30 in poi: io ho le foto per fare ricorso. (che prima o poi riuscirò a scaricare dal cell e postare qui!)



....minkia meglio averti come amico:w00t::tongue:

Mr Frowning
16/08/2010, 15:54
:w00t::w00t:

spantax
16/08/2010, 16:04
Super !

Gilbert
16/08/2010, 16:13
in autostrada avevi la casacca fluorescente?

cos'è stà storia? :blink::cry::mad:

Boxer
16/08/2010, 16:17
complimenti! ben fatto!!

papitosky
16/08/2010, 16:30
facci sapere come va a finire

automan73
16/08/2010, 16:58
Bene così: una segnalazione scritta con foto allegate ed il tutto spedito con raccomandata alla stazione di Polizia della zona sarebbe il massimo :w00t:
Giusto per capire se il l'operato di quegli agenti è legittimo oppure no.

drfelix
16/08/2010, 17:10
no, ma anche per quello ci vuole la contestazione immediata, quindi sto tranquillo. non l'ho tirata fuori da sotto la sella...mi dimenticanza effettivamente. ero troppo incazzato. anche perchè tutti i vari vacanzieri in rientro che passavano di la, appena vedevano la macchinetta, inchiodavano come dei matti all'ultimo momento!
altro che aumentare la sicurezza delle strade!

Ma quale sicurezza e sicurezza!!!!!!!!!!! Questi pensano solo a far cassa! :nonono:

poz
16/08/2010, 17:18
Massimo rispetto complimenti!!

Zagor_
16/08/2010, 17:19
Anch'io oggi mi sono trovato davanti a un autovelox per andare al Lago di Garda in tangenziale a Loppio (TN) proprio fuori da un tunnel (impossibile da vedere anche per via del riflesso dato dalla luce), per fortuna andavo ben sotto al limite e nonostante questo non ho visto nessun cartello che indicava il multanova in azione.

Basxxrdi!!!!

Mrmc
16/08/2010, 17:26
ti tengo a memoria.. ieri ho fatto quel tratto verso quell'ora però in direzione milano.. tu eri in direzione gravellona?

flower
16/08/2010, 17:34
... oramai è uno schifo... altro che sicurezza... che rimettano pure i dazi doganali che tanto è lo stesso.
Ho fatto una settimana in toscana e non vi dico.
In 2500km nessun posto di controllo, nessuna pattuglia, nessun posto di blocco, nessuna forza dell'ordine in giro, ma solo ste macchinetta mangia soldi.
Tra le altre cose, giusto per la nostra sicurezza, inutilissime... la gente del posto sa dove sono e ci passa a codice magari telefonando e senza cinture... la gente che arriva da fuori si trova la macchina davanti che blocca di colpo... rischio tamponamento e caduta... insomma, siamo alle solite.
Oramai ogni comune, anche quello che ha 200 abitanti, si è comperato il cartello: ATTENZIONE
VELOCITA' CONTROLLATA...
Ne avrò visti una centinaia di questi cartelli... dico io... invece di buttar via soldi in ste stronzate, perché non rifate il manto stradale che oramai è un gruviera?
E, magari, sistemare i guard rail...
Ho fatto un tratto di Aurelia... ma come diavolo si fa... il limite cambia diverse volte.. non si capisce nulla.
Cartelli di cantieri che non esisteno... segnaletica verticale e orizzontale vergognosa... insomma... uno schifo.

noris
16/08/2010, 17:43
Siamo sempre nel mirino e giocano anche sporco!

flower
16/08/2010, 17:43
Siamo sempre nel mirino e giocano anche sporco!

... molto sporco, direi. :sick:

Cino
16/08/2010, 17:55
Ora vi racconto il mio ferragosto:

volevo andare a conoscere Silvan ad Arona il 15: lo contatto, ci mettiamo d'accordo (in verità lui era un po' contrario, perchè aveva paura di bagnarsi...:rolleyes:) parto da milano. Arrivato sulla tangenziale devo tornare indietro per un imprevisto, ma poi risolvo tutto e mi rimetto in marcia....

Percorro l'A8, poi continuo l'autostrada...passa un uscita, passa un altra, mi fermo prima di Vergiate a fare il pieno, riparto, passo un cavalcavia, un altro, un autovelox, un viadotto....che? un autovelox?? guardo la velocità: 126 km/h...ok, sono salvo.

ma, ora che ci penso: dov'era il cartello che indicava che il tratto era soggetto a controlli? dov'era il cartello che indicava l'autovelox?? dov'era il poliziotto della stradale che doveva stare vicino all'autovelox??? ma soprattutto: dov'era la volante????????????????

dovevo avere una riposta a tutte queste domande! quindi esco a vergiate, rientro, mi faccio 5 km al contrario, riesco, rientro, e mi rifaccio i 5 km per arrivare all'autovelox.

e li, ecco svelato l'arcano.
mi fermo, mi avvicino facendo una foto ogni 10 metri mentro cammino.
l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale. mi avvicino sempre più.
ecco, vedo che qualcosa si muove..."il maschio della specie dei poliziotti della stradale, è solito nascondersi alla vista degli incauti viaggiatori. Ecco, in questo caso, infatti, vediamo questo occhialuto esemplare uscire fuori da una pianta, cresciuta sul bordo di una strada che costeggia a pochi metri la più grande autostrada, loro luogo di caccia ideale...."

Avete capito?? erano su una strada comunale parallela all'autostrada, da cui erano arrivati al bordo dell'autostrada per montare l'autovelox!! e la macchina era su quella strada!!!!

mentre faccio le foto all'autovelox, uno dei poliziotti mi vede, e dalla strada mi fa:"c'è quacche probblema??"... "no no, si figuri, sto facendo solo delle foto..."

a quel punto, non pago, esco a vergiate, e mi metto a cercare la strada comunale, la trovo: via pasque'e... mi fermo, scendo, e faccio altre foto della loro macchina sulla strada comunale (quasi privata)

a quel punto, sempre meno pago, chiamo la polizia, mi accerto che la telefonata sia registrata chiedendoglielo (so che è registrata, ma in questo modo l'ho fatto sapere anche a loro che potrei sempre chiedergli la registazione) e ho segnalato il tutto alla questura di Busto Arstizio. Il poliziotto al telefono mi ha dato ragione, ("in effetti, effettivamente, sicuramente") e mi ha detto che si sarebbe informato....

tutto questo per dire:
A chiunque abbia ricevuto una multa il giorno 15 agosto prima dell'uscita di Vergiate, dalle 16e30 in poi: io ho le foto per fare ricorso. (che prima o poi riuscirò a scaricare dal cell e postare qui!)


A Giallu' lo sai che te sto pe' di' no?:rolleyes:
cmq ben fatto!

RobeEbasta
16/08/2010, 17:55
facci sapere come và a finire...

badog1
16/08/2010, 18:16
miticccooooo

MR-T
16/08/2010, 18:33
grande almagesto!

Almagesto
16/08/2010, 18:52
grande almagesto!

grazie a tutti per l'appoggio...effettivamente sto pensando di inviare una lettera alla questura con le foto in allegato, in modo preventivo diciamo....

comunque bisogna anche dire che ci sono un sacco di poliziotti che sanno lavorare, dai! :dry:


ti tengo a memoria.. ieri ho fatto quel tratto verso quell'ora però in direzione milano.. tu eri in direzione gravellona?

era in direzione gravellona...te la sei scampata penso....

Stinit
16/08/2010, 19:05
Ora vi racconto il mio ferragosto:

volevo andare a conoscere Silvan ad Arona il 15: lo contatto, ci mettiamo d'accordo (in verità lui era un po' contrario, perchè aveva paura di bagnarsi...:rolleyes:) parto da milano. Arrivato sulla tangenziale devo tornare indietro per un imprevisto, ma poi risolvo tutto e mi rimetto in marcia....

Percorro l'A8, poi continuo l'autostrada...passa un uscita, passa un altra, mi fermo prima di Vergiate a fare il pieno, riparto, passo un cavalcavia, un altro, un autovelox, un viadotto....che? un autovelox?? guardo la velocità: 126 km/h...ok, sono salvo.

ma, ora che ci penso: dov'era il cartello che indicava che il tratto era soggetto a controlli? dov'era il cartello che indicava l'autovelox?? dov'era il poliziotto della stradale che doveva stare vicino all'autovelox??? ma soprattutto: dov'era la volante????????????????

dovevo avere una riposta a tutte queste domande! quindi esco a vergiate, rientro, mi faccio 5 km al contrario, riesco, rientro, e mi rifaccio i 5 km per arrivare all'autovelox.

e li, ecco svelato l'arcano.
mi fermo, mi avvicino facendo una foto ogni 10 metri mentro cammino.
l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale. mi avvicino sempre più.
ecco, vedo che qualcosa si muove..."il maschio della specie dei poliziotti della stradale, è solito nascondersi alla vista degli incauti viaggiatori. Ecco, in questo caso, infatti, vediamo questo occhialuto esemplare uscire fuori da una pianta, cresciuta sul bordo di una strada che costeggia a pochi metri la più grande autostrada, loro luogo di caccia ideale...."

Avete capito?? erano su una strada comunale parallela all'autostrada, da cui erano arrivati al bordo dell'autostrada per montare l'autovelox!! e la macchina era su quella strada!!!!

mentre faccio le foto all'autovelox, uno dei poliziotti mi vede, e dalla strada mi fa:"c'è quacche probblema??"... "no no, si figuri, sto facendo solo delle foto..."

a quel punto, non pago, esco a vergiate, e mi metto a cercare la strada comunale, la trovo: via pasque'e... mi fermo, scendo, e faccio altre foto della loro macchina sulla strada comunale (quasi privata)

a quel punto, sempre meno pago, chiamo la polizia, mi accerto che la telefonata sia registrata chiedendoglielo (so che è registrata, ma in questo modo l'ho fatto sapere anche a loro che potrei sempre chiedergli la registazione) e ho segnalato il tutto alla questura di Busto Arstizio. Il poliziotto al telefono mi ha dato ragione, ("in effetti, effettivamente, sicuramente") e mi ha detto che si sarebbe informato....

tutto questo per dire:
A chiunque abbia ricevuto una multa il giorno 15 agosto prima dell'uscita di Vergiate, dalle 16e30 in poi: io ho le foto per fare ricorso. (che prima o poi riuscirò a scaricare dal cell e postare qui!)

grande... :wink_:

se me l'avesse fatta a me quella stupida domanda "c'è quacche probblema??" gli avrei risposto che se era sicuro del suo operato non avrebbe avuto niente da temere... :coool:

Almagesto
16/08/2010, 19:07
comunque oggi un mio collega mi ha dato una soluzione ancora più bella: l'autovelox è abbandonato? bene: il mio grande senso civico mi impone di prenderlo e consegnarlo alla più vicina stazione della polizia o dei carabinieri!.....

Stinit
16/08/2010, 19:14
comunque oggi un mio collega mi ha dato una soluzione ancora più bella: l'autovelox è abbandonato? bene: il mio grande senso civico mi impone di prenderlo e consegnarlo alla più vicina stazione della polizia o dei carabinieri!.....


...se fosse abbandonato il mio senso civico mi spingerebbe ad adottarlo..un pò come se fosse un cane... :rolleyes: :biggrin3:

Silvan
16/08/2010, 19:36
benvenuto nel grande Nord :biggrin3:

mi è spiaciuto non averti conosciuto, comunque nel weekend faremo un bel giretto....in Svizzera sono più disciplinati :oook:

80Davide80
16/08/2010, 19:38
Sei un grande !

Filomao
16/08/2010, 20:09
Sei stato un grande!

Almagesto
16/08/2010, 20:11
grassie....!! :-)) ma non ho fatto nulla di che...magari ognuno di noi l'avrebbe fatto se avesse avuto un pomeriggio a disposizione da "buttare" così...

Silvan
16/08/2010, 20:12
ma qualche foto? :rolleyes:

Almagesto
16/08/2010, 20:16
ehhh....non so come scaricarle senza andare da un fotografo....il cell ha la scheda mini....e il portatile non ha il lettore! qualche idea??

flower
16/08/2010, 20:36
ehhh....non so come scaricarle senza andare da un fotografo....il cell ha la scheda mini....e il portatile non ha il lettore! qualche idea??

... scambiarle con il Bt?

Almagesto
16/08/2010, 20:38
si...ma non riesco ad attivare la porta bt del mio portatile... sto provando a riscaricarmi i driver, tempo fa l'ho formattato...

flower
16/08/2010, 20:46
si...ma non riesco ad attivare la porta bt del mio portatile... sto provando a riscaricarmi i driver, tempo fa l'ho formattato...



... fatti un mac. :w00t::w00t::w00t:

Almagesto
16/08/2010, 20:47
... fatti un mac. :w00t::w00t::w00t:

MAI!:wacko:

flower
16/08/2010, 20:48
MAI!:wacko:

... scusa, non volevo. :tongue:

Almagesto
16/08/2010, 21:03
... scusa, non volevo. :tongue:

ah ecco!:mad:







:biggrin3::biggrin3:

the kapos
16/08/2010, 22:23
ehhh....non so come scaricarle senza andare da un fotografo....il cell ha la scheda mini....e il portatile non ha il lettore! qualche idea??

magari qualche poliziotto del forum potrebbe darti qualche consiglio...sai, la stragrande maggioranza oltre ad essere onesti sono dei galantuomini e le rare teste di cazz. che si incontrano in giro ci sono in minima parte in tutti i settori sia del pubblico e del privato... in fin dei conti siam tutti uomini o no?
A proposito sei sicuro che l'autovelox era in funzione o magari era solo li come deterrente in modo che la prossima volta che passi di li rallenti di proposito perche hai visto che era posizionato in maniera subdola? Forse era un modo astuto per fare prevenzione e senza fare cassa...mai dire mai :wink_:

urasch
16/08/2010, 23:12
bravo!

Stinit
16/08/2010, 23:33
ehhh....non so come scaricarle senza andare da un fotografo....il cell ha la scheda mini....e il portatile non ha il lettore! qualche idea??

Se non é un tel troppo vecchio dovresti avere in dotazione un cavo usb per collegare il cell al pc...poi con un programmetto tipo nokia pc suite scarichi le foto...

Allanon
17/08/2010, 06:50
Grande!

giupeppex
17/08/2010, 06:56
premio tre minxxie 2010!!

wailingmongi
17/08/2010, 08:07
oh yes!

brasletti76
17/08/2010, 08:40
certo raga....appigliarsi a ste cose.....ho capito che la legge va rispettata da entrambi le parti.....ma quì regna troppa ipocrisia....quì dentro nessuno corre, tutti si appellano alla cautela.........ma guai a farsi beccare da un velox non segnalato................mah

Notturno
17/08/2010, 08:48
certo raga....appigliarsi a ste cose.....ho capito che la legge va rispettata da entrambi le parti.....ma quì regna troppa ipocrisia....quì dentro nessuno corre, tutti si appellano alla cautela.........ma guai a farsi beccare da un velox non segnalato................mah




All'inizio di ogni tratta autostradale è segnalata
la possibilità di controlli della polizia stradale...
... nei punti indicati dalle autorità competenti,
nelle autostrade, per gli autovelox mobili,
non è previsto l'obbligo della segnalazione a
poche centinaia di metri come sulle strade comuni.

Nè è previsto l'obbligo di una vettura di servizio
parcheggiata a fianco dello strumento.

Qui si è fatta una confusione non da poco...

:blink:

automan73
17/08/2010, 09:04
All'inizio di ogni tratta autostradale è segnalata
la possibilità di controlli della polizia stradale...
... nei punti indicati dalle autorità competenti,
nelle autostrade, per gli autovelox mobili,
non è previsto l'obbligo della segnalazione a
poche centinaia di metri come sulle strade comuni.

Nè è previsto l'obbligo di una vettura di servizio
parcheggiata a fianco dello strumento.

Qui si è fatta una confusione non da poco...

:blink:



l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale.

A me non sembra che i poliziotti nel caso specifico fossero nelle condizioni descritte nel post di Notturno, in quanto l'apparecchio di misura era fuori dalla sede autostradale.
Chi sbaglia deve pagare ma le regole le devono rispettare sia i controllori che i controllati, no?

Notturno
17/08/2010, 09:10
A me non sembra che i poliziotti nel caso specifico fossero nelle condizioni descritte nel post di Notturno, in quanto l'apparecchio di misura era fuori dalla sede autostradale.
Chi sbaglia deve pagare ma le regole le devono rispettare sia i controllori che i controllati, no?




Ovviamente le regole le devono
rispettare tutti.

Ma stavo facendo osservare che
in questo caso specifico si è
fatta confusione tra le regole riguardanti
le strade comuni e le tratte autostradali.

Per quanto riguarda la tua osservazione specifica,
l'apparecchio che vigila un tratto autostradale
non deve essere necessariamente posto fisicamente
sulla medesima sede; un esempio sono le torri dei tutor,
che sono posizionate a decine di metri di distanza
dalla sede autostradale, su terreni in alcuni casi
neppure transitabili.

Ma ciò non inficia la regolarità della misurazione,
e la conseguente, eventuale, contestazione.

:rolleyes:

Silvan
17/08/2010, 09:13
un esempio sono le torri dei tutor,
che sono posizionate a decine di metri di distanza
dalla sede autostradale, su terreni in alcuni casi
neppure transitabili.




:blink:...li ho sempre visti a margine della corsia d'emergenza :rolleyes:

Notturno
17/08/2010, 09:17
:blink:...li ho sempre visti a margine della corsia d'emergenza :rolleyes:




Ce ne sono di molto, molto più distanti, credimi.
Il punto è: se è prevista tale forma di collocazione,
che ci si arrabbia a fare ?

:blink:

automan73
17/08/2010, 09:19
Ok, ma le torri del Tutor non sono autovelox mobili: sono postazioni fisse.
Mi pare ovvio che se si vuole controllare un tratto autostradale con degli autovelox mobili che sottostanno alle regole del tuo post 53, questi devono essere nella stessa sede stradale che si vuole controllare.
Nel caso di Almagesto IMHO si è palesemente cercato di aggirare la regola.

Mi è rimasto in mente qualche anno fà dalle parti di Ameglia (SP) un velox sul cavalletto posto dietro un guardrail ed a filo del profilo superiore SOPRA IL PONTE DEL FIUME MAGRA!!! Praticamente invisibile. Sicuramente era lì per la sicurezza degli automobilisti...

Silvan
17/08/2010, 09:20
bastatrappole :sick:

Notturno
17/08/2010, 09:22
Ok, ma le torri del Tudor non sono autovelox mobili: sono postazioni fisse.
Mi pare ovvio che se si vuole controllare un tratto autostradale con degli autovelox mobili, questi devono essere nella stessa sede stradale che si vuole controllare.
Nel caso di Almagesto IMHO si è palesemente cercato di aggirare la regola.

Mi è rimasto in mente qualche anno fà dalle parti di Ameglia (SP) un velox sul cavalletto posto dietro un guardrail ed a filo del profilo superiore SOPRA IL PONTE DEL FIUME MAGRA!!! Praticamente invisibile. Sicuramente era lì per la sicurezza degli automobilisti...



Mah... ciò che pare ovvio ad alcuni di noi
non deve essere necessariamente previsto per
legge. Che regola avrebbero aggirato?

Poi... fate voi che sapete...

:coool:

luka
17/08/2010, 09:24
Ora vi racconto il mio ferragosto:

volevo andare a conoscere Silvan ad Arona il 15: lo contatto, ci mettiamo d'accordo (in verità lui era un po' contrario, perchè aveva paura di bagnarsi...:rolleyes:) parto da milano. Arrivato sulla tangenziale devo tornare indietro per un imprevisto, ma poi risolvo tutto e mi rimetto in marcia....

Percorro l'A8, poi continuo l'autostrada...passa un uscita, passa un altra, mi fermo prima di Vergiate a fare il pieno, riparto, passo un cavalcavia, un altro, un autovelox, un viadotto....che? un autovelox?? guardo la velocità: 126 km/h...ok, sono salvo.

ma, ora che ci penso: dov'era il cartello che indicava che il tratto era soggetto a controlli? dov'era il cartello che indicava l'autovelox?? dov'era il poliziotto della stradale che doveva stare vicino all'autovelox??? ma soprattutto: dov'era la volante????????????????

dovevo avere una riposta a tutte queste domande! quindi esco a vergiate, rientro, mi faccio 5 km al contrario, riesco, rientro, e mi rifaccio i 5 km per arrivare all'autovelox.

e li, ecco svelato l'arcano.
mi fermo, mi avvicino facendo una foto ogni 10 metri mentro cammino.
l'autovelox, a 30 m era invisibile: montato su cavalletto, e appoggiato sull'erba, prima del gard rail, fuori dalla sede stradale. mi avvicino sempre più.
ecco, vedo che qualcosa si muove..."il maschio della specie dei poliziotti della stradale, è solito nascondersi alla vista degli incauti viaggiatori. Ecco, in questo caso, infatti, vediamo questo occhialuto esemplare uscire fuori da una pianta, cresciuta sul bordo di una strada che costeggia a pochi metri la più grande autostrada, loro luogo di caccia ideale...."

Avete capito?? erano su una strada comunale parallela all'autostrada, da cui erano arrivati al bordo dell'autostrada per montare l'autovelox!! e la macchina era su quella strada!!!!

mentre faccio le foto all'autovelox, uno dei poliziotti mi vede, e dalla strada mi fa:"c'è quacche probblema??"... "no no, si figuri, sto facendo solo delle foto..."

a quel punto, non pago, esco a vergiate, e mi metto a cercare la strada comunale, la trovo: via pasque'e... mi fermo, scendo, e faccio altre foto della loro macchina sulla strada comunale (quasi privata)

a quel punto, sempre meno pago, chiamo la polizia, mi accerto che la telefonata sia registrata chiedendoglielo (so che è registrata, ma in questo modo l'ho fatto sapere anche a loro che potrei sempre chiedergli la registazione) e ho segnalato il tutto alla questura di Busto Arstizio. Il poliziotto al telefono mi ha dato ragione, ("in effetti, effettivamente, sicuramente") e mi ha detto che si sarebbe informato....

tutto questo per dire:
A chiunque abbia ricevuto una multa il giorno 15 agosto prima dell'uscita di Vergiate, dalle 16e30 in poi: io ho le foto per fare ricorso. (che prima o poi riuscirò a scaricare dal cell e postare qui!)


Ottimo:oook:

Così si fa, bravissimo!!!!!!!

essezeta
17/08/2010, 12:43
benvenuto nel grande Nord :biggrin3:

mi è spiaciuto non averti conosciuto, comunque nel weekend faremo un bel giretto....in Svizzera sono più disciplinati :oook:

...ma gli automobilisti o i poliziotti? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

trisha
17/08/2010, 12:54
miticissimo!!!

Almagesto
17/08/2010, 13:50
http://img837.imageshack.us/img837/6767/fotografie0009.jpg

eccolo! a me non sembra che sia stato messo come deterrenza, come vuole la legge...ma proprio per fare soldi. non credete?


scusate per la foto enorme....l'ho fatto di fretta!

comunque c'è una sentenza della cassazione che parla di obbligo di segnalazione almeno 400 metri prima...

in più
L'articolo 183 D.P.R. 16/12/1992 n°495 così recita: "gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'art.12 del codice, durante i servizi previsti dall'art.11, commi 1 e 2, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte...".
e poi gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del codice, durante i servizi previsti dall'articolo 11, commi 1 e 2, del codice quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte, mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme confezionati con tessuto rifrangente di colore bianco o grigio argento a luce riflessa bianca.

Flydive
17/08/2010, 15:09
Dove hai parcheggiato?

Triple Peo
17/08/2010, 15:22
In tutti i casi sono proprio delle merde!! Ma che senso ha mettere un autovelox in quella posizione li così nascosto???!!!
Anche in tangenziale qui a Novara facevano un lavoro simile.....mi incazzavo ogni volta che lo vedevo! Per fortuna ora la legge gli dovrebbe imporre di segnalarlo....peccato che poi come in questo caso fanno sempre quello che vogliono!!:mad:

Grimaldello
17/08/2010, 15:27
MEtti le foto di questi b....i senza gloria!

Lordsinclair
17/08/2010, 16:08
bisognava passare in moto e prenderlo al lazo poi portarlo un po' a spasso...:laugh2:

Gnolo
17/08/2010, 16:19
si vede anche lo sbirro :)

massimio
17/08/2010, 16:21
che figli di meretrice

Almagesto
17/08/2010, 16:40
Nè è previsto l'obbligo di una vettura di servizio
parcheggiata a fianco dello strumento.

Qui si è fatta una confusione non da poco...

:blink:

non è questione della vettura parcheggiata vicino...è questione che la pattuglia deve essere sulla stessa strada su cui sta intervenendo!!!! poi si può pure nascondere (in maniera innocente, perchè è vietato anche nascondersi) dietro una pianta. ma almeno deve essere sulla stessa strada!!!

essezeta
17/08/2010, 18:40
non è questione della vettura parcheggiata vicino...è questione che la pattuglia deve essere sulla stessa strada su cui sta intervenendo!!!! poi si può pure nascondere (in maniera innocente, perchè è vietato anche nascondersi) dietro una pianta. ma almeno deve essere sulla stessa strada!!!

...magari se si mettevano sulla corsia di marcia sarebbero stati ancora più visibili :biggrin3:
a parte la battuta io non condivido alcune cose ma se credi opportuno puoi sempre fare un esposto alla procura della repubblica. Se è come dici tu almeno faranno giustizia :wink_:

speedluca
17/08/2010, 19:56
cazzo sei un grande!!! ottima iniziativa!

Almagesto
17/08/2010, 21:04
...magari se si mettevano sulla corsia di marcia sarebbero stati ancora più visibili :biggrin3:
a parte la battuta io non condivido alcune cose ma se credi opportuno puoi sempre fare un esposto alla procura della repubblica. Se è come dici tu almeno faranno giustizia :wink_:

se sbaglio accetto la multa. se corro è giusto che mi multino. se passo con il rosso altrettanto. non ho mai contestato una multa sebbene ne abbia prese solo per sosta vietata e, una volta, per aver parlato al cellulare.
però in questo caso viene meno il principio base che dovrebbe guidare l'agire delle forze di polizia: la deterrenza. in questo caso loro non evitavano gli incidenti facendosi vedere, o mettendo il cartello "attenzione autovelox" ecc...in questo caso loro stavano solo facendo cassa.
stavano giocando sul fatto che molti automobilisti corrono un po' di più (magari 140 o 150, ora bisognerebbe anche andare a vedere come è tarato il marchingegno della foto) e soprattutto che molti automobilisti non avrebbero prestato attenzione a loro, e, soprattutto, non avrebbero rifatto l'autostrada a ritroso per fotografarli in modo da avere una prova per corroborare il loro eventuale ricorso.
questo vuol dire essere in malafede. vuol dire che fanno leva sulla debolezza e sull'ignoranza dell'italiano medio.

senza contare poi, che loro che dovrebbero seguire la legge, in questo modo la applicano solo ad un verso. e senza aggiungere poi, che in questo modo, invece di far diminuire gli incidenti, li fanno aumentare, viste le scene che ho visto (macchine che inchiodavano appena si rendevano conto di che cos'era la cosetta blu appoggiata al guard rail).

e il senso civico dei poliziotti dov'è in questo caso?

SIMOTRIUMPH
17/08/2010, 21:10
ma era in direzione milano o vergiate,perche io sono passato tornando a casa verso mi intorno alle 19 19 30.

Almagesto
17/08/2010, 21:14
direzione vergiate!!

Notturno
17/08/2010, 21:20
non è questione della vettura parcheggiata vicino...è questione che la pattuglia deve essere sulla stessa strada su cui sta intervenendo!!!! poi si può pure nascondere (in maniera innocente, perchè è vietato anche nascondersi) dietro una pianta. ma almeno deve essere sulla stessa strada!!!




Se mi indichi la parte della normativa
che lo prevede, sarò lieto di darti ragione.

Nota bene che per pattuglia intendiamo
il personale, non la vettura di servizio che
in questo caso è un mero mezzo di trasporto.

Diversamente, non capisco il senso del "deve",
e neppure i riferimenti al senso civico...

SIMOTRIUMPH
17/08/2010, 21:32
direzione vergiate!!

Meno male Io andavo dalla parte opposta.:biggrin3::biggrin3:

Almagesto
17/08/2010, 22:22
Se mi indichi la parte della normativa
che lo prevede, sarò lieto di darti ragione.

Nota bene che per pattuglia intendiamo
il personale, non la vettura di servizio che
in questo caso è un mero mezzo di trasporto.

Diversamente, non capisco il senso del "deve",
e neppure i riferimenti al senso civico...



articolo 142 del cds
comma 6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalita' di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno.

c'è anche la sentenza Cassazione Seconda Sezione Penale n. 11131 del 13 marzo 2009 (anche se bisogna leggere tra le righe perchè parla fondamentalmente di altro)

qui dice (codice della strada art 201 vari commi) che la polizia non deve essere presente in caso di utilizzo di macchinari per il rilevamento automatico della velocità solo che questi ultimi sono costruiti per operare in modo completamente automatico...
"1-ter. Nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis nei quali non e' avvenuta la contestazione immediata, il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Nei casi previsti alle lettere b), f) e g) del comma 1-bis
non e' necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l'accertamento avvenga mediante rilievo con dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. Tali strumenti devono essere gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1.

1-quater. In occasione della rilevazione delle violazioni di cui al comma 1-bis, lettera g-bis), non e' necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l'accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico.Tali strumenti devono essere gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale di ...."
questo vuol dire che in quel caso, visto che l'apparecchietto non è fatto per funzionare in modo completamente automatico, il poliziotto doveva stare li vicino.

e per ultimo, ma non meno importante, il fatto che tra i motivi che giustificano il fatto di non poter fare una contestazione immediata a chi infrange i limiti c'è l'art 384 dek regolamento di esecuzione e attuazione del CDS, il comma
"e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;" cioè, se io vado a 260 circa, non mi fermano perchè "a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità; " ma se vado a 150 e lo rilevano con quell'apparecchio che da istantaneamente la mia velocità, loro mi dovrebbero fermare. ora, se non lo fanno perchè c'è troppo traffico è un conto (possono sempre dire che per l'incolumità degli altri viaggiatori ecc....non mi hanno inseguito ecc...) ma se io dimostro che loro non mi hanno seguito perchè non era sulla mia stessa strada, sono sufficientemente in torto da potermi far accogliere il ricorso.

non credi?
( a parte tutti sti discorsi, proprio stasera un amico dei cc di Milano mi ha dato piena ragione....dicendomi anche che non è la prima volta che succede....anzi mi ha proprio detto così.... http://www.youtube.com/watch?v=fYpY3S1Lj7Y)

Notturno
18/08/2010, 04:29
Ma in effetti loro erano lì.

Non lo era la loro vettura.

Riguardo al fatto di dover essere fermati,
nelle autostrade ciò non viene mai fatto
proprio a causa della velocità dei veicoli,
e dal lasso di tempo che intercorre tra il rilievo della
velocità e quello ipoteticamente necessario a raggiungere,
da fermi, il veicolo.

In pratica, abbiamo notizia di qualcuno che sia
stato fermato in autostrada a causa del superamento
dei limiti di velocità ?

Io non l'ho mai sentito, sinceramente...
... ciò non vuol dire che non sia possibile,
ma che io sappia di norma non accade.

Almagesto
18/08/2010, 05:08
se vedi la foto, noterai che neanche loro erano li, presso l'autovelox. erano a più di 5 metri di distanza.

the kapos
18/08/2010, 07:04
Ho letto tutto e condivido tutto quanto espresso dal moderatore "Notturno".
Scusa Almagesto ma, visto che si insiste:
- il velox era in funzione?
- o era li magari solo come deterrente in modo che lo sai e la prossima volta in quel posto rallenti anche se non vedi nulla e si ottiene il principale scopo: "prevenzione"?
- hai accertato che son state elevate multe a qualcuno?
- i motivi per cui erano li son a tua conoscenza o magari stavano rispettando un ordine
di servizio che, se non vengono violate leggi penali, si deve eseguire;
- hai avuto un ingiusto danno o sei a conoscenza che qualcuno abbia avuto danni ingiusti?
...altrimenti tutti questi discorsi sono aria fritta e non fanno altro che alimentare polemiche sterili ed aggiungo anche che possono dare pure fastidio a qualcuno abituato a fare il suo dovere e con disciplina, sempre.

automan73
18/08/2010, 08:28
ADUC - Scheda Pratica - Autovelox & co: una guida (http://sosonline.aduc.it/scheda/autovelox+amp+co+guida_16230.php)
ADUC - Scheda Pratica - LIMITI DI VELOCITA', AUTOVELOX E SANZIONI (http://sosonline.aduc.it/scheda/limiti+velocita+autovelox+sanzioni_12347.php)

Gli articoli mi sembrano esaustivi e comprensivi dei richiami a leggi e direttive: a meno che non ci siano leggi e direttive ancora più nuove, nel qual caso me ne scuso anticipatamente.
Da quanto ho capito leggendo, non è sempre necessaria la presenza di una pattuglia vicina alla postazione di controllo: però quest'ultima deve essere correttamente segnalata, ed è previsto anche COME deve essere segnalata.
Mi ripeto: chi sbaglia DEVE pagare, ma anche il controllore deve seguire le leggi e le direttive a cui deve sottostare per punire il controllato.

essezeta
18/08/2010, 08:49
articolo 142 del cds
comma 6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalita' di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno.

c'è anche la sentenza Cassazione Seconda Sezione Penale n. 11131 del 13 marzo 2009 (anche se bisogna leggere tra le righe perchè parla fondamentalmente di altro)

...e per ultimo, ma non meno importante, il fatto che tra i motivi che giustificano il fatto di non poter fare una contestazione immediata a chi infrange i limiti c'è l'art 384 dek regolamento di esecuzione e attuazione del CDS, il comma
"e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;" cioè, se io vado a 260 circa, non mi fermano perchè "a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità; " ma se vado a 150 e lo rilevano con quell'apparecchio che da istantaneamente la mia velocità, loro mi dovrebbero fermare. ora, se non lo fanno perchè c'è troppo traffico è un conto (possono sempre dire che per l'incolumità degli altri viaggiatori ecc....non mi hanno inseguito ecc...) ma se io dimostro che loro non mi hanno seguito perchè non era sulla mia stessa strada, sono sufficientemente in torto da potermi far accogliere il ricorso.

non credi?
( a parte tutti sti discorsi, proprio stasera un amico dei cc di Milano mi ha dato piena ragione....dicendomi anche che non è la prima volta che succede....anzi mi ha proprio detto così.... YouTube - Lo fanno, lo fanno!.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=fYpY3S1Lj7Y))

concordo sul fatto che la postazione deve essere ben visibile :wink_:
Che ci debba essere anche l'auto di servizio accanto non mi risulta. Comunque gli agenti devono presidiare l'apparecchiatura e vigilare sul suo corretto funzionamento. In questo modo possono non contestare subito secondo quanto previsto dall'art.201 cds, comma 1-bis lettera e), che hai citato tu.
Riguardo alla sentenza della cassazione 11131/09, quella rigurdava un caso ben diverso, ovvero un autovelox montato a bordo di un veicolo avente colori di serie (auto civetta per intenderci). Anche la distanza citata dalla corte (400 metri) indica la distanza minima cui deve essere posizionato il cartello. La distanza massima è sempre 4 km.
Tu sei sicuro che nei 4 km precedenti non ci fosse un cartello o un pannello luminoso ad indicare il controllo della velocità? :blink:

Ziggy Stardust
18/08/2010, 09:10
che schifo................
sulla tirrenica ci sono ormai solo di questi aggeggi, e le FO stanno ore senza fare un cazzo, fermi a bordo strada, nell'attesa che qualcuno passi da li a 6-7 km/h in più rispetto al limite per fare autri fotu....... e sul lungo mare di ogni santo paese vedi scooteroni con a bordo 3 passeggeri senza casco, in canotta e infradito, e nessuno dice nulla, per non parlare di chi qulache reatuccio serio lo compie anche in pieno giorno..... ma le FO devono fare le foto!!!!! a sto punto ptrebbero comprare una Nikon D3xx e fotografare il paesaggio che almeno merita

vecchialenza
18/08/2010, 09:13
massimo rispetto per chi in divisa si trova a far servizio sulle nostre strade , nel 95% dei casi ho sempre riscontrata grande professionalità da parte delle F.O. e quasi sempre anche grande umanità ; però anch'io rimango perplesso quando vedo gli autovelox piazzati in posti "a sorpresa" .

Fulvioz
18/08/2010, 11:07
Che avanti!!!

Notturno
18/08/2010, 13:33
se vedi la foto, noterai che neanche loro erano li, presso l'autovelox. erano a più di 5 metri di distanza.




Aaahh bhè, se erano a 5 metri di distanza
non erano presso l'autovelox !

:blink:

Per me va bene così, non ti chiedo più nulla !

Tu però fai una cosa: se devi fare delle rimostranze
circa la polizia stradale, contatta un comando
della medesima, ed evita di contattare il 113,
per almeno due validi motivi; il primo, tecnico,
che una Questura nulla ha a che fare con la Polizia
Stradale, ed il secondo, molto più importante,
è che il 113 è il numero pubblico destinato alle
segnalazioni delle emrgenze... meglio sarebbe
non intasare le linee. Non per motivi del
genere, almeno.

Peppe Bastardo
18/08/2010, 14:03
Chi specula con gli autovelox deve morire!

Almagesto
18/08/2010, 15:31
Aaahh bhè, se erano a 5 metri di distanza
non erano presso l'autovelox !

:blink:

Per me va bene così, non ti chiedo più nulla !

Tu però fai una cosa: se devi fare delle rimostranze
circa la polizia stradale, contatta un comando
della medesima, ed evita di contattare il 113,
per almeno due validi motivi; il primo, tecnico,
che una Questura nulla ha a che fare con la Polizia
Stradale, ed il secondo, molto più importante,
è che il 113 è il numero pubblico destinato alle
segnalazioni delle emrgenze... meglio sarebbe
non intasare le linee. Non per motivi del
genere, almeno.



gli agenti devono essere presso l'apparecchio perchè DEVONO ESSERE LORO AD AZIONARE L'APPARECCHIO in quel caso, visto che non è uno automatico.

hanno o non hanno fatto multe? non mi interessa: il fatto è che invece di fare deterrenza, segnalandolo per bene, si sono nascosti, sistemandosi (evidentemente) solo per non farsi vedere.
quindi se non erano li per fare multe ma solo per far rallentare gli automobilisti, sono deficienti oltre che scorretti: tu rallenti e cominci ad andare ad una velocità corretta, se vedi un cartello che indica che nel tratto ci sono autovelox, o se ne vedi uno nascosto? chi vuole essere scorretto, passato l'autovelox, accelererà, con la sicurezza che non ce n'è un altro dopo. invece rallenterà se c'è un cartello...

per ultimo: io ho chiamato il 113, e dopo che aver specificato come prima cosa che non era un emergenza, mi ha passato la questura di busto arstizio, che mi ha passato l'ufficio preposto per la stradale. quindi ho parlato con chi di dovere.

sinceramente, mi sembrava anche importante segnalare che gli automobilisti inchiodavano di colpo ad un certo km della tale autostrada, perchè c'era qualcuno che non stava facendo bene il suo lavoro e stava creando problemi alla circolazione; anche secondo il 113 comunque è sembrata una cosa seria, perchè ho detto espressamente che non era un emergenza ma che volevo segnalare un comportamento scorretto di una pattuglia della stradale.
e nessuno mi ha fatto storie chiedendomi il nome, o se fosse vero, o cercando di giustificare.

per questo, anche se non era un emergenza, mi sembrava corretto.... tenuto anche conto che io avevo una velocità pienamente nei limiti, quindi non ne ho fatto un caso personale, o per difendermi in seguito.

un ultima cosa, Notturno: mi sembra che il tuo tono sia un po' stizzito o sbaglio? ti assicuro che sto cercando di avere un concreto e tranquillo scambio di idee. se ti sono parso arrogante correggimi pure!



Riguardo alla sentenza della cassazione 11131/09, quella rigurdava un caso ben diverso, ovvero un autovelox montato a bordo di un veicolo avente colori di serie (auto civetta per intenderci). Anche la distanza citata dalla corte (400 metri) indica la distanza minima cui deve essere posizionato il cartello. La distanza massima è sempre 4 km.
Tu sei sicuro che nei 4 km precedenti non ci fosse un cartello o un pannello luminoso ad indicare il controllo della velocità? :blink:

infatti ho detto che la sentenza toccava il discorso a latere. li si può leggere la conferma che l'autovelox deve essere segnalato. si, sono sicuro che nei 4 km precedenti non c'era cartello....

Flydive
18/08/2010, 15:42
gli agenti devono essere presso l'apparecchio perchè DEVONO ESSERE LORO AD AZIONARE L'APPARECCHIO in quel caso, visto che non è uno automatico.

Mah, credo che anche quelli mobili scattino automaticamente, non credo sia il poliziotto a schiacciare il bottoncino per scattare la foto, altrimenti con certe velocità ed i tempi di reazione sai quanti gli scapperebbero.


sinceramente, mi sembrava anche importante segnalare che gli automobilisti inchiodavano di colpo ad un certo km della tale autostrada, perchè c'era qualcuno che non stava facendo bene il suo lavoro e stava creando problemi alla circolazione

Il tuo parcheggiare sulla corsia di emergenza e poi il passeggiare sul ciglio dell'autostrada a fare foto, quanto legale è e quanto contribuisce alla sicurezza stradale? Non poteva creare problemi alla circolazione?

Almagesto
18/08/2010, 15:52
Mah, credo che anche quelli mobili scattino automaticamente, non credo sia il poliziotto a schiacciare il bottoncino per scattare la foto, altrimenti con certe velocità ed i tempi di reazione sai quanti gli scapperebbero.
Il tuo parcheggiare sulla corsia di emergenza e poi il passeggiare sul ciglio dell'autostrada a fare foto, quanto legale è e quanto contribuisce alla sicurezza stradale? Non poteva creare problemi alla circolazione?

non devono azionare loro l'apparecchio quando passa un auto. è solo previsto che ci stiano vicino per controllo. perchè l'apparecchio non è catalogato tra quelli automatici. e comunque la prassi degli organi di polizia di rilevare le infrazioni a mezzo degli autovelox messi in funzione e poi lasciati privi della presenza degli agenti costituisce una condotta illegittima perché in contrasto con la previsione dell’articolo 345 comma 4 secondo il quale l’accertamento delle violazioni ai limiti di velocità deve essere eseguito attraverso la "gestione diretta" delle apparecchiature da parte degli organi di polizia. lo ha stabilito la Cassazione (sen 7 novembre 2003 n. 16713)

certo che il mio passeggiare nella corsia di emergenza senza giubbotto non era una cosa corretta. se mi avessero fatto la multa per questo non avrei detto nulla. ma questo non autorizza chi dovrebbe far rispettare la legge a non seguirla. anzi, moralmente sono più in torto loro che io. e poi scusa, se ti si ferma la moto, non ti ferma in corsia di emergenza? non è una cosa insolita vedere un mezzo in panne in tale corsia. in quel caso io rallento, non inchiodo. tu?
e comunque gli automobilisti non frenavano per il motocislista che camminava a 2 metri e mezzo dalla striscia bianca. anche perchè al primo giro, quando sono passato la prima volta davanti l'autovelox, la gente inchiodava ugualmente.....forse proprio per l'autovelox che sembrava il palo di una pala appoggiato al guard rail.

Notturno
18/08/2010, 17:30
...un ultima cosa, Notturno: mi sembra che il tuo tono sia un po' stizzito o sbaglio? ti assicuro che sto cercando di avere un concreto e tranquillo scambio di idee. se ti sono parso arrogante correggimi pure!....




Il mio tono stizzito ?

:blink:

Da dieci pagine discutiamo se
una ipotetica multa sia legittima o
meno, diamo dei deficenti e scorretti a due
tali che erano lì, si ipotizza una inosservanza
delle leggi perchè le stesse prescrivono che
siano nei pressi dell'apparecchio... e poi ci dici che
erano a cinque metri...

... io stizzito ?

Nò Almagesto, nò.

Per carità.

Non telefonare a nessuno eh ?

Stò zitto.

:rolleyes:

Almagesto
18/08/2010, 18:49
:wink_: tranquillo...tu sei un amico triumphista. questa volta non ti delerò alle autorità competenti...:tongue:

(comunque a me 5 metri non mi sembrano proprio da definirsi "nei pressi"....)

keisersoze
18/08/2010, 19:13
SEi stato un grande!!:wink_:

quoto

essezeta
18/08/2010, 19:28
gli agenti devono essere presso l'apparecchio perchè DEVONO ESSERE LORO AD AZIONARE L'APPARECCHIO in quel caso, visto che non è uno automatico.

hanno o non hanno fatto multe? non mi interessa: il fatto è che invece di fare deterrenza, segnalandolo per bene, si sono nascosti, sistemandosi (evidentemente) solo per non farsi vedere.
quindi se non erano li per fare multe ma solo per far rallentare gli automobilisti, sono deficienti oltre che scorretti: tu rallenti e cominci ad andare ad una velocità corretta, se vedi un cartello che indica che nel tratto ci sono autovelox, o se ne vedi uno nascosto? chi vuole essere scorretto, passato l'autovelox, accelererà, con la sicurezza che non ce n'è un altro dopo. invece rallenterà se c'è un cartello...

per ultimo: io ho chiamato il 113, e dopo che aver specificato come prima cosa che non era un emergenza, mi ha passato la questura di busto arstizio, che mi ha passato l'ufficio preposto per la stradale. quindi ho parlato con chi di dovere.

sinceramente, mi sembrava anche importante segnalare che gli automobilisti inchiodavano di colpo ad un certo km della tale autostrada, perchè c'era qualcuno che non stava facendo bene il suo lavoro e stava creando problemi alla circolazione; anche secondo il 113 comunque è sembrata una cosa seria, perchè ho detto espressamente che non era un emergenza ma che volevo segnalare un comportamento scorretto di una pattuglia della stradale.
e nessuno mi ha fatto storie chiedendomi il nome, o se fosse vero, o cercando di giustificare.

per questo, anche se non era un emergenza, mi sembrava corretto.... tenuto anche conto che io avevo una velocità pienamente nei limiti, quindi non ne ho fatto un caso personale, o per difendermi in seguito.

un ultima cosa, Notturno: mi sembra che il tuo tono sia un po' stizzito o sbaglio? ti assicuro che sto cercando di avere un concreto e tranquillo scambio di idee. se ti sono parso arrogante correggimi pure!



infatti ho detto che la sentenza toccava il discorso a latere. li si può leggere la conferma che l'autovelox deve essere segnalato. si, sono sicuro che nei 4 km precedenti non c'era cartello....

L'intervento dell'uomo sull'autovelox è davvero limitato. Dopo aver impostato i valori desiderati si preme il tasto ON e lo strumento funziona in maniera automatica. Nella sostanza rileva automaticamente le velocità dei veicoli in transito e dà l'impulso alla macchina fotografica per azionarsi oltre la velocità impostata. A questo punto, se il limite è 130 km/h, occorre verificare a quanto è stato impostato l'apparecchio. Perché non tutti sanno (forse) che è possibile impostare la velocità minima di esercizio a 200 km/h. Praticamente se uno viaggia a 199 km/h non viene rilevato.
Premesso quanto sopra, concordo con te sul discorso della correttezza, quindi, l'autovelox deve essere visibile!
Per completezza, in nome della medesima correttezza, va detto anche che l'operatore deve impostare l'apparecchio per funzionare alla velocità massima consentuita, maggiorata della tolleranza legale ...e non a 180 km/h come spesso accade

Cavallo Pazzo
19/08/2010, 00:39
Ma in effetti loro erano lì.

Non lo era la loro vettura.

Riguardo al fatto di dover essere fermati,
nelle autostrade ciò non viene mai fatto
proprio a causa della velocità dei veicoli,
e dal lasso di tempo che intercorre tra il rilievo della
velocità e quello ipoteticamente necessario a raggiungere,
da fermi, il veicolo.

In pratica, abbiamo notizia di qualcuno che sia
stato fermato in autostrada a causa del superamento
dei limiti di velocità ?

Io non l'ho mai sentito, sinceramente...
... ciò non vuol dire che non sia possibile,
ma che io sappia di norma non accade.

Ma ciò non significa che l'esistenza di uno strumento di rilevazione della velocità non debba essere preventivamente segnalato nei modi di legge.

I cartelli apposti all'inizio della strada non valgono, ove collocati troppo distanti dal punto del rilevamento.

Stinit
19/08/2010, 07:00
Autovelox - Con il nuovo Codice mai più imboscate alla Ghino di Tacco (http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_8847.asp)

Autovelox: nuove norme più chiare e giuste! | Alla Guida (http://www.allaguida.it/articolo/autovelox-nuove-norme-piu-chiare-e-giuste/18473/)


Una foto per difendersi dagli autovelox fuori norma - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-08-14/foto-difendersi-autovelox-fuori-190803.shtml?uuid=AYvTstGC)

Almagesto
19/08/2010, 07:22
Autovelox - Con il nuovo Codice mai più imboscate alla Ghino di Tacco (http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_8847.asp)

Autovelox: nuove norme più chiare e giuste! | Alla Guida (http://www.allaguida.it/articolo/autovelox-nuove-norme-piu-chiare-e-giuste/18473/)


Una foto per difendersi dagli autovelox fuori norma - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-08-14/foto-difendersi-autovelox-fuori-190803.shtml?uuid=AYvTstGC)

l'ultimo link mi è nuovo! grazie, utilissimi!! :w00t:

speedtigre
19/08/2010, 07:25
SEi stato un grande!!:wink_:

q8

nyctal
19/08/2010, 09:53
un grande davvero