Visualizza Versione Completa : problema: strane vibrazioni motore (probabilmente frizione)
vi espongo i fatti: 3 settimane fa ho fatto fare il tagliando dei 30mila.
uscito dall'officina mi fermo dopo 1 km, e verso nel motore mezza boccetta di sintoflon protector (come da suggerimenti attendo un po' e poi faccio qualche km senza toccare la frizione).
ora non so se questo possa centrare oppure no, però è da quel giorno che ogni tanto il motore innesca una vibrazione fastidiosissima che si trasmette ovunque, e la sento in maniera distinta sulla leva delle marce (e di riflesso sulle pedana).
oggi, ritornando dal mare questa cosa sarà capitata una decina di volte, di durata di 5-6 sec e poi smette.
non riesco a capire se la vibrazione é collegata al cambio marcia oppure no, in quanto si sente indistintamente bene solo a frizione tirata, mentre non me ne accorgo durante la marcia.
il motore gira regolare e la moto va come un treno, ma non vorrei che fosse sintomo di malanni a breve comparsa...:dry:
sapete darmi qualche indicazione? può essere dovuto all'additivo versato nel motore? o è la frizione che ha quache problema? o sono altre cose..?
aiuto...:cry:
NOT NORMAL
16/08/2010, 21:40
Ciao Luca,a scatola chiusa è un po complicato........... potrebbero essere troppe le cause.....
Secondo me quel tipo di trattamento non fa proprio nulla, né nel bene né nel male. Però durante il tagliando potrebbero aver fatto qualcosa.
... la vibrazione la senti anche sulla leva della frizione?
maurotrevi
16/08/2010, 21:51
la frizione si sta presto a controllarla, ma non vedo come possa dare problemi così.
io penserei più al cambio.
p.s. ma perchè cavolo mettete questi prodotti del cavolo quando abbiamo olii di altissima qualità e se volete essere ancora più protettivi cambiatelo più spesso!
... la vibrazione la senti anche sulla leva della frizione?
no. parte sicuramente dal motore ma non la sento a livello leve/manubrio
la frizione si sta presto a controllarla, ma non vedo come possa dare problemi così.
io penserei più al cambio.
p.s. ma perchè cavolo mettete questi prodotti del cavolo quando abbiamo olii di altissima qualità e se volete essere ancora più protettivi cambiatelo più spesso!
del tipo? perchè obiettivamente dopo aver versato l'additivo con l'andare dei km le marce entrano più dolcemente (es. la 1a non fa + STACK qnd la metto da fermo, cosa che invece prima faceva...)
spiegati per dio! che mi sta venendo un infarto. :cry:
la moto cammina benissimo...
sicuro che non sia qualche serraggio? o la catena tirata male?
non mi son nemmeno posto il problema, in quanto il meccanico è affidabile e lavora bene (e si fa pure pagare bene...)
ma se fosse la catena non dovrebbe farlo sempre? e poi perchè la sento sulla leva del cambio?
cmq domani mattina scendo e controllo pure quello.
maurotrevi
16/08/2010, 22:05
tipo un cuscinetto o gabbia a rulli :( però se il cambio lavora bene magari non è niente, magari il pignone allentato.
non mi son nemmeno posto il problema, in quanto il meccanico è affidabile e lavora bene (e si fa pure pagare bene...)
Sì, ma gli errori possono sempre capitare. Un problema dopo 1km dal tagliando non può trovare altro motivo, a meno di improbabilissime coincidenze.
domani scendo e provo a dare un occhiata alle cose + evidenti...
mi ha cambiato la catena (non corona e pignone)... ma se fosse la trasmissione finale non vibrerebbe sempre?
le marce entrano che è una meraviglia,nonostante le vibrazioni...
mi ha cambiato la catena (non corona e pignone)... ma se fosse la trasmissione finale non vibrerebbe sempre?
capace che se è tirata troppo da ferma tira un po e vibra....
mi ha cambiato la catena (non corona e pignone)...
:huh2::huh2::huh2:
E questo perché?
maurotrevi
16/08/2010, 22:21
allora il problema sarà li molto probabilmente.
in genere si tende a cambiare tutto, perchè catena corona e pignone si usurano unifornemente, adattandosi... e quando l'usura è troppa si cambia, specie dopo 30000 km, quella catena nuova ora si trova a lavorare su un pignone e catena parecchio consumati, non so se possa essere quella la causa delle vibrazioni, però non lo escluderei^^
cmq dato che è cominciato dal tagliando, portala indietro e digli il problema, se nn è la catena è una cosa che ha provocato lui e te la deve sistemare^^
PS: escluderei l'additivo
in genere si tende a cambiare tutto, perchè catena corona e pignone si usurano unifornemente, adattandosi... e quando l'usura è troppa si cambia, specie dopo 30000 km, quella catena nuova ora si trova a lavorare su un pignone e catena parecchio consumati, non so se possa essere quella la causa delle vibrazioni, però non lo escluderei^^
cmq dato che è cominciato dal tagliando, portala indietro e digli il problema, se nn è la catena è una cosa che ha provocato lui e te la deve sistemare^^
PS: escluderei l'additivo
q8
il sintoflon protector è un gran additivo, io l'ho messo e ne ho sentito solo vantaggi, ma è un lubbrificante molto forte che si attacca alle pareti metalliche ,comprese quelle del cambio, e se magari hai qualche piccolo gioco puo accentuarlo....bo ho un po sparato....magari è solo da ingrassare bene la catena:laugh2:
troyvespa
17/08/2010, 13:15
il sintoflon dalle mie parti si usa per nascondere le vergogne di motori che fanno fumo azzurro :biggrin3::biggrin3:
tuttavia come additivo è ottimo, anche se è verissimo che l'oli top di gamma che abbiamo oggi, non hanno alcun bisogno di essere "additivati":wink_:
:huh2::huh2::huh2:
E questo perché?
perchè a detta sua il pignone era ancora in ottimo stato, mentre la catena è stata sostituita in quanto era veramente alla frutta (e questo l'ho notato anch'io, dato che praticamente ero costretto a tirarla ad ogni uscita ormai...). per la corona discorso diverso, è stata sostituita circa 10mila km fa, quindi di sicuro ha ancora strada da fare.
secondo voi può essere dovuto ad un non perfetto accoppiamento catena-pignone?
il sintoflon lo escluderei, soprattutto eperchè ne ho versato una dose davvero minima.
perchè a detta sua il pignone era ancora in ottimo stato, mentre la catena è stata sostituita in quanto era veramente alla frutta (e questo l'ho notato anch'io, dato che praticamente ero costretto a tirarla ad ogni uscita ormai...). per la corona discorso diverso, è stata sostituita circa 10mila km fa, quindi di sicuro ha ancora strada da fare.
secondo voi può essere dovuto ad un non perfetto accoppiamento catena-pignone?
il sintoflon lo escluderei, soprattutto eperchè ne ho versato una dose davvero minima.
Come qualcuno ha già scritto, è buona norma cambiare tutto. Mi sembra di averlo letto anche in qualche manuale d'uso e in libri sulla manutenzione della moto. Anche perché il costo grande del kit è la catena, corona e soprattutto pignone hanno costi marginali in rapporto. Secondo me il tuo meccanico non ti ha consigliato bene. :mad:
Tornando al difetto, non lo so se c'entra la trasmissione, ma se giustamente escludiamo l'additivo, riconfermo il mio sospetto, probabilmente la causa è da ricercare in qualche componente che è stato toccato durante il tagliando.
maurotrevi
17/08/2010, 18:40
se gli elementi sono buoni non ha senso cambiare tutto, è molto peggio mettere una corona nuova su una catena vecchia perchè la corona si consumerebbe maggiormente ma il contrario non è un problema.
io ad esempio ho svariate corone e pignoni, se ogni volta devo cambiare tutto devo prostituirmi.
ad un'analisi + attenta sembrerebbe che sia proprio il pignone la causa di tutto. infatti mettendo la moto sul cavalletto e a marce inserite in determinati frangenti la catena innesca una vibrazione insolita.
togliendo il carter pignone si nota come l'usura dei denti del pignone "ostacoli" la corretta rotazione della catena.
forse ho risolto!!
cmq nel weekend lo sostituisco e vedrò se si ripresenta. poi chiamo il meccanico e lo infamo per benino!
ad un'analisi + attenta sembrerebbe che sia proprio il pignone la causa di tutto. infatti mettendo la moto sul cavalletto e a marce inserite in determinati frangenti la catena innesca una vibrazione insolita.
togliendo il carter pignone si nota come l'usura dei denti del pignone "ostacoli" la corretta rotazione della catena.
forse ho risolto!!
cmq nel weekend lo sostituisco e vedrò se si ripresenta. poi chiamo il meccanico e lo infamo per benino!
:wink_::wink_::wink_:
se gli elementi sono buoni non ha senso cambiare tutto, è molto peggio mettere una corona nuova su una catena vecchia perchè la corona si consumerebbe maggiormente ma il contrario non è un problema.
io ad esempio ho svariate corone e pignoni, se ogni volta devo cambiare tutto devo prostituirmi.
E te pareva che tu eri d'accordo :wink_:
Comunque il pignone DID della Daytona costa 14 euro, ti pare il caso di tenerne uno con 30mila km sul groppone?
Comunque dal sito Regina:
"Se si installa una nuova catena su pignone e/o corona usurati, la stessa si usurerà rapidamente. Pertanto è regola fondamentale, quando si sostituisce la catena, sostituire sempre anche il pignone e la corona."
Se è quello, assolutamente SI! :mad::mad:
:biggrin3::biggrin3:
vi aggiorno! grazie del supporto (soprattutto morale :D)
maurotrevi
17/08/2010, 22:38
E te pareva che tu eri d'accordo :wink_:
scusa hai sicuramente ragione :wink_:
A me sembra un tantino impossibile che si sia usurata la catena e non il pignone dopo 30000 km. Secondo me le vibrazioni vengono dalla trasmissione perchè hai una accozzaglia di pezzi usurati in maniera diversa che accoppiano male. Magari non ti succede sempre perchè ad un certo regime di giri fa una sorta di risonanza e si amplifica... Cmq per 20€ cambiaci almeno il pignone e vedi come va, anche perchè accoppiandola con un pignone usurato la catena di durerà un terzo della sua vita normale.
Davide675
23/08/2010, 15:51
Una volta messo l'additivo come si fa a partire senza usare la frizione e poi a cambiare le marce? Ero attirato anche io da questo additivo miracoloso.....
bhe volendo si ci riesce, però è piu facile ammazzarsi xD
io con il 125 ci son riuscito... lasci la folle, ti spingi un po con i piedi e metti giu la prima senza frizione, fra strattoni e smadonnate vai xD
poi cambi normalmente, senza frizione... nn è bello da fare per il cambio, ma se ti si spezza il filo della frizione come è successo a me xD
cmq molti a salire le marcie nn la usano la frizione, e il cambio in effetti non ne risente piu di tanto... a scalare invece è sempre bene usarla
PS: per far entrare in circolo l'additivo, non bisogna partire senza usare la frizione, si lascia accesa la moto in folle,ferma, un 10 minuti e basta^^
Davide675
23/08/2010, 17:24
Però da molti che lo hanno usato hanno detto che bisogna farsi un pezzo di tangenziale e/o strada a scorrimento veloce mettendo le marce senza frizione però non so se è specificato proprio dalla casa costruttrice del'additivo......
Una volta messo l'additivo come si fa a partire senza usare la frizione e poi a cambiare le marce? Ero attirato anche io da questo additivo miracoloso.....
strada in leggera discesa. a una certa velocità metti seconda e via
Davide675
25/08/2010, 11:50
Certo che per fare entrare la seconda in discesa senza premere la frizione gli devi tirare una mazzata colossale........cmq i tecnici della sintoflon dicono che basta lasciare la moto sul cavaletto senza premere la frizione per quanche minuto e poi farsi un giro per evitare ovvi rischi di surriscaldamento.........a te questa procedura delle marce senza frizione chi l'ha detta?
c'è un 3d sulla sezione consigli tecnici in cui se ne parla parecchio. la mia non ha fatto un colpo particolare, anche perchè a motore caldo è bastato una leggera discesa (sarò stato a 12-20km/h). ha fatto un colpo non + forte di quando metto la prima...
cmq la vibrazione si verifica ancora ogni tanto ma non ho cambiato ancora il pignone...anche se ormai sono quasi sicuro sia quello..
Il Parteno
28/08/2010, 17:55
Che periodaccio...ho letto anche l'altro problema del regolatore...e del telaio!?!?!
Skerzi a parte (del telaio)...ci sono novità?
Era effettivamente il pignone???
Io il problema del cambio lo ho risolto con l'olio...e sinceramente la moto sta andando bene...anche se ero psicologicamente tentato da quell'additivo...