PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografia HD...iniziatemi



Mr Frowning
17/08/2010, 12:51
invece delle solite foto anonime mi piacerebbe fare foto con i controcazzi
iniziatemi a questo mondo che non ne sò nulla...
che macchina comprare?
tecniche...info...link utili?

winter1969
17/08/2010, 12:53
Chiedi a Fearless :oook:

Ipcress
17/08/2010, 12:54
Potrebbe sembrare ovvio, ma a volte è bene ricordare che la foto la fa il fotografo e non la macchina.

oldbonnie
17/08/2010, 12:55
Ottima entry level....:oook:

nital.it - Ufficio Stampa - Nikon D5000: la nuova prospettiva da cui fotografare il mondo (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)

Gabriel
17/08/2010, 12:57
Spero passi presto questa moda delle foto HD, a parer mio sono proprio bruutteee :biggrin3:

Quoto il corso, o anche un buon libro, per imparare le basi della tecnica e della composizione.

Gnolo
17/08/2010, 12:57
Chiedi a Fearless :oook:

quoto un aiuto certo :tongue:

keir
17/08/2010, 12:59
mi fate un esempio di foto cazzute in HD?

è solo una questione di risoluzione o stiamo parlando di uno stile fotografico?

obrady
17/08/2010, 12:59
secondo me ancora prima della macchina ci vuole pazienza e qualche libro / corso. Gira a cercare qualche foto per vedere com'e' fatta
...poi un po' di pratica e inizi ad imparare anche la tecnica

Ipcress
17/08/2010, 13:00
Spero passi presto questa moda delle foto HD, a parer mio sono proprio bruutteee :biggrin3:

Quoto il corso, o anche un buon libro, per imparare le basi della tecnica e della composizione.

Quoto.

Mr Frowning
17/08/2010, 13:00
Chiedi a Fearless :oook:
:ph34r::ph34r:

Potrebbe sembrare ovvio, ma a volte è bene ricordare che la foto la fa il fotografo e non la macchina.
certo ma la macchina aiuta :tongue:

Ottima entry level....:oook:

nital.it - Ufficio Stampa - Nikon D5000: la nuova prospettiva da cui fotografare il mondo (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)
:oook:

Spero passi presto questa moda delle foto HD, a parer mio sono proprio bruutteee :biggrin3:

Quoto il corso, o anche un buon libro, per imparare le basi della tecnica e della composizione.
infatti mi date qualche link da cui prendere info lo gradirei :rolleyes:

Intrip
17/08/2010, 13:02
Chiedi a Fearless :oook:

q8 x i prezzi

Mr Frowning
17/08/2010, 13:02
mi fate un esempio di foto cazzute in HD?

è solo una questione di risoluzione o stiamo parlando di uno stile fotografico?

soprattutto di stile

Ipcress
17/08/2010, 13:04
mi fate un esempio di foto cazzute in HD?

è solo una questione di risoluzione o stiamo parlando di uno stile fotografico?

Che io sappia le immagini HDR sono rielaborate digitalmente per modificare l'intensità della luce e quindi l'illuminazione di ogni singolo pixel.

D74
17/08/2010, 13:09
un mio amico che ora fa il fotografo ha inziato con una scaciossissima fuji S3500

ha visto che gli piaceva e poi è passato alla prima reflex digitale una nikon D70S dopo 3 anni che ormai la conosce come le sue tasche è passato ad una D3000

LASTAMPA.it: Bruno Pantone: un soliloquio fotografico (http://www3.lastampa.it/fotografia/approfondimento/articolo/lstp/41601/)

http://12738.portfolio.artlimited.net/user/0/0/1/2/7/3/8/img158140.jpg

keir
17/08/2010, 13:12
quindi sono quelle foto in sequenza e poi fuse insieme?

quelle in cui una parte è - ad es. - fotografata di notte e il resto di giorno?

una roba così?
http://www.hdrsoft.com/images/eiffel/tm530.jpg


secondo me per fare una foto così basta una compatta decente e un programma che faccia la fusione; non serve pigliarsi una reflex che tanto non si userà mai perchè è ingombrante/pesante.

Intrip
17/08/2010, 13:13
autri fotu :biggrin3:

Giskard
17/08/2010, 13:14
Che io sappia le immagini HDR sono rielaborate digitalmente per modificare l'intensità della luce e quindi l'illuminazione di ogni singolo pixel.

Sono più foto con esposizioni diverse messe in una sola. E quando dico più foto possono essere anche molte. Comunque sia si fa dopo con PS.
C'è a chi piace e a chi non piace....


quindi sono quelle foto in sequenza e poi fuse insieme?

quelle in cui una parte è - ad es. - fotografata di notte e il resto di giorno?

una roba così?
http://www.hdrsoft.com/images/eiffel/tm530.jpg


secondo me per fare una foto così basta una compatta decente e un programma che faccia la fusione; non serve pigliarsi una reflex che tanto non si userà mai perchè è ingombrante/pesante.

questa non mi pare troppissimo in HDR ecco...

Queste sono HDR:
http://blog.angelofailla.com/2007/08/04/tutorial-senza-pretese-la-tecnica-hdr-nella-fotografia/

In ogni caso, il tuo ultimo discorso lascia il tempo che trova:wacko:

Visto che in starda posso andare a 50, mi prendo il phantom F12 invece della Street....un po' uguale diciamo

Mr Frowning
17/08/2010, 13:16
secondo me per fare una foto così basta una compatta decente e un programma che faccia la fusione; non serve pigliarsi una reflex che tanto non si userà mai perchè è ingombrante/pesante.

la macchina farà pure la differenza su qualcosa no?
cmq se ti appassiona la macchina la porti dietro poi dipende,in giro in moto porti la compatta

keir
17/08/2010, 13:16
autri fotu :biggrin3:

35 Fantastic HDR Pictures - Smashing Magazine (http://www.smashingmagazine.com/2008/03/10/35-fantastic-hdr-pictures/)

HDR tone mapped or exposure blended photos from Photomatix users (http://www.hdrsoft.com/gallery/index.php)

Gabriel
17/08/2010, 13:16
Il web è pieno di roba, per iniziare una cosa così non è male:
Top 10 Tips for Great Pictures (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=317/10032&pq-locale=en_US)

dopato
17/08/2010, 13:18
non ho letto tutti gli interventi. secondo me dovresti prima fare un budget di spesa.
E' inutile girarci attorno, dire voglio una macchina coi controcazzi e poi avere 1000 euro di budget!
Molto lo fa la macchina, moltissimo lo fa l'obiettivo, un sacco lo fa il fotografo che sa come impostarla e come inquadrare etc.

Una volta deciso che macchina vuoi prendere devi capire che tipo di fotografia vuoi fare ed avere un budget di spesa per l'obiettivo. Secondo me e' inutile comprare obiettivi scadenti da rivendere a meno che niente per poi passare ad obiettivi medio-buoni.
Sarebbe il caso di spendere subito un po' in modo da avere anche un po' di mercato nel caso si volesse rivendere per qualsiasi motivo...

Mr Frowning
17/08/2010, 13:19
ditemi anche su che macchina orientarmi e prezzi



35 Fantastic HDR Pictures - Smashing Magazine (http://www.smashingmagazine.com/2008/03/10/35-fantastic-hdr-pictures/)

HDR tone mapped or exposure blended photos from Photomatix users (http://www.hdrsoft.com/gallery/index.php)
foto spettacolari...:oook:

Il web è pieno di roba, per iniziare una cosa così non è male:
Top 10 Tips for Great Pictures (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=317/10032&pq-locale=en_US)

qualche link in italiano è meglio :wink_:

Ipcress
17/08/2010, 13:19
Ecco, infatti. Sono più foto con esposizioni differenti "montate" insieme. Ai tempi delle diapositive avevo preso una certa mano a fare una cosa simile, esponendo più volte lo stesso scatto. Funzionava bene nelle foto notturne, venivano fuori effetti luminosi particolari.

Intrip
17/08/2010, 13:20
ditemi anche su che macchina orientarmi e prezzi



Fitness

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:20
solite foto anonime

Tipo?
Giusto per capire se e' un problema di stile o no :coool::wink_:

Mr Frowning
17/08/2010, 13:21
non ho letto tutti gli interventi. secondo me dovresti prima fare un budget di spesa.
E' inutile girarci attorno, dire voglio una macchina coi controcazzi e poi avere 1000 euro di budget!
Molto lo fa la macchina, moltissimo lo fa l'obiettivo, un sacco lo fa il fotografo che sa come impostarla e come inquadrare etc.

Una volta deciso che macchina vuoi prendere devi capire che tipo di fotografia vuoi fare ed avere un budget di spesa per l'obiettivo. Secondo me e' inutile comprare obiettivi scadenti da rivendere a meno che niente per poi passare ad obiettivi medio-buoni.
Sarebbe il caso di spendere subito un po' in modo da avere anche un po' di mercato nel caso si volesse rivendere per qualsiasi motivo...
discorso perfetto...io non ne capisco molto quindi orientatemi...
una bella reflex la vorrei prendere...una via di mezzo,ne scarsa ma neanche una professionale

keir
17/08/2010, 13:21
questa non mi pare troppissimo in HDR ecco...


HDR photo software & plugin for Lightroom, Aperture & Photoshop - Tone Mapping, Exposure Fusion & HDR Imaging for photography (http://www.hdrsoft.com/) :wink_:

Ipcress
17/08/2010, 13:21
non ho letto tutti gli interventi. secondo me dovresti prima fare un budget di spesa.
E' inutile girarci attorno, dire voglio una macchina coi controcazzi e poi avere 1000 euro di budget!
Molto lo fa la macchina, moltissimo lo fa l'obiettivo, un sacco lo fa il fotografo che sa come impostarla e come inquadrare etc.

Una volta deciso che macchina vuoi prendere devi capire che tipo di fotografia vuoi fare ed avere un budget di spesa per l'obiettivo. Secondo me e' inutile comprare obiettivi scadenti da rivendere a meno che niente per poi passare ad obiettivi medio-buoni.
Sarebbe il caso di spendere subito un po' in modo da avere anche un po' di mercato nel caso si volesse rivendere per qualsiasi motivo...

Mah... su flickr ci sono scatti spettacolari fatti con il cellulare. Io prediligo la creatività dell'uomo alla tecnica. Certo, anche questa aiuta, soprattutto oggi con il digitale. Il rischio però è di fare scatti tutti uguali.

Giskard
17/08/2010, 13:22
discorso perfetto...io non ne capisco molto quindi orientatemi...
una bella reflex la vorrei prendere...una via di mezzo,ne scarsa ma neanche una professionale

Nikon D90, con il 18-105 costa meno di 1000 e hai una signora macchina.
Io ho quella e va più che bene per tutto.
Gli obiettivi però fanno la differenza,come ti hanno detto

Mr Frowning
17/08/2010, 13:22
Tipo?
Giusto per capire se e' un problema di stile o no :coool::wink_:

a parte i vari effetti su foto che ci sono nei links postati...
vedo ad esempio Mr tiger fa foto spettacolari (a mio modesto parere)
io faccio le foto e sono "normali"

Ipcress
17/08/2010, 13:24
discorso perfetto...io non ne capisco molto quindi orientatemi...
una bella reflex la vorrei prendere...una via di mezzo,ne scarsa ma neanche una professionale

Se ne parlava in un thread aperto ieri, con Alepeo che fa il fotografo. Ora l'alternativa alle reflezo sono le micro quattro terzi, ovvero digitali senza pentaprisma e dunque più compatte delle reflex, ma con obiettivi intercambiabili. Unico neo, ad oggi, la scarsità del parco obiettivi. Però sono belle macchinette, soprattutto piccole. Altra alternativa, che sto considerando perchè vorrei tornare a fare qualche foto, è una compatta top di gamma, esempio Canon G11.

Mr Frowning
17/08/2010, 13:24
Nikon D90, con il 18-105 costa meno di 1000 e hai una signora macchina.
Io ho quella e va più che bene per tutto.
Gli obiettivi però fanno la differenza,come ti hanno detto

quindi non è meglio spendere 3/400 euro per una macchina e puntare più sugli obiettivi?

dopato
17/08/2010, 13:24
si ma quanto vuoi spendere?

Mr Frowning
17/08/2010, 13:25
Se ne parlava in un thread aperto ieri, con Alepeo che fa il fotografo. Ora l'alternativa alle reflezo sono le micro quattro terzi, ovvero digitali senza pentaprisma e dunque più compatte delle reflex, ma con obiettivi intercambiabili. Unico neo, ad oggi, la scarsità del parco obiettivi. Però sono belle macchinette, soprattutto piccole. Altra alternativa, che sto considerando perchè vorrei tornare a fare qualche foto, è una compatta top di gamma, esempio Canon G11.

vado a cercare la discussione :wink_:


si ma quanto vuoi spendere?

non saprei...3/400 euro sono buone o scarse?

keir
17/08/2010, 13:27
qualche giorno fa alepeo parlava delle micro 4/3 che mi sembrano interessanti.
più piccole e leggere delle reflex. lo svantaggio è l'assenza del mirino ottico.

tiè: http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-compatte/olympus-pen-e-p1-argento-obiettivo-zoom-14-42mm-f-3-5-5-6-argento.html

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:27
a parte i vari effetti su foto che ci sono nei links postati...
vedo ad esempio Mr tiger fa foto spettacolari (a mio modesto parere)
io faccio le foto e sono "normali"

E' qui che volevo arrivare...

Da quello che ho capito - e magari non ho capito un cazzo :rolleyes: - sei/ti ritieni un fotografo di 'basso livello' (perdonami) e vuoi iniziare ad usare una tecnica di alto (...) livello.

Personalmente ti consiglierei di partire da un po' piu' in basso: scelta del soggetto, dell'inquadratura, della luce.

Imparato quello, sentirai i limiti del mezzo tecnico e deciderai in quale direzione andare...

In quest'ottica e' ottimo in suggerimento di Giskard, non tanto riferito all'HDR ma piu' GENERALE.

dopato
17/08/2010, 13:29
Se ne parlava in un thread aperto ieri, con Alepeo che fa il fotografo. Ora l'alternativa alle reflezo sono le micro quattro terzi, ovvero digitali senza pentaprisma e dunque più compatte delle reflex, ma con obiettivi intercambiabili. Unico neo, ad oggi, la scarsità del parco obiettivi. Però sono belle macchinette, soprattutto piccole. Altra alternativa, che sto considerando perchè vorrei tornare a fare qualche foto, è una compatta top di gamma, esempio Canon G11.

una buona quattro terzi e' la panasonic gf1 con un adattatore puo' montare tutte le ottiche leica :wink_:

Mr Frowning
17/08/2010, 13:29
E' qui che volevo arrivare...

Da quello che ho capito - e magari non ho capito un cazzo :rolleyes: - sei/ti ritieni un fotografo di 'basso livello' (perdonami) e vuoi iniziare ad usare una tecnica di alto (...) livello.

Personalmente ti consiglierei di partire da un po' piu' in basso: scelta del soggetto, dell'inquadratura, della luce.

Imparato quello, sentirai i limiti del mezzo tecnico e deciderai in quale direzione andare...

In quest'ottica e' ottimo in suggerimento di Giskard, non tanto riferito all'HDR ma piu' GENERALE.
che tecnicamente sono scarso lo sò...appunto iniziatemi :wink_:

dopato
17/08/2010, 13:30
si ma con 400 euro non va da nessuna parte...

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:31
qualche giorno fa alepeo parlava delle micro 4/3 che mi sembrano interessanti.
più piccole e leggere delle reflex. lo svantaggio è l'assenza del mirino ottico.

tiè: Olympus Pen E-P1 argento + obiettivo zoom 14-42mm f/3,5-5,6 argento - Fotografia - Granbazaar.it (http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-compatte/olympus-pen-e-p1-argento-obiettivo-zoom-14-42mm-f-3-5-5-6-argento.html)

Grande dritta!!! A me ultimamente prudono le mani ma la cara fecchia reflexona e' troppo poco pratica da portare in giro.

Mi hai salvato dall'andare su una bridge ;)


che tecnicamente sono scarso lo sò...appunto iniziatemi :wink_:

Corso di fotografia 'normale', l'HDR lascialo un po' piu' avanti :wink_:

Per iniziare va bene quello che usi ora, intanto fai crescere il budget e quando sara' il momento potrai fare una scelta meno vincolata

Mr Frowning
17/08/2010, 13:33
si ma con 400 euro non va da nessuna parte...
:cry::cry:

Grande dritta!!! A me ultimamente prudono le mani ma la cara fecchia reflexona e' troppo poco pratica da portare in giro.

Mi hai salvato dall'andare su una bridge ;)



Corso di fotografia 'normale', l'HDR lascialo un po' piu' avanti :wink_:

Per iniziare va bene quello che usi ora, intanto fai crescere il budget e quando sara' il momento potrai fare una scelta meno vincolata

comincio a documentarmi intanto:wink_:

Ipcress
17/08/2010, 13:34
Grande dritta!!! A me ultimamente prudono le mani ma la cara fecchia reflexona e' troppo poco pratica da portare in giro.

Mi hai salvato dall'andare su una bridge ;)



Sapessi a me. Anch'io ho il problema della portatilità, soprattutto in moto. Voglio una roba piccola, digitale, interamente con controlli manuali. La Olympus Pen sembra perfetta.

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:36
Sapessi a me. Anch'io ho il problema della portatilità, soprattutto in moto. Voglio una roba piccola, digitale, interamente con controlli manuali. La Olympus Pen sembra perfetta.

Guarda, io ho una normalissima Coolpix di non so quanti anni fa ed ho scoperto qualche girono fa (stampando) che fa foto molto belle: mi sono fatto un poster di un viaggio in Bretagna di 2 anni fa.

Il limite che sento e' lo zoom e grandangolo limitato e l'assenza di regolazione della profondita' di campo.
Non chiedo molto altro :rolleyes:

Mr Frowning
17/08/2010, 13:39
ditemi di ste 4/3...il discorso sembra intressante a prezzi umani

spantax
17/08/2010, 13:43
4/3 e prezzi umani non vanno d'accordo, soprattutto per quanto riguarda le ottiche

Ipcress
17/08/2010, 13:43
Guarda, io ho una normalissima Coolpix di non so quanti anni fa ed ho scoperto qualche girono fa (stampando) che fa foto molto belle: mi sono fatto un poster di un viaggio in Bretagna di 2 anni fa.

Il limite che sento e' lo zoom e grandangolo limitato e l'assenza di regolazione della profondita' di campo.
Non chiedo molto altro :rolleyes:

Pure io ho una Coolpix di 6/7 anni e concordo, fa ottime foto. Io sento solo la mancanza di poter operare completamente in manuale. Per la profondità di campo mi aggiusto alla belle meglio, impostando l'af singolo e cercando di "ingannarla". Stessa cosa per l'esposizione, uso il blocco esposizione tenendo pigiato il tasto scatto... alla fine è anche divertente:D


ditemi di ste 4/3...il discorso sembra intressante a prezzi umani

Infatti... le 4/3 costano se paragonate alle reflex.

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:48
Per la profondità di campo mi aggiusto alla belle meglio, impostando l'af singolo e cercando di "ingannarla". Stessa cosa per l'esposizione, uso il blocco esposizione tenendo pigiato il tasto scatto... alla fine è anche divertente:D

Per l'esposizione ok, anche io faccio come te... per la profondita' di campo riesco ad ottenere risultati accettabili (ora cerco) solo in condizioni veramente estreme.

keir
17/08/2010, 13:52
Pure io ho una Coolpix di 6/7 anni e concordo, fa ottime foto. Io sento solo la mancanza di poter operare completamente in manuale.

io ho una canon da 3 mpixel assai vecchiotta e posso scattare sia in manuale che a priorità di tempi/apertura.
sarebbe questa: http://www.dpreview.com/reviews/canona510/

c'ho fatto sia la foto del concorso fotografico modern classic (questa, ad es., è stata fatta coi tempi lunhgi):
http://img199.imageshack.us/img199/9308/imageobl.jpg

che quelle alla splendida lucifer di mikè:
http://i46.tinypic.com/2j31cfr.jpg

Sam il Cinghio
17/08/2010, 13:55
Per l'esposizione ok, anche io faccio come te... per la profondita' di campo riesco ad ottenere risultati accettabili (ora cerco) solo in condizioni veramente estreme.

Tel chi
http://img512.imageshack.us/img512/5823/dscn2802.jpg

Mai riuscito a fare di piu', in termini di 'guida' della profondita' di campo con una compatta :dry:

Ipcress
17/08/2010, 13:58
io ho una canon da 3 mpixel assai vecchiotta e posso scattare sia in manuale che a priorità di tempi/apertura.



Sono un pò allergico alla roba marchiata Canon... anche se ultimamente mi sono dovuto ricredere... le Nikon economiche sono troppo consumer... infatti la mia non ha un modo manuale di operare.


Tel chi


Mai riuscito a fare di piu', in termini di 'guida' della profondita' di campo con una compatta :dry:

Nun la pozzo vedè da qui... ci do un occhio stasera...

Sam il Cinghio
17/08/2010, 14:00
Nun la pozzo vedè da qui... ci do un occhio stasera...

Non perdi nulla, ma era per dare l'idea
Peccato pero', e' un gran bel culo...

dopato
17/08/2010, 14:01
Sapessi a me. Anch'io ho il problema della portatilità, soprattutto in moto. Voglio una roba piccola, digitale, interamente con controlli manuali. La Olympus Pen sembra perfetta.

ti quoto! purtroppo la reflex non puoi neanche portarla nella borsa serbatoio o laterale oper appunto evitare vibrazioni che potrebbero danneggiare i delicati meccanismi.
Per la 4/3 io mi sono orientato, come dicevo, sulla nuova panasonic GF1 che pare non sia male, ha un 20mm f1.7 che fa gola sopratutto ha un paio di adattatori per poter usufruire delle lenti leica e se non sbaglio tutte le lenti panasonic destinate alle reflex.

Mr Frowning
17/08/2010, 14:02
4/3 e prezzi umani non vanno d'accordo, soprattutto per quanto riguarda le ottiche

:cry:

Ipcress
17/08/2010, 14:04
ti quoto! purtroppo la reflex non puoi neanche portarla nella borsa serbatoio o laterale oper appunto evitare vibrazioni che potrebbero danneggiare i delicati meccanismi.
Per la 4/3 io mi sono orientato, come dicevo, sulla nuova panasonic GF1 che pare non sia male, ha un 20mm f1.7 che fa gola sopratutto ha un paio di adattatori per poter usufruire delle lenti leica e se non sbaglio tutte le lenti panasonic destinate alle reflex.

Ho visto che ci sono adattatori per le 4/3 che permettono di montare quasi tutte le ottiche reflex... però torniamo al discorso ingombro... un obiettivo reflex rischia di essere grande e di pesare il doppio del corpo macchina...:rolleyes:

Ma l'hai già presa la Lumix GF1?



Non perdi nulla, ma era per dare l'idea
Peccato pero', e' un gran bel culo...

Maldido:D

brasletti76
17/08/2010, 14:08
invece delle solite foto anonime mi piacerebbe fare foto con i controcazzi
iniziatemi a questo mondo che non ne sò nulla...
che macchina comprare?
tecniche...info...link utili?


finalmente ho deciso di lasciare il mio "ciao" per prendere una moto seria e viaggiarci con i controcazzi. iniziatemi a questo mondo che non ne sò nulla....che moto comprare? techniche di guida...info...link utilli?


:biggrin3::tongue:

Ipcress
17/08/2010, 14:09
:cry:

Per tornare a te, mio consiglio da assoluto amatore è questo: per cominciare fatti un corso, molti club di fotoamatori ne organizzano. Ti procuri una macchinetta, anche compatta, che ti permetta di operare tutto in manuale e vedi cosa riesci a fare.:wink_:

dopato
17/08/2010, 14:12
Ma l'hai già presa la Lumix GF1?



non ancora ma e' nel cassetto. Volevo approfittare di un collega negli States ma il cambio non e' dei piu' favorevoli ed ho deciso di aspettare.
Comunque sia prima o poi la prendero'.... :rolleyes::rolleyes: vorrei una compatta con lenti intercambiabili e possibilita' di ampliare con qualche ottica anche manual focus di vecchio stampo.

Nel weekend ho avuto l'opportunita' di provare qualche ottica fissa di mio cognato che fa il fotogiornalista. Ho provato le Nikon 18 f1.2, 35 f1.4 (se non sbaglio) l'85 f1.4... tutte a fuoco manuale. Che te lo dico a fare!! :cry::cry:
prima facevano le lenti di una qualita' ed una resa non paragonabili alle ottiche attuali... non ce niente da fare!

spantax
17/08/2010, 14:16
18 f1.2?

No daiiii....

Ipcress
17/08/2010, 14:17
non ancora ma e' nel cassetto. Volevo approfittare di un collega negli States ma il cambio non e' dei piu' favorevoli ed ho deciso di aspettare.
Comunque sia prima o poi la prendero'.... :rolleyes::rolleyes: vorrei una compatta con lenti intercambiabili e possibilita' di ampliare con qualche ottica anche manual focus di vecchio stampo.

Nel weekend ho avuto l'opportunita' di provare qualche ottica fissa di mio cognato che fa il fotogiornalista. Ho provato le Nikon 18 f1.2, 35 f1.4 (se non sbaglio) l'85 f1.4... tutte a fuoco manuale. Che te lo dico a fare!! :cry::cry:
prima facevano le lenti di una qualita' ed una resa non paragonabili alle ottiche attuali... non ce niente da fare!


Pure oggi se metti mano al protafoglio trovi ottiche di qualità... ma a costi proibitivi per l'amatore...:cry:

Sam il Cinghio
17/08/2010, 14:17
Pure oggi se metti mano al protafoglio trovi ottiche di qualità...

Stesso che una volta eh :rolleyes::wink_:

Giskard
17/08/2010, 14:17
non ancora ma e' nel cassetto. Volevo approfittare di un collega negli States ma il cambio non e' dei piu' favorevoli ed ho deciso di aspettare.
Comunque sia prima o poi la prendero'.... :rolleyes::rolleyes: vorrei una compatta con lenti intercambiabili e possibilita' di ampliare con qualche ottica anche manual focus di vecchio stampo.

Nel weekend ho avuto l'opportunita' di provare qualche ottica fissa di mio cognato che fa il fotogiornalista. Ho provato le Nikon 18 f1.2, 35 f1.4 (se non sbaglio) l'85 f1.4... tutte a fuoco manuale. Che te lo dico a fare!! :cry::cry:
prima facevano le lenti di una qualita' ed una resa non paragonabili alle ottiche attuali... non ce niente da fare!

l'85 1.4 è una bomba anche quello D in realtà

Mr Frowning
17/08/2010, 14:18
Per tornare a te, mio consiglio da assoluto amatore è questo: per cominciare fatti un corso, molti club di fotoamatori ne organizzano. Ti procuri una macchinetta, anche compatta, che ti permetta di operare tutto in manuale e vedi cosa riesci a fare.:wink_:

mi sà di si :wink_:

dopato
17/08/2010, 14:21
Pure oggi se metti mano al protafoglio trovi ottiche di qualità... ma a costi proibitivi per l'amatore...:cry:


non so... io ho il 17-55 f2.8 della nikon ma non ha niente a che fare con zoom fatti nel passato. Il 50mm 1.4 che ho io non ha la resa di quello di un po' di anni fa.
Secondo me hanno cambiato i materiali di costruzione...


questa l'ho fatta a faerragosto a roma con il 18 f1.2 tanto per giocare...
http://img97.imageshack.us/img97/1290/romavv.jpg

Ipcress
17/08/2010, 14:22
Stesso che una volta eh :rolleyes::wink_:

Già... la differenza è che oggi ci sono anche ottiche discrete a prezzi abbordabili... per tutte le tasche. Bisogna solo fare attenzione, oggi ti propongono la reflex come panacea di tutti i mali... e spesso le reflex economiche sono peggio, nel complesso, di una buona compatta.:rolleyes:

Sam il Cinghio
17/08/2010, 14:23
questa l'ho fatta a faerragosto a roma con il 18 f1.2 tanto per giocare...

Altra gran bella topa!!! :wink_:

Giskard
17/08/2010, 14:24
non so... io ho il 17-55 f2.8 della nikon ma non ha niente a che fare con zoom fatti nel passato. Il 50mm 1.4 che ho io non ha la resa di quello di un po' di anni fa.
Secondo me hanno cambiato i materiali di costruzione...


questa l'ho fatta a faerragosto a roma con il 18 f1.2 tanto per giocare...
http://img97.imageshack.us/img97/1290/romavv.jpg

Anch'io ho il 50, e comunque mi pare funzichi bene.
Ho anche un 50 f2 del 1970 eh...tutto manuale per la FT3 Nikkormat, ma non riesco a valutarne le differenze.
Cioè, andrebbero stampate le foto e poi giudicate, così sai, è un po' uno scontro impari.
Ed è anche ovvio che se metti un'ottica vecchia su una macchina digitale soprattutto se APSC, il risultato rischi di essere pessimo al confronto.

Per quanto riguarda il discorso compatte reflex, ribadisco che siamo su 2 piani diversi.
Una D700 in mano ad un digiuno non fa foto belle, anzi farà sicuramente degli schifi rispetto ad una compattina nata per stare in mano alla mi mamma anche.
Le compatte fanno foto di per sè belle, anche meglio di alcune che faccio con la mia, dedicandoci tempo ecc....ma è lo spirito che cambia.
La compatta dopo un po' ti limita nell'espressione, non c'è nulla da fare.
Chiaro, se si devono fare foto ricordo, non si ha voglia di usare tutto, non ha senso prendere una reflex, ma nemmeno una D3000 a quel punto.
Meglio una bella Lumix FZ38 e sei apposto, raw inclusi.
Alcuni miei amici principianti hanno preso quella e ci si stanno trovando bene, unenedo la praticità di una bridge alle potenzialità del raw e delle impostazioni mauali.
Ovvio ci son dei limiti e ne sono consapevoli, ma è una scelta di compromesso di cui ne erano a conoscenza in partenza

dopato
17/08/2010, 14:35
infatti tutti pensano che prendere una reflex equivale a fare belle foto.
effettivamente il digitale ti aiuta ad imparare sul campo ma ci vuole comunque una base e mooolta pazienza e voglia di voler imparare, tentare, ritentare, far irritare la propria donna fino all'infinito (questa pero' e' la parte semi-piacevole).
Ho conosciuto molti che sono partiti in quarta e non hanno avuto abbastanza pazienza poiche' i risultati non erano quelli aspettati....

Mr Frowning
17/08/2010, 18:38
mi avete smontato :cry:

Ipcress
17/08/2010, 19:05
infatti tutti pensano che prendere una reflex equivale a fare belle foto.
effettivamente il digitale ti aiuta ad imparare sul campo ma ci vuole comunque una base e mooolta pazienza e voglia di voler imparare, tentare, ritentare, far irritare la propria donna fino all'infinito (questa pero' e' la parte semi-piacevole).
Ho conosciuto molti che sono partiti in quarta e non hanno avuto abbastanza pazienza poiche' i risultati non erano quelli aspettati....

Quotissimo. Il digitale è una gran bella cosa per chi impara, puoi fare 1000 scatti al giorno e vedere subito i risultati, almeno a video.


mi avete smontato :cry:

No, tranquillo, provaci se ti interessa... mio consiglio generalissimo... non lasciarti prendere troppo dai tecnicismi... macchine, obiettivi ecc... la fotografia è arte, non tecnica... è l'arte di esprimere quello che hai dentro catturando la luce e rendendola in immagini... ripeto, ho visto scatti bellissimi fatti con il cellulare...:wink_:

japkiller
17/08/2010, 19:42
comprti la mia d80 in vendita nel mercatino del forum, completa di tutto il necessario, obiettivi, flash, borsa, battery grip ecc. ecc. :wink_:

F@bio
17/08/2010, 19:52
mi avete smontato :cry:


comincia a capire le basi

Corso (http://www.total-photoshop.com/category/fotografia-digitale/)

comprati una CANON (:tongue:)

e poi leggi e poni i tuoi quesiti Qui :wink_: (http://www.photo4u.it/)

Mr Frowning
17/08/2010, 20:23
comincia a capire le basi

Corso (http://www.total-photoshop.com/category/fotografia-digitale/)

comprati una CANON (:tongue:)

e poi leggi e poni i tuoi quesiti Qui :wink_: (http://www.photo4u.it/)

già dato un occhiata...sembra fatto davvero bene...
grazie :wink_:

MrTiger
18/08/2010, 07:03
un mio amico che ora fa il fotografo ha inziato con una scaciossissima fuji S3500

ha visto che gli piaceva e poi è passato alla prima reflex digitale una nikon D70S dopo 3 anni che ormai la conosce come le sue tasche è passato ad una D3000

LASTAMPA.it: Bruno Pantone: un soliloquio fotografico (http://www3.lastampa.it/fotografia/approfondimento/articolo/lstp/41601/)

http://12738.portfolio.artlimited.net/user/0/0/1/2/7/3/8/img158140.jpg

magari una d300 sennò torna in dietro....



la macchina farà pure la differenza su qualcosa no?
cmq se ti appassiona la macchina la porti dietro poi dipende,in giro in moto porti la compatta

No conta il manico......a meno di non cecrare foto particolari date dal bboked di un ottica o da foto sportive in molti casi con una G11 fai delle foto bellissime.
le ottiche fan la differenza con ottiche mediocri ( vedi entry level) preferirei la G11

Le foto HD non esistono esistiono le HDR che come tutte le foto pesantemente postoprodotte mi fanno cagare servono solo a far fare "ooooohhh" a chi di fotografia ne capisce poco. IHMO.

Cmq prima fai un corso di fotografia poi magari pensa cosa ti serve e poi spendi e non l inverso.

le mie foto sono molto normali.

Interessanti anche le nuove bridge dall obbiettivo intercambiabille, rimangono bridge con tutti i loro problemi, montano ottiche 4/3 che devi prendere solo nuove ( mentre con nikon monti ottiche anni 90 con ottimi risultati) quindi i costi sono alti ma ne ho letto bene

Esempio questi report son stati scattati con la panaonic lumix LX1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/64341-25-07-08-02-08-08-corsica-sardegna.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/61142-tridays-dolomiti-grossglockner-nockalmstrasse.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/66282-report-23-passi-6-cilindri-2-amici-cavallo-tra-dolomiti-alpi.html



non ancora ma e' nel cassetto. Volevo approfittare di un collega negli States ma il cambio non e' dei piu' favorevoli ed ho deciso di aspettare.
Comunque sia prima o poi la prendero'.... :rolleyes::rolleyes: vorrei una compatta con lenti intercambiabili e possibilita' di ampliare con qualche ottica anche manual focus di vecchio stampo.

Nel weekend ho avuto l'opportunita' di provare qualche ottica fissa di mio cognato che fa il fotogiornalista. Ho provato le Nikon 18 f1.2, 35 f1.4 (se non sbaglio) l'85 f1.4... tutte a fuoco manuale. Che te lo dico a fare!! :cry::cry:
prima facevano le lenti di una qualita' ed una resa non paragonabili alle ottiche attuali... non ce niente da fare!

18 1.2 e 25 1.4 sembra non esistano...non credo esista, l 85 1.4 credo sia tra le migliori ottiche di nikon di sempre, io ci stavo pensando ma son 900 euro usata...ma il fatto siano fisse non centra niente...le stesse AF funzionano altrettanto bene e nel caso dell 85 1.4 meglio.........( hai idea di quanto sia difficile controllare il booked di quell ottica amano)

redcell
18/08/2010, 08:39
Ottima entry level....:oook:

nital.it - Ufficio Stampa - Nikon D5000: la nuova prospettiva da cui fotografare il mondo (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)

concordo appena comprata...:wink_:...

con obbiettivo 18/105 ... gran bella macchina , facile da usare,..ovvio ci vuole qualche nozione base di fotografia per non usare solo le modalita' pre/programmate..ma il tempo , qualche buona lettura , ma sopratutto fare un po'di esperienza , aiuta!!!:wink_:

Ipcress
18/08/2010, 08:41
Le foto HD non esistono esistiono le HDR che come tutte le foto pesantemente postoprodotte mi fanno cagare servono solo a far fare "ooooohhh" a chi di fotografia ne capisce poco. IHMO.


Quoto.

MrTiger
18/08/2010, 08:57
concordo appena comprata...:wink_:...

con obbiettivo 18/105 ... gran bella macchina , facile da usare,..ovvio ci vuole qualche nozione base di fotografia per non usare solo le modalita' pre/programmate..ma il tempo , qualche buona lettura , ma sopratutto fare un po'di esperienza , aiuta!!!:wink_:

LE NOZIONI BASI DI FOTOGRAFIA SERVONO ANCHE PER UNa campatta non capisco perchè si associ le belle foto solo ad una reflex.

Fabrizio Ferri, Martina Colombari e la Canon G9 (http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html)

leggete...

Ipcress
18/08/2010, 09:02
LE NOZIONI BASI DI FOTOGRAFIA SERVONO ANCHE PER UNa campatta non capisco perchè si associ le belle foto solo ad una reflex.

Perchè il marketing di Nikon, Canon e Pentax funziona davvero bene... e comunica che per fare belle foto è necessario dotarsi di macchina reflex e spendere almeno 600/700€... magari con un bell'obiettivo zoom f 4,5 con lenti in policarbonato...:rolleyes:

Ho quasi deciso. Mi compro la G11.

alepeo
18/08/2010, 09:05
non ho letto tutti gli interventi. secondo me dovresti prima fare un budget di spesa.
E' inutile girarci attorno, dire voglio una macchina coi controcazzi e poi avere 1000 euro di budget!
Molto lo fa la macchina, moltissimo lo fa l'obiettivo, un sacco lo fa il fotografo che sa come impostarla e come inquadrare etc.

Una volta deciso che macchina vuoi prendere devi capire che tipo di fotografia vuoi fare ed avere un budget di spesa per l'obiettivo. Secondo me e' inutile comprare obiettivi scadenti da rivendere a meno che niente per poi passare ad obiettivi medio-buoni.
Sarebbe il caso di spendere subito un po' in modo da avere anche un po' di mercato nel caso si volesse rivendere per qualsiasi motivo...

Anch'io non ho letto tutto però condivido il pensiero di Luca al 100%
Personalmente ti posso consigliare una micro 4/3 che, oltre ad avere le lenti intercambiabili, sono molto compatte e quindi adatta a portarsele in giro in moto.



Ho quasi deciso. Mi compro la G11.

Ottima scelta posta poi qualche scatto

MrTiger
18/08/2010, 09:22
Anch'io non ho letto tutto però condivido il pensiero di Luca al 100%
Personalmente ti posso consigliare una micro 4/3 che, oltre ad avere le lenti intercambiabili, sono molto compatte e quindi adatta a portarsele in giro in moto.



Ottima scelta posta poi qualche scatto

MICRO TERZI COMODE IN MOTOci avevo anche pensato...ma sta di fatto che non sono reflex hanno poco parco ottiche e abbastanza care

io in moto mi porto corpo + battery grip 4 ottiche piu flash....

redcell
18/08/2010, 09:23
LE NOZIONI BASI DI FOTOGRAFIA SERVONO ANCHE PER UNa campatta non capisco perchè si associ le belle foto solo ad una reflex.

Fabrizio Ferri, Martina Colombari e la Canon G9 (http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html)

leggete...

questo e' ovvio.. tampo fa ho segnalato un sito polanoid.net dove ci sono scatti fatti anche con le istantanee..secondo me al tecnica non e'indice di bellezza per una foto..Poi ci sono compatte e compatte..alcune permettono determinate cose altre assolutamente no. Nel primo caso non ti saprei dire, perche'il mio percorso passa dalla vecchia analogica, alla compatta di primo prezzo per giocare ad una reflex digitale di medio livello..
Concordo cmq con te nel pensare che non sia la macchina, la tecnica , o la tecnologia a fare la foto:wink_: bella..:wink_:

alepeo
18/08/2010, 09:25
MICRO TERZI COMODE IN MOTOci avevo anche pensato...ma sta di fatto che non sono reflex hanno poco parco ottiche e abbastanza care

io in moto mi porto corpo + battery grip 4 ottiche piu flash....

Azz viaggi leggero :blink:

MrTiger
18/08/2010, 09:48
Azz viaggi leggero :blink:

no col tiger.............:tongue:

alepeo
18/08/2010, 10:16
no col tiger.............:tongue:

Col Tiger hai spazio per caricare tutta sta attrezzatura

Muttley
18/08/2010, 10:28
Guarda, io ho una normalissima Coolpix di non so quanti anni fa ed ho scoperto qualche girono fa (stampando) che fa foto molto belle: mi sono fatto un poster di un viaggio in Bretagna di 2 anni fa.

Il limite che sento e' lo zoom e grandangolo limitato e l'assenza di regolazione della profondita' di campo.
Non chiedo molto altro :rolleyes:

quoto , anch'io jho una coolpix che accompagna la miad D300 :w00t: , quando giro leggero prendo su la compatto se sono in auto viaggio con la Reflex


MICRO TERZI COMODE IN MOTOci avevo anche pensato...ma sta di fatto che non sono reflex hanno poco parco ottiche e abbastanza care

io in moto mi porto corpo + battery grip 4 ottiche piu flash....

sticaxxi c'hai un baule sulla moto :wink_:

F@bio
18/08/2010, 10:31
ha tutte quelle ottiche ma solo un paio di mutande di ricambio :tongue:

Sam il Cinghio
18/08/2010, 10:49
no col tiger.............:tongue:

Hai detto un cazzo :rolleyes::wink_::wink_::wink_:

MrTiger
18/08/2010, 10:52
Col Tiger hai spazio per caricare tutta sta attrezzatura

http://farm5.static.flickr.com/4123/4881094290_7e32cfb46a_b.jpg

lo zaino sulla sella del passeggero....puoi caricare ancora di piu manc ail bauletto o la borsa al posto di questo...se vado via in due va tutto nelal borsa da serbatoio che in questo caso non avevo...con l interno tutto sagomato


ha tutte quelle ottiche ma solo un paio di mutande di ricambio :tongue:

una al giorno piu una di scorta come sempre..............:coool:

finoa ad oggi avevo tutto nella borsa da serba ma preferisoc la soluzione sulla sella passeggero...

Mr Frowning
18/08/2010, 11:25
magari una d300 sennò torna in dietro....




No conta il manico......a meno di non cecrare foto particolari date dal bboked di un ottica o da foto sportive in molti casi con una G11 fai delle foto bellissime.
le ottiche fan la differenza con ottiche mediocri ( vedi entry level) preferirei la G11

Le foto HD non esistono esistiono le HDR che come tutte le foto pesantemente postoprodotte mi fanno cagare servono solo a far fare "ooooohhh" a chi di fotografia ne capisce poco. IHMO.

Cmq prima fai un corso di fotografia poi magari pensa cosa ti serve e poi spendi e non l inverso.

le mie foto sono molto normali.

Interessanti anche le nuove bridge dall obbiettivo intercambiabille, rimangono bridge con tutti i loro problemi, montano ottiche 4/3 che devi prendere solo nuove ( mentre con nikon monti ottiche anni 90 con ottimi risultati) quindi i costi sono alti ma ne ho letto bene

Esempio questi report son stati scattati con la panaonic lumix LX1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/64341-25-07-08-02-08-08-corsica-sardegna.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/61142-tridays-dolomiti-grossglockner-nockalmstrasse.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-nazionali-internazionali/66282-report-23-passi-6-cilindri-2-amici-cavallo-tra-dolomiti-alpi.html



:oook: