PDA

Visualizza Versione Completa : Ho tagliato gli scarichi

Carletto
02/12/2006, 21:08
Tutto è iniziato con un amico che dopo aver acquistato 2 Leovince ha avuto la cattiva idea di accorciarli cosi....

http://img158.imageshack.us/img158/2695/sp2conleostd1nx1.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=sp2conleostd1nx1.jpg)

Come lavoro non è difficilissimo pero il fatto di non averne mai aperto uno lo rende un po complicato.

http://img233.imageshack.us/img233/5040/1009358nq5.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=1009358nq5.jpg)
http://img236.imageshack.us/img236/376/1009361ys2.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=1009361ys2.jpg)

Il primo scarico è stato un lavorone da due ore, il secondo in 45 minuti ho fatto tutto.

http://img233.imageshack.us/img233/8455/1009367fl8.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=1009367fl8.jpg)
http://img233.imageshack.us/img233/3370/1009364sx4.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=1009364sx4.jpg)
http://img211.imageshack.us/img211/6420/1009365ao3.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=1009365ao3.jpg)

Però ne è valsa la pena

davebike
02/12/2006, 21:12
bel lavoro...però adesso vogliamo sapere la resa?!?!?!

AOTEAROA
02/12/2006, 21:15
bel lavoro amico...:wink_:

Carletto
02/12/2006, 21:25
bel lavoro...però adesso vogliamo sapere la resa?!?!?!

Per ora abbiamo fatto solo un giro di prova di un paio di km per vedere la carburazione(che è rimasta buona) e sentire come cantava(da paura)

Marsellus
02/12/2006, 21:30
Per ora abbiamo fatto solo un giro di prova di un paio di km per vedere la carburazione(che è rimasta buona) e sentire come cantava(da paura)

allora cambia il rumore ?:wink_:

Carletto
02/12/2006, 21:33
Cavoli se cambia. Ora sicuramente rimettiamo i Db almeno per girare in citta.

Marco Manila
03/12/2006, 00:42
Bhè, accorciare di 1/3 un silenziatore lo rende mooolto piu rumoroso, è normale.

conico
03/12/2006, 06:48
Complimenti, però sul VTR stavano meglio lunghi...

Medoro
03/12/2006, 12:27
SCUSATE l'ignoranza ha cosa serve tagliare i terminali????

superspeed
03/12/2006, 12:42
SICURAMENTE PIù RUMOROSO PER IL RESTO SOLO ESTETICA.

CMQ A ME GLI SCARICHI CORTI PIACCIONO MOLTO!!

GreenArrow
03/12/2006, 12:50
Visto che ne stiamo parlando... Ho intenzione di farmi fabbricare un 3in1 corto, magari a tromboncino, per il mio missilotto ST. Cosa ne pensa questo rispettabile foro, relativamte la resa, i consumi, il sound e le emissioni sulle borse laterali e passeggiero?
Premessa, quello originale è in posizione "bassa" per il kit borse ed è davvero troppo lungo, va oltre la ruota post.
GO Trunzer, GOOOOOOO!!!!!

Carletto
03/12/2006, 12:51
SCUSATE l'ignoranza ha cosa serve tagliare i terminali????

Li ha voluti tagliare solo per estetica.

Medoro
03/12/2006, 13:29
Ma con gli scarichi piu corti non si rischia di impuzzolentire chi sta dietro?????
tipo scooter pero va beh

Carletto
03/12/2006, 13:44
Ma con gli scarichi piu corti non si rischia di impuzzolentire chi sta dietro?????
tipo scooter pero va beh

Quello dipende dal catalizzatore

ALE1980
03/12/2006, 19:49
un meccanico mi diceva che gli scarichi corti rispetto a quelli lunghi cambiano l'erogazione: ora non ricordo bene il discorso, ma mi raccontava che agi alti regimi varia...boh

Markus
03/12/2006, 19:58
Più accorci lo scarico e più acquisti in alto, logicamente è il contrario per quanto riguarda il tiro ai bassi.

Carletto
03/12/2006, 20:29
un meccanico mi diceva che gli scarichi corti rispetto a quelli lunghi cambiano l'erogazione: ora non ricordo bene il discorso, ma mi raccontava che agi alti regimi varia...boh
Premetto che dobbiamo ancora provarli bene ma l'erogazione non mi pare uguale a prima, è cambiato sicuramente piu quando abbiamo tolto gli originali . Quindi mi viene da pensare che conta piu il diametro che la lungheza.

Black Death
03/12/2006, 21:16
L'inverno scorso io ed un mio amico abbiamo fatto la stessa cosa sul suo ducati.

Complimenti per il lavoro

;)

Wallace
03/12/2006, 21:31
io sono in procinto di accorciare il mio leovince o se trovo 1 akrapovic di seconda mano accorcio quello

Carletto
03/12/2006, 21:37
io sono in procinto di accorciare il mio leovince o se trovo 1 akrapovic di seconda mano accorcio quello

Se vuoi uno scarico corto per lo Speed Four io ho un terminale originale triumph

carletto.p
03/12/2006, 23:31
sembra venuto bene,bravo carletto da carletto....

pippopoppi
04/12/2006, 12:48
Più accorci lo scarico e più acquisti in alto, logicamente è il contrario per quanto riguarda il tiro ai bassi.

Ma è proprio cosi :wacko: ?
Io sò che accorciando gli scarichi...si acquista ai bassi.
Viceversa...lunghi....agli alti.
Sò male....:biggrin3: :tongue:

carletto.p
04/12/2006, 16:07
no confermo,scarico corto + alti scarico lungo + medi...
pensa all'r6 o ad un harley... chi ha lo scarico corto?

pippopoppi
04/12/2006, 16:25

Infatti l'R6 ha lo scarico lungo e và agli alti. E penso anche l'Harley...anche se francamente mi riesce difficile pensare, su quest'ultima, ai medi e agli alti....:biggrin3:
Ma ch'è...nà moto da vedere le prestazioni......:tongue:

GreenArrow
04/12/2006, 16:49

Certo che come paragone, non mi sembra molto calzante.
Vuoi confrontare un 4 cilindri 600, con un bicilindrico (tutt'altro che sportivo) da minimo 1200 cc. di cilindrata!!??:wacko:
Un pò come pragonare l'erogazione di un v5 20 valvole e quella di un trattore di campagna...chissà che marmitta monta?:dry:
Io prenderei ad esempio le Drag-bikes, non hanno praticamente lo scarico, devono scaricare tutto in accelerazione. Mentre i 4 cilindri da velocità hanno un bel "sifone". Poi è tutto relativo.

Carletto
04/12/2006, 17:11
Secondo me conta più come si uniscono i collettori 4-1, 4-2-1 e il diametro del finale che la lunghezza del terminale.

Markus
04/12/2006, 17:39
SCARICO

Riuscire a spiegare quali sono tutti i fattori che influenzano la resa di uno scarico posso assicurarvi che è una cosa impossibile, per cui cercherò di farvi capire giusto il concetto essenziale per un giusto acquisto.
Come tutti ben sapete i motori delle nostre moto gestiscono 2 fasi fondamentali per il funzionamento: l'aspirazione e lo scarico.
La fase di aspirazione consiste nel passaggio di aria fresca + benzina polverizzata attraverso i condotti di aspirazione e le valvole di aspirazione fino alla camera di combustione o cilindro, mentre la fase di scarico consiste nel passaggio di gas di scarico attraverso le valvole di scarico, i condotti di scarico, i collettori di scarico ed il terminale. Iniziamo col dire che una volta che il motore sale di giri, le quantità e le velocità dell'aria e dei gas di scarico diventano molto consistenti, trlasciando quello che succede alla colonna d'aria aspirata, soffermiamoci a vedere cosa succede ai gas di scarico. I gas di scarico che escono violentemente dalla camera di combustione attraverso le valvole di scarico, viaggiano velocemente attraverso i collettori di scarico e poi attraverso il terminale fino ad incontrare l'ambiente esterno, proprio qui, nel momento in cui i gas entrano in contatto con l'ambiente esterno, si viene a creare una specie di onda di ritorno o una cossiddetta contropressione diretta nel verso opposto al moto dei gas, cioè dinuovo verso le valvole di scarico( come quando in un lavandino pieno buttate qualcosa nell'acqua e si vedono formare quelle ondine che non appena urtano i lati tornano dinuovo verso il centro). A primo acchitto si potrebbe pensare che questa contropressione altro non sia che un fenomeno dannoso che rallenta la fuoriuscita dei gas, ma non è così. Dovete sapere che soprattutto nei motori più spinti, per raggiungere alti regimi di giri, esiste un breve lasso di tempo in cui sono aperte contemporaneamente le valvole di scarico e di aspirazione, cioè mentre comincia l'aspirazione ancora si sta completando la fase di scarico, cioè stanno fuoriuscendo gli ultimi gas, è facile capire come sia infinitamente difficile che la totalità dei gas vanga espulsa, ma fortunatamente l'onda o meglio la somma delle onde di contropressione può favorirne l'espulsione in determinate condizioni. Questo accade perchè la somma algebrica delle onde di contropressione che viaggiano avanti e indietro attenuandosi man mano lungo tutto l'impianto di scarico, creano dei veri è propri punti di vuoti di pressione che si spostano lungo il condotto a seconda del numero di giri, la situazione ottimale si ha quando il punto di depressione si trova subito dopo la valvola di scarico favorendo un'ulteriore evacuazione di gas dalla camera. Ora non è possibile creare uno scarico ove sia presente una depressione in prossimità della valvola di scarico a qualsiasi numero di giri, ecco per cui ogni geometria di scarico è adatta per una moto che rende in un certo arco di giri.
So che da tutto ciò non avete tratto un fico secco, ecco perchè vi spiego le conclusioni in modo che capiate meglio il succo del discorso.
Allora: cambiando la lunghezza o la sezione di uno scarico, cambiano anche la velocità dei gas di scarico ed il tempo di oscillazione dell'onda di contropressione:
con un impianto di scarico lungo e di sezione modesta, abbiamo un'oscillazione più lunga con conseguente miglior rendimento ai bassi e medi giri
al contrario con un terminale corto e di grossa sezione, abbiamo un'oscillazione più corta e veloce, e un miglior rendimento agli alti giri.
Da queste conclusioni quindi avete capito che dovete stare molto attenti oltre che a prendere delle buone marche di scarichi, anche a prendere uno scarico dal profilo geometrico quanto più adatto possibile alle prestazioni del vostro motore. Ad esempio uno scarico con collettori maggirati e terminale molto corto e di grossa sezione, può essere adatto a moto molto tirate ed elaborate come le Superbike che lavorano attorno i 14.000 giri ed anno una cilindrata abbastanza grossa, mentre magari per una R1 di serie sarebbe più adatto un terminale sempre di buona sezione per la grossa cilindrata, ma non troppo corto visto che la moto lavora attorno gli 11.000 giri, per una RSV a parità di sezione servirebbe ancora un pò più lungo visto che la potenz ala dà più in basso, per una 600 molto elaborata basterebbe uno scarico di media sezione con terminale corto e via di seguito.

valterone
04/12/2006, 18:10
:rolleyes: Potresti farne uno anche per Nandrolone.........:biggrin3: :biggrin3:

bluearrow
04/12/2006, 18:14
beh interessante

pippopoppi
04/12/2006, 18:55
Complimentoni Markus. Che spiegazione.
Wow......

Markus
04/12/2006, 19:57
Premesso che qualcosa ci capisco, il poema l'ho scaricato da un sito, mica mi sono messo li a scrivere per mezz'ora.:wink_:

ALE1980
04/12/2006, 20:24
allora non avevo detto una cazzata...menomale

pippopoppi
04/12/2006, 20:33
Beh...non t'avrebbe mica fatto male a scrivere con mano tua tutto quel popò di cose.....aaaa pigrone.....:tongue: hai fatto copia-incolla.....aaaaaaari pigrone..... Te lo leverei quel pc. Anzi portamelo qua.....daje....e ti dò in cambio una bic con tanto di foglio A4 e mi scrivi a mano tutto quel poema.
Certo ormai stiamo diventando vegetali. Con il cellulare che fà tutto da sè...hanno inventato modelli che camminano da soli....giuro...li hanno visto l'altro giorno per strada. Un telefonino che mentre stila nella rubrica il numero da fare si mette a camminare da solo. Questo per non aggravare sulle manine del suo proprietario....aò..non stò scherzando...è vero. E poi.....palmari, pc portatili, calcolatrici....mamma mia come stiamo diventando.

GreenArrow
04/12/2006, 20:54
NOn male, quindi il mio intento di montare uno scarico più corto, tipo tromboncino, potrebbe ridurre le prestazioni della moto, in maniera significativa. Oppure no? Che dite?

Wallace
05/12/2006, 07:19
io il mio lo accorcio cmq,poi vedo...
esteticamente è troppo lungo il finale sulla mia...

Spitfire
05/12/2006, 17:43
tutto vero quel che dice markus:oook:
mi permetto di aggiungere anche un altra cosa..l'angolo di divergenza con cui il terminale si allarga!
scarichi lunghi e rettilinei = coppia ai bassi
scarichi corti e con notevole divergenza = potenza agli alti
(vedi per esempio zard o scarichi a tromboncino vari che si vedono in GP)
..tratto da un autorevole libro sulla tecnica motoristica e sulla fluidodinamica..

carletto.p
05/12/2006, 21:10
io ho parlato di due tipi di moto completamente diversi solo per fare un paragone si esagerato ma che rendesse l'idea tra ricerca esasperata dela potenza in alto e trattore che parte senza frizione in quarta(anche qua ho esagerato apposta)..
cmq mi dicono dalla regia che l'r6 ora abbia lo scarico corto...:biggrin3: ed infatti abbia come scopo l'intero progetto una ricerca per un mezzo molto estremo nell'erogazione...