Visualizza Versione Completa : aiuto ragazzi!non mi fido più dell,avantreno della mia street
flavio cristiano
18/08/2010, 20:09
ciao ragazzi,ho bisogno un aiuto o per lo meno un consiglio,è da un pò di tempo che non ho piu fealing con l'avantreno della mia street .Da mio punto di vista le motivazione possono essere svariate:
-la gomma non entra nella giusta temperatura e non lavora bene
-mancanza di carico sull'avatreno per la precisione troppo leggerino
-pressione gomma,ho provato asgonfiarle un pelo a 2 per vedere se le cose potessero migliorare ma gnete da fare.
-le molle lineari che ho montato non si sposano bene con il tipo di gomma(dunlop rr)non filtrano le inregolarità dell' asfalto e all primo leggero dislivello perdi la traiettoria
-dopo due lughi (che quasi finisco in un prato) ho paura che la gomma perda aderenza, e qui subentra il fattore di testa,tenete conto che le gomme son praticamente nuove 1000km.Secondo voi come posso trovare la soluzione ,rischio e alla prossima rotonda la butto giu il più possibile per vedere se è solo una questione di testa grazie
Che modifiche hai fatto di recente(sospensioni,ecc)?
A 2 bar sono praticamente sgonfie, ti credo che perdi la traiettoria :rolleyes:
Io metterei gomme e sospensioni ai valori definiti dal libretto e ripartirei da zero. E starei calmino :wink_:
maurotrevi
18/08/2010, 20:29
che molle hai messo?
se ti hanno messo mano alle forke controlla lo sfilamento, il fodero dovrebbe sporgere 4 mm dalla piasta, il fodero escluso il tappo.
da quando hai questa sensazione?
dal cambio gomme?
dal montaggio del kit forcella?
che ammo hai?
io ho già un'idea ma prima devi rispondere alle mie domande ed essere più preciso nella descrizione
maurotrevi
18/08/2010, 20:45
se ti hanno messo mano alle forke controlla lo sfilamento, il fodero dovrebbe sporgere 4 mm dalla piasta, il fodero escluso il tappo.
da quando hai questa sensazione?
dal cambio gomme?
dal montaggio del kit forcella?
che ammo hai?
io ho già un'idea ma prima devi rispondere alle mie domande ed essere più preciso nella descrizione
sono curioso, a tela parola :popcornsmiley:
_lorenzo_
18/08/2010, 20:51
secondo me dovresti ripartire dall'inizio con il settaggio della moto e andare con calma quando esci in moto, poi vedrai che piano piano migliori sempre piu!!!
P.S. ragazzi io ho indurito leggermente il mono e vedo che la moto va meglio adesso avevo in mente di indurire un po' anche l'anteriore, pensate sia il caso di farlo??
onlystreet
18/08/2010, 21:07
forse dovresti mettere un bel mono al posteriore...ma aspetta il parere di personale qualificato:biggrin3:
gixxer73
18/08/2010, 21:11
non è che hanno messo troppo olio ?
lorisss83
18/08/2010, 23:51
ciao ragazzi,ho bisogno un aiuto o per lo meno un consiglio,è da un pò di tempo che non ho piu fealing con l'avantreno della mia street .Da mio punto di vista le motivazione possono essere svariate:
-pressione gomma,ho provato asgonfiarle un pelo a 2 per vedere se le cose potessero migliorare ma gnete da fare.
-le molle lineari che ho montato non si sposano bene con il tipo di gomma(dunlop rr)non filtrano le inregolarità dell' asfalto e all primo leggero dislivello perdi la traiettoria
-dopo due lughi (che quasi finisco in un prato) ho paura che la gomma perda aderenza, e qui subentra il fattore di testa,tenete conto che le gomme son praticamente nuove 1000km.Secondo voi come posso trovare la soluzione ,rischio e alla prossima rotonda la butto giu il più possibile per vedere se è solo una questione di testa grazie
scommetto ke il problema lo hai da quando monti le qualifier RR:wink_:
io avevo il tuo stesso problema con quelle gomme,probabilmente giocando con le tarature si riesce a uscirne ma io x non sapere nè leggere nè scrivere son tornato alle pirelli e ora sembra di avere il perno ruota tra le mani:coool:
Io ho montato i semimanubri :D
flavio cristiano
19/08/2010, 12:19
in effetti primi problemi ho cominciato ad averli quando ho messo mani alle forke montando molle ohlins linari e poi sucessivamente montando le qualifer rr, al posteriore ho il mono del daytona tarato piuttosto sul rigido,comunque e un fatto di sensazione non sento l'avatreno sembra che galleggi sull' asfalto
Anke io avevo questo problema...dovresti trovare una posizione più caricata in avanti!
in effetti primi problemi ho cominciato ad averli quando ho messo mani alle forke montando molle ohlins linari e poi sucessivamente montando le qualifer rr, al posteriore ho il mono del daytona tarato piuttosto sul rigido,comunque e un fatto di sensazione non sento l'avatreno sembra che galleggi sull' asfalto
Se non dai una descrizione precisa dubito che potremo darti dei suggerimenti validi :wacko:
ripeto,
cosa hai cambiato e in che tempi?
che sensazioni hai?
controlla le quote della forcella che abbia lo sfilamento corretto.
metti una fascetta su uno stelo e verifica quanta corsa fa la forcella.
la pressione delle gomme per le dunlop dovrebbe essere intorno ai 2.4 bar all'ateriore, non variare troppo questo valore, al massimo scendi o sali di 0.2
per me con le öhlins ti hanno messo un olio molto denso che frena troppo la forka (non sai dirmi che gradazione?) e non ha più la scorrevolezza per copiare le piccole sconnesioni, mettici anche le dunlop con la carcassa rigida, a sto punto capisco bene che non senti più l'anteriore.
Io con le rr avevo la pressione a 2.2/2.3 max...
maurotrevi
19/08/2010, 13:22
Se non dai una descrizione precisa dubito che potremo darti dei suggerimenti validi :wacko:
ripeto,
cosa hai cambiato e in che tempi?
che sensazioni hai?
controlla le quote della forcella che abbia lo sfilamento corretto.
metti una fascetta su uno stelo e verifica quanta corsa fa la forcella.
la pressione delle gomme per le dunlop dovrebbe essere intorno ai 2.4 bar all'ateriore, non variare troppo questo valore, al massimo scendi o sali di 0.2
per me con le öhlins ti hanno messo un olio molto denso che frena troppo la forka (non sai dirmi che gradazione?) e non ha più la scorrevolezza per copiare le piccole sconnesioni, mettici anche le dunlop con la carcassa rigida, a sto punto capisco bene che non senti più l'anteriore.
non male, però puoi fare anche di meglio, pensa ai carichi e quello su cui incidono
Disagiato
19/08/2010, 17:53
parliamoci chiaro....
dunlop qualifier rr in strada 2,2 ant, 2,4 posteriore.
detto questo:
:rolleyes: io sono schietto nelle cose, non come jimmy:
1) hai montato un anteriore di MERDA!:rolleyes:
2) stai acquistando più fiducia nell'usar la moto, e hai carenza all'anteriore..
3) sfila le forche e mettile a 7 mm dalla piastra..
punto primo:
hai montato delle molle lineari, e non proggressive, hai scelto una via più facile, hai montato ohnlins famoso solo per il nome...
se tu FACEVI un tratto di strada a 50, ora che hai più esperienza lo fai a 90, e le molle lineari non servono a molto...
sfilare la forca ti serve per dare più carico all'anteriore... ciò fà i miracoli..
passiamo a quello che ti consiglio.. ormai hai tutto e non puoi tornare indietro.
1 opzionale) hai comprato un mono daytona, e l'interasse, se non è stato cambiato, è di 5 mm in più (sembrano pochi, ma invece dicono tanto)
dovresti ridurre l'interasse di 5mm
2) fare un sag al mono...
fatte queste 2 procedure, e se per la prima non riesci, passiamo all'anteriore:
3) da chi l'hai fatto il lavoro delle molle? (così magari qualcuno ti saprà dire se è competente o no?!)
4) sfilare la forca assolutamente...
flavio cristiano
19/08/2010, 19:56
disagito grazie per i consigli però cosa vuole dire ridurre l'interasse del mono?e secondo la tua opinione la cosa da fare sarebbe sfilare le forke e metterle a 7 mm dalla piastra,non faccio prima ad eliminare le lineari e tornare alle progressive con una giusta gradazione d'olio.io sono di MIlano e stò cercando per l'appunto un bravo mecca che sia in grado di metter mano alle forke senza far danni se conscete qualcuno
Brober76
19/08/2010, 20:34
disagito grazie per i consigli però cosa vuole dire ridurre l'interasse del mono?e secondo la tua opinione la cosa da fare sarebbe sfilare le forke e metterle a 7 mm dalla piastra,non faccio prima ad eliminare le lineari e tornare alle progressive con una giusta gradazione d'olio.io sono di MIlano e stò cercando per l'appunto un bravo mecca che sia in grado di metter mano alle forke senza far danni se conscete qualcuno
Se sei di Milano e sei orientato per delle molle progressive la Avia Racing di Monza è importatore italiano Hyperpro...
Se è un problema di assetto loro di sicuro avranno la soluzione:biggrin3:
Per me le progressive su strada sono il classico uovo di Colombo e sulla Street sono veramente miracolose!:w00t:
Saluti
Mah... per me se solo troppo rigido sull'anteriore. Fai il sag e lo capisci subito.
Io, quando comprai le forche della Day con relativo mono, ho avuto la tua stessa sensazione... non sentivo "cosa faceva" l'anteriore e non riuscivo a scendere sicuro.
Fatto il sag statico e dinamico, mi sono reso conto che la moto era troppo dura.
Per giunta le molle delle forche Day erano anche state sostituite con un tipo più rigido.
Il risultato è che ho dovuto ridurre al massimo il precarico e lavorare molto sull'idraulica, per ottenere un risultato più che soddisfacente.
Il mono day è più lungo di quasi 5 mm rispetto all'originale N... non ho mai avuto modo di confrontare quello della R.
Per le forche (se hai i foderi originali) secondo me sono sufficienti sfilati di 5mm.
Vedo che molti tendono sempre ad indurire le moto... secondo me scazzano di brutto... per strada, la moto vuole più tendente al soft, sopratutto all'anteriore. Le moto dure non copiano le asperità e saltellano alla minima sconnessione.
L'altro giorno su al passo della futa, c'era un ragazzo tra l'altro del forum (ma non ricordo il nik) che montava il kit extremetech... un marmo di forca!
Ovvio che non si trovava bene!
Spero che legga, così darà conferma alla mia teoria.
Av salut!
maurotrevi
19/08/2010, 23:41
abbiamo pochi elementi ma si deduce che le molle siano più dure e di conseguenza la moto tenda a restare alta di anteriore.
la prima prova da fare è sicuramente togliere precarico ed eventualmente sfilare di 2-3mm le forche per caricare l'anteriore.
se non bastasse puoi tornare alle molle originali, se invece queste le sentivi troppo morbide puoi ottenere una via di mezzo usando una molla "nuova" su uno stelo e una originale sull'altro.
Disagiato
20/08/2010, 07:22
tornare alle proggressive dell'hiperpro?? rimotale subito:wink_:
il mono oltre ad avere 3 regolazioni:
-precarico della molla
-compressione
-estensione
ha anche una regolazione sotto, alla base del mono, questa regolazione permette di alzare o abbassare la moto (detta interasse)...
la misura dell'interasse della day è di 90mm
quella della street è di 85mm...
Il mono day è più lungo di quasi 5 mm rispetto all'originale N... non ho mai avuto modo di confrontare quello della R.
Per le forche (se hai i foderi originali) secondo me sono sufficienti sfilati di 5mm.
3-5-7 mm basta fare delle prove....
lire85 gira col mono dietro della day, e tutto originale davanti... sfilato solo di 9mm la forca.... inutile dirvi che darebbe la paga a molti qui dentro:wink_:
maurotrevi
20/08/2010, 09:17
adesso corresti dirmi che il mono della street è lungo 8,5cm e quello della day 9? quanto hai bevuto? hai misurato il modellino della burago?
se non bastasse puoi tornare alle molle originali
Condivido e mi chiedo che senso ha trasformare una moto che di fabbrica esce equilibrata in una "bara volante" [cit.]
abbiamo pochi elementi ma si deduce che le molle siano più dure e di conseguenza la moto tenda a restare alta di anteriore.
la prima prova da fare è sicuramente togliere precarico ed eventualmente sfilare di 2-3mm le forche per caricare l'anteriore.
se non bastasse puoi tornare alle molle originali, se invece queste le sentivi troppo morbide puoi ottenere una via di mezzo usando una molla "nuova" su uno stelo e una originale sull'altro.
Interessante questa soluzione ma dopo non si avrebbero degli scompensi con 2 molle di differenti k?
maurotrevi
20/08/2010, 09:43
ma quali scompensi, il perno ruota è fisso, non è mica un ciao!
ci sono moto che di serie montano una sola moto su uno stelo o altre che montano la compressione da una parte e l'estensione dall'altra (r1 '09) nelle corse si usa tantissimo questo stratagemma per avere anche più scelta di molle.
ma quali scompensi, il perno ruota è fisso, non è mica un ciao!
ci sono moto che di serie montano una sola moto su uno stelo o altre che montano la compressione da una parte e l'estensione dall'altra (r1 '09) nelle corse si usa tantissimo questo stratagemma per avere anche più scelta di molle.
si in effetti le forcelle visto che sono unite dal perno inferiore e dalle piastre superiori possono essere considerate un corpo solidale . . .
E' una buona idea anche perchè da quando ho le molle finchè vado sull' asfalto perfetto vanno molto bene, in presenza di buche un pò meno:rolleyes:
Grazie comunque:wink_:
lire85 gira col mono dietro della day, e tutto originale davanti... sfilato solo di 9mm la forca.... inutile dirvi che darebbe la paga a molti qui dentro:wink_:
Condivido la scelta... io con il mono Day e le forche Day (che sono anch'esse più corte delle originali) mi trovo bene con 8 mm sfilato.
tornare alle proggressive dell'hiperpro?? rimotale subito:wink_:
il mono oltre ad avere 3 regolazioni:
-precarico della molla
-compressione
-estensione
ha anche una regolazione sotto, alla base del mono, questa regolazione permette di alzare o abbassare la moto (detta interasse)...
la misura dell'interasse della day è di 90mm
quella della street è di 85mm...
3-5-7 mm basta fare delle prove....
anche io ho solo il mono daytona e davanti tutto originale e ho quasi chiuso la gomma anteriore:wink_:
Condivido la scelta... io con il mono Day e le forche Day (che sono anch'esse più corte delle originali) mi trovo bene con 8 mm sfilato.
lire85 ed io davanti abbiamo tutto originale, non abbiamo le forche del day:wink_:
valterone
20/08/2010, 11:47
Mah... per me se solo troppo rigido sull'anteriore. Fai il sag e lo capisci subito.
Io, quando comprai le forche della Day con relativo mono, ho avuto la tua stessa sensazione... non sentivo "cosa faceva" l'anteriore e non riuscivo a scendere sicuro.
Fatto il sag statico e dinamico, mi sono reso conto che la moto era troppo dura.
Per giunta le molle delle forche Day erano anche state sostituite con un tipo più rigido.
Il risultato è che ho dovuto ridurre al massimo il precarico e lavorare molto sull'idraulica, per ottenere un risultato più che soddisfacente.
Vedo che molti tendono sempre ad indurire le moto... secondo me scazzano di brutto... per strada, la moto vuole più tendente al soft, sopratutto all'anteriore. Le moto dure non copiano le asperità e saltellano alla minima sconnessione.L'altro giorno su al passo della futa, c'era un ragazzo tra l'altro del forum (ma non ricordo il nik) che montava il kit extremetech... un marmo di forca!
Ovvio che non si trovava bene!
Spero che legga, così darà conferma alla mia teoria.
Av salut!
Mi sento di quotare l'evidenziato, anche prescindendo dal caso specifico che state discutendo.....farei anche una distinzione tra durezza e lentezza, dato che la prima si ottiene principalmente con la meccanica (molle, scorrevolezza.....) e la seconda invece più che altro con l'idraulica (regolazioni, viscosità...), anche se poi un pò si influenzano a vicenda....
Seguo con interesse....:coool:
maurotrevi
20/08/2010, 12:29
comunque riassumento la poca fiducia sull'anteriore molto probabilmente è data da un anteriore troppo alto nelle varie fasi di guida.
lire85 ed io davanti abbiamo tutto originale, non abbiamo le forche del day:wink_:
Si si certo, il mio intervento era solo per ribadire il fatto che non è detto che uno si trovi male ad avere un anteriore caricato... per logica infatti (visto che le mie forche sono più corte delle originali) avrei dovuto mantenere i foderi a filo con la piastra superiore per ripristinare l'altezza dell'avantreno, ma all'inizio quando lo feci non mi trovavo bene. Questo probabilmente per via del maggior sostegno della nuova forcella... ho quindi sfilato un po alla volta fino ad arrivare a 8 mm.
Comunque tirando le somme, a mio parere si dovrebbe precaricare solo se si va a fondo corsa...
l'idraulica è il problema e ci vuole un po' di tempo per capire come agire al meglio e capire anche la diversità di comportamento al variare dei registri.
non è semplice a spiegarlo a parole io non sono in grado... meglio secondo me provare e riprovare e leggere un buon manuale.
Disagiato
20/08/2010, 14:07
adesso corresti dirmi che il mono della street è lungo 8,5cm e quello della day 9? quanto hai bevuto? hai misurato il modellino della burago?
che palle che fai venire....
1395 mm daytona
1390 mm street
Per mettere mani alle sospensioni bisogna essere capaci (quando ci provai io su una moto precedente la peggiorai e dovetti tornare indietro).
Sulla sicurezza non scherzerei (ma neppure sul piacere di guida), hai speso un capitale e hai fatto 30, fai 31 e vai da chi se ne intende a fartele regolare per benino! :wink_:
Peppe Bastardo
20/08/2010, 14:45
Cmq anche a me qualcosa è cambiato...forse dopo il primo tagliando...ora sembra che la moto mi dia meno feeling che all'inizio...boh sarà una questione di testa???
Per mettere mani alle sospensioni bisogna essere capaci (quando ci provai io su una moto precedente la peggiorai e dovetti tornare indietro).
Sulla sicurezza non scherzerei (ma neppure sul piacere di guida), hai speso un capitale e hai fatto 30, fai 31 e vai da chi se ne intende a fartele regolare per benino! :wink_:
Quoto :wink_:
flavio cristiano
20/08/2010, 16:57
come si fà a sfilare le forcelle?
come si fà a sfilare le forcelle?
1) Prendi un cavalletto "da canotto" (per intenderci quelli che ti sollevano la moto infulcrandosi sul foro della piastra inferiore della forcella).
2) Togli la ruota anteriore, sviti le pinze e togli il parafango.
3) Allenti le viti che stringolno i foderi.
4) Muovi il fodero a piacere fino ad ottenere la misura che vuoi.
5) Misuri la distanza con un calibro e la riporti sull'altro fodero.
6) Rimonti il tutto... ricordandoti che prima di stringere le viti del fissaggio perno ruota, è necessario dare 5 o 6 pompate belle decise alla forcella, per far si che non lavori "storta" e che quindi scorra male.
Ricordati anche di non stringere alla morte le viti... meglio se ti attieni al valore del manuale di officina.
polsaggio
20/08/2010, 17:53
perdita di fiducia sull'anteriore,secondo me puo' essere causa di quattro o cinque fattori,,sempre che qualcosa sia stato modificato da terzi.
1- olio troppo con viscosita' troppo alta,,ma difficile che uno che lavora sulle forcelle sbagli olio da mettere.
2- la molla non è precaricata come richiede il peso del pilota, o non è adeguata come spire (spessore)al peso del pilota.
3-la forcella e sfilata tutta in basso,e quindi la molla fatica ad appoggiarsi ,rimane sempre alta e quindi non si sente benel'avantreno,
attenzione a non esagerare poi a sfilarla dall'altra parte ,perche sbacchetta molto di piu, e sui tornanti tende a chiudersi lo sterzo.
4- potrebbe essere che in estensione sia troppo frenata,.
5- la forcella deve essere sempre in sintonia con il monoammortizzatore,,se si cambia qualcosa a uno o l'altro bisogna fare in maniera di compensare.
in pratica entarambi devono muoversi sempre in sincronia
al momento non mi viene in mente altro,,
io la mia R non ho cambiato nulla ,solo indurita al massimo,,ora è una tavola,,e sfilato un po le forcelleverso l'alto,,6 --7 mm.
mi trovo veramente bene.
Topax'82
20/08/2010, 18:19
La qualifierr rr è una ottima gomma ma và capita e interpretata, è agilissima ma quando butti giù la moto ti dà poca fiducia, se vuoi fiducia vai di pirelli.
Premesso ciò, porta l'ant a 2.2 bar e il post a 2.4 sono queste i valori corretti x la ns. moto con quelle gomme.
Il tuo problema è che avendo cambiato le molle hai si indurito la forcella ma l'idraulica di serie non ce la fà a gestire la maggiore forza trasmessa dalle molle, quindi la forca in pratica lavora male.
Come primo passo cmq. fai il Sag e verifica che sia tutto ok.
Se come ipotizzo le molle montate sono troppo rigide x il tuo peso nn ti resta che cambiarle oppure provare l'accoppiata molla originale in uno stelo, dura nell'altro.
Se invece il sag è corretto, devi mettere mano all'idraulica della moto con un bel kit.
E' importante trovare un tecnico competente che installi tutto a regola d'arte, e che ti aiuti a trovare la TUA soluzione!
Lamps
maurotrevi
20/08/2010, 18:58
che palle che fai venire....
1395 mm daytona
1390 mm street
vorresti dirmi che l'interasse del tuo mono è 1,390metri? :rolleyes:
quasi quasi.....mi faccio testare la moto dal Valentino......................
lorisss83
20/08/2010, 19:16
vorresti dirmi che l'interasse del tuo mono è 1,390metri? :rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2:
meglio di camera cafè:tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2:
meglio di camera cafè:tongue:
Il disagiato ce l'ha profumato...
... l'interasse ovviamente :biggrin3::biggrin3:
valterone
21/08/2010, 08:47
Seguo con interasse....:coool:
Mi autoquoto....mentre attendo la risposta al quesito della Sus....ehm...di Maurotrevi.
marco.bus
21/08/2010, 09:34
La qualifierr rr è una ottima gomma ma và capita e interpretata, è agilissima ma quando butti giù la moto ti dà poca fiducia, se vuoi fiducia vai di pirelli.
Premesso ciò, porta l'ant a 2.2 bar e il post a 2.4 sono queste i valori corretti x la ns. moto con quelle gomme.
Il tuo problema è che avendo cambiato le molle hai si indurito la forcella ma l'idraulica di serie non ce la fà a gestire la maggiore forza trasmessa dalle molle, quindi la forca in pratica lavora male.
Come primo passo cmq. fai il Sag e verifica che sia tutto ok.
Se come ipotizzo le molle montate sono troppo rigide x il tuo peso nn ti resta che cambiarle oppure provare l'accoppiata molla originale in uno stelo, dura nell'altro.
Se invece il sag è corretto, devi mettere mano all'idraulica della moto con un bel kit.
E' importante trovare un tecnico competente che installi tutto a regola d'arte, e che ti aiuti a trovare la TUA soluzione!
Lamps
quoto
Scusa.... ma se ho ben capito avevi le progressive Hyperpro davanti... E LE HAI TOLTE PER METTERE LE OHLINS LINEARI?