PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio sospensioni milano

SpongeBob
18/08/2010, 21:54
Finalmente dopo esser tornato a milano mi sono deciso a metter mano alle sospensioni (non tanto per effettiva necessità quanto per manie di spippolo...:biggrin3:) e ho telefonato ad un noto sospensionista della zona per capire quale sarebbe la spesa.
Ho intenzione di montare un kit molle-olio bitubo alla forcella, la spesa dovrebbe essere sui 180 € tra materiale e manodopera e fino a qua mi pare tutto ok.
Quando però ho chiesto quanto mi costerebbe montare il mono daytona che ho preso qua sul tcp shop mi han parlato di 3 ore di manodopera per 120 €, non so a voi ma a me pare un po tanto...:ph34r:
Qualcuno ha da proporre valide alternative a milano e dintorni?

gixxer73
18/08/2010, 21:56
io abito molto lontano però per cambiare il mono ci vorranno 30 minuti ... se io fossi in te farei anche i pompanti ..

maurotrevi
18/08/2010, 22:19
cambia meccanico, già il fatto di volermi far cambiare solo molle e olio mi farebbe andare via di corsa, 3 ore per cambiare un mono poi sono pura follia.

se vuoi un consiglio vai da two racing Tel 02/95.89.81.89 e chiedi di Max dicendogli che ti mando io. è li in zona milano.

Mrmc
18/08/2010, 22:46
oppue in zona milano ( assago ) ti consiglio motoway.. sono onesti e lavorano molto bene..

Zagor_
18/08/2010, 23:08
cambia meccanico, già il fatto di volermi far cambiare solo molle e olio mi farebbe andare via di corsa, 3 ore per cambiare un mono poi sono pura follia.

se vuoi un consiglio vai da two racing Tel 02/95.89.81.89 e chiedi di Max dicendogli che ti mando io. è li in zona milano.

Perchè?:rolleyes:
io ho messo molle+pompanti+olio e non mi sembra che vada male

maurotrevi
18/08/2010, 23:22
Perchè?:rolleyes:
io ho messo molle+pompanti+olio e non mi sembra che vada male
la risposta è dentro di te :laugh2: basta cercarla

Zagor_
18/08/2010, 23:43
la risposta è dentro di te :laugh2: basta cercarla

:rolleyes:
ok . . .
ma ti volevo chiedere perchè solo molle+olio secondo te non è una modifica da fare?
ma hai un secondo lavoro? fai consulenze nel centro ricerca e sviluppo della Bitubo?:tongue:

SpongeBob
19/08/2010, 00:21

Aspetta, sono io che voglio cambiare solo molle e olio, già al telefono il tizio iniziava a parlarmi di revisioni alla forcella...
Grazie per la dritta sull'officina:wink_:

onlystreet
19/08/2010, 01:25
A me lo hanno montato oggi il mono daytona, ma il mecca non mi ha preso un euro...ha visto che erano solo 2 bulloni...e mi ha detto: lascia stare.:wink_:

maurotrevi
19/08/2010, 06:37
Aspetta, sono io che voglio cambiare solo molle e olio, già al telefono il tizio iniziava a parlarmi di revisioni alla forcella...
Grazie per la dritta sull'officina:wink_:

per giusto quando apri la forcella gli dai una bella pulita quindi la revisioni, il fatto è che cambiare le sole molle è una cosa che il più delle volte risulta solo controproducente se non si ha un idraulica in grado di supportare la differenza e un mono che faccia altrettanto.
il cambio di gradazione dell'olio aiuta solo se la differenza è minima dall'originale altrimenti fa solo danni nel senso che scompensa il rapporto alte/basse velocità, in pratica è come avere un pacco lamellare messo su da un ubriaco che non sa cosa fare ed in più ti giochi la scorrevolezza e di conseguenza non capisci più che da la ruota anteriore mentre corri.
se non ci fai pista o se non sei sopra i 100kg le molle di serie vanno più che bene e una opportuna frenatura idraulica cambia radicalmente il funzionamento della forcella.

Mamba
19/08/2010, 06:45
Finalmente dopo esser tornato a milano mi sono deciso a metter mano alle sospensioni (non tanto per effettiva necessità quanto per manie di spippolo...:biggrin3:) e ho telefonato ad un noto sospensionista della zona per capire quale sarebbe la spesa.
Ho intenzione di montare un kit molle-olio bitubo alla forcella, la spesa dovrebbe essere sui 180 € tra materiale e manodopera e fino a qua mi pare tutto ok.
Quando però ho chiesto quanto mi costerebbe montare il mono daytona che ho preso qua sul tcp shop mi han parlato di 3 ore di manodopera per 120 €, non so a voi ma a me pare un po tanto...:ph34r:

io il mono l'ho cambiato così......:wink_:
fanc...alle 120 euro.....
http://img716.imageshack.us/img716/5162/monoet003.jpg (http://img716.imageshack.us/i/monoet003.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

jimmy27
19/08/2010, 07:16
di 3 ore di manodopera per 120 €
Cambia meccanico! :w00t:
sono solo 2 viti, un meccanico vero lo cambia in 15 minuti senza far fatica. :wacko:

secondo me un kit molle+olio per la N sono già un buon passo avanti. Fallo però montare da uno esperto che ti faccia pure una "revisione" cioè che smonti tutto e pulisca per bene. :wink_:

Triple Peo
19/08/2010, 08:22
Io ho montato solo molle + olio bitubo e mono street erre dietro e per l'utilizzo che ne faccio (prettamente stradale) è super ok....
Sicuramente cambiando anche i pompanti avrei ottenuto una forcella ancora più rigida e molto meno cedevole...
Ma si sa che l'importante nella vita è anche sapersi accontentare...ehehe!
Per quanto riguarda il cambio mono se sei un minimo esperto di lavori fai da te sulla moto lo puoi fare tranquillamente da solo e tenerti in tasca i 120 euri!

maurotrevi
19/08/2010, 08:28
Io ho montato solo molle + olio bitubo e mono street erre dietro e per l'utilizzo che ne faccio (prettamente stradale) è super ok....
Sicuramente cambiando anche i pompanti avrei ottenuto una forcella ancora più rigida e molto meno cedevole...
Ma si sa che l'importante nella vita è anche sapersi accontentare...ehehe!
Per quanto riguarda il cambio mono se sei un minimo esperto di lavori fai da te sulla moto lo puoi fare tranquillamente da solo e tenerti in tasca i 120 euri!

io mi accontenterei di mettere il kit pompanti e risparmiare i 100 euiro delle molle

Triple Peo
19/08/2010, 09:52
io mi accontenterei di mettere il kit pompanti e risparmiare i 100 euiro delle molle

Ritornando indietro forse avrei seguito il tuo consiglio....ma ormai è troppo tardi....:biggrin3::biggrin3:
In tutti i casi sono già soddisfatto così!:biggrin3:

Zagor_
19/08/2010, 10:59
io il mono l'ho cambiato così......:wink_:
fanc...alle 120 euro.....
http://img716.imageshack.us/img716/5162/monoet003.jpg (http://img716.imageshack.us/i/monoet003.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:blink::w00t:

originale come soluzione!

io invece per sostituirlo ho messo il crick della macchina tra forcellone e telaietto sella ed è stato più facile del previsto visto che puoi regolare l' altezza con il minimo sforzo.

jimmy27
19/08/2010, 11:52
io invece per sostituirlo ho messo il crick della macchina tra forcellone e telaietto sella ed è stato più facile del previsto visto che puoi regolare l' altezza con il minimo sforzo.

:wink_:

ho fatto anch'io così

SpongeBob
19/08/2010, 20:44
Quindi meglio i pompanti che le molle?
Ma allora perchè cambian tutti le molle? non ci sto capendo nulla...:wacko:

Mrmc
19/08/2010, 21:46
cambiando le molle agisci sul precarico ma non sullo smorzamento che poi è quello che dà + problemi ( vedi ritorno veloce --> saltellamenti etc )

cambiando i pompanti agisci sulla smorzante ( cambi i passaggi dell'olio ) rendi quindi la sospensione + o meno veloce nel cambiare la propria posizione iniziale o nel ritornarvici

una volta che si apre tantovale fare entrambi, magari trovando ils etting adeguato di precarico ( che a norma è solo uno e non si cambia in base allo stile di guida, ma cè quello "ideale" ) e lavorando sui pompanti

di solito per rendere la forcella meno "scorbutica" si dovrebbero diminuire il diametro dei fori passaggio olio

ora sinceramente la forca street aperta non l'ho mai vista e non saprei dare un consiglio specifico

ps

cambiare solo le molle dà quell'effetto "ho le sospensioni + dure ora si che ho una ciclistica da paura :D "

unregistred
19/08/2010, 21:53

Affidati ad esperti per il settore!

Per il mono è semplicissimo, smonta il puntale se cel'hai poi con un crick da auto pneumatico sollevi la moto dalla coppa dell'olio, occhio che devi tenere la moto con un cavalletto posteriore ed un amico che tela tiene ferma!
In 5 minuti smonti il vecchio e monti il nuovo! :wink_:

maurotrevi
19/08/2010, 23:30
Quindi meglio i pompanti che le molle?
Ma allora perchè cambian tutti le molle? non ci sto capendo nulla...:wacko:

perchè a cambiare le molle sono buoni tutti e le sospensioni sono da subito più dure con un ottimo effetto placebo.

@mrmc nei kit i passaggi si allargano, non si restringono, poi si controlla il tutto in modo migliore.

jimmy27
20/08/2010, 12:40
Affidati ad esperti per il settore!

Per il mono è semplicissimo, smonta il puntale se cel'hai poi con un crick da auto pneumatico sollevi la moto dalla coppa dell'olio, occhio che devi tenere la moto con un cavalletto posteriore ed un amico che tela tiene ferma!
In 5 minuti smonti il vecchio e monti il nuovo! :wink_:

così funziona ma è un po' comlicato tenere su la moto, invece mttendo il crick da auto tra la gomma e il telaio sottosella la moto è stabile :wink_:

SpongeBob
01/09/2010, 20:11
E alla fine mi sono deciso: molle, olio e pompanti mupo dove ha detto maurotrevi, quando monto tutto parto a farmi un bel giro e poi faccio sapere come va :coool:

gixxer73
01/09/2010, 20:14
ho avuto pure io quel kit sulla suzuki che avevo prima ..
veramente valido hai fatto un ottima scelta:wink_:

SpongeBob
01/09/2010, 20:20
ho avuto pure io quel kit sulla suzuki che avevo prima ..
veramente valido hai fatto un ottima scelta:wink_:

Bene, già una conferma sul fatto che ho scelto bene :wink_:
Ora sale la curiosità, non vedo l'ora di provarla :coool:

Per curiosità, che suzuki? la gsx?

gixxer73
01/09/2010, 20:25
sì , montato sulla gsx-r 750 e poi anche sulla gsr ..

SpongeBob
20/09/2010, 20:20

L'ho portata oggi (finalmente...) se ti parla di qualcuno che ha portato la moto da lui su consiglio tuo sono io :coool:
Tra un paio di giorni dovrei ritirarla :w00t::w00t::w00t:

maurotrevi
20/09/2010, 20:27
mi ha già mandato un messaggio :) vedrai che ti troverai bene sia con il kit che con max.

SpongeBob
20/09/2010, 21:03
Mi ha fatto un'ottima impressione, infatti.

Ah, chiacchierando chiacchierando è venuto fuori che facciamo lo stesso lavoro, quindi grazie della dritta collè...:biggrin3:

maurotrevi
20/09/2010, 21:16
hai visto che bel cbr che si è fatto!!! forse c'erano anche altre 2 moto di amici, un gsx-r1000k7 con carene nere e un 750 k8 fullcarbon che gli ha venduto mia moglie

SpongeBob
20/09/2010, 21:33
ce ne erano un bel paio, ho intravisto una kawasaki (mi pare una 636 colorata bianco-verde ), una moto senza carene (che forse era la 750, visto che delle carene carbon stavan li vicino appese) e la cbr qual'è, quella bianca?
Aveva anche una bella cbr repsol sui cavalletti, credo di un cliente.
Nel complesso un bel garage...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
20/09/2010, 21:53
il cbr di max è bianco e giallo limone, se la guardi bene ha un sacco di roba tosta, forche press. mupo, ab1evo, pinzediscacciati ecc.

SpongeBob
20/09/2010, 22:05
Mi sembra di averla vista, ha su degli adesivi col nome del negozio se non sbaglio...
quando ritirerò la mia darò un'occhiata con più attenzione.

maurotrevi
20/09/2010, 22:11
guardala che merita!
http://www.esserreracing.it/Gallerie/Preparazioni/Honda/CBR1000RR-2010/Images/002.jpg

per le pinze sbagliavo, ha le gp4rr

SpongeBob
20/09/2010, 22:16
Meglio la mia...:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Scherzi a parte è uno spettacolo davvero, mi sa che lui ha su qualcosa in più del kit molle/pompanti e del mono daytona...:w00t::w00t::w00t:

maurotrevi
20/09/2010, 22:25
mi sa che con quello che costano quelle sospensioni e quelle pinze ci compri un daytona nuovo

SpongeBob
20/09/2010, 22:30
Avevo intuito qualcosa del genere...