PDA

Visualizza Versione Completa : Un "toc" sull'anteriore del tigre

dumbix01
19/08/2010, 18:31
Premetto che la moto va bene, tuttavia sento un "toc" mentre freno (tra i 30 e i 50 all'ora, dunque a bassa velocita') proveniente dall'anteriore come se qualcosa si stabilizzasse o si muovesse, la moto frena bene, la forca va bene, ma sento questo rumore che un po' di sospetti me li mette.
nessuno ne sa nulla ?
non riesco a individuarne la provenienza.
la moto ha l'ABS, nonso se voglia dire qualcosa in tale situazione.
Danke gente !!!:coool:

Speed-Fire
19/08/2010, 18:55
potrebbero essere i nottolini dei dischi flottanti o il cannotto lento....quanti km ha?

p a t r i z i o
19/08/2010, 19:09
lo faceva anche la mia,ho fatto strigere la ghiera del canotto,PROBLEMA RISOLTO(sulla mia).....

SadShape
19/08/2010, 19:14
Esatto, anche altri dopo aver stretto il canotto han risolto!!:wink_:

dumbix01
19/08/2010, 19:27
la moto ha 3200 km
ghiera del canotto ??
ok domani ci guardo, grazie ragazzi !!!!

Frankie100
19/08/2010, 19:40
Esatto, anche altri dopo aver stretto il canotto han risolto!!:wink_:

Esatto. 1/4 di giro e via;)

ing71
20/08/2010, 07:15
Premetto che la moto va bene, tuttavia sento un "toc" mentre freno (tra i 30 e i 50 all'ora, dunque a bassa velocita') proveniente dall'anteriore come se qualcosa si stabilizzasse o si muovesse, la moto frena bene, la forca va bene, ma sento questo rumore che un po' di sospetti me li mette.
nessuno ne sa nulla ?
non riesco a individuarne la provenienza.
la moto ha l'ABS, nonso se voglia dire qualcosa in tale situazione.
Danke gente !!!:coool:

Cannotto di sterzo lento.
La mia ha 4000 km, lo ha fatto fin da subito uscendo dal concessionario.
Ho dovuto farlo stringere due volte ed è andato a posto.
Anche se l'altro giorno durante un giretto un po' allegro lo ha rifatto un paio di volte, in staccata.
Mi sa' che gli faro' dare un'altra strettina.

Ig.

vulcano
20/08/2010, 07:58
ma dove si "stringe" dalla ghiera o dal dado sotto il manubrio?........

iteuronet
20/08/2010, 08:29
ma dove si "stringe" dalla ghiera o dal dado sotto il manubrio?........
1) allentare il dado superiore del canotto
2)allentare le brugole della piastra superiore di sterzo
3)allenatare ghiera e rondella di sicurezza
4)procedere sulla ghiera regolatrice
5)procedere a ritroso
6)buona fortuna

littlenemo
20/08/2010, 09:09
la moto ha 3200 km
ghiera del canotto ??
ok domani ci guardo, grazie ragazzi !!!!

la mia è uscita nuova di pacca il 28/07 col suo bel tac, è proprio il cannotto, lo faro sistemare col primo tagliando il 3/9.
Comunque, come ho già scritto, le mie ultime 3 BMW F800, Honda CB1000R, e Tiger tutte nuove e tutte col CANNOTTO da registrare :sick:

ciao

TIGRE SIBERIANA
20/08/2010, 10:52
la mia è uscita nuova di pacca il 28/07 col suo bel tac, è proprio il cannotto, lo faro sistemare col primo tagliando il 3/9.
Comunque, come ho già scritto, le mie ultime 3 BMW F800, Honda CB1000R, e Tiger tutte nuove e tutte col CANNOTTO da registrare :sick:

ciao

ma cosa costa alle ditte regolare il cannotto prima di farle arrivare in concessionaria?:rolleyes:

valterone
20/08/2010, 11:06
Io per principio mi rifiuto di credere che una moto con 4mila km abbia il cannotto :ph34r: lento. Farei la solita prova, prima di prendere le chiavi grosse ed usarle sui cuscinetti: spingere la moto a mano, prima frenando e poi contro uno scalino o un muro. Se il clock si manifesta solo frenando, sono i nottolini dei dischi. Se invece rimane anche spingendo contro il muro è il cannotto.

TIGRE SIBERIANA
20/08/2010, 11:09
Io per principio mi rifiuto di credere che una moto con 4mila km abbia il cannotto :ph34r: lento. Farei la solita prova, prima di prendere le chiavi grosse ed usarle sui cuscinetti: spingere la moto a mano, prima frenando e poi contro uno scalino o un muro. Se il clock si manifesta solo frenando, sono i nottolini dei dischi. Se invece rimane anche spingendo contro il muro è il cannotto.

ABBI FEDE....

parlo per esperienza:wink_:

anche la mia tiger ha avuto lo stesso problema risolto stringendo il cannotto:rolleyes:

valterone
20/08/2010, 11:20
Nulla da dire, però prima di buttarmi sul bersaglio grosso (perchè non è matematico che sia il cannotto, in molti casi sì ma non sempre...) farei ugualmente la prova....costa 1 minuto. :biggrin3:

littlenemo
20/08/2010, 11:45
il problema è che nessuno esegue i controlli preconsegna, evidentemente conviene economicamente porvi rimedio in fase di tagliando (se lo chiedi).
Nel mio caso sarebbe bastato salirci, accenderla, fare 10 m., piantare una frenata bella secca ed una ripartenza "allegra". TAC - TAC, lo senti pure sul manubrio. Il primo istinto arrivato a casa, rassegnato xchè giustamente non c'è il 2 senza il 3, è stato quello di alzarla e sistemarla ma poi ... mi dispiace ma mi tengo il tactac sino al tagliando e lo sistemano in Triumph

SadShape
20/08/2010, 11:56
il problema è che nessuno esegue i controlli preconsegna, evidentemente conviene economicamente porvi rimedio in fase di tagliando (se lo chiedi).
Nel mio caso sarebbe bastato salirci, accenderla, fare 10 m., piantare una frenata bella secca ed una ripartenza "allegra". TAC - TAC, lo senti pure sul manubrio. Il primo istinto arrivato a casa, rassegnato xchè giustamente non c'è il 2 senza il 3, è stato quello di alzarla e sistemarla ma poi ... mi dispiace ma mi tengo il tactac sino al tagliando e lo sistemano in Triumph

Io, fossi in te andrei a farglielo fare e aspetterei li!!:wink_:

giroointigre
20/08/2010, 14:20
lo faceva anche la mia,ho fatto strigere la ghiera del canotto,PROBLEMA RISOLTO(sulla mia).....

niente di preoccupante stringi al ghiera ...e sei pronto per risalire a cavallo:wink_:

ramon78
20/08/2010, 19:41
Domanda ma voi che chiave avete usato per le ghiere??Ma soprattutto per stringerle con la giusta forza???

dumbix01
21/08/2010, 10:17
1) allentare il dado superiore del canotto
2)allentare le brugole della piastra superiore di sterzo
3)allenatare ghiera e rondella di sicurezza
4)procedere sulla ghiera regolatrice
5)procedere a ritroso
6)buona fortuna

fatto, ma il "Toc" e' aumentato parecchio , non so, adesso ci fa ogni volta che freno a tutte le velocità ........
kaiser di ghiere ne ho allentate tante in passato (o strette) sono sicuro di avere fatto bene la cosa, ma ........
prox settimana dal meccanico e vediamo .....

ramon78
22/08/2010, 00:21
A me è capitata la stessa cosa , poi ho stretto bene il dado sopra al canotto e le brugole con la coppia di forze secondo manuale con la chiave dinamometrica e ora va tutto bene

dumbix01
22/08/2010, 18:09
A me è capitata la stessa cosa , poi ho stretto bene il dado sopra al canotto e le brugole con la coppia di forze secondo manuale con la chiave dinamometrica e ora va tutto bene

oggi 160 km, mi pare che la piastra sup (e xcio' il manubrio) non sia allineato, stia insomma di pochissimissimo sbandata a destra, lo noto sul dritto, e' una inezia, ma mi pare tale la situazione, mi pare strano pero' che durante il serraggio si sia spostata la piastra superiore ......
e' una cosa che durante la guida normale non ci fai caso e non influisce x nulla, ma la sensazione di disassamento persiste
cazzo, ne aggiusti una te ne scappano 1000 !!!

ramon78
22/08/2010, 22:31
oggi 160 km, mi pare che la piastra sup (e xcio' il manubrio) non sia allineato, stia insomma di pochissimissimo sbandata a destra, lo noto sul dritto, e' una inezia, ma mi pare tale la situazione, mi pare strano pero' che durante il serraggio si sia spostata la piastra superiore ......
e' una cosa che durante la guida normale non ci fai caso e non influisce x nulla, ma la sensazione di disassamento persiste
cazzo, ne aggiusti una te ne scappano 1000 !!!

io smontanto i riser mi sono accorto ch il manubrio era u pò a sinistra , poi ho seguito il manuale d'officina e l'ho rimontato dritto.
io per vedere se la il tutto è dritto vado su rettiilineo , posiziono il manubrio guardando che i 2 riser siano orizzontali e dritti . Per raddrizzare il tutto ho allentato le brugole (2 per lato) della piastra inferiore delle forcelle e con dei colpetti con la ruota su un pao o uno spigolo l'ho raddrizzato...ora è tutto ok.

ramon78
26/08/2010, 23:25
ragazzi se sentite anche il toc quando frenate e accelerate prima di stringere le ghiere del canotto di sterzo provate solamente a stringere il dado che fissa la piastra superiore di sterzo (quello grosso sotto il manubrio) con chiave dinamometrica e la coppia di forze indicata che dovrebbe essere 90Nm... dovrebbe esseresufficente questo per eliminare quel rumore

myke
30/08/2010, 14:40
Ciao Tigeristi,
mi sono appena iscritto a questo forum proprio perchè cercavo informazioni su questo tipo di problema...ho seguito le istruzioni da voi fornite ed ho strinto leggermente le ghiere del cannotto (ho badato bene a non esagerare per permettere comunque allo sterzo di girare libero) ed ho anche strinto a 100 Nm il dado principale in alluminio sulla piastra superiore. Il problema non è sparito ma è migliorato....
Volevo dunque sapere se è un rumorino che denota un difetto che se non eliminato mi creerà grossi problemi in futuro; oppure se è una cosa a cui, una volta fatta l'abitudine, uno se la può scordare?

un saluto a tutti e grazie in anticipo per le risposte :wink_: