Accedi

Visualizza Versione Completa : Perdita liquido refrigerante per surriscaldamento

Bon Scott
19/08/2010, 18:54
Ciao:biggrin3:
Ho fatto passare tutte le discussioni relative a perdite di liquido refrigerante e a temperatura dell'acqua ma non sono riuscito a trovare il caso cui mi riferisco io, che è il seguente:
oggi, arrivato in cima al passo Vivione (in provincia di Bergamo, salito da Schilpario), parcheggio la moto davanti all'omonimo rifugio e vedo che la mia Street perde un lago di liquido refrigerante dallo sfiato sotto il motore. Tolgo la sella e vedo che nel vaso d'espansione il liquido gorgoglia alla grande (era completamente riempito dal liquido!). Foto, chiacchere con un simpatico triumpista locale (mitica 955 del 2002 con montati dei poveri K3 completamente slick sia davanti che dietro...pazzesco!:blink:) e vado a ricontrollare: vaso d'espansione completamente a secco. Acquisto una bottiglietta d'acqua e ne verso circa 350-400ml arrivando poco sopra la tacca MAX del vaso. A casa ho ricontrollato, visto che ho fatto un po' di coda a Edolo e sull'Aprica e la ventola è partita più volte, ed il livello è sotto la tacca di MIN. Ci tengo a precisare che sulla salita verso il passo Vivione, in tutto 9 km di strada stretta (ci passa un'auto alla volta) da fare tutta in prima-seconda alla media di 25 all'ora, la temperatura non è mai salita oltre le 6 tacche indicate dallo strumento e la ventola avrà girato per circa metà del tempo. Inoltre prima di partire il livello del liquido era esattemente a metà tra le tacche di MIN e MAX. Mi era già capitato di vedere 7 tacche (forse anche 8...)e di sentira la ventola partire, per questo ero tranquillo....poi la moto andava benone. Boh...voi che dite ragazzi? Avete idee sul perchè dell'accaduto? A parte rabbocare il liquido refrigerante mancante (sul passo ho messo normale acqua in mancanza d'altro...meglio di niente),cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie:rolleyes:

ivan675
19/08/2010, 19:37
ciao, ti dico cosa è successo a me: mi fermavo e la moto borbottava (ribolliva l'acqua). ho guardato il serbatoio dell'acqua ed era leggermente sotto al minimo, allora ho aggiunto del liquido. al primo uso quando mi sono fermato è uscito del liquido. adesso non mi da più problemi anche se la vaschetta è sotto il livello minimo non borbotta e la temperatura è stabile. mah misteri della triple..

Bon Scott
19/08/2010, 19:53
ciao, ti dico cosa è successo a me: mi fermavo e la moto borbottava (ribolliva l'acqua). ho guardato il serbatoio dell'acqua ed era leggermente sotto al minimo, allora ho aggiunto del liquido. al primo uso quando mi sono fermato è uscito del liquido. adesso non mi da più problemi anche se la vaschetta è sotto il livello minimo non borbotta e la temperatura è stabile. mah misteri della triple..

Eh eh vero:wink_:...il "bello" di avere una Triumph sta anche in questo:rolleyes: (ah ah, tralaltro sempre oggi a Edolo mi son accorto che la pedana lato sx si muoveva un pò così quando ci siamo fermati per bere qualcosa lho stretto le due viti con la brugola del 6 che tengo sempre sotto la sella...ehh...:rolleyes:)
Comunque...tralasciando quelle dovute alle fascette pacco, avevo già avuto sporadiche piccole perdite di liquido refrigerante dalla sfiato (piccole pozze all'interno del puntale), in particolare dopo l'ultimo tagliando...evidentemente in Triumph aveva riempito la vaschetta un po' troppo e la signorina si è autoregolata espellendone un po'...però in questo caso il problema è diverso...probabilmente se non mi fossi fermato in cima al passo e avessi proseguito in discesa il circuito si sarebbe raffreddato e nn avrei assistito alla rottura delle acque...mah...:wink_:
però perchè i miei due compagni di viaggio (uno FZ6 e l'altro stupenda Ninja ZX-10R del 2005:tongue:) non hanno avuto niente?? sti jap:biggrin3:

fabio fior
19/08/2010, 19:58
è successo pure a me (ho una speed del 01)..non ti preoccupare..già stato dal meccanico e mi ha detto k può succedere facendo strade ripide con tornanti da prima..praticamente con l'inclinazione si possono formare delle bolle d'aria nel serbatoio..di conseguenza col bollire dell'acqua aiutano a far espandere di più..cmq mi ha detto k succede pure ad altre moto ..ti assicuro k la mia non l'ha più fatto e ti dico k il giorno dopo sono andato anche in pista..li la moto non ha mai avuto problemi...

cmq un consiglio non mettere mai acqua sopre la tacca del minimo ..su tt le speed e street..con troppa acqua si rischia l'espulsione dato k le triumph hanno sto piccolo diffetto di scaldare troppo..

spero esserti stato di aiuto a capire ..ciaooooo

Bon Scott
19/08/2010, 20:16
è successo pure a me (ho una speed del 01)..non ti preoccupare..già stato dal meccanico e mi ha detto k può succedere facendo strade ripide con tornanti da prima..praticamente con l'inclinazione si possono formare delle bolle d'aria nel serbatoio..di conseguenza col bollire dell'acqua aiutano a far espandere di più..cmq mi ha detto k succede pure ad altre moto ..ti assicuro k la mia non l'ha più fatto e ti dico k il giorno dopo sono andato anche in pista..li la moto non ha mai avuto problemi...

cmq un consiglio non mettere mai acqua sopre la tacca del minimo ..su tt le speed e street..con troppa acqua si rischia l'espulsione dato k le triumph hanno sto piccolo diffetto di scaldare troppo..

spero esserti stato di aiuto a capire ..ciaooooo

Eccome che sei stato utilissimo!:biggrin3: Grazie mille davvero!:biggrin3: nella mia ignoranza in effetti avevo pensato per un attimo a bolle d'aria, ma poi ho detto: "naaa...impossibile! nn si possono formare bolle d'aria...". :wink_: Grazie mille anche del consiglio!:w00t:
Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo: visto che ho versato un tot di normalissima acqua nel circuito, questo può creare problemi? è sufficiente che reintreghi il liquido che manca o devo spurgare l'impianto e cambiarlo tutto?

Smash82
08/11/2010, 21:04
Eccome che sei stato utilissimo!:biggrin3: Grazie mille davvero!:biggrin3: nella mia ignoranza in effetti avevo pensato per un attimo a bolle d'aria, ma poi ho detto: "naaa...impossibile! nn si possono formare bolle d'aria...". :wink_: Grazie mille anche del consiglio!:w00t:
Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo: visto che ho versato un tot di normalissima acqua nel circuito, questo può creare problemi? è sufficiente che reintreghi il liquido che manca o devo spurgare l'impianto e cambiarlo tutto?

rischi formazioni di calcare con i residui dell'acqua occhio a fare ste cose...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

nanni
08/11/2010, 21:15
si, è normale, il livello va tenuto al minimo, melo ha confermato anche il conce. C'è anche chi lo tiene tra min e max e non gli è mai successo, per carità,
però il meccanico del conce mi ha confermato che se si tiene troppo pieno, poi butta fuori

VegetaTriple
09/11/2010, 10:24
si, è normale, il livello va tenuto al minimo, melo ha confermato anche il conce. C'è anche chi lo tiene tra min e max e non gli è mai successo, per carità,
però il meccanico del conce mi ha confermato che se si tiene troppo pieno, poi butta fuori

QUOTO!!!!!
a moto fredda il liquido nella vasketta di espansione deve stare al minimo!!!