Visualizza Versione Completa : Frizione a secco su speed triple 2005-2010
favarettom
20/08/2010, 11:33
Carissimi miei prodi, che voi sappiate esistono dei kit per montare una frizione a secco sulla speed?
un amico ha montato una frizione a secco su una Benelli TNT ma in tal caso la sorella supersport Tornado TRE monta la frizione a secco quindi la compatibilita' della frizione era quasi scontata!
Lo so a cosa state pensando!! non mi sto "Ducatizzando" anzi!
ritengo che su una moto dalla forte personalita' come la speed tale accessorio accrescerebbe l'originalita' del mezzo nonche' per i patiti della pista le prestazioni!
il rumore della frizione a secco associato al rabbioso rumore del tre cilindri speed dal mio punto di vista creerebbe un risultato unico!
che cosa ne pensate?
date libero sfogo alle vostre opinioni in merito!!:tongue:
ciao a tutti Mick.
lorisss83
20/08/2010, 11:53
:sick::sick::sick:
non mi piacciono gli scampanellii..
wailingmongi
20/08/2010, 12:11
quoto:biggrin3:
Turbo-555
20/08/2010, 12:45
Carissimi miei prodi, che voi sappiate esistono dei kit per montare una frizione a secco sulla speed?
un amico ha montato una frizione a secco su una Benelli TNT ma in tal caso la sorella supersport Tornado TRE monta la frizione a secco quindi la compatibilita' della frizione era quasi scontata!
ritengo che su una moto dalla forte personalita' come la speed tale accessorio accrescerebbe l'originalita' del mezzo nonche' per i patiti della pista le prestazioni!
il rumore della frizione a secco associato al rabbioso rumore del tre cilindri speed dal mio punto di vista creerebbe un risultato unico!
che cosa ne pensate?
ciao a tutti Mick.
l'idea non é male ;)
però, da come lo chiedi direi che non conosci esattamente le modifiche che vanno fatte per montare una frizione a secco su una speed...
o hai tempo e capacità tecniche..o ti ci vogliono minimo minimo 2000 euro ;)
michelemobili
20/08/2010, 13:10
mai sentito, ma non credo sia semplice.
SfUmEggIaNtE
20/08/2010, 13:35
quoto:biggrin3:
:sick: :sick: quoto pure io
io t'appoggio l'idea, per quel che conta.
cmq in caso di sviluppo tienici aggiornati!
Turbo-555
20/08/2010, 13:39
mai sentito, ma non credo sia semplice.
per niente ;)
Mi pare un lavorone, in bocca al lupo!:oook:
michelemobili
20/08/2010, 14:06
per niente ;)
cioè, rifare un carter che tenga l'olio nel motore, portare fuori il moto primario e riportare dentro il moto sotto frizione, nonché i comandi e un carterino per non farsi mangiare i pantaloni..... mi sembra davvero un massacro. se avete problemi di frizione come si faceva sui motorini, una serie di spessori da un decimo o due sotto le molle e via andare. al mio livello le molle rinforzate sono già troppo lusso.......... altro che frizione a secco, per non parlare del rumore da mietitrebbia........
Turbo-555
20/08/2010, 14:11
cioè, rifare un carter che tenga l'olio nel motore, portare fuori il moto primario e riportare dentro il moto sotto frizione, nonché i comandi e un carterino per non farsi mangiare i pantaloni..... mi sembra davvero un massacro. se avete problemi di frizione come si faceva sui motorini, una serie di spessori da un decimo o due sotto le molle e via andare. al mio livello le molle rinforzate sono già troppo lusso.......... altro che frizione a secco, per non parlare del rumore da mietitrebbia........
ho visto diverse modifiche del genere fatte su yamaha rd 350 e 500...un mio amico l'ha fatto su una rd 350...
i pantaloni...bisogna farseli mangiare!! :D il carterino é il meno ;)
PS: il mio per niente ...= per niente semplice...;)
troppo complicato/costoso, lascia perdere.
Per quali vantaggi poi?
il rumore di ferraglia?! :sick:
Recuperare 1 o 2 cv persi per lo sbattimento dell'olio?
No grazie
Lo scrofo
20/08/2010, 15:04
odio quel rumore ...
E poi anche Ducati ha deciso di lasciar perdere con la frizione a secco, quindi un motivo ci sara' ...
wailingmongi
20/08/2010, 15:24
odio quel rumore ...
E poi anche Ducati ha deciso di lasciar perdere con la frizione a secco, quindi un motivo ci sara' ...
dopo che han stressato tutto il mondo con quel rumore odioso si sono decisi a mettere qualcosa che funziona senza dar danno:biggrin3:
plutonio70
20/08/2010, 17:11
:sick: :sick: quoto pure io
arriquoto!!!
sarebbe senz'altro un operazione di meccanica motociclistica notevole, sul risultato non so che dire, ma da ammirare
sicuramente e' una operazione di meccanica notevole.. ma non violenterei il motore della speed.. e pi quel rumore tra macinacaffe' e tagliaerba da proprio fastidio..:wink_:
morospeed
21/08/2010, 19:50
che cosa ne pensate?
ciao a tutti Mick.
che non hai idea di come sia fatta la frizione della Speed.
credo si faccia prima a cambiare il motore.
più dure da azionare e si consumano prima: obsolete ma parità di "pacco" dischi, riesce a trasmettere alla ruota una coppia motore maggiore di quelle in bagno d'olio.
ne deriva che per trasmettere la stessa coppia motrice, in bagno d'olio la frizione risulterebbe più pesante, e non bisogna neanche trascurare il fatto che un elemento in rotazione nell'olio motore "mangia" cavalli
firemaker
22/08/2010, 22:51
ma come rendimento meccanico è una cosa minima...che si guarda nelle corse...anche xkè non è la frizione dei 2 t che è a bagno(immersa)...le nostre non sono immerse, l'olio arriva solo a bagnarla x sbattimento e ritorni dalla pompa olio ..