Visualizza Versione Completa : Cavalletto centrale e ammortizzatore
Chiedo a chi ha montato sul tiger il cavalletto centrale e ha cambiato il mono posteriore
quando andate in piega grattate il cavalletto oppure no ?
lo chiedo perche col mono originale, zavorrina e bauletto un po carico ( 2 tute e un paio di cosette ) in piega io lo tocco e mi rompe non poco , volevo sapere se col mono posteriore "buono" mi succedera ancora oppure no
con l' originale affonda parecchio e credo che il problema sia tutto qua
grazie
tranquillo non tocca a meno chè tu non sia 150 kg o vale........(rossi)
SadShape
21/08/2010, 09:17
Oltretutto se ne prendi uno con l'interasse variabile puoi alzare un pò il posteriore alla tigre scongiurando ulteriormente il problema!!
ritorno ora dal giro e anche oggi ho grattao , solo che questa volta me la sono vista brutta perche la moto è andata in appoggio sul cavalletto ed ha iniziato a slittare
meno male che , sia io che mia moglie , siamo riusciti a dare un colpetto col piede e ci siamo radrizzati
spero che sia come dite voi
Ma hai il centrale originale?
Mi sembra strano che lo strusci con tanta facilità :blink:
Io ho cambiato mono, ma anche prima non ho MAI toccato....
Teoricamente prima del centrale dovresti toccare con: pedane, fascetta lato catalizzatore, ecc.ecc.ecc
Hai già slimacchiato tutto? :tongue:
indurisci il precarico ammortizzatore, da tutto chiuso svita 4 giri,da tutto chiuso apri tre quarti di giro anche sul ritorno, scendi con il precarico della forcella fino ad avere due sole tacche, libera il ritorno da tuto chiuso di un giro e un quarto. provi e ti muovi di conseguenza con piccole regolazioni.ciao:rolleyes:
Ma hai il centrale originale?
Mi sembra strano che lo strusci con tanta facilità :blink:
Io ho cambiato mono, ma anche prima non ho MAI toccato....
Teoricamente prima del centrale dovresti toccare con: pedane, fascetta lato catalizzatore, ecc.ecc.ecc
Hai già slimacchiato tutto? :tongue:
si ho l' originale
la fascetta l' ho limata per bene ( almeno il dado ) solo che non mi da problemi , appunto perche si lima , ma il cavalletto gratta , ripeto ieri sullo staulanza me la sono vista brutta tanto che dopo facevo le curve quasi da dritto girando il manubrio
io non sono uno che smanetta , solo che adoro scendere in piega , ma non posso per questo motivo ho ancora un cm di gomma da annerire :mad::mad:
Allora ti dico la mia situazione:
Peso circa 85 kg (biondo occhi azzurri :tongue::tongue:)
Guidatore turista con alcune pieghe decenti ma ASSOLUTAMENTE non assatanato.
Roadsmart chiusa completamente (posteriore)
Qualifier II mi mancano 2mm (sempre post)
Con le sospensioni di serie MAI TOCCATO nemmeno le pedane
Con quelle che adesso le toccherò solo SE andrò in pista :rolleyes:
Quindi, se non pensi 3 quintali, hai le sospensioni regolate male (oppure ci pieghi troppo in due)....
P.S. Io giro al 99,9% da solo :biggrin3:
boo io ho il centrale non originale mai toccato neanche con il mono originale mentre il paracalore e pedane sempre ora con mono cambiato non tocco + il paracalore e questo mii rende felice le gomme le ho sempre chiuse non capisco come fai a toccare il cavalletto e non chiudere la gomma :dry: qualcosa non torna possibile che il cavalletto originale sia cosi largo da toccare con niente :blink: direi alquanto pericoloso
Allora ti dico la mia situazione:
Peso circa 85 kg (biondo occhi azzurri :tongue::tongue:)
Guidatore turista con alcune pieghe decenti ma ASSOLUTAMENTE non assatanato.
Roadsmart chiusa completamente (posteriore)
Qualifier II mi mancano 2mm (sempre post)
Con le sospensioni di serie MAI TOCCATO nemmeno le pedane
Con quelle che adesso le toccherò solo SE andrò in pista :rolleyes:
Quindi, se non pensi 3 quintali, hai le sospensioni regolate male (oppure ci pieghi troppo in due)....
P.S. Io giro al 99,9% da solo :biggrin3:
boo io ho il centrale non originale mai toccato neanche con il mono originale mentre il paracalore e pedane sempre ora con mono cambiato non tocco + il paracalore e questo mii rende felice le gomme le ho sempre chiuse non capisco come fai a toccare il cavalletto e non chiudere la gomma :dry: qualcosa non torna possibile che il cavalletto originale sia cosi largo da toccare con niente :blink: direi alquanto pericoloso
io giro al 99% con mia moglie io , vestito "tecnico" peso moooltoo di piu sui 115/120 kg però visto quello che mi dite ,a questo punto , credo siano regolate male le sospensioni ( avevo gia precisato che affonda )
avevo chiesto al meccanico di indurirle e , mi pare , mi ha detto di aver chiuso il mono piu che poteva , forse lui si è spiegato male o ho capito male io , io avevo capito che l' aveva chiuso del tutto ( o quasi )
p.s.: io le pedane non le ho mai grattate sul tiger neppure prima di montare il cavalletto centrale , in quel caso avevo le gomme le avevo chiuse del tutto
beh, la differenza di peso non è proprio trascurabile..... ma così per curiosità posti una foto laterale della tua Tigre?
La mia col boyler originale era così:
http://img251.imageshack.us/img251/8512/cavallettocent.jpg (http://img251.imageshack.us/i/cavallettocent.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
poi, dopo la sostituzione si è alzato un pelino.
Io capisco che col peso si abbassi, ma tanto da toccare in curva????
Vuol dire che guidi una nave INGOVERNABILE.....
Se a riposo sei su una situazione come la mia, io metterei decisamente mano alle sospensioni - ne hai sicuramente più bisogno tu di me.....
Ciaooooooo
il mono ho gia deciso di cambiarlo e so gia quale mettere appena posso metto un paio di foto ( mi sono dimenticato ) spero di riuscire a postarle
la moto io non la trovo "ingovernabile" , in curva e molto veloce solo che sento che puo scendere molto di piu
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img26.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img26/7615/p1040624l.jpg)
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img178.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img178/508/p1040623u.jpg)
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img576.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img576/2107/p1040622y.jpg)
ecco le foto , i link almeno
il mono ho gia deciso di cambiarlo e so gia quale mettere appena posso metto un paio di foto ( mi sono dimenticato ) spero di riuscire a postarle
la moto io non la trovo "ingovernabile" , in curva e molto veloce solo che sento che puo scendere molto di piu
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img26.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img26/7615/p1040624l.jpg)
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img178.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img178/508/p1040623u.jpg)
ImageShack® - Online Media Hosting (http://img576.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img576/2107/p1040622y.jpg)
ecco le foto , i link almenose fossi in te prima di non riuscire + a svitare la fascetta del collettore la girerei + all'interno in modo che il bullone stia verticale cosi poi non tocca + poi appena puoi cambia il mono non si può toccare il cavalletto in quella posizione :blink: secondo me la moto si abbassa tantissimo comq prova a regolare tu00 il mono guardando sul manuale della moto metti il + rigido non è difficile
se fossi in te prima di non riuscire + a svitare la fascetta del collettore la girerei + all'interno in modo che il bullone stia verticale cosi poi non tocca + poi appena puoi cambia il mono non si può toccare il cavalletto in quella posizione :blink: secondo me la moto si abbassa tantissimo comq prova a regolare tu00 il mono guardando sul manuale della moto metti il + rigido non è difficile
ormai la fascetta è andata mi sono accorto troppo tardi di com' è messa
il mono adesso non lo tocco perche a ottobre ordino il mono della gubellini
mi attira non poco :w00t::w00t:, era comunque un lavoro che avevo gia deciso di fare , ma prima delle ferie mi rompeva un po le scatole spendere 750 euro per l' acquisto :wacko: ( anche perche ne ho spesi un pochini per gomme e tagliando )
comunque grazie delle info e delle risposte :wink_:
se ti può interessare io come molti altri nel forum abbiamo montato Extremetech secondo me buon rapporto qualità prezzo io mi trovo bene in GDA lo paghi anche meno
Tech2 nel negozio Extremetech - E.Engineering srl - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2002/Tech2.html)
ti ringrazio ,ma siccome ho gia montato all' anteriore il kit della gubellini , ho deciso di fare tutto con loro ( non perche è meglio), ma ormai mi ha presa la fissa del loro mono
SadShape
22/08/2010, 20:21
se ti può interessare io come molti altri nel forum abbiamo montato Extremetech secondo me buon rapporto qualità prezzo io mi trovo bene in GDA lo paghi anche meno
Tech2 nel negozio Extremetech - E.Engineering srl - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2002/Tech2.html)
Ma le regolazioni con quel mono si sentono?!:rolleyes:
Sulla mia vecchia h900 avevo messo un mono wp e rimasi stupito da quanto cambiava il comportamento della moto a fronte di piccole variazioni sul mono!:blink:
ti ringrazio ,ma siccome ho gia montato all' anteriore il kit della gubellini , ho deciso di fare tutto con loro ( non perche è meglio), ma ormai mi ha presa la fissa del loro mono
Come ti trovi con il kit ant Gubellini?...avrei intenzione di metterlo anche io...e magari accompagnato dal loro "mono base"...che da quanto mi ha detto un loro installatore x la strada è più che sufficiente
Come ti trovi con il kit ant Gubellini?...avrei intenzione di metterlo anche io...e magari accompagnato dal loro "mono base"...che da quanto mi ha detto un loro installatore x la strada è più che sufficiente
io al momento mi trovo bene
la differenza maggiore l' ho sentita in discesa dai passi , ovvero quando la moto ha maggior carico sull' anteriore sopratutto in frenata , comunque in generale un ottimo kit ; io l' ho consiglio sicuramente :wink_:
con lo Z avevo messo il Kit della Matris e devo dire che non mi era piaciuto per niente anche perche il cambiamento non l' avevo notato :dry::dry:
il mono lo cambio perche mi sono reso conto che caricando la moto e facendo 600 km a pieno carico ( valigie laterali bauletto borsa da serbatoio e sacca nautica sopra il bauletto ) il mono e gia "a pacco" , praticamente non serve
gia con mia moglie e un bauletto a mezzo carico e messo molto sotto stress
io ti consiglio solo di valutare bene la spesa per il mono ( soldi permettendo , ovvio ) io monto quello da 750euro ( mi pare che il codice sia fqm31 , ma non sono sicuro ) perche ha anche il precarico idraulico con la manopola
per mia esperienza evito sempre i componenti base , perche ho sempre paura di rimanere un po deluso, non dai risultati , ma dall' acquisto se metti 200 euro in piu adesso non c' è il rischio che un domani "se mettevo quel mono era meglio ... etc.." :wink_::wink_:
in ogni caso c' è un utente ( non ricordo chi )che ha gia montato tutto , kit anteriore e mono e leggendo i suoi commenti mi sono convinto di aver fatto un ottima scelta
scusa se mi sono dilungato :rolleyes:
Sulla mia vecchia h900 avevo messo un mono wp e rimasi stupito da quanto cambiava il comportamento della moto a fronte di piccole variazioni sul mono!:blink:
motivo percui la maggioranza dei trigristi cambia mono , non sente le regolazioni
se prendi un qualunque mono ( mupo extreme wp etcc ) sentono ogni "clic"
certo che si sentono anche se io non traffico quasi mai con il mono mi va bene l'impostazione che mi ha dato la casa ..
ot carino il tuo avatar ne avevo uno anche io :biggrin3: fine ot
SadShape
28/08/2010, 22:42
certo che si sentono anche se io non traffico quasi mai con il mono mi va bene l'impostazione che mi ha dato la casa ..
ot carino il tuo avatar ne avevo uno anche io :biggrin3: fine ot
Si si carina.... è un vero spasso!!!:wink_: