Visualizza Versione Completa : Manubrio Tiger ... e' diritto ??
dumbix01
22/08/2010, 19:19
ma ne viene da me o il manubrio del tigre non e' allineato a perfezione ???
se lascio la moto va drittaq, ma mi pare che il sitema poastre-manubrio si leggerissimissimamente disassato a destra.
Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha pero' confuso un po' le idee.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/47033-manubrio-disassato-rispetto-forke-16.html
x carità non hp trovato diversità di guida, ma avete avuto la stessa sensazione ????:blink:
tiger one
22/08/2010, 19:37
questa"caratteristica" ce l'aveva anche quella esposta all'eicma 2006,quindi.......ritrovata anche sulla mia.basta non guardare e il problema è risolto
wasteels
22/08/2010, 20:08
in england non piace fare le cose alla jappo :dry:
ciao dumbo, lamento dal giorno dell'acquisto lo stesso identico, fastidioso problema!! ho girato due conce triumph e altri meccanici vari ma purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere.
dumbix01
22/08/2010, 20:53
no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
xche ????????????????????
http://www.tuttomamma.com/wp-content/uploads/2009/12/pianto-neonato.jpg
ma come hanno fatto a vincere la guerra questi ??????????????????????? :cry:
wasteels
22/08/2010, 22:00
non state ad impazzirci , son fatte così , punto. il perchè ? veramente ne avrei di domande da fargli prima di questa ......:ph34r:
io smontanto i riser mi sono accorto che il manubrio era un pò a sinistra , poi ho seguito il manuale d'officina e l'ho rimontato dritto.
io per vedere se il tutto è dritto vado su rettiilineo , posiziono il manubrio guardando che i 2 riser siano orizzontali e dritti . Per raddrizzare il tutto ho allentato le brugole (2 per lato) della piastra inferiore delle forcelle e con dei colpetti con la ruota su un palo o uno spigolo l'ho raddrizzato...ora è tutto ok.
immelmann
23/08/2010, 11:54
Ciao, io ho tirato fuori la dinamometrica ieri, ora aspetto di decidere se mettere uno Xeno all'anabagliante o una lampada Philips o Osram, e con l'occasione, visto che devo togliere due plastichie di allentare un attimo la piastra superiore e cercare di allineare il tutto.
littlenemo
23/08/2010, 12:08
ora visto che devo togliere due plastichie di allentare un attimo la piastra superiore e cercare di allineare il tutto.
no, quella inferiore.
ciao
Per raddrizzare il tutto ho allentato le brugole (2 per lato) della piastra inferiore delle forcelle e con dei colpetti con la ruota su un palo o uno spigolo l'ho raddrizzato...ora è tutto ok.
che è quello che mi hanno fatto in conce il giorno del ritiro :sick:
comunque non è raro che si storti, mi capitò pure col CB1000R quando mi si "aggoggiò" a terra :cry:
ciao
dott_rossi
23/08/2010, 18:52
Letto il post e fatto subito la prova su ben 2 Tiger (la mia e quella di Joker1050) con questo risultato:
- entrambe le moto ora HANNO IL MANUBRIO PERFETTAMENTE DRITTO:w00t:
PS: giusto per la cronaca.......le moto naturalmente vanno "dritte":wink_:
immelmann
24/08/2010, 08:53
Allora se a settembre faccio un salto a fabriano passo da te ad allineare il tutto se non ci riesco qui a roma ;)
dott_rossi
24/08/2010, 10:18
Allora se a settembre faccio un salto a fabriano passo da te ad allineare il tutto se non ci riesco qui a roma ;)
Non c'e' problema.....la mia tariffa e' di 1 birra piccola all'ora :biggrin3:
Cmq ho semplicemente seguito le istruzioni consigliate:
1. Allentare le 4 viti della piastra INFERIORE
2. Dare un colpetto deciso con la gomma anteriore contro un muro
(di sicuro si sentira' un rumore di assestamento tipo "crac")
3. Ristringere le 4 viti della piastra inferiore e provare il mezzo controllando
l'allineamento manubrio e che la moto vada dritta
4. Si puo' ripetere come sopra se non e' venuto bene al primo colpo
5. Il gioco e' fatto.
Ciao
immelmann, vengo purio!! organizziamo una gita "meccanico-culinaria"???
se riesco a risolvere so' disposto pure a paga il pranzo!!!
ciaa
cmq mò ce provo col muro!!
immelmann
24/08/2010, 20:00
Il mio dubbio, è...
la toccatina al muro, in che direzione la hai data? orario o antiorario... poi, senza allentare il dado che tiele le due piastre, quello sul canotto, non rimane più dura da "riallineare"?
Cmq la mia prova aspetterà, che i simpatici negozi qui a roma hanno le ferie fino al 31 O_o (almeno quelli di mia fiducia) e ne volevo approfittare per dare nuova luce all'anabagliante e fare il lavoro tutto insieme :D
Il mio dubbio, è...
la toccatina al muro, in che direzione la hai data? orario o antiorario... poi, senza allentare il dado che tiele le due piastre, quello sul canotto, non rimane più dura da "riallineare"?
Cmq la mia prova aspetterà, che i simpatici negozi qui a roma hanno le ferie fino al 31 O_o (almeno quelli di mia fiducia) e ne volevo approfittare per dare nuova luce all'anabagliante e fare il lavoro tutto insieme :D
se con la gomma e le forche dritte il manubrio è girato verso destra la botta devi darla da destra a sinistra(stando seduto sulla moto , spigolo del muro sulla sinistra movimento del manubrio da destra verso lo spigolo facendo attenzione di colpire con la gomma per non rovinare cerchio o parafango) ,se il manubrio è a sinistra botta da sinistra a destra.
devi smollare solo le 4 brugole , 2 per parte , della piastra inferiore e poi tuna volta reddrizzato stringere a 20Nm
dott_rossi
25/08/2010, 11:45
se con la gomma e le forche dritte il manubrio è girato verso destra la botta devi darla da destra a sinistra(stando seduto sulla moto , spigolo del muro sulla sinistra movimento del manubrio da destra verso lo spigolo facendo attenzione di colpire con la gomma per non rovinare cerchio o parafango) ,se il manubrio è a sinistra botta da sinistra a destra.
devi smollare solo le 4 brugole , 2 per parte , della piastra inferiore e poi tuna volta reddrizzato stringere a 20Nm
......ESATTO :wink_:
P.S: il dado centrale non lo devi toccare assolutamente.......vai tranquillo,
fai tutto da solo, e' piu' semplice a farlo che pensare come farlo :biggrin3:
immelmann
25/08/2010, 20:25
Io chiedo questo, non perchè non mi fidi, ma perchè il mio meccanico tempo fa mi fece un lavoro del genere sotto il naso, e svitando il dado del canotto ( che se svitato, cmq non vien via nulla, dato che è parte della piastra inferiore, lui allentò quelle sopra, mah.
allora se ci arrivo senza smontare nulla, faccio prima le forche, e poi il faro.
Un lampeggio!
Non c'e' problema.....la mia tariffa e' di 1 birra piccola all'ora :biggrin3:
Cmq ho semplicemente seguito le istruzioni consigliate:
1. Allentare le 4 viti della piastra INFERIORE
2. Dare un colpetto deciso con la gomma anteriore contro un muro
(di sicuro si sentira' un rumore di assestamento tipo "crac")
3. Ristringere le 4 viti della piastra inferiore e provare il mezzo controllando
l'allineamento manubrio e che la moto vada dritta
4. Si puo' ripetere come sopra se non e' venuto bene al primo colpo
5. Il gioco e' fatto.
Ciao
GRANDE DOTT_.......
ti devo una birra!!!!!!! problema risolto con tue indicazioni!!
grazie ancora
:rolleyes::rolleyes:
dott_rossi
26/08/2010, 16:14
GRANDE DOTT_.......
ti devo una birra!!!!!!! problema risolto con tue indicazioni!!
grazie ancora
:rolleyes::rolleyes:
:drunks:
immelmann
26/08/2010, 23:20
Allora manco io.... sabato mi chiudo in garage con il tigrotto e lo devo assolutamente mettere in riga!!
ragazzi se sentite anche il toc quando frenate e accelerate prima di stringere le ghiere del canotto di sterzo provate solamente a stringere il dado che fissa la piastra superiore di sterzo (quello grosso sotto il manubrio) con chiave dinamometrica e la coppia di forze indicata che dovrebbe essere 90Nm... dovrebbe esseresufficente questo per eliminare quel rumore
dott_rossi
27/08/2010, 08:14
Allora manco io.... sabato mi chiudo in garage con il tigrotto e lo devo assolutamente mettere in riga!!
Forza, brugola in mano e buon lavoro :biggrin3: