PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio Tiger ... e' diritto ??

dumbix01
22/08/2010, 19:19
ma ne viene da me o il manubrio del tigre non e' allineato a perfezione ???
se lascio la moto va drittaq, ma mi pare che il sitema poastre-manubrio si leggerissimissimamente disassato a destra.
Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha pero' confuso un po' le idee.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/47033-manubrio-disassato-rispetto-forke-16.html

x carità non hp trovato diversità di guida, ma avete avuto la stessa sensazione ????:blink:

tiger one
22/08/2010, 19:37
questa"caratteristica" ce l'aveva anche quella esposta all'eicma 2006,quindi.......ritrovata anche sulla mia.basta non guardare e il problema è risolto

wasteels
22/08/2010, 20:08
in england non piace fare le cose alla jappo :dry:

pimpy63
22/08/2010, 20:23
ciao dumbo, lamento dal giorno dell'acquisto lo stesso identico, fastidioso problema!! ho girato due conce triumph e altri meccanici vari ma purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere.

dumbix01
22/08/2010, 20:53
no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
xche ????????????????????

http://www.tuttomamma.com/wp-content/uploads/2009/12/pianto-neonato.jpg

ma come hanno fatto a vincere la guerra questi ??????????????????????? :cry:

wasteels
22/08/2010, 22:00
non state ad impazzirci , son fatte così , punto. il perchè ? veramente ne avrei di domande da fargli prima di questa ......:ph34r:

ramon78
22/08/2010, 22:55
io smontanto i riser mi sono accorto che il manubrio era un pò a sinistra , poi ho seguito il manuale d'officina e l'ho rimontato dritto.
io per vedere se il tutto è dritto vado su rettiilineo , posiziono il manubrio guardando che i 2 riser siano orizzontali e dritti . Per raddrizzare il tutto ho allentato le brugole (2 per lato) della piastra inferiore delle forcelle e con dei colpetti con la ruota su un palo o uno spigolo l'ho raddrizzato...ora è tutto ok.

immelmann
23/08/2010, 11:54
Ciao, io ho tirato fuori la dinamometrica ieri, ora aspetto di decidere se mettere uno Xeno all'anabagliante o una lampada Philips o Osram, e con l'occasione, visto che devo togliere due plastichie di allentare un attimo la piastra superiore e cercare di allineare il tutto.

littlenemo
23/08/2010, 12:08
ora visto che devo togliere due plastichie di allentare un attimo la piastra superiore e cercare di allineare il tutto.

no, quella inferiore.

ciao

Per raddrizzare il tutto ho allentato le brugole (2 per lato) della piastra inferiore delle forcelle e con dei colpetti con la ruota su un palo o uno spigolo l'ho raddrizzato...ora è tutto ok.

che è quello che mi hanno fatto in conce il giorno del ritiro :sick:
comunque non è raro che si storti, mi capitò pure col CB1000R quando mi si "aggoggiò" a terra :cry:

ciao

dott_rossi
23/08/2010, 18:52
Letto il post e fatto subito la prova su ben 2 Tiger (la mia e quella di Joker1050) con questo risultato:

- entrambe le moto ora HANNO IL MANUBRIO PERFETTAMENTE DRITTO:w00t:

PS: giusto per la cronaca.......le moto naturalmente vanno "dritte":wink_:

immelmann
24/08/2010, 08:53
Allora se a settembre faccio un salto a fabriano passo da te ad allineare il tutto se non ci riesco qui a roma ;)

dott_rossi
24/08/2010, 10:18
Allora se a settembre faccio un salto a fabriano passo da te ad allineare il tutto se non ci riesco qui a roma ;)

Non c'e' problema.....la mia tariffa e' di 1 birra piccola all'ora :biggrin3:

Cmq ho semplicemente seguito le istruzioni consigliate:

1. Allentare le 4 viti della piastra INFERIORE
2. Dare un colpetto deciso con la gomma anteriore contro un muro
(di sicuro si sentira' un rumore di assestamento tipo "crac")
3. Ristringere le 4 viti della piastra inferiore e provare il mezzo controllando
l'allineamento manubrio e che la moto vada dritta
4. Si puo' ripetere come sopra se non e' venuto bene al primo colpo
5. Il gioco e' fatto.

Ciao

pimpy63
24/08/2010, 11:26
immelmann, vengo purio!! organizziamo una gita "meccanico-culinaria"???
se riesco a risolvere so' disposto pure a paga il pranzo!!!

ciaa

cmq mò ce provo col muro!!

immelmann
24/08/2010, 20:00
Il mio dubbio, è...

la toccatina al muro, in che direzione la hai data? orario o antiorario... poi, senza allentare il dado che tiele le due piastre, quello sul canotto, non rimane più dura da "riallineare"?

Cmq la mia prova aspetterà, che i simpatici negozi qui a roma hanno le ferie fino al 31 O_o (almeno quelli di mia fiducia) e ne volevo approfittare per dare nuova luce all'anabagliante e fare il lavoro tutto insieme :D

ramon78
24/08/2010, 22:29
Il mio dubbio, è...

la toccatina al muro, in che direzione la hai data? orario o antiorario... poi, senza allentare il dado che tiele le due piastre, quello sul canotto, non rimane più dura da "riallineare"?

Cmq la mia prova aspetterà, che i simpatici negozi qui a roma hanno le ferie fino al 31 O_o (almeno quelli di mia fiducia) e ne volevo approfittare per dare nuova luce all'anabagliante e fare il lavoro tutto insieme :D

se con la gomma e le forche dritte il manubrio è girato verso destra la botta devi darla da destra a sinistra(stando seduto sulla moto , spigolo del muro sulla sinistra movimento del manubrio da destra verso lo spigolo facendo attenzione di colpire con la gomma per non rovinare cerchio o parafango) ,se il manubrio è a sinistra botta da sinistra a destra.

devi smollare solo le 4 brugole , 2 per parte , della piastra inferiore e poi tuna volta reddrizzato stringere a 20Nm

dott_rossi
25/08/2010, 11:45
se con la gomma e le forche dritte il manubrio è girato verso destra la botta devi darla da destra a sinistra(stando seduto sulla moto , spigolo del muro sulla sinistra movimento del manubrio da destra verso lo spigolo facendo attenzione di colpire con la gomma per non rovinare cerchio o parafango) ,se il manubrio è a sinistra botta da sinistra a destra.

devi smollare solo le 4 brugole , 2 per parte , della piastra inferiore e poi tuna volta reddrizzato stringere a 20Nm

......ESATTO :wink_:

P.S: il dado centrale non lo devi toccare assolutamente.......vai tranquillo,
fai tutto da solo, e' piu' semplice a farlo che pensare come farlo :biggrin3:

immelmann
25/08/2010, 20:25
Io chiedo questo, non perchè non mi fidi, ma perchè il mio meccanico tempo fa mi fece un lavoro del genere sotto il naso, e svitando il dado del canotto ( che se svitato, cmq non vien via nulla, dato che è parte della piastra inferiore, lui allentò quelle sopra, mah.

allora se ci arrivo senza smontare nulla, faccio prima le forche, e poi il faro.

Un lampeggio!

pimpy63
26/08/2010, 08:31
Non c'e' problema.....la mia tariffa e' di 1 birra piccola all'ora :biggrin3:

Cmq ho semplicemente seguito le istruzioni consigliate:

1. Allentare le 4 viti della piastra INFERIORE
2. Dare un colpetto deciso con la gomma anteriore contro un muro
(di sicuro si sentira' un rumore di assestamento tipo "crac")
3. Ristringere le 4 viti della piastra inferiore e provare il mezzo controllando
l'allineamento manubrio e che la moto vada dritta
4. Si puo' ripetere come sopra se non e' venuto bene al primo colpo
5. Il gioco e' fatto.

Ciao

GRANDE DOTT_.......

ti devo una birra!!!!!!! problema risolto con tue indicazioni!!

grazie ancora

:rolleyes::rolleyes:

dott_rossi
26/08/2010, 16:14
GRANDE DOTT_.......

ti devo una birra!!!!!!! problema risolto con tue indicazioni!!

grazie ancora

:rolleyes::rolleyes:

:drunks:

immelmann
26/08/2010, 23:20
Allora manco io.... sabato mi chiudo in garage con il tigrotto e lo devo assolutamente mettere in riga!!

ramon78
26/08/2010, 23:24
ragazzi se sentite anche il toc quando frenate e accelerate prima di stringere le ghiere del canotto di sterzo provate solamente a stringere il dado che fissa la piastra superiore di sterzo (quello grosso sotto il manubrio) con chiave dinamometrica e la coppia di forze indicata che dovrebbe essere 90Nm... dovrebbe esseresufficente questo per eliminare quel rumore

dott_rossi
27/08/2010, 08:14
Allora manco io.... sabato mi chiudo in garage con il tigrotto e lo devo assolutamente mettere in riga!!

Forza, brugola in mano e buon lavoro :biggrin3: