Visualizza Versione Completa : AIUTO cavi valvola scarico
mattiatresca
23/08/2010, 19:30
scusate il disturbo volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi..
mi si è fuso il cavetto in particolare lo spinotto del motorino della valvola di scarico..è possibile comprare i cavetto che dalla centralina arriva al motorino della valvola di scarico...anche e soprattutto usati..
e mi servirebbe anche il fermo( a forma di cilindretto) che tiene uno dei 2 cavi d acciaio che regola la valvola...
grazie a tutti in anticipo per l aiuto
Il cablaggio lo aggiusti anche da solo, se non hai pratica vai da un elettrauto che te lo sistema in fretta.
Per il "cilindretto".. fai una foto al pezzo che non ho capito bene. Se hai il sospetto che i cavi si siano rovinati, cambiali direttamente che tanto si spezzeranno nel tempo se sono stati sfilacciati.
mattiatresca
24/08/2010, 10:01
Il cablaggio lo aggiusti anche da solo, se non hai pratica vai da un elettrauto che te lo sistema in fretta.
Per il "cilindretto".. fai una foto al pezzo che non ho capito bene. Se hai il sospetto che i cavi si siano rovinati, cambiali direttamente che tanto si spezzeranno nel tempo se sono stati sfilacciati.
grazie mille sei gentiissimo provero' a farlo vedere perchè io con le parti elettriche non ci capisco nulla...
per l altro pezzo nella foto 4 del link "come sostituire la valvola di scarico " sivedono bene..mi servirebbe uno dei 2 cilindretti che bloccano i cavi nella puleggia..
perdonami ma sono una zappa con il pc..non riesco a caricare le foto su sto sito altrimenti ti facevo vedere il disastro che avevo combinato con lo spinotto del motorino della valvola:-)
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Ho capito il "cilindretto".
Guarda, si trova comunemente nei negozi di motoricambi, sono gli stessi da utilizzare per i cavi di gas e frizione.
Però ti consiglio proprio a questo punto di comprare dei nuovi cavi per la valvola, se si sono stirati a tal punto da spezzarsi; se magari poi non vuoi spendere i soldi del ricambio Triumph (mi pare una 40ina di euro, per i cavi completi di tutto), puoi sempre realizzarli ex-novo comprando dal motoricambi di prima 50 cm di filo per frizione del diametro giusto, da tagliare alla lunghezza corretta ovviamente, e 4 "cilindretti" da mettere alle estremità.
jadore speed
30/09/2010, 15:18
salve io ho un problema con sti cavi della valvola , in pratica piu volte la valvola mi resta chiusa , tengo a precisare che il motorino funziona ma durante il check prima dell'accensione a volte fa dei movimenti irregolari cioè si apre si chiude poi tende a tremare in apertura e chiusura ....cosa faccio? si devono regolare i fili ????
magari basta ingrassarli...per farti un'idea guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/75287-come-sostituire-la-valvola-di-scarico.html
jadore speed
30/09/2010, 15:23
:cry::cry:
magari basta ingrassarli...per farti un'idea guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/75287-come-sostituire-la-valvola-di-scarico.html
gia fatto ma senza risultati.......
salve io ho un problema con sti cavi della valvola , in pratica piu volte la valvola mi resta chiusa , tengo a precisare che il motorino funziona ma durante il check prima dell'accensione a volte fa dei movimenti irregolari cioè si apre si chiude poi tende a tremare in apertura e chiusura ....cosa faccio? si devono regolare i fili ????
Sì probabilmente vanno regolati.
Hai la mappatura originale?
jadore speed
30/09/2010, 15:38
no mappa per scarico aperto tor
jointfull
30/09/2010, 15:51
devi regolarli!
io ho risolto buttando via la valvola e i suoi cavi!
jadore speed
30/09/2010, 16:01
prima di buttare via valvola etc .....consigliatemi per la regolazione ci sono riferimento o devo farla a tentativi ahahahh
Allora... vediamo punto per punto.
Innanzitutto assicurati che i cavi non siano sfilacciati, logorati o usurati, altrimenti è solo questione di tempo perché si spezzino. Il problema in sé non è affatto grave (la valvola resta totalmente aperta in tal caso, a meno che i cavi non si inchiodano), ma è bene sulle cose metterci una mano una sola volta, quando possibile.
Oltre ai cavi, occorre controllare che la valvola stessa non sia inchiodata sui collettori.
Togli il carterino lucidato che copre la valvola, svita il dado centrale che serra la puleggia (con contromolla di apertura) all'alberino della valvola, togli tutto e verifica che la valvola ruoti liberamente senza attrito.
Spruzza bene dentro con il WD-40, fai girare a mano (con un colpetto dovrebbe mettersi a roteare velocemente compiendo qualche giro senza sforzo) e verifica anche che ci sia un po' di gioco assiale, 1 mm ad occhio, necessario ad evitare che con la dilatazione termica l'alberino possa bloccarsi sui collettori.
Se è tutto ok, prima di rimontare la puleggina con la contromolla, metti un tantino di grasso attorno all'uscita dell'alberino dai collettori.
Se i cavi e la valvola sono a posto, riguado alla regolazione dei cavi la prima cosa da verificare è che siano montati bene dal lato della valvola sui collettori.
Il bordo metallico della guaina (quello filettato dove si avvita uno dei due dadi di fissaggio all'estremità che ci sono su ciascun dado) deve sporgere di 5 mm rispetto alla flangia di fissaggio dei cavi.
Su alcuni cavetti ho constatato che il dado stesso è più spesso di 5 mm (su altri no, è più sottile), in questo caso occorre ovviamente tenere l'estremità della guaina "infilata" dentro il dado, per mantenere il valore di 5 mm, su entrambi i cavi.
Sistemato questo, occorre portare l'attuatore sulla posizione di apertura del 50%.
Se hai il TuneECU con relativo cavo, c'è la funzione apposita e vai con la massima comodità, altrimenti con la mappatura originale dovresti tenere il motore a 4500 giri/min, mentre con la mappatura TOR attorno ai 2800 giri/min.
Con l'attuatore posizionato all'apertura del 50% tramite i metodi descritti sopra, va regolato il cavo di apertura (quello inferiore) tramite il registro dalla parte dell'attuatore (il registro di sinistra, quindi) finché non vedi che la freccia stampigliata sulla puleggia dalla parte della valvola si allinea al bordo inferiore della tacca orizzontale della flangia di fissaggio dei cavi.
Fatto questo, con l'altro regolatore del cavo di chiusura (quello destro) devi far sì che schiacciando moderatamente con le dita i due cavi che escono da sopra e vanno ad avvolgersi sulla puleggia dell'attuatore, tra i due vi sia una distanza di 12-14 mm.
Finito.
jadore speed
30/09/2010, 17:11
madòòòò!!!!! dovrò stampare cio che hai scritto sembra facile ci proverò al piu presto !!! quindi quella freccia serve a qualcosa......ahahh Grazie warsteiner
Allora... vediamo punto per punto.
Innanzitutto assicurati che i cavi non siano sfilacciati, logorati o usurati...
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Sistemato questo, occorre portare l'attuatore sulla posizione di apertura del 50%.
Se hai il TuneECU con relativo cavo, c'è la funzione apposita e vai con la massima comodità, altrimenti con la mappatura originale dovresti tenere il motore a 4500 giri/min, mentre con la mappatura TOR attorno ai 2800 giri/min.
Con l'attuatore posizionato all'apertura del 50% tramite i metodi descritti sopra, va regolato il cavo di apertura (quello inferiore) tramite il registro dalla parte dell'attuatore (il registro di sinistra, quindi) finché non vedi che la freccia stampigliata sulla puleggia dalla parte della valvola si allinea al bordo inferiore della tacca orizzontale della flangia di fissaggio dei cavi.
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Finito.
Q8 tutto... solo una piccolissima correzione: con mappa TOR per portare la valvola al 50% bisogna tenere il motore a 3150 giri circa... :wink_:
http://img442.imageshack.us/img442/4623/tore.jpg
hai ragione :D
http://img545.imageshack.us/img545/2410/tor.jpg
Esatto... se vedi la tabella a 3127 giri è al 49% :wink_:
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