Visualizza Versione Completa : Il mecca mi ha detto una cazzata o no ??
Bragasta
23/08/2010, 23:05
Buona notte a tutti. :biker:
Domandina un pò imbecille.
Sono andato da un concessionario per vedere la Tiger, ma non era conce Triumph, e mi ha detto che la moto ha le teste delle viti tutte in pollici :w00t:
( sistema metrico Inglese ) e non in millimetri ( che sarebbe quello Italiano ) o il più diffuso.
Continuando il discorso mi ha detto ancore che ci sono delle viti che hanno la filettatura al contrario, ossia le sviti ma si avvitano o le tiri e si svitano.
Sapendo tutto sulla Tiger,( lego tutti i vostri post), mi ha preso in contropiede e o fatto la figura di un fessacchiottino. :iamsorry:
Adesso ditemi voi.
Grazie
Maurizio
Sono andato da un concessionario per vedere la Tiger, ma non era conce Triumph, e mi ha detto che la moto ha le teste delle viti tutte in pollici :w00t:
( sistema metrico Inglese ) e non in millimetri ( che sarebbe quello Italiano ) o il più diffuso.
Continuando il discorso mi ha detto ancore che ci sono delle viti che hanno la filettatura al contrario, ossia le sviti ma si avvitano o le tiri e si svitano.
Sapendo tutto sulla Tiger,( lego tutti i vostri post), mi ha preso in contropiede e o fatto la figura di un fessacchiottino. :iamsorry:
Adesso ditemi voi.
Grazie
Maurizio
e con questo cosa avrebbe voluto dirti???
che è una moto fatta al contrario?
Bragasta
23/08/2010, 23:27
e con questo cosa avrebbe voluto dirti???
che è una moto fatta al contrario?
Olà
Non era questo che ha voluto dire, insinuava che se non sei della Triumph non saprai quando devi avvitare o svitare e in questo caso piccole manutenzioni potrebbero fare di danni da chi non conosce la moto.
Nella mia officina privata ho tutte chiavi in millimetri, e quando usi una in mm su un bullome in pollici rovini la testa, visto che la chiave non entra precisa.
Ciao
Maurizio
wasteels
24/08/2010, 00:01
Olà
Non era questo che ha voluto dire, insinuava che se non sei della Triumph non saprai quando devi avvitare o svitare e in questo caso piccole manutenzioni potrebbero fare di danni da chi non conosce la moto.
Nella mia officina privata ho tutte chiavi in millimetri, e quando usi una in mm su un bullome in pollici rovini la testa, visto che la chiave non entra precisa.
Ciao
Maurizio
era un conce ducati ?!? li son tutti fenomeni :biggrin3:
Olà
Ciao
Maurizio
fatti mostrar le viti che in senso orario si svitano e le chiavi necessarie per far la manutenzione...
Ovviamente la detto a te perchè non ci penserà lui di certo a metter mano alla moto...
Hai trovato un meccanico cerebroleso...complimenti! :wacko:...i bulloni sono in mm!!!
ma tu gli hai detto che le triumph hanno le gomme gonfiate ad elio per essere più leggere nei cambi di direzione?
littlenemo
24/08/2010, 08:09
mi fai tornare indietro di 32 anni (sono a quota 50 :biggrin3::biggrin3::biggrin3:) quando neopatentato con mini mi presi il set di chiavi in pollici x sostituire i dischi anteriori (che tempi Donna Summer, Moroder, Sister Sledge ... ), le viti ed i dadi a cui ho messo mano sinona sono in mm. x quanto riguarda la filettatura contraria potrebbe anche esserci qualche filetto sxorso, dipende dalla funzione che svolge la vite ma non è sicuramente la regola anzi è una rarità.
ciao
scusa ma non ti ha detto che la moto ha l'indicatore della benzina in galloni e che tende a sinistra....
Adesso ditemi voi.
Grazie
Maurizio
se vuole gli consiglio un altro spacciatore............certo che ormai tutti provano e mettertelo nel culo.........
nessuna chiave in pollici sul motore 955 nessuna vite con filettatura sinistra......ti ha preso per il culo solo per obbligarti aportare la motio da lui
Sam il Cinghio
24/08/2010, 08:43
Diciamo che ha un po' TANTO gonfiato una cosa vera: ora non so nello specifico il Tiger 1050, ma nei precedenti Tiger, Speed e nelle bicilindriche qualcosina (poca, pochissima roba) e' in pollici. Ad esempio le viti cave dei circuiti idraulici.
Poi c'e' un abbondante uso di Torx, ma del resto come fanno anche i crucchi... ed in generale un criterio ben poco 'razionale ed ottimizzato' sulla scelta della viteria (capita che una sovrastruttura fissata in due punti abbia due viti dalla testa diversa per nessuna ragione apparente).
Quando ai filetti inversi, mai trovati se non per ragioni si sicurezza (ma ora non mi viene in mente nulla).
Insomma... un simpatico cazzaro :D
Diciamo che ha un po' TANTO gonfiato una cosa vera: ora non so nello specifico il Tiger 1050, ma nei precedenti Tiger, Speed e nelle bicilindriche qualcosina (poca, pochissima roba) e' in pollici. Ad esempio le viti cave dei circuiti idraulici.
Poi c'e' un abbondante uso di Torx, ma del resto come fanno anche i crucchi... ed in generale un criterio ben poco 'razionale ed ottimizzato' sulla scelta della viteria (capita che una sovrastruttura fissata in due punti abbia due viti dalla testa diversa per nessuna ragione apparente).
Quando ai filetti inversi, mai trovati se non per ragioni si sicurezza (ma ora non mi viene in mente nulla).
si i raccordi dei freni ma non perchè siano inglesi ma perchè son merdosissimi nissin.........
Sam il Cinghio
24/08/2010, 08:45
si i raccordi dei freni ma non perchè siano inglesi ma perchè son merdosissimi nissin.........
Che c'entra Matteo? I raccordi di impianti Nissin su altre moto (es: Honda) sono in mm
Che c'entra Matteo? I raccordi di impianti Nissin su altre moto (es: Honda) sono in mm
i miei che mi ricordi no...........non mi chiedere ma mi pare la 13 sia stretta e la 14 larga....
Sam il Cinghio
24/08/2010, 08:48
i miei che mi ricordi no...........non mi chiedere ma mi pare la 13 sia stretta e la 14 larga....
Guarda, te lo garantisco al 100%: tutti i Nissin su Honda (almeno Honda degli ultimi 10/15 anni) hanno viteria in mm.
valterone
24/08/2010, 08:58
Mi prendono i brividi al pensiero di come vota 'sto meccanico......:ph34r::ph34r:
è la Tiger SE con la viteria speciale magnamagnapuppapuppagodsavethequeen
forse perché la raccorderia idraulica, in generale, adotta comunque unità in pollici
mi vengono i brividi a leggere di meccanici che dicono ste cose :wacko:
Oh Sam sei fissato con 'sta cosa... può essere... ma sulla mia le viti cave dei circuiti freno sono in mm... smontato e rimontato più volte sia l'anteriore che il posteriore...:rolleyes:
Quanto alle torx... si qualcuna sparsa in giro a cazzo c'è... mai però come sulle BMW recenti... dove TUTTE le viti sono torx... mannaggia a loro...:rolleyes:
Sam il Cinghio
24/08/2010, 09:50
Oh Sam sei fissato con 'sta cosa... può essere... ma sulla mia le viti cave dei circuiti freno sono in mm... smontato e rimontato più volte sia l'anteriore che il posteriore...:rolleyes:
E son fissato si, non sai quanto mi stia sul cazzo 'sta cosa :biggrin3:
Puo' essere che sulle iniettate siano tornati alla bulloneria in mm... DI SICURO sulla mia Scrambler 2008 e sulla attuale 790 2001, cosi' come sui miei due precedenti Tiger (885 del 2000 - mi pare - e 955 del 2004)
Spennacchiotto
24/08/2010, 11:59
Forse la dico più grossa del .. simpatico cazzaro:
se non ricordo male le torxs sono state fatte perchè, avendo una maggiore superficie di contatto a parità di diametro, non si rovinano quando si usano gli avvitatori
Forse la dico più grossa del .. simpatico cazzaro:
se non ricordo male le torxs sono state fatte perchè, avendo una maggiore superficie di contatto a parità di diametro, non si rovinano quando si usano gli avvitatori
No, hai ragione, le teste torx riescono a trasmettere più coppia rispetto ad una normale vite con testa esagonale, di pari dimensione. Non ne vedo però l'utilità su viti che ad esempio tengono un passacavi e devono essere serrate a 10 nm se va bene...:rolleyes:
Sam il Cinghio
24/08/2010, 12:27
Non ne vedo però l'utilità su viti
"rompere i coglioni"
Spennacchiotto
24/08/2010, 13:53
economia di scala
oppure: ne avanzavano un pò e non sapevano dove metterle :laugh2:
Sam il Cinghio
24/08/2010, 14:02
economia di scala
oppure: ne avanzavano un pò e non sapevano dove metterle :laugh2:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Attento, se metti la prima va indietro :rolleyes:
uno pensa di sapere invece vedi c'è sempre qualcuno che ne sa una + del diavolo :rolleyes: che robe ragazzi :dry:
cambia meccanico,è mooooolto meglio.
cambia meccanico,è mooooolto meglio.
:wink_: questa è la cosa più importante e poi segnalalo ai tuoi amici di zona. :wink_:
Sta gente è proprio folle, ma non ce l'ho con loro, ce l'ho col sistema che emana licenze di attività a chicchessia senza alcuna verifica, te lo dico io questo era un ciclista, solo lì trovi viti sinistrorse o sinistronxe :biggrin3:
Spennacchiotto
25/08/2010, 08:27
:wink_: questa è la cosa più importante e poi segnalalo ai tuoi amici di zona. :wink_:
Sta gente è proprio folle, ma non ce l'ho con loro, ce l'ho col sistema che emana licenze di attività a chicchessia senza alcuna verifica, te lo dico io questo era un ciclista, solo lì trovi viti sinistrorse o sinistronxe :biggrin3:
Magari ha messo le mani su una Guzzi d'epoca.
Il dado che ferma il volano (l'affettatrice) è sinistro. L'ho capito dopo un'ora di imprecazioni e martellate :botteee:
delle due una:
a) è scemo e crede di essere l'unico furbo
b) non è un meccanico, non conosce assolutamente la moto e spara cazzate a raffica
io credo che siano valide tutte e due le ipotesi !
e io che le torx le svito con le brugole...sono uno sprovveduto...!!!
Spennacchiotto
26/08/2010, 07:55
e io che le torx le svito con le brugole...sono uno sprovveduto...!!!
Visto quanto sono diversi i profili - le brugole sono esagoni mentre le torxs sono delle stelle - di sicuro lasci segni.
Come quando si usa un cacciavite Phillips (PH) su viti PoziDrive (PZ) o viceversa.
non sviti quelle piccole, dall'M10 in su si riesce, forse anche M8 ma non ho ai provato