Visualizza Versione Completa : problema avviamento
Allora ragazzi, cerco di spiegare ciò che mi è successo.
Dopo un piccolo percorso di circa 4km mi sono fermato per rispondere al cellulare, sono ripartito ho raggiunto casa di un amico (meno di 1km) a questo punto ho provato a riaccendere la moto (quadro ok luci funzionanti clacson anche) e uno strano rumore (penso del motorino di avviamento) tipo tac blocca tutto si accende la spia della temperatura e il valore di quest' ultima raggiunge il massimo delle tacchette per un istante dopodicchè ricomincia il check delle spie come se avessi spostato la chiave su off e di nuovo on.
Non so se sono riuscito a spiegare bene la situazione.
P.s sono riuscito ad accendere la moto facendomi spingere e partendo in seconda, ho raggiunto il meccanico di mio padre per provare a vedere se la batteria era ok.
Riconoscete un problema risaputo in questa descrizione... P.S la mia officina triumph è in ferie e a me serve la moto nei prossimi giorni :cry::cry::cry:
Disagiato
24/08/2010, 16:01
1) potevano essere gli attacchi alla batteria lenti
2) l'avevi spenta col pulsante rosso??
3) regolatore o alternatore.. AUGURI
per fare una prova veloce.. accendi la moto, e con un tester provi a vedere se carica...
in folle accesa valori sopra al 13.3... quando accelleri sopra i 14..
1) potevano essere gli attacchi alla batteria lenti
2) l'avevi spenta col pulsante rosso??
3) regolatore o alternatore.. AUGURI
per fare una prova veloce.. accendi la moto, e con un tester provi a vedere se carica...
in folle accesa valori sopra al 13.3... quando accelleri sopra i 14..
1) gli attacchi sono stati stretti e il problema restava
2) si spenta col pulsante rosso
3) speriamo di no, in maniera molto semplificata il regolatore dovrebbe ricaricare la batteria giusto? secondo me la batteria era carica il quadro era acceso e luminoso le luci forti il clacson funzionante...
una domanda ulteriore la triumph offre il servizio stradale gratuito ma per quanti anni 1 o 2?
Disagiato
24/08/2010, 16:13
non spegnerla mai col pulsante rosso, anche perchè interrompi la corrente, e non è un bene;)...
e secondo me l'hai spenta col pulsante rosso e non l'hai rischiacciato subito?!?!
alla tua domanda non sò risponderti, io ho il carro con l'assicurazione
e ultima cosa:
controlla 2 punti:
1) dove c'è la leva della frizione, c'è un filo, controlla che quell'attacco non balli... il mio balla, e tutte le volte che l'accendo devo pigiarlo..
2) dai un'occhiata al CAVO DELL'ALLARME SOTTO ALLA SELLA, (è un cavo a sè per i caxxi suoi, è un rettangolo in plastica)... controlla che non ci sia gioco;).. se c'è gioco mettici una fascetta...
GIANFINITO
24/08/2010, 16:19
1) gli attacchi sono stati stretti e il problema restava
2) si spenta col pulsante rosso
3) speriamo di no, in maniera molto semplificata il regolatore dovrebbe ricaricare la batteria giusto? secondo me la batteria era carica il quadro era acceso e luminoso le luci forti il clacson funzionante...
una domanda ulteriore la triumph offre il servizio stradale gratuito ma per quanti anni 1 o 2?
Ti rispondo per quanto di mia conoscenza
3) il regolatore utilizza la corrente prodotta dalla moto quando questa è accesa escludendo la batteria, se non funziona correttamente succhia tutta la corrente dalla batteria
Triunz offre il servizio di assistenza solo nel primo anno(io x stare tranquillo ho fatto il servizio di recupero con l'assicurazione rc, soli 10€)
Ma da quello che leggo sembrerebbe il regolatore, quanto tempo fa la hai comprata??
non spegnerla mai col pulsante rosso, anche perchè interrompi la corrente, e non è un bene;)...
e secondo me l'hai spenta col pulsante rosso e non l'hai rischiacciato subito?!?!
Disagiato cosa vuoi dire con "..non spegnerla mai col pulsante rosso"
il pulsante rosso, quello sulla destra sopra l'accensione???
Ti rispondo per quanto di mia conoscenza
3) il regolatore utilizza la corrente prodotta dalla moto quando questa è accesa escludendo la batteria, se non funziona correttamente succhia tutta la corrente dalla batteria
Triunz offre il servizio di assistenza solo nel primo anno(io x stare tranquillo ho fatto il servizio di recupero con l'assicurazione rc, soli 10€)
Ma da quello che leggo sembrerebbe il regolatore, quanto tempo fa la hai comprata??
maggio 2009, ho già usato una volta il servizio assistenza dopo l' incidente che vedi in foto e non ricordavo la durata dell' assistenza, a questo punto è scaduta e mi sa che devo vedere come portarla a salerno dal concessionario..
GIANFINITO
24/08/2010, 16:24
maggio 2009, ho già usato una volta il servizio assistenza dopo l' incidente che vedi in foto e non ricordavo la durata dell' assistenza, a questo punto è scaduta e mi sa che devo vedere come portarla a salerno dal concessionario..
La mia è di Luglio 09 ed il regolatore originale è andato a marzo, ora mi hanno messo quello uguale, ma a settembre sono in attesa che riaprono per farmi montare quello nuovo...
alla tua domanda non sò risponderti, io ho il carro con l'assicurazione
e ultima cosa:
controlla 2 punti:
1) dove c'è la leva della frizione, c'è un filo, controlla che quell'attacco non balli... il mio balla, e tutte le volte che l'accendo devo pigiarlo..
2) dai un'occhiata al CAVO DELL'ALLARME SOTTO ALLA SELLA, (è un cavo a sè per i caxxi suoi, è un rettangolo in plastica)... controlla che non ci sia gioco;).. se c'è gioco mettici una fascetta...
Prima di tutto grazie per la disponibilità!
controllerò entrambi i punti, non so proprio come fare anke se sto riflettendo su una cosa, la prima volta la moto è partita mettendola in moto in seconda a spinta. la seconda volta questo metodo non ha funzionato e la batteria sembrava morta probabilmente l' alternatore ha colpito anke me... se dovesse essere l' alternatore, ricaricando la batteria riesco a portarla a casa?
Sam il Cinghio
24/08/2010, 16:27
se dovesse essere l' alternatore, ricaricando la batteria riesco a portarla a casa?
Si :wink_:
Disagiato
24/08/2010, 16:28
Disagiato cosa vuoi dire con "..non spegnerla mai col pulsante rosso"
il pulsante rosso, quello sulla destra sopra l'accensione???
sì.... bravo.. proprio quello...
quel pulsante interrompe corrente...
1) può rimanere bloccato all'interno nei rarissimi casi (a un mio amico gli è capitato)
2) lasciandolo così, si può scaricare del tutto la batteria come successe ad un'utente qui dentro....
3) quel pulsante rosso puoi quasi paragonarlo ad una valvola di corrente in casa che salta.... mentre il tuo pc è acceso... magari al 99% non fà un caxxo, però il rischio c'è sempre..:wink_:
Prima di tutto grazie per la disponibilità!
controllerò entrambi i punti, non so proprio come fare anke se sto riflettendo su una cosa, la prima volta la moto è partita mettendola in moto in seconda a spinta. la seconda volta questo metodo non ha funzionato e la batteria sembrava morta probabilmente l' alternatore ha colpito anke me... se dovesse essere l' alternatore, ricaricando la batteria riesco a portarla a casa?
è molto che non usavi la moto??
La mia è di Luglio 09 ed il regolatore originale è andato a marzo, ora mi hanno messo quello uguale, ma a settembre sono in attesa che riaprono per farmi montare quello nuovo...
Io non ho mai sostiuito qualcosa in garanzia ma l' intervento è completamente gratuito? approposito da quale concessionario vai? quì in campania mi sono trovato molto bene da officine inglesi
leggo che sei di caserta io vado spesso lì perchè c'è la mia ragazza quando la moto riprenderà a funzionare potremmo organizzarci per una birra..
GIANFINITO
24/08/2010, 16:31
1) può rimanere bloccato all'interno nei rarissimi casi (a un mio amico gli è capitato)
2) lasciandolo così, si può scaricare del tutto la batteria come successe ad un'utente qui dentro....
3) quel pulsante rosso puoi quasi paragonarlo ad una valvola di corrente in casa che salta.... mentre il tuo pc è acceso... magari al 99% non fà un caxxo, però il rischio c'è sempre..:wink_:
... Questa non la sapevo:cry:..
non lo userò +!!:yess:
no l' ultima volta è stato sabato, ho fatto almeno 50km e ultimamente la uso con più frequenza..
GIANFINITO
24/08/2010, 16:33
Io non ho mai sostiuito qualcosa in garanzia ma l' intervento è completamente gratuito? approposito da quale concessionario vai? quì in campania mi sono trovato molto bene da officine inglesi
leggo che sei di caserta io vado spesso lì perchè c'è la mia ragazza quando la moto riprenderà a funzionare potremmo organizzarci per una birra..
Se sei in garanzia è tutto gratuito, ma ti conviene servirti dove hai fatto i tagliandi..
Si si molto volentieri per la birra :biggrin3:
io sono li in zona di caserta, mi servo da De Rosa a Casagiove
Disagiato
24/08/2010, 16:35
no l' ultima volta è stato sabato, ho fatto almeno 50km e ultimamente la uso con più frequenza..
si si... vai di regolatore... o alternatore:biggrin3:..... dai così ti prendi il modello nuovo...:ph34r:...
si si... vai di regolatore... o alternatore:biggrin3:..... dai così ti prendi il modello nuovo...:ph34r:...
allora comincio a trovare il modo per raggiungere l' officina, sono 80 km da casa mia :cry:
GIANFINITO
24/08/2010, 16:38
allora comincio a trovare il modo per raggiungere l' officina, sono 80 km da casa mia :cry:
si e contatta prima l'officina spiegagli il problema che se va tutto bene il regolatore ci mette 2 giorni ad arrivare.. a me ci ha messo 2 settimane, ma ero fuori zona...:ph34r:
Disagiato
24/08/2010, 16:39
carica la batteria.. montala e parti!! c'è la fai...:wink_:
Se sei in garanzia è tutto gratuito, ma ti conviene servirti dove hai fatto i tagliandi..
Si si molto volentieri per la birra :biggrin3:
io sono li in zona di caserta, mi servo da De Rosa a Casagiove
immaginavo sono andato da de rosa per un preventivo quando aveva la concessionaria sulla sinistra andando verso caserta nord ora è sulla destra mi sembra.. per la birra possiamo organizzarci appena riprendo la moto, ah sei zavorrato ?
Disagiato
24/08/2010, 16:41
si e contatta prima l'officina spiegagli il problema che se va tutto bene il regolatore ci mette 2 giorni ad arrivare.. a me ci ha messo 2 settimane, ma ero fuori zona...:ph34r:
si ma per ordinarlo ci vuole il libretto della moto (CHE SE LO SPEDISCE TRAMITE FAX, ED IL CONCE SI FIDA DI TE, TE LO ORDINA SUBITO);)
carica la batteria.. montala e parti!! c'è la fai...:wink_:
beh disagiato che dire sembra di parlare con un ottimo servizio clienti online, sei stato di grande aiuto mi sentivo perso fino a un' ora fa... grazie mille e se ti trovi in zona fammi un fischio saprò sdebitarmi :wink_:
Disagiato
24/08/2010, 17:00
beh disagiato che dire sembra di parlare con un ottimo servizio clienti online, sei stato di grande aiuto mi sentivo perso fino a un' ora fa... grazie mille e se ti trovi in zona fammi un fischio saprò sdebitarmi :wink_:
:rolleyes: sono zone malfamate le vostre!!..:ph34r:.... :tongue:.... parcheggi una triumph, e se ti và bene trovi un kawa kle500:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
prima o poi capiterò a ritrovare i parenti:wink_:
aggiornamento:
al 99% è il regolatore, abbiamo caricato la batteria, ho fatto il test consigliato dal disagiato e il risultato è un 12.7 fisso dunque non ricarica ne restando in folle nè accelerando... Grazie a tutti per la disponibilita
a malincuore vado a segnalarlo nell' apposito post:cry:
aggiornamento:
al 99% è il regolatore, abbiamo caricato la batteria, ho fatto il test consigliato dal disagiato e il risultato è un 12.7 fisso dunque non ricarica ne restando in folle nè accelerando... Grazie a tutti per la disponibilita
Sei stato fortunato che abbia tenuto oltre un anno :wink_:
Per la birretta tenetemi presente :w00t:
P.S.: praticamente non sono zavorrato xchè ho una bimba piccola e mia moglie è di nuovo in attesa :wub:
Disagiato
25/08/2010, 06:06
aggiornamento:
è vero che al 95% può essere il regolatore... ma potrebbe partire anche l'alternatore ( è successo a me a 27.000 km perchè c'era un pezzo di fascetta dentro, e in quel punto si era "bruciato" il rame)....
GIANFINITO
25/08/2010, 07:26
immaginavo sono andato da de rosa per un preventivo quando aveva la concessionaria sulla sinistra andando verso caserta nord ora è sulla destra mi sembra.. per la birra possiamo organizzarci appena riprendo la moto, ah sei zavorrato ?
Sei stato fortunato che abbia tenuto oltre un anno :wink_:
Per la birretta tenetemi presente :w00t:
P.S.: praticamente non sono zavorrato xchè ho una bimba piccola e mia moglie è di nuovo in attesa :wub:
No non sono zavorrato, ma per la birra organizziamoci(o anche per uscire a fare qualke piega:w00t:), mi fa molto piacere!!
SilVia&fra
25/08/2010, 11:35
mi spiegate la cosa dell'allarme sottosella?
c'è di default?
Disagiato
25/08/2010, 13:49
mi spiegate la cosa dell'allarme sottosella?
c'è di default?
si c'è l'hanno tutti... si trova sotto la sella... è un cavo per i caxxi suoi... se gli stacchi l'ultima parte, la moto non parte...
GIANFINITO
25/08/2010, 13:51
si c'è l'hanno tutti... si trova sotto la sella... è un cavo per i caxxi suoi... se gli stacchi l'ultima parte, la moto non parte...
Riusciresti a postare una foto di sto cavo???
quindi se lo stacchi può servire anche da antifurto...:w00t:
Sam il Cinghio
25/08/2010, 13:52
E' un connettore presente su tutte le Triunz 'recenti' (ultimi 10 anni almeno), predisposto APPOSTA per collegare l'antifurto.
L'ho sempre visto nero, con 2/3 cavetti sempre neri che fanno ponte sempre sullo stesso connettore.
Dipende un po' dai modelli, ma l'ho sempre trovato sottosella o sottocoda.
Staccandolo, come giustamente dice il Disagiato, la moto non si accende ;)
Disagiato
25/08/2010, 14:08
Riusciresti a postare una foto di sto cavo???
quindi se lo stacchi può servire anche da antifurto...:w00t:
non ho qui la moto...
leggi sam.. perfetta la descrizione...;)
E' un connettore presente su tutte le Triunz 'recenti' (ultimi 10 anni almeno), predisposto APPOSTA per collegare l'antifurto.
L'ho sempre visto nero, con 2/3 cavetti sempre neri che fanno ponte sempre sullo stesso connettore.
Dipende un po' dai modelli, ma l'ho sempre trovato sottosella o sottocoda.
Staccandolo, come giustamente dice il Disagiato, la moto non si accende ;)
:wub: bravo...meno male che tu hai voglia di scrivere... io stò smettendo di fumare.. sono leggermente nervoso e non ho voglia di fare un caxxo!!:rolleyes::D
Non attaccatelo e staccatelo... se si rompe qualcosa poi non parte a voi... tanto se ve la fregano la caricano;)..
Sam il Cinghio
25/08/2010, 14:14
:wub: bravo...meno male che tu hai voglia di scrivere... io stò smettendo di fumare.. sono leggermente nervoso e non ho voglia di fare un caxxo!!:rolleyes::D
AHAHAHAHHAHAHAHAHAH!!!
Dai allora la foto la faccio io stasera (se mi ricordo :ph34r:)
Non attaccatelo e staccatelo... se si rompe qualcosa poi non parte a voi... tanto se ve la fregano la caricano;)..
Volendo, si perde mezz'oretta e si fa una modifichina: si prende uno dei 3 (mi pare) cavi neri che fanno ponte, si taglia, si prolungano i capi fino a farli arrivare ad un interruttore nascosto.... et voila'
Cosi' non bisogna nemmeno aprire/chiudere la sella tutte le volte
E soprattutto non si rischia di PERDERE il connettore....
Disagiato
25/08/2010, 14:21
Volendo, si perde mezz'oretta e si fa una modifichina: si prende uno dei 3 (mi pare) cavi neri che fanno ponte, si taglia, si prolungano i capi fino a farli arrivare ad un interruttore nascosto.... et voila'
Cosi' non bisogna nemmeno aprire/chiudere la sella tutte le volte
E soprattutto non si rischia di PERDERE il connettore....
come siamo tecnici.... io c'ho messo una fascetta, giusto perchè sono sicuro che se rimango fermo, non devo pensare a quel bagaglio ma ad altro..:biggrin3:
SilVia&fra
26/08/2010, 11:30
ma... la foto?
Sam il Cinghio
26/08/2010, 11:31
ma... la foto?
Eh... appunto... me ne sono dimenticato
Disagiato
26/08/2010, 13:02
Eh... appunto... me ne sono dimenticato
:dry: sei il solito... non si può contare su di te..:dry:
:tongue: