Visualizza Versione Completa : Termometro olio Bonnie
Ciao,
vorrei sottoporvi un dubbio che ho.. Sono indeciso se prendere o no questo termometro olio da avvitare al posto del tappo olio sul carter..
Lo vende Raisch Classikbike, anche se se ne vedono simili sulla rete..
Classicbike-raisch (http://www.classicbike-raisch.de/html/motor_vergaser.html)
Mi piace l'idea di tenere sotto occhio la temp dell'olio (anche la pressione non mi dispiacerebbe, visto che sono comunque correlate..) ma..vabbè..
Ho provato, andando in moto, a vedere(simulando) il tappo dell'olio come fosse il termometro.. nonè proprio comodissimo..rischi di ammazzarti.
Con la facilità con cui lo monti (avvitandolo) hai la stessa facilità con cui te lo smontano..(svitandotelo...) a meno di tornirlo e fare un paio di tacche per una chiave stile settaggio precarico ammortizzatore..
Sarà preciso? vabbè, comunque è belloccio..nero, ovviamente.
Agevolo immagine di seguito..
http://img831.imageshack.us/i/termetrooliorr.jpg/
Che mi dite?
Lamps (ad olio)
G.
CHRISTIANTILT
25/08/2010, 14:29
non è assolutamente affidabile,ma è bello da vedere :wink_:
Mr. Noisy
25/08/2010, 15:11
non è assolutamente affidabile,ma è bello da vedere :wink_:
perchè?
io lo trovo piuttosto affidabile invece....in termini assoluti probabilmente non segna la temperatura giusta, ma quando l'olio è troppo caldo lo capisci se arriva a 120 gradi e normalmente è intorno ai 100
perchè?
io lo trovo piuttosto affidabile invece....in termini assoluti probabilmente non segna la temperatura giusta, ma quando l'olio è troppo caldo lo capisci se arriva a 120 gradi e normalmente è intorno ai 100
A me sembrano temperature piuttosto verosimili.
capisco.. una specie quindi di indicatore per step.. come "freddo" "normale" "caldo" "troppo caldo"
voi avete questo in particolare o simile? (anche se credo che sotto sotto sia come al solito lo stesso prodotto..).
Sulla rubabilità? mi spiacerebbe togliere la godronatura, ma lo rende facilmente asportabile.
Ho fatto anni con la mia Mini con un lucchettino per paura che mi si portassero via il cofano fissato con gli sganci rapidi..
Scusate, ma esiste, tra l'altro, anche col corpo nero, se non sbaglio..
Grazie in anticipo ragazzi.
G.
tommasogavioli
25/08/2010, 15:57
io ce l'ho e mi sono sempre trovato benissimo...
anzi lo trovo proprio utile...
almeno sai a che temperatura ti stanno bollendo le palle quando sei nel traffico.
Funziona: nelle code, il motore schizza a temperature alte ma appena riesci a muoverti scende e il termometro te lo segna subito..
E poi il tappo originale fa schifo per cui visto che questo tappa.. tappo per tappo....
Sam il Cinghio
25/08/2010, 16:21
Io ce l'ho e non lo guardo mai, ma con i collettori Zard/Scrambler non e' proprio visibilissimo (in compenso e' meno facile da fregare)
perchè?
in termini di affidabilità concordo,
anche se quel termometro rileva la temperatura dei vapori, che è comunque inferiore alla temp raggiunta dall'olio stesso,
che può arrivare anche a 180 -190 °C !
Esteticamente fa la sua bella figura !
Si prende per estetica, si guarda per capire se l'olio è abbastanza caldo o freddo, nulla di più!:wink_:
Immaginavo, ma infatti non mi sembrava chissà quale esempio di strumentazione sopraffina.. Anche il fatto che senta la temperatura dai vapori..era troppo pieno di ingranaggi li sotto per andare a pescare proprio il liquido..
E' che l'olio é secondo me il primo parametro da tenere sott'occhio in un motore..
Mah, piuttosto che un tappo meglio un tappo che ti dice più o meno come vanno le cose lí sotto.. Piuttosto, qualcuno di voi ce l'ha con tutto il corpo anodizzato o verniciato nero?
Grazie dei vostri pareri.
Ciao
nessuno13
25/08/2010, 20:25
ma prima di andarlo a prendere in giro per l'europa dai uno sguardo ai siti italiani...da galli moto o dai ragazzi di cafè twin mi pare che oltre al termometro ci sia anche qualche aggeggio per tenere d'occhio la pressione...ma non so se funziona...
io ce l'ho: chi aveva la moto prima di me l'aveva montato. sinceramente in marcia non mi è neanche mai venuto in mente di guardarlo....e non mi sono neanche mai preoccupata che potessero portamelo via :ph34r:
nessuno13
25/08/2010, 20:34
in effetti se uno a voglia di far danni sulle nostre motorette è fin troppo semplice farli...ma non portiamoci sfigadasoli.
Ok, proverò a vedere cosa offre il mercato italiano..
Mi preoccupavo della sua facile smontabilitá perché con la mia mini (ho messo un paio di foto sul mio profilo, giusto per dimostrare ulteriore amore per i motori inglesi..)un paio di volte, altri " appassionati" hanno cercato di fare scherzi poco simpatici..
Grassie ragassi e ragazze! Forse ci vediamo ad Assisi..
Lamps
G.
in effetti se uno a voglia di far danni sulle nostre motorette è fin troppo semplice farli...ma non portiamoci sfigadasoli.
q8
sgraaaaat sgraaaaaaat ! :wink_:
(da ossessivo grave,io, all'inzio per prevenire lo scherzetto
dello str@nzo di turno e non lasciare l'olio all'aria, mi portavo appresso il vecchio tappo....
col tempo sono guarito, grazie a voi.....):biggrin3:
Sam il Cinghio
25/08/2010, 21:07
Forse ci vediamo ad Assisi..
EDDAI!!! :w00t:
ma prima di andarlo a prendere in giro per l'europa dai uno sguardo ai siti italiani...da galli moto o dai ragazzi di cafè twin mi pare che oltre al termometro ci sia anche qualche aggeggio per tenere d'occhio la pressione...ma non so se funziona...
questo misura la pressione
http://img695.imageshack.us/img695/7280/img1870z.jpg (http://img695.imageshack.us/i/img1870z.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ustia che foto.....ci vuole uno schermo da 50 pollici.......
comunque è un bello strumentino ........io ho quello tedesco basico basico da avvitare al tappo dell'olio...non so se è attendibile pero' è un bel gadget !
ATTENZIONE !!!!
c'è un problema ... la pressione è a zero :laugh2:
Scusate,
ma nessuno ha mai provato ad aggiungere un vero termometro olio
posizionandolo là dove dovrebbe stare, ovvero vicino agli altri strumenti?
Intendo uno strumento elettrico, dotato di illuminazione e tutto.
Ai vecchi tempi, con le Guzzi (ho un'età) :wink_:
era una modifica abbastanza comune aggiungere un termometro Veglia
che rilevava la vera temperatura olio in coppa, attraverso una sonda che andava
ad inserirsi nel tappo di scarico dell'olio, appositamente lavorato...
marco_bonnie
26/08/2010, 08:57
non ho mai avuto moto che controllassero la temperatura dell'olio, men che meno la pressione. E la Bonnie è la mia prima moto con radiatore olio.
Me ne sono sempre fregato :tongue:
lamps
Forse è mia deformazione"professionale" dopo anni di squadra corse.. ma un motore ha due soli parametri vitali: numero di giri e olio.
La Bonneville, siamo d'accordo, eh!, non è una moto da corsa.
Ma sai, in salita, in due, con bagaglio, sapere come il mio motoretto se la sta digerendo, mi piace come idea..
Tanto alla fine: se l'olio è troppo caldo, tutto il motore è troppo caldo. Se è troppo caldo, è troppo poco viscoso (nonostante i miracoli dei multigrado)..e la pressione cala.. in generale sei in una condizione di stress elevato del motore. Se sei un bravo guidatore, ti regoli di conseguenza, rallenti , scali una marcia, ecc.. Bronzine, cuscinetti e company ringraziano.
Quando guido la Mini, uno sguardo allo Jeager (meccanico) che mi segnala pressione costante nel circuito, mi fa stare bene!!:)
Comunque, cercherò di trovarne uno nero, magari opaco, da montare al più presto sulla blackie.
Lamps.
G.