PDA

Visualizza Versione Completa : problema con agenzia assicurativa



Misha84
25/08/2010, 13:58
cerco di entrare nel dettaglio dei fatti:
compro il primo speed nel 2005, assicurandolo presso una agenzia cattolica a cagliari. l'assicurazione è rinnovata per 2 anni consecutivi, poi tramite la stessa agenzia passo alla compagnia arca.

in questa occasione passo ad una formula contrattuale senza tacito rinnovo.
sembra però che l'assicuratore, senza dirmi nulla, al rinnovo annuale successivo cambia l'assicurazione in una formula con tacito rinnovo, ad io ingenuo mi son fidato e ho firmato.

nel 2009 trasferisco la polizza (dopo un periodo di 3 settimane di sospensione) all'attuale daytona, senza costi aggiuntivi ne nulla. l'ultimo pagamento è stato in unica rata.

a giugno 2010 la mia ragazza decide di comprarsi la moto, e per questioni di classe di merito e di residenza, decidiamo di intestarla a me.
nella stessa agenzia sottoscrivo la mia stessa polizza, però con pagamento in 2 rate.

quindi attualmente ho 2 moto assicurate presso la stessa agenzia, con la stessa compagnia e con le stesse garanzie di assicurazione, solo che una la pago in 2 rate e l'altra l'ho pagata in singola rata.

l'assicurazione del daytona è scaduta il primo agosto, io ho ricevuto l'attestato di rischio non entro il mese dalla scadenza della polizza, ma alcuni giorni dopo la scadenza (indi per cui ero impossibilitato ad usufruire della mia classe di merito presso un'altra agenzia o compagnia).

il 23 sono riaperte le agenzie, chiamo per far riattivare l'assicurazione sulla daytona e l'agente mi risponde che non mi fa il pagamento in 2 rate ma solo ed esclusivamente in unica rata. al che mi incazzo, ricordandogli che non ho ricevuto l'attestato di rischio per tempo e che a farmi pagare in 2 rate non mi sta regalando nulla, anzi sto a pagare il 3% in più sul premio.

mi inpunto e lo minaccio di levare le moto se non mi fa l'assicurazione in 2 rate, e cmq non vuole cedere.

chiamo direttamente la compagnia, lamentandomi dell'agenzia, del mancato recapito dell'attestato di rischio e del rifiuto al pagamento con soluzione in 2 rate.

in casa mia oltre alle mie 2 moto ci sono anche altre 3 macchine, per le quali romperò i coglioni fino alla morte per farle levare da quella agenzia e compagnia.

dopo 48 ore e 4 telefonate, di cui una in direzione generale, non ho ancora ricevuto risposta.

sono incazzato nero e per di + appiedato.

l'unico modo per svincolarmi da questa situazione sarebbe quello di far figurare un passaggio di proprietà del daytona, ma costerebbe di più alla fine.

un altro dettaglio: la polizza della seconda moto (quella in 2 rate) non è stata firmata da me, in quanto in quei giorni non ero a cagliari, in agenzia tecnicamente io non ho firmato nulla. questa seconda polizza è impugnabile da parte mia, così da poter rifiutare di pagare la seconda rata e passare direttamente ad un altra compagnia senza il vincolo a concludere l'anno di copertura?

roberto70
25/08/2010, 14:11
inizia col disdire la polizza relativa alla moto della tua ragazza! non avendoti inviato l'attestato di rischio con l'importo per l'anno dopo per tempo, comportamento scorrettissimo, puoi disdirla senza preavviso! poi pian piano gli levi anche le altre, comunicandogli la disdetta prima della scadenza!
fatti qualche preventivo on line....:wink_:

wailingmongi
25/08/2010, 14:14
che palle ste assicurazioni

simone160
25/08/2010, 14:17
34934

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Matt
25/08/2010, 14:28
L'altro giorno non si diceva contro le online??...contatto umano , assicuratore bla bla :ph34r:

Mandano apposta in ritardo l'attestato di rischio sempre dopo la scadenza utile :wink_:

drfelix
25/08/2010, 15:28
Minaccia un reclamo all'ISVAP per il fatto che non ti hanno inviato l'attestato in tempo utile e vedi come si calano le braghe :wink_:

PhacocoeruS
25/08/2010, 15:33
Vabbè, intanto gli puoi mandare da subito la disdetta di tutti i contratti, tanto non è necessario l'approssimarsi della scadenza, ma credo che per quest'anno tu sia vincolato a rimanere con loro, specialmente se la compagnia ha emesso direttive che prevedono esclusivamente premi annuali.
Purtroppo le agenzie sono solo degli intermediari con un marchio fuori dalla porta, il cui interesse non sempre coincide con quello del cliente e spesso hanno comportamenti poco trasparenti o reticenti su premi, clausole e procedure.
Per questo preferisco avere un rapporto diretto con la compagnia, come accade online. Questo non vuol dire che non si possano avere problemi, ma almeno si ha accesso a fonti pubbliche di informazione (es. calcolo preventivi, condizioni contrattuali, ...).

papitosky
25/08/2010, 17:00
disdicile tutte:ti tornano vicini con il capo coperto di cenere

robitopomoto
25/08/2010, 17:40
non esiste data certa per l'invio dell'attestato di rischio.doveva essere tua cura richiederlo per tempo se ti interessava,. il pagamento in rate semestrali è inoltre un'opzione non vincolante per l'agente che può tranquillamente rifiutarsi. infine dal tuo racconto mi sembra sia un broker e non un agente assicurativo

Misha84
25/08/2010, 17:59
non esiste data certa per l'invio dell'attestato di rischio.doveva essere tua cura richiederlo per tempo se ti interessava,. il pagamento in rate semestrali è inoltre un'opzione non vincolante per l'agente che può tranquillamente rifiutarsi. infine dal tuo racconto mi sembra sia un broker e non un agente assicurativo
una polizza con rinnovo automatico ha come regola generale che l'intestatario della polizza la possa disdire entro e non oltre i 30 gg dalla scadenza della medesima. se uno non sa il prezzo della polizza prima del termine come fa a scegliere se rinnovarla o meno?
allora se è come dici tu il rinnovo automatico implica O spendere sistematicamente ogni anno in più i soldi per una raccomandata O farsi fottere nel caso il premio aumenti. perchè anche se ci sono i 15 giorni, uno se la prendere comoda prima di andare a pagare.

robitopomoto
29/08/2010, 14:45
il rinnovo automatico per l'rc auto non esiste. se il premio aumenta non c'è bisogno di disdetta.
l'invio dell'attestato di rischio è distinto dalla conoscenza del premio,sono invii separati.

rjng
29/08/2010, 18:05
La situazione è più semplice di quanto si pensi.
Con l'attestato vai in agenzia di altra compagnia su piazza,fatti fare il preventivo con pagamento semestrale,se ti conviene stipula polizza.
Le altre le togli tramite disdetta.
Se,e solo se,nel futuro il vecchio assicuratore ti richiede il premio non pagato,solleva l'eccezione del ricevimento in ritardo dell'attestato.
Nel caso ci siano ulteriori problemi,prendi la polizza dell'anno prima,guarda il costo della sola responsabilita civile netta(se è lorda devi fare un calcolo sopra cento scorporando il 12.5%di tasse).
Poi,nella lettera di accompagnamento dell'attestato c'è il costo della responsabilità civile della nuova polizza.
Nel caso l'aumento sia superiore all'1,75% il mancato rinnovo è accettato senza obbligo di disdetta.