Visualizza Versione Completa : Snorkel si Snorkel no??
Sulla mia bonneville black a carburatori ho portato a far montare le TOR con il kit MKII e il filtro aria KN.
Quando ho ripreso la moto tutto andava bene; poi però mi sono accorto che il meccanico non aveva tolto lo snorkel, quindi l'ho fatto io ma la dopo la moto non andava benissimo, diciamo che hai bassi mi lasciava qualche vuoto e scoppiettava un pochino; allora l'ho riportata dal meccanico che ha provato a ricarburarla ma dice che secondo lui andrebbe rimesso lo snorkel perchè così passa troppa aria ed è difficile togliere il problemino dello scoppiettamento e dei leggeri vuoti ai bassi regimi.
Mi chiedo se è veramente così e mi conviene rimetterlo oppure se è lui che non è in grado di mettere la moto a punto?
Nighteagle
25/08/2010, 17:53
Io l'avevo tolto quando ho montato gli scarichi aperti, ma l'ho rimesso perchè avevo l'impressione che il motore perdesse qualcosa ai bassi regimi... la mia Bonnie però è ad iniezione.
Mr. Noisy
25/08/2010, 17:54
bah...in teoria l'MKII prevede l'asportazione dello snorkel, quindi la moto dovrebbe andare bene con i getti e gli spilli che hai su
prova a ingrassare le viti dell'aria
bah...in teoria l'MKII prevede l'asportazione dello snorkel, quindi la moto dovrebbe andare bene con i getti e gli spilli che hai su
prova a ingrassare le viti dell'aria
infatti quando ho telefonato a Galli perchè pensavo che al posto dello snorkel ci andasse un qualche altro tipo di coperchio, lui mi ha detto di toglierlo del tutto.
Quindi mi consigli di dire al meccanico (la moto al momento ce l'ha lui) di ingrassare le viti dell'aria?
Mr. Noisy
25/08/2010, 18:00
infatti quando ho telefonato a Galli perchè pensavo che al posto dello snorkel ci andasse un qualche altro tipo di coperchio, lui mi ha detto di toglierlo del tutto.
Quindi mi consigli di dire al meccanico (la moto al momento ce l'ha lui) di ingrassare le viti dell'aria?
adesso non ricordo di quanto vadano aperte le viti dell'aria montando l'MKII (ma se fai una piccola ricerca lo dovresti trovare facilmente)....immagino che il meccanico non l'abbia fatto :rolleyes:
la rimozione dello snorkel aumenta sensibilmente l'apporto di aria nela miscela quindi è normale che vada ingrassata in qualche modo
professore
26/08/2010, 11:44
Fatti dire che getti del massimo sono stati montati(sarebbero ideali tra 20 e 25 senza snorkel) e l'altezza dello spillo(con quei getti ti conviene una misura bassa), le viti dell'aria devono stare tra 2,5 giri e 3 piu o meno, poi varia da moto a moto comunque.
e in piu ti conviene escludere il sistema di immissione d'aria nelle camere di scoppio.
doccerri
26/08/2010, 13:31
gia' che ci sei:
- fora la fiancatina sinistra, sul lato stretto frontale
- taglia la parte di snorkel che entra all'interno della scatola filtro (il tubo di gomma)
- rimonta lo snorkel modificato
- adegua la carburazione
:rolleyes:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 13:34
- taglia la parte di snorkel che entra all'interno della scatola filtro (il tubo di gomma)
Non serve tagliarlo, si sfila :wink_:
Fatti dire che getti del massimo sono stati montati(sarebbero ideali tra 20 e 25 senza snorkel)
120/125 semmai, giusto? :rolleyes:
doccerri
26/08/2010, 13:37
Non serve tagliarlo, si sfila :wink_:
sei troppo avanti!
professore
26/08/2010, 15:37
Grazie della correzione 120-125.... stavo facendo un altra cosa mentre scrivevo
Sam il Cinghio
26/08/2010, 15:38
Grazie della correzione 120-125.... stavo facendo un altra cosa mentre scrivevo
Immaginavo, l'ho fatto giusto per puntiglio.
Senno' poi arrivava Andrea Bonnie lamentando che non trovata i getti del max da 25 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3:
I getti del massimo sono quelli che erano del kit di Galli MKII (forse 120?).
Però non ho capito perchè dovrei forare la fiancatina sinistra :blink:
p.s ovviamente ho fatto rimovuere il sistema di iniezione di aria secondaria
I getti del massimo sono quelli che erano del kit di Galli MKII (forse 120?).
Però non ho capito perchè dovrei forare la fiancatina sinistra :blink:
p.s ovviamente ho fatto rimovuere il sistema di iniezione di aria secondaria
quindi hai fatto correttamente tutto quello che andava fatto compresa la rimozione snorkel. Se la moto è mal carburata il problema è il meccanico non lo snorkel. :wink_:
Si, penso anch'io che il meccanico non abbia potuto (o voluto) perderci più di tanto per metterla a punto.
Per il momento ho rimesso su lo snorkel e la moto và bene anche se ha perso leggermente in "sound"; magari con calma proverò da solo e con l'ausilio di tutorial presi da questo forum a togliere lo snorkel e regolare la carburazione.
Si, penso anch'io che il meccanico non abbia potuto (o voluto) perderci più di tanto per metterla a punto.
Per il momento ho rimesso su lo snorkel e la moto và bene anche se ha perso leggermente in "sound"; magari con calma proverò da solo e con l'ausilio di tutorial presi da questo forum a togliere lo snorkel e regolare la carburazione.
I getti del massimo andrebbero aumentati di 5 punti con la rimozione dello snorkel!:wink_:
I getti del massimo andrebbero aumentati di 5 punti con la rimozione dello snorkel!:wink_:
Grazie Marcos!
mi confermi dunque che i getti del kit MKII sono da 120 e quindi dovrei a questo punto prendere quelli da 125?
il resto (molla e spillo) resta invariato?
..... azz, mi tocca rismontare i carburatori :cry:
Grazie Marcos!
mi confermi dunque che i getti del kit MKII sono da 120 e quindi dovrei a questo punto prendere quelli da 125?
il resto (molla e spillo) resta invariato?
..... azz, mi tocca rismontare i carburatori :cry:
Io con Mk2 senza snorkel montavo i 125!:wink_:
doccerri
27/08/2010, 19:03
la foratura della fiancatina servirebbe per garantire un afflusso d'aria ancora maggiore...
Per quanto riguarda lo snorkel: eliminandolo la differenza si sente, affluisce più aria... il problema, però, non è tanto lo snorkel in sè, quanto la parte di tubo che entra all'interno ed "occlude" parzialmente il filtro. Se mantieni lo snorkel eliminando solamente la parte dello stesso che entra nella scatola filtro dovresti migliorare ancora un pochino, perchè in pratica fungerebbe da "convogliatore"... forse poi anche il getto da 125 potrebbe risultare un poco piccolo...
la foratura della fiancatina servirebbe per garantire un afflusso d'aria ancora maggiore...
Per quanto riguarda lo snorkel: eliminandolo la differenza si sente, affluisce più aria... il problema, però, non è tanto lo snorkel in sè, quanto la parte di tubo che entra all'interno ed "occlude" parzialmente il filtro. Se mantieni lo snorkel eliminando solamente la parte dello stesso che entra nella scatola filtro dovresti migliorare ancora un pochino, perchè in pratica fungerebbe da "convogliatore"... forse poi anche il getto da 125 potrebbe risultare un poco piccolo...
Ma lo snorkel non è un pezzo unico di gomma fatto a forma di "L" avvitato sul vano filtro? se lo tolgo rimane la scatola del filtro aperta... non capisco cosa intendi per "eliminare solamente la parte che entra nella scatola".
Mr. Noisy
28/08/2010, 09:20
Ma lo snorkel non è un pezzo unico di gomma fatto a forma di "L" avvitato sul vano filtro? se lo tolgo rimane la scatola del filtro aperta... non capisco cosa intendi per "eliminare solamente la parte che entra nella scatola".
all'esterno c'è un convogliatore d'aria (se non ricordo male)
all'esterno c'è un convogliatore d'aria (se non ricordo male)
Si ma è comunque un pezzo unico come si vede in questo schema:
http://www.val.it/triumph/snorkel.jpg
Mr. Noisy
28/08/2010, 09:28
Si ma è comunque un pezzo unico come si vede in questo schema:
http://www.val.it/triumph/snorkel.jpg
ma volendo puo segare la parte interna e lasciare il convogliatore :wink_:
io tolsi tutto per poi mettere una retina all'ingresso del foro
ma volendo puo segare la parte interna e lasciare il convogliatore :wink_:
io tolsi tutto per poi mettere una retina all'ingresso del foro
Ora è chiaro!
quindi secondo te è utile mettere la retina? semmai che tipo di rete hai messo?
Mr. Noisy
28/08/2010, 09:37
Ora è chiaro!
ho preso un coperchio paraschizzi per pentole da un negozio "tutto a 1 euro" e l'ho cannibalizzato :tongue:
ho preso un coperchio paraschizzi per pentole da un negozio "tutto a 1 euro" e l'ho cannibalizzato :tongue:
ahahaha...grande!
quindi una retina a maglie fitte.
Ora è chiaro!
Io nessuna retina, entra più aria senza, e secondo me non serve a nulla!:wink_:
Io nessuna retina, entra più aria senza, e secondo me non serve a nulla!:wink_:
Questo però sembra interessante:
Jenks' Bolts (http://jenksbolts.motoevolution.co.uk/bolts/product_info.php?products_id=146&osCsid=15e4a31f41c8b6e7c24f55662dd960d2)