Visualizza Versione Completa : Chiarezza please!!!
almanera
26/08/2010, 13:28
Il manuale della mia vecchia moto, una 883R, diceva di spegnerla sempre schiacciando il pulsante rosso. Quello della Triumph dice di spegnerla con la chiave e solo in rari casi col pulsante.
Potete illuminarmi?? Se la spengo col pulsante rosso può esserci un problema elettrico? Leggevo nel post poco sotto "Problema avviamento" che bisognerebbe poi subito rischiacciarlo... Insomma non c'ho capito una mazza! :blink::blink::blink: :cry::cry::cry:
Teoricamente e' da utilizzare solo in caso di emergenza.. esempio (toccandoci le pelotas) in caso di caduta...
PhacocoeruS
26/08/2010, 13:35
Quello della Triumph dice di spegnerla con la chiave e solo in rari casi col pulsante.
Più chiaro di così... :rolleyes:
io sempre spenta con la chiave. quello mi han detto essere per "emergenza" e onestamente non l ho mai toccato.
almanera
26/08/2010, 13:54
mah, è poco chiaro. voglio capire cosa fa quel pulsante, se serve ad esempio quando la lasci per lunghi periodi ferma ecc ecc.
Disagiato
26/08/2010, 14:04
almanera vatti a rileggeri il post "problemi di avvamento"... è spiegato l'ha.. e buona lettura..
Mr Frowning
26/08/2010, 14:14
io sempre spenta con la chiave. quello mi han detto essere per "emergenza" e onestamente non l ho mai toccato.
q8
GIANFINITO
26/08/2010, 14:15
Io la avevo sempre spena con il pulsante poche volte con la chiave, pensavo che il contrario fosse sbagliato, invece da ora sigillo il tasto!!
Quante cose si imparano sempre grazie al forum!!:biggrin3:
almanera
26/08/2010, 14:16
beh io a volte la spengo col tasto, non lo farò più allora... grazie a tutti.
Davide675
26/08/2010, 14:28
Facendo un ragionamento semplice sono tutti interruttori sia il blocchetto di accensione, sia il pulsante rosso, sia l'interruttore sul cavalletto che fa spegnere la moto quando si innesta la prima e non lo si è tolto.......quindi morale della favola: E' logico spegnerla con la chiave perchè una volta spenta con il rosso bisogna per forze di cose poi girare la chiave ma che faccia male all'impianto elettrico spegnerla con il rosso non ne vedo proprio il perchè....corregetemi se sbaglio.
Disagiato
26/08/2010, 14:31
Facendo un ragionamento semplice sono tutti interruttori sia il blocchetto di accensione, sia il pulsante rosso, sia l'interruttore sul cavalletto che fa spegnere la moto quando si innesta la prima e non lo si è tolto.......quindi morale della favola: E' logico spegnerla con la chiave perchè una volta spenta con il rosso bisogna per forze di cose poi girare la chiave ma che faccia male all'impianto elettrico spegnerla con il rosso non ne vedo proprio il perchè....corregetemi se sbaglio.
quando tu spegli il pc..... lo spegli staccando la spina di corrente (pulsante rosso), o lo spegni facendo avvio>chiusura>aresto(chiave moto)
anche io avevo capito male quanto scritto sulle istruzioni e l'ho sempre spenta con il tasto rosso e poi chiave ...:cry:
però per il paragone fatto da disagiato a me sembra che staccare la spina del PC equivalga più a girare la chiave dato che spegne tutto "di botto".
Comunque l'importante è che si rimetta sempre in moto...:biggrin3:
PhacocoeruS
26/08/2010, 14:38
quando tu spegli il pc..... lo spegli staccando la spina di corrente (pulsante rosso), o lo spegni facendo avvio>chiusura>aresto(chiave moto)
Esatto. Il bottone rosso stacca tutto, ed impedisce che la centralina esegua le procedure post spegnimento. Il sensore del cavalletto è solo un consenso all'accensione.
almanera
26/08/2010, 14:42
Esempio: se spengo con la chiave le luci si spengono, se invece la moto mi serve spenta ma con le luci accese che faccio? spengo col rosso. Tipo quando scendo in garage, mi serve il motore spento ma le luci accese. Credevo che spegnere con la chiave e subito rigirarla per accendere le luci facesse male perchè ricarica subito la centralina... CAPITO???
Davide675
26/08/2010, 14:43
Esatto. Il bottone rosso stacca tutto, ed impedisce che la centralina esegua le procedure post spegnimento. Il sensore del cavalletto è solo un consenso all'accensione.
no, la moto parte anche con il cavalletto messo, ma appena lasci la frizione si spegne.......
almanera
26/08/2010, 14:46
no, la moto parte anche con il cavalletto messo, ma appena lasci la frizione si spegne.......
A me si spegne appena ingrano la prima col cavalletto messo, non se stacco la frizione...
GIANFINITO
26/08/2010, 14:50
A me si spegne appena ingrano la prima col cavalletto messo, non se stacco la frizione...
Quoto
Mr Frowning
26/08/2010, 14:51
q8
q8
se per procedure post spegnimento si intendono quei rumori tipo modem...allora vengono fatte anche se si spegne con il tasto rosso.
PhacocoeruS
26/08/2010, 14:52
Giusta precisazione :wink_:
Esempio: se spengo con la chiave le luci si spengono, se invece la moto mi serve spenta ma con le luci accese che faccio? spengo col rosso. Tipo quando scendo in garage, mi serve il motore spento ma le luci accese. Credevo che spegnere con la chiave e subito rigirarla per accendere le luci facesse male perchè ricarica subito la centralina... CAPITO???
Mettere 'na luce in garage no, eh? :biggrin3:
almanera
26/08/2010, 15:17
:botteee::botteee::botteee:
Il Franky
27/08/2010, 01:37
il tasto rosso taglia l'accensione, e più che altro credo che sia deletereo per le candele che potrebbero piombarsi o comunque rovinarsi.. Se la moto l'accendete con la chiave in posizione on perché spegnerla con la chiave nella stessa posizione? Usate la chiave!;)
Disagiato
27/08/2010, 06:10
CHIAVATE!!;)
CHIAVATE!!;)
penso tu abbia centrato il punto "chiave" della questione,,:biggrin3::biggrin3:
spegnetela col cavalletto e vi togliete ogni dubbio
d.tamagna
27/08/2010, 09:19
Giusta precisazione :wink_:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
io in genere stacco le pipette. mi sono sempre trovato bene così.
almanera
27/08/2010, 09:53
siete di una simpatia disarmante! :biggrin3:
io in genere stacco le pipette. mi sono sempre trovato bene così.
Tu cosa faresti se il manuale di una moto ti dicesse di spegnerla con quel tasto come diceva quello dell'harley?
simone160
27/08/2010, 14:19
io in genere mi spacco di pippette. mi sono sempre trovato bene così.
Beato te....
Tu cosa faresti se il manuale di una moto ti dicesse di spegnerla con quel tasto come diceva quello dell'harley?
Esiste il manuale??
Cmq troppe storie vi tirate....al ogni semaforo con i miei amici ci spegnamo le moto col tasto rosso...non è mai esploso nessuno....sbattetevene di tutti i tasti e interruttori...l'importante e il comando del gas!!!!
street 675 RR
27/08/2010, 17:10
CHIAVATE!!;)
:bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2::risate2:
di solito faccio sempre cosi.........
winter1969
27/08/2010, 17:30
CHIAVATE!!;)
Ho smesso con la gnagna e la droga
andrei a chiedere in un forum :wink_:
scherzi a parte, io ho sempre considerato quel tasto, dal malaguti mdx 50 in poi (1987), come "spegnimento d'emergenza" e non mi sono mai preso la briga di leggere il manuale (limite mio, eh, sia chiaro).
se però trovassi scritta una cosa del genere, andrei a chiedere al conce/mecca autorizzato, chiederei nel forum specifico e, se nessuno mi soddisfa, chiamerei "la casa" per avere delucidazioni.
Beato te, io ho abbandonato un animale e non mi tira più il pisello....
ben ti sta! :wink_::coool:
è istess in entrambi mandi a massa non cambia nulla
io spengo a chiave, se spengo col pulsante poi capita che me lo dimentico schiacciato e non capisco perchè la moto non parte :D
Antriple
27/08/2010, 21:25
Scusa che problema ti crea spegnila con la chiave!