Visualizza Versione Completa : Rapporti Tiger........
dott_rossi
26/08/2010, 18:52
E' una vecchia discussione pero' ve lo volevo dire lo stesso :biggrin3:
........ho sempre avuto il dubbio su cosa fare, un dente in meno al pignone,
un dente in piu' alla corona o due denti in piu' alla corona con l'eventualita' di
dover sostituire anche la catena, così finalmente deciso e con una spesa di 25,00 ho preso una corona d'acciaio della PBR con 1 dente in + (la catena originale non e' stata sostituita) e mi son fatto un giretto con la motoretta,
be' devo dire che mi gusta proprio :w00t: la moto e' molto piu' reattiva, nel
cambio marcia cala meno di giri e naturalmente arriva prima al limitatore, devo
anche dire che la moto ha acquistato in maneggevolezza (differenza minima
pero' si sente) perche' montando 1+ alla corona l'interasse si accorcia leggermente..........come contro in 6^ marcia a velocita' costante il motore
GIRA un pochino di piu'!!
Da sottolineare che usandola prevalentemente per uscite "curve&tornanti"
son sicuro che la moto rimarra' in questa configurazione per un bel po' :wink_:
Ciao
Joker 1050
26/08/2010, 19:15
E' una vecchia discussione pero' ve lo volevo dire lo stesso :biggrin3:
........ho sempre avuto il dubbio su cosa fare, un dente in meno al pignone,
un dente in piu' alla corona o due denti in piu' alla corona con l'eventualita' di
dover sostituire anche la catena, così finalmente deciso e con una spesa di 25,00 ho preso una corona d'acciaio della PBR con 1 dente in + (la catena originale non e' stata sostituita) e mi son fatto un giretto con la motoretta,
be' devo dire che mi gusta proprio :w00t: la moto e' molto piu' reattiva, nel
cambio marcia cala meno di giri e naturalmente arriva prima al limitatore, devo
anche dire che la moto ha acquistato in maneggevolezza (differenza minima
pero' si sente) perche' montando 1+ alla corona l'interasse si accorcia leggermente..........come contro in 6^ marcia a velocita' costante il motore
GIRA un pochino di piu'!!
Da sottolineare che usandola prevalentemente per uscite "curve&tornanti"
son sicuro che la moto rimarra' in questa configurazione per un bel po' :wink_:
Ciao
2°........... è CHIARISSIMO!!!!
dott_rossi
26/08/2010, 19:24
2°........... è CHIARISSIMO!!!!
:yess:
pippo167
26/08/2010, 21:21
...eccoli....il gatto e la volpe....hi hi hi :laugh2::laugh2::laugh2:
.....specialmente il dott_rossi .....vorrei evitare di leggerlo....mi provoca delle scimmie del tutto involontarie:mad::coool: (me mancava la corona +1)
:laugh2::laugh2::wink_:
....non ho capito come fa a variare l'interasse :blink:e
In teoria, montando una corona + grande e lasciando la stessa catena, di consequenza la ruota si sposta in avanti, ma con solo 1 dente in più non credo cha la cosa sia avvertibile, penso che sia solo effetto placebo :biggrin3:
Lelehellas
26/08/2010, 22:27
In teoria, montando una corona + grande e lasciando la stessa catena, di consequenza la ruota si sposta in avanti, ma con solo 1 dente in più non credo cha la cosa sia avvertibile, penso che sia solo effetto placebo :biggrin3:
Quoto esattamente tutto....
si.... te manca solo la moto che va ancora più forte... così noi le moto le chiudiamo in garage, buttamo le chiavi e damo foco a tutto :D
dott_rossi
27/08/2010, 07:44
E' giusto quello che dici, pero' la ruota si e' spostata di 5mm e anche se poco
si riesce cmq ad avvertire (in una curva lenta o in mezzo al traffico) che la
moto ha acquistato in maneggevolezza......
Parlo sempre di sensazioni personali, eh!!.........Cmq così a me piace :biggrin3:
si.... te manca solo la moto che va ancora più forte... così noi le moto le chiudiamo in garage, buttamo le chiavi e damo foco a tutto :D
:linguaccia2:
L'hai sistemata la motoretta??.........e la spalla come va'?!
...eccoli....il gatto e la volpe....hi hi hi :laugh2::laugh2::laugh2:
.....specialmente il dott_rossi .....vorrei evitare di leggerlo....mi provoca delle scimmie del tutto involontarie:mad::coool: (me mancava la corona +1)
:laugh2::laugh2::wink_:
:demon::demon::demon:
Beh, certo che con questa configurazione, in pista il dott. sarà sempre AL LIMITATORE!!! :laugh2::laugh2:
dott_rossi
27/08/2010, 08:09
Beh, certo che con questa configurazione, in pista il dott. sarà sempre AL LIMITATORE!!! :laugh2::laugh2:
:yess: se Varano era piu' vicino :ph34r:
L'hai sistemata la motoretta??.........e la spalla come va'?!
:demon::demon::demon:
La motoretta è sistemata... quasi... mi cigolano solo i cuscinetti del cannotto di sterzo (credo) :D tira un po' a sinistra però nel complesso è funzionante. :laugh2:
La spalla è a posto e non vedo l'ora di riniziare un po' di palestra perchè dopo due anni di allenamento continuato smettere per cause di forza maggiore è stata na traggggedia!!!! :sick:
Ciao Dott. :wink_:
Fermissimo
27/08/2010, 13:21
a parità di tensione di catena, una corona con 1 dente in meno non può determinare l'accorciamento dell'interasse di 5 mm (mezzo centimetro!!!); per questa riduzione ci vogliono almeno 3 denti in meno
TIGRE SIBERIANA
27/08/2010, 13:48
io è più di un anno che ho la corona con +2 denti
e mi trovo bene:coool:
dott_rossi
27/08/2010, 15:21
a parità di tensione di catena, una corona con 1 dente in meno non può determinare l'accorciamento dell'interasse di 5 mm (mezzo centimetro!!!); per questa riduzione ci vogliono almeno 3 denti in meno
La corona e' con 1 dente in + e 5mm e' quello che il registro catena si e' spostato in avanti...........come dici te (corona con denti in meno) il passo si allunga :wink_:
io è più di un anno che ho la corona con +2 denti
e mi trovo bene:coool:
....leggendo un vecchio post mi sembra che te hai sostituito anche la catena,
non saprei se l'originale e' sufficiente a compensare l'accorciamento del registro............pero' sarei molto ma molto curioso di provare anche questa soluzione :ipno:
TIGRE SIBERIANA
27/08/2010, 17:04
....leggendo un vecchio post mi sembra che te hai sostituito anche la catena,
non saprei se l'originale e' sufficiente a compensare l'accorciamento del registro............pero' sarei molto ma molto curioso di provare anche questa soluzione :ipno:
beh non ti sfugge nulla.... :laugh2:
esatto , ho sostituito anche catena (con le maglie dorate:tongue:) e pignone (non variando il numero di denti)
beh non ti sfugge nulla.... :laugh2:
esatto , ho sostituito anche catena (con le maglie dorate:tongue:) e pignone (non variando il numero di denti)
Scusate se mi intrometto,io sono nuovo del forum avendo solo da 2 mesi una
tiger800 anhio hò notato il che la 1° è un pò lunga, però pensavo di essere io
il (problema)essendo un trialista!!! Nelle curve molto strette e molto in salita
viaggiando sempre in due ho sempre paura che mi si fermi dentro. Essendo voi più esperti di me dato che anchio pensavo di aumentare la corona di 2/3 denti
cosa mi consigliate???????
grazie e se ho fatto degli errori perdonatemi sono nuovo del forum :blink:
Brandhauer
22/09/2011, 17:48
se mai un giorno ad Himckley leggessero il forum ci darebbero le moto di serie già con 3 kit
originale
corona + 1 dente
pignone -1 dente
Tiger_Riccio
22/09/2011, 19:46
io con la mia Tiger sono in buoni "rapporti":risate2:
pessima battuta :sick:
Scusate se mi intrometto,io sono nuovo del forum avendo solo da 2 mesi una
tiger800 anhio hò notato il che la 1° è un pò lunga, però pensavo di essere io
il (problema)essendo un trialista!!! Nelle curve molto strette e molto in salita
viaggiando sempre in due ho sempre paura che mi si fermi dentro. Essendo voi più esperti di me dato che anchio pensavo di aumentare la corona di 2/3 denti
cosa mi consigliate???????
grazie e se ho fatto degli errori perdonatemi sono nuovo del forum :blink:
piano di sotto
piano di sotto
Premetto io sono contento della mia tiger 800 è molto grintosa e appena provata mi sono trovato subito a mio agio, cosa che con altre moto non mi era mai successo ! Mi piaceva setire un pò di pareri dato che voi lavete da più
tempo,e se qualcuno di voi che avesse fatto questa modifica come si trovava,
o se fosse una cosa solo mia e che col tempo mi ci sarei abituato!!!!!
grazie a tutti:blink::biggrin3:
pippo167
23/09/2011, 06:10
io con la mia Tiger sono in buoni "rapporti":risate2:
pessima battuta :sick:
:risate2:
Tiger_Riccio
23/09/2011, 08:08
Premetto io sono contento della mia tiger 800 è molto grintosa e appena provata mi sono trovato subito a mio agio, cosa che con altre moto non mi era mai successo ! Mi piaceva setire un pò di pareri dato che voi lavete da più
tempo,e se qualcuno di voi che avesse fatto questa modifica come si trovava,
o se fosse una cosa solo mia e che col tempo mi ci sarei abituato!!!!!
grazie a tutti:blink::biggrin3:
nOx penso che volesse dire che c'è la sezione dedicata alla 800 qui abbiamo tutti il 1050.
navigator
23/09/2011, 08:23
c'è qualcuno che ha allungato i rapporti dal pignone(+) o dalla corona (-) ???
Io ho gli originali però ho tolto due maglie per accorciare un pò l'interasse, in pratica adesso il registro è tutto in avanti.
se mai un giorno ad Himckley leggessero il forum ci darebbero le moto di serie già con 3 kit
originale
corona + 1 dente
pignone -1 dente
ma con tutt ala schiena che ha il 1050 come mai dovete accorciare cosi i rapporti....:blink:
piu sono corti e piu emerge che la moto non ha allungo...
iteuronet
23/09/2011, 09:47
c'è qualcuno che ha allungato i rapporti dal pignone(+) o dalla corona (-) ???
Io ho gli originali però ho tolto due maglie per accorciare un pò l'interasse, in pratica adesso il registro è tutto in avanti.
messa corona da 42.tolta dopo unlungo viaggio.Da solo non era male.In due e con bagagli la differenza era avvertibile.
navigator
23/09/2011, 11:05
Pensavo a rapporti un pelo più lunghi perchè in autostrada, anche in due, cerco spesso la settima...e anche carico non ho problemi di ripresa con i rapporti originali in montagna, da solo nella guida più sport invece vola già cosi e si fa tutto con una massimo due marce...
nOx penso che volesse dire che c'è la sezione dedicata alla 800 qui abbiamo tutti il 1050.
:rolleyes:
ma con tutt ala schiena che ha il 1050 come mai dovete accorciare cosi i rapporti....:blink:
piu sono corti e piu emerge che la moto non ha allungo...
per me stanno confondendo le moto...
marge1966
23/09/2011, 11:32
HO MESSO 1 DENTE IN + NELLA CORONA, PERCHE VIAGGIO SEMPRE IN 2 QUINDI RIPRENDE UN PO' MEGLIO, ED E' MIGLIORATO NEL SEGHETTAMENTO XCHE SERVE + GIRI A PARITA DI VELOCITA CON LA CORONA ORIGINALE.....
Top Riders since1999 (http://topriders.blogspot.com/)
opss !!! scusate:botteee::botteee::botteee:
MGBLACKHOLE
23/09/2011, 17:53
Nox........l'intransigente:w00t:
interessato anch'io a corona +1 oppure +2 .....??????
TIGRE SIBERIANA
23/09/2011, 18:45
@Dott.Rossi
la moto l'acquistai a giugno del 2008 e già alla fine del 2008 aveva una corona con 2 denti in più..........se ho mantenuto questa configurazione fino ad oggi ci sarà un perchè .......... :demon:
Nox........l'intransigente:w00t:
ma vah :w00t: mi diverto a prendere un po per il culo le marmottine con l'800 :wink_:
pippo167
23/09/2011, 21:25
HO MESSO 1 DENTE IN + NELLA CORONA, PERCHE VIAGGIO SEMPRE IN 2 QUINDI RIPRENDE UN PO' MEGLIO, ED E' MIGLIORATO NEL SEGHETTAMENTO XCHE SERVE + GIRI A PARITA DI VELOCITA CON LA CORONA ORIGINALE.....
E' proprio quello che voglio fare io,anche se molti dicono che e' quasi impercettibile:rolleyes:.....sono sicuro che proprio "quell'impercettibile" e' quello che serve a me:biggrin3:
domani vado da everts a ritirare il kit trasmissione con corona +1 dente e poi voglio mettere il registro tutto a zero....vediamo che succede:rolleyes::wink_:
TIGRE SIBERIANA
24/09/2011, 09:43
E' proprio quello che voglio fare io,anche se molti dicono che e' quasi impercettibile:rolleyes:.....sono sicuro che proprio "quell'impercettibile" e' quello che serve a me:biggrin3:
domani vado da everts a ritirare il kit trasmissione con corona +1 dente e poi voglio mettere il registro tutto a zero....vediamo che succede:rolleyes::wink_:
nelle zone di perugia è stato visto decollare un oggetto di colore "arancio" .............. :laugh2:
MGBLACKHOLE
24/09/2011, 10:25
ma vah :w00t: mi diverto a prendere un po per il culo le marmottine con l'800 :wink_:
lo so, lo so, non lo sapessi...ma lo so!:biggrin3:
Motorfish
16/01/2013, 20:28
io prima corona +2 ora corona +3 e quest'ultima secondo me e' il top viene su di seconda benone e ha un tiro bestiale a tutti i regimi,sono proprio tanto soddisfatto !!!
iteuronet
17/01/2013, 12:13
visivamente succede questo
Triumph Tiger 1050 (2007), Slan - TipMoto.com - motobazar (http://www.tipmoto.com/motorky/triumph/217003-tiger-1050.html)
tolte due maglie di catena.la riduzione dell ´interasse (-1,5cm) é l ´unica che mi ha soddisfatto.Maneggevolezza e reattivitá aumentata.Stabilitá sul veloce ,almeno fino ai 180 non compromessa.Unica nota negativa la tendenza al saltellamento della ruota posteriore in frenata,peraltro risolvibile con una taratura piu hard delle sospensioni.
Il rapporto finale era quello di serie.Il piu lungo non mi aveva soddisfatto nella guida in due a pieno carico.Il piu corto era ottimo sul misto,ma il motorre girava troppo alto e non allungava se non con lo scarico aperto Triunz e relativa mappatura.
O.T. qual la Tigre non si vende ,dopo un anno e mezzo é ancora in vendita.In compenso l ´avevo data via a 55milakm.Star ferma l ´ha ringiovanita:biggrin3:
navigator
17/01/2013, 12:29
io ho provato e vado in giro spesso con due tigri, una con pignone +1 e l'altra -1.
Accorciando i rapporti si ha solo la sensazione di andare di più e si perdono le qualità della coppia del 1050...tra le curve si deve utilizzare molto di più il cambio ed il motore è sempre troppo su di giri.
Con il +1 invece la preferisco al -1 anche se diventano troppo lunghi e la sesta diventa un overdrive...ma per il touring può andare bene.
Per i miei gusti potrebbe essere una buona soluzione un -1 alla corona anche se non l'ho mai provato.
Olivari mi diceva che lui usava i rapporti piu lunghi quando aveva il tiger che usava in pista per favorire la scorrevolezza in curva e aver meno freno motore.
Tiger_Riccio
17/01/2013, 16:15
Olivari mi diceva che lui usava i rapporti piu lunghi quando aveva il tiger che usava in pista per favorire la scorrevolezza in curva e aver meno freno motore.
in pista può avere senso, tanto immagino che non tenesse i giri del motore bassi. Io vorrei provare un dente in meno nella corona solo per i consumi, tanto non sono uno che in uscita si mette a spalancare il gas.
navigator
17/01/2013, 17:32
in pista può avere senso, tanto immagino che non tenesse i giri del motore bassi. Io vorrei provare un dente in meno nella corona solo per i consumi, tanto non sono uno che in uscita si mette a spalancare il gas.
il mio amico che ha un +1 sul pignone consuma mediamente poco di più...magari con uno in meno alla corona si riesce a trovare un compromesso migliore sopratutto nelle tratte autostradali.
Tiger_Riccio
18/01/2013, 07:46
il mio amico che ha un +1 sul pignone consuma mediamente poco di più...magari con uno in meno alla corona si riesce a trovare un compromesso migliore sopratutto nelle tratte autostradali.
penso che il compromesso migliore tra consumi e prestazioni sia il rapporto originale, da lì credo sia meglio scostarsi poco (1/2 denti alla corona), già cambiare il pignone mi sembra eccessivo. Avevo provato nel 125 e non tirava la 6^:lingua:, però ci sta che il Tiger consumi un po' di più con un dente in più sul pignone.
navigator
18/01/2013, 13:40
penso che il compromesso migliore tra consumi e prestazioni sia il rapporto originale, da lì credo sia meglio scostarsi poco (1/2 denti alla corona), già cambiare il pignone mi sembra eccessivo. Avevo provato nel 125 e non tirava la 6^:lingua:, però ci sta che il Tiger consumi un po' di più con un dente in più sul pignone.
infatti anche il tiger +1 pignone non tira più tutta la 6° ma in quinta è più veloce che non in sesta a rapporti originali... e non di poco.
Il pignone più grande rispetto alla corona (quasi ininfluente) ha il vantaggio di dare alla catena meno "piegamento" delle maglie attorno ad esso con minore usura e sforzo... su un articolo di mototecnica avevo letto anche di altri vantaggi sull'assetto dinamico della moto che adesso non ricordo più.
In teoria andrebbe bene un +1 al pignone combinato ad un +2 alla corona, il che equivale a circa 1,5 denti in più alla corona rispetto ai rapporti originali.
Tiger_Riccio
18/01/2013, 13:58
infatti anche il tiger +1 pignone non tira più tutta la 6° ma in quinta è più veloce che non in sesta a rapporti originali... e non di poco.
Il pignone più grande rispetto alla corona (quasi ininfluente) ha il vantaggio di dare alla catena meno "piegamento" delle maglie attorno ad esso con minore usura e sforzo... su un articolo di tecnica avevo letto anche di altri vantaggi sull'assetto dinamico della moto che adesso non ricordo più.
In teoria andrebbe bene un +1 al pignone combinato ad un +2 alla corona, il che equivale a circa 1,5 denti in più alla corona rispetto ai rapporti originali.
sicuramente è vero, però già il pignone originale del Tiger è grandicello rispetto a quello di altre moto, ricordo che sulla mia Z il pignone ha 16 denti mentre sul Tiger ne ha 18. Il vantaggio che guadagni ad aumentare il numero di denti sia nel pignone che nella corona, rischi di perderlo per il maggior numero di maglie.
navigator
18/01/2013, 13:59
Il pignone più grande rispetto alla corona (quasi ininfluente) ha il vantaggio di dare alla catena meno "piegamento" delle maglie attorno ad esso con minore usura e sforzo... su un articolo di tecnica avevo letto anche di altri vantaggi sull'assetto dinamico della moto che adesso non ricordo più.
mona1973
16/06/2014, 11:14
ciao riapro questa discussione perchè mi ricordo che qualcuno aveva postato un'immagine dove c'erano le differenti velocità reali della moto in base al tipo di corona che si poteva montare. Mi sembrava che fosse riferito al tiger (per questo scrivo qui), anche se a me interessa per la speed triple, ma sto ricercando questa foto per farmi un'idea. ho cercato nei vecchi post ma non la ritrovo... forse non sono abbastanza bravo nella ricerca, se qualcuno può aiutarmi. grazie
giannimi9
23/11/2017, 01:20
ciao riapro questa discussione perchè mi ricordo che qualcuno aveva postato un'immagine dove c'erano le differenti velocità reali della moto in base al tipo di corona che si poteva montare. Mi sembrava che fosse riferito al tiger (per questo scrivo qui), anche se a me interessa per la speed triple, ma sto ricercando questa foto per farmi un'idea. ho cercato nei vecchi post ma non la ritrovo... forse non sono abbastanza bravo nella ricerca, se qualcuno può aiutarmi. grazie
Il pignone di 17, è una modifica che farò prestissimo anch'io perché non posso sentire i motori che frullano inutilmente quando vai tranquillo, mi sembrano scelte assurde da parte delle case costruttrici, comunque se ho ben capito le Tiger con ABS hanno il sensore della velocità alla ruota posteriore, quelle senza ABS all'albero del cambio quindi se tu hai una Tiger con ABS non avrai scarto se non quello impostato dalla casa madre (non è variato) se invece non hai l'ABS avrai sballato il conteggio dei chilometri che non tornerà più perché risulterà dal computer di bordo che fai meno chilometri del vero e quindi anche il dato del consumo sarebbe falsato.
Un chiarimento semmai: anche i modelli 2010, 2011, 2012 ABS hanno il rilevamento alla ruota fonica dell'ABS?
Altra cosa, è' vero che si allungano tutti i rapporti ma a parte la prima che allungandosi potrebbe dare fastidi a partire chi ci vieta di usare una marcia in meno rispetto a quella che usavamo prima quando avevamo il pignone di 16 per recuperare l'accelerazione e la ripresa che abbiamo perso a parità di marcia?
TRIUMPH Tiger 800