Visualizza Versione Completa : catene super brillanti ( se esistono !!! )
Ciao,
Vedo spesso in riviste di settore delle foto di moto MC ( Bonnie, Thrux, Scramb, Norton, ecc. ) che hanno catene colorate e tutte ben luccicanti tanto da avere corone con denti neanche ingrassati !
Ma esistono ?
Io ingrasso la mia catena di serie ogni 800/1000 km ed anche se aspetto tre ore sono stanco di ripulire sempre i cerchioni, il mozzo i raggi e quant' altro !
Queste e sicuramente piu' costose non vanno ingrassate ?
E con il caldo non colano e schizzano grasso ?
...
Le puliscono a specchio prima degli scatti..
Obsolete
26/08/2010, 20:40
la catena si può ingrassare semplicemente spruzzando l'olio spray sulla catena, mentre giri la ruota con l'altra mano. serve un amico che ti regge la moto o un cavalletto, e 5-6 secondi di tempo
la catena si può ingrassare semplicemente spruzzando l'olio spray sulla catena, mentre giri la ruota con l'altra mano. serve un amico che ti regge la moto o un cavalletto, e 5-6 secondi di tempo
Perche' secondo Te io come faccio ?
Uso anche il cavalletto posteriore bikerlift !
Ma la sporchi poi la ruota anche nei gg successivi !
se compri un buon grasso non sporchi nulla....
Obsolete
26/08/2010, 21:05
so che qua gira un tutorial per ingrassare la catena che ti fa smontare mezzo sacramento e solo mcgyver può usarlo.
io schizzo e chiudo il discorso, senza pensare alle conseguenze:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: è pure una filosofia di vita, in effetti:laugh2:
comunque, gli eventuali schizzi danneggiano/portano sfiga o vanno tolti solo per un fatto estetico, di pulizia?
Se non ricordo male mi hanno dato un Motul da 13 €.
Cmq domani martuna conrollo e lo scrivo.
E' bianco appena llko spruzzi ! ( Nn fraintendete ! )
Tu cosa usi ?i
Obsolete
26/08/2010, 21:06
se compri un buon grasso non sporchi nulla....
olio, non grasso perchè il grasso attrae lo zozzo, vero?
io la catena la pulisco con petrolio bianco e poi ingrasso con grasso spray.
il risultato è questo:
http://i33.tinypic.com/254wmc3.jpg
Ottimo. Petrolio lampante bianco spary o a straccettto ?
TeamSabotage
26/08/2010, 21:59
Io la pulisco non uno sgrassatore apposito della Motorex e poi la ingrasso un uno spray sempre Motorex Racing colore bianco che una volta asciugato (non la ingrasso subito prima di usarla ovviamente) resiste alla forza centrifuga e non zozza nulla visto che ho pure rimosso il paracatena.
Io uso MOTUL Chain Lube - factory Line
petrolio bianco (lo trovi in qualsiasi ferramenta).
intingo un pennello nel petrolio e spennello bene la catena.
Il petrolio bianco porta via i residui di grasso e morchia. poi pulisci con un panno di carta e passi il grasso spray.
vecchialenza
27/08/2010, 06:03
io ho risolto il problema dell'eventuale grasso in eccesso passando dopo un paio d'ore uno straccetto sulla catena , appena appoggiato quel tanto che basta a raccogliere o spandere le eventuali "colature" , fine degli schizzi sul cerchio !
Ok. Provero' con il petrolio bianco e la santa pazienza !
col petrolio bianco viene via tutto in un attimo, sembra fin troppo facile! veramente!
Lascia la santa pazienza per pulire i raggi!
Ciao Andrea
G.
Confermo, petrolio bianco con pennellino e carta. Io ultimamente mi sono trovato bene con un grasso della Meccanocar per catene moto. E' di color biancastro pero' aderisce perfettamente alla catena ed anche ad alte temperature resta li e non sporca.
grazie Sky , ma lo comperi in confezioni industriali ( 5 lt ) oppure ne basta poko ?
Io la pulisco non uno sgrassatore apposito della Motorex e poi la ingrasso un uno spray sempre Motorex Racing colore bianco che una volta asciugato (non la ingrasso subito prima di usarla ovviamente) resiste alla forza centrifuga e non zozza nulla visto che ho pure rimosso il paracatena.
Quoto il Motorex. E' ottimo. Se lo lasci asciugare sporca pochissimo.
per la pulizia petrolio bianco, personalmente per ingrassare la catena vedo controcorrente usando del grasso per motori marini(più resistente al'acqua) trovandomi(per il momento e con 2500 km fatti) benissimo
grazie Sky , ma lo comperi in confezioni industriali ( 5 lt ) oppure ne basta poko ?
No, no, trovi la latta da 1 litro, come quelle del dluente, dell'acquaragia, se non erro costa tipo 1.5 euro.. nelle ferramenta fornite, brico center.. 1 litro ti basta per un pò..diciamo una decina di pulizie..
per la pulizia petrolio bianco, personalmente per ingrassare la catena vedo controcorrente usando del grasso per motori marini(più resistente al'acqua) trovandomi(per il momento e con 2500 km fatti) benissimo
In passato, molto in passato, l'ho utilizzato anch'io il grasso per motori marini... poi mi era stato sconsigliato perchè, pare, contenga delle microparticelle metalliche che aumentano l'usura della trasmissione... e ripeto, pare.
TeamSabotage
27/08/2010, 09:19
eh sì lo puoi dire forte... con il grasso per motori marini vai proprio ..controcorrente :tongue:
In passato, molto in passato, l'ho utilizzato anch'io il grasso per motori marini... poi mi era stato sconsigliato perchè, pare, contenga delle microparticelle metalliche che aumentano l'usura della trasmissione... e ripeto, pare.
che ti devo dire, ho fatto pochi km ma per il momento tutto ok:wink_:
eh sì lo puoi dire forte... con il grasso per motori marini vai proprio ..controcorrente :tongue:
già:biggrin3::biggrin3:
No, no, trovi la latta da 1 litro, come quelle del dluente, dell'acquaragia, se non erro costa tipo 1.5 euro.. nelle ferramenta fornite, brico center.. 1 litro ti basta per un pò..diciamo una decina di pulizie..
€ 5,80 da 1 litro per la precisione !
o sta ferramenta è una ladra è ?
vecchialenza
27/08/2010, 14:33
€ 5,80 da 1 litro per la precisione !
o sta ferramenta è una ladra è ?
nooooooooo vuoi conoscerne una ladra ma ladra ? 100 m. da dove lavoro , solo bottigliette da 25 cc a 4 euro l'una , questa la puoi chiamare LADRA!
Anche in zona Varese inizia a costare tra i 3.50 e i 4.80 il litro , bei tempi in cui costava 1.50 euro
pulita la catena con petrolio bianco !
asciugata bene bene con straccio compreso il disco dentato,
ingrassata solo sulla parte interna,
ripulite le scolature sulla parte esterna che è a vista :
totale 3 ore grasse !
pero' ho fatto anche delle foto !!!
vecchialenza
28/08/2010, 06:24
totale 3 ore grasse !
!!!
3 ore ? e la miseria! almeno hai smontata la cover pignone e pulita anche quella (dentro si accumula morchia) o l'hai dimenticata? :tongue:
foto della catena appena pulita ...
http://img841.imageshack.us/img841/3590/img00202201008271618.jpg (http://img841.imageshack.us/i/img00202201008271618.jpg/)
si , la avevo smontata la volta scorsa ...