Visualizza Versione Completa : catena che saltella è normale?
Stavo controllando i vari cigoli che si sono presentati dopo l'ultimo viaggio e con moto sul cavalletto centrale decido di accenderla , mettere in prima e far girare la ruota posteriore... Beh la catena salta parecchio al minimo , acelerando un pò (fino a 3000 giri) saltella ancora ma un pò meno , idem in 2 e 3 marcia... é normale o devo far cotrollare qualcosa???Visto che devo fare ancora 1000 km non vorrei avere sorprese!
fantaman79
26/08/2010, 23:16
Stavo controllando i vari cigoli che si sono presentati dopo l'ultimo viaggio e con moto sul cavalletto centrale decido di accenderla , mettere in prima e far girare la ruota posteriore... Beh la catena salta parecchio al minimo , acelerando un pò (fino a 3000 giri) saltella ancora ma un pò meno , idem in 2 e 3 marcia... é normale o devo far cotrollare qualcosa???Visto che devo fare ancora 1000 km non vorrei avere sorprese!
Benvenuto nel club... se leggi altri post capirai di che si tratta...
...anche la tua seghetta...
Benvenuto nel club... se leggi altri post capirai di che si tratta...
...anche la tua seghetta...
Il mio seghettamento è accetabilissimo , in autostrada a 3000/4000 giri 120 km/h circa non si sente, lo sento con le marce alte basso di giri e basse velocità,quando coesistono questi 3 fattori lo noto ma non è fastidioso , direi nella norma... il problema è che la catena in prima marcia e al minimo saltella davvero tanto e non in maniera costante...mettendo altre marce lo fa ma meno accentuato...Vorrei sapere seè normale o devo far controllare tendicatena o che altro
non può essere solo lenta?:blink:
A moto ferma,su cavalletto centrale il gioco mi sembra nella norma..la moto ha 4200 km e 4 mesi di vita , mi sembra strano che la catena sia molle
Mi sembra normale che saltelli un po', dopotutto non è in quelle condizioni che la catena lavora normalmente: la ruota è sollevata da terra e non oppone resistenza, quindi la catena non rimane in tiro.
Se provi a premere leggermente il pedale del freno dietro mentre dai gas vedrai che saltella meno... spero! :rolleyes:
Se no vuol dire che si è allentata :dry:
A moto ferma,su cavalletto centrale il gioco mi sembra nella norma..la moto ha 4200 km e 4 mesi di vita , mi sembra strano che la catena sia molle
"sembra"??l'unico modo che hai per escluderlo è misurare l'escursione.Guarda sul libretto di uso e manutenzione,c'è scritto che gioco deve avere e come devi misurarlo.Sulla Speed è di 3.5 / 4.5 cm non so se sulla Tigre è uguale :wink_:
Spennacchiotto
27/08/2010, 11:20
Ho la Triunz da 2 mesi e ancora non la conosco bene, e se sbaglio mi corriggirete. (anche se non vengo di un paese lontano)
Il "seghettamento" è una risposta eccessiva della centralina al variare del numero di giri del motore dovuto alla presenza di un attuatore (motore elettrico) che agisce sull'apertura delle farfalle proprio per mantenere il numero di giri/velocità costante.
su strada c'è l'inerzia della moto che attenua l'intervento del dispositivo, mentre sul cavalletto la reazione è immediata e causa continue accelerazioni e rallentamenti del motore che fanno saltellare la catena
Io il motivo del seghettamento lo avevo capito così:
a motore caldo, gas costante, ed in un determinato range di giri (quelli a cui si trova a girare il motore durante il ciclo di omologazione), la centralina è mappata in modo da smagrire la miscela, in modo far calare le emissioni inquinanti.
Lo smagrimento della miscela comporta però un funzionamento irregolare del motore, tipo due tempi che "rata", buono per le emissioni, ma cattivo per la linearità dell'erogazione.
Ne consegue un continuo tira e molla della catena, con conseguente sbattacchiamento.
ci ho preso? :tongue:
Fermissimo
27/08/2010, 12:53
Balduz ci hai preso benissimo
...aggiungo solo che a 120 Km/h non seghetta (parliamo di un regime motore di circa 4500 rpm) perchè a quella velocità, essendo la resistenza dell'aria già considerevole, il motore è in tiro.
A 60 Km/h, per esempio, la resistenza è molto minore (un quarto di quella che si ha a 120) per cui il fenomeno si sente in tutta la sua gravità (per chi non lo sopporta e io tra questi!)
Per Ramon: il rapporto finale della Tiger dovrebbe sviluppare circa 26 Km/h ogni 1000 giri (a 130 dovresti essere a 5000 giri).
Controlla se è così anche con la tua strumentazione perchè mi sembra strano che a quel regime sei a 3000/4000 giri; a 120 il contagiri dovrebbe essere a 4600 giri
Spennacchiotto
30/08/2010, 11:13
Io il motivo del seghettamento lo avevo capito così:
a motore caldo, gas costante, ed in un determinato range di giri (quelli a cui si trova a girare il motore durante il ciclo di omologazione), la centralina è mappata in modo da smagrire la miscela, in modo far calare le emissioni inquinanti.
Lo smagrimento della miscela comporta però un funzionamento irregolare del motore, tipo due tempi che "rata", buono per le emissioni, ma cattivo per la linearità dell'erogazione.
Ne consegue un continuo tira e molla della catena, con conseguente sbattacchiamento.
ci ho preso? :tongue:
Se fosse solo un problema di "magrezza" della miscela basterebbe una mappatura più grassa per risolvere il problema.
Nel forum ci sono diversi topic sull'argomento e mi sembra che nessuno sia risolutivo in assoluto.