PDA

Visualizza Versione Completa : UNA BRUTTA SENSAZIONE.... (carbs vs EFI)



IL CAPO
27/08/2010, 08:34
.....ieri ho rimappato la centralina della mia scrambler........ero contento xè finalmente ho eliminato gli scoppiettii tipo miccette che albergavano nel mio 2 in 1 da quando l'ho montato...ma durante la rimappatura.... alla quale ho assistito.... il Dottore del negozio ufficiale Triumph Legend di Albano S.A. BG ha attaccato la mia motoretta al pc x farle l'analisi e x cambiarle la mappatura...in modo "elettronico"....mi ha assalito un senso di angoscia e di tristezza......a che punto siamo arrivati...pure un mezzo meccanico gestito con il terminale di un pc...ma non una moto moderna....una moto che trasuda "vecchio" da ogni bullone........era meglio se non assistevo.....:cry:
....carburatoristi.....avete tutta la mia stima!!!!:coool:
nb. x la cronaca la concessionaria Triumph Legend Bergamo - concessionario Triumph (http://dealer.moto.it/triumphlegend/) , dove non ho acquistato la moto, non ha voluto nulla per la rimappatura!!!!!! da applausi!!!! :supremo::triumphpride::icon_moto:

flu
27/08/2010, 08:39
è il segno dei tempi....

moto inglese....semicostruita in tahilandia....dal look antico ma tutta elettronica e plastica........carburatori ma finti.....aaaaah dove andremo a finire ?

ai nostalgici retro' non resta che comprarsi una royal enfield......ma ............fatelo voi......... a me scappa da ridere !!!!!!

Skyblue
27/08/2010, 08:41
è il segno dei tempi....

moto inglese....semicostruita in tahilandia....dal look antico ma tutta elettronica e plastica........aaaaah dove andremo a finire ?

al .. "tutta costruita in thailandia..."

:D

:cry:

flu
27/08/2010, 08:44
al .. "tutta costruita in thailandia..."

:D

:cry:

noooooo solo PARZIALMENTE costruita in tahi........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
27/08/2010, 08:46
è il segno dei tempi....

moto inglese....semicostruita in tahilandia....dal look antico ma tutta elettronica e plastica........carburatori ma finti.....aaaaah dove andremo a finire ?

ai nostalgici retro' non resta che comprarsi una royal enfield......ma ............fatelo voi......... a me scappa da ridere !!!!!!

Grande Flu!!!

Ed aggiungo: io quando attacco il portatile alla powercommander godo come un riccio... la contaminazione moderno/retrò mi piace!!!

Sam il Cinghio
27/08/2010, 08:51
Io non sono contro la modernita' a prescindere.

Sono contro quando mi complica la vita.
Da utilizzatore tutto quello che - quando sono in viaggio - potrebbe rompersi e non ripararsi con fil di ferro, sputo e martello, mi preoccupa.

Da amante del fai-da-te, tutto cio' che non posso fare (o che mi costringe a comprare costosi strumenti) diventa ovviamente una limitazione.

E' per questo che, al momento, vedo nell'elettronica sulle moto una grossa limitazione a fronte di pochi, pochissimi benefici.

Finche' potro' continuero' con i carburatori, quando non sara' piu' possibile mandero' giu' l'amaro boccone. Intanto seguo di nascosto tutti i post relativi a tuneboy, tunecu e compagnia bella ;)

PS: mi sembra una discussione molto interessante e ad ampio spettro, la sposterei sul bar...

Ipcress
27/08/2010, 08:55
Io non sono contro la modernita' a prescindere.

Sono contro quando mi complica la vita.
Da utilizzatore tutto quello che - quando sono in viaggio - potrebbe rompersi e non ripararsi con fil di ferro, sputo e martello, mi preoccupa.

Da amante del fai-da-te, tutto cio' che non posso fare (o che mi costringe a comprare costosi strumenti) diventa ovviamente una limitazione.

E' per questo che, al momento, vedo nell'elettronica sulle moto una grossa limitazione a fronte di pochi, pochissimi benefici.

Finche' potro' continuero' con i carburatori, quando non sara' piu' possibile mandero' giu' l'amaro boccone. Intanto seguo di nascosto tutti i post relativi a tuneboy, tunecu e compagnia bella ;)

PS: mi sembra una discussione molto interessante e ad ampio spettro, la sposterei sul bar...


Abbastanza d'accordo, con due eccezioni:

- un dispositivo elettronico, se ben ingegnerizzato e con software ben testato, è assai più affidabile di un dispositivo meccanico, perchè... l'elettronica non si consuma!!!

- il grosso vantaggio dell'iniezione sta nella gestione del motore, assai più precisa rispetto ai carburatori. E nella possibilità di personalizzazione agendo semplicemente via software.

natan
27/08/2010, 08:59
Grande Flu!!!

Ed aggiungo: io quando attacco il portatile alla powercommander godo come un riccio... la contaminazione moderno/retrò mi piace!!!

anche a me non infastidiscono i tempi che avanzano, l'importante é non diventarne fanatici ... :wink_:

Sam il Cinghio
27/08/2010, 09:00
- un dispositivo elettronico, se ben ingegnerizzato e con software ben testato, è assai più affidabile di un dispositivo meccanico, perchè... l'elettronica non si consuma!!!

Si, sono d'accordo... ma NIENTE e' indistruttibile.
Ipotizzando un viaggio intorno al mondo preferirei partire con la mia Scrambler pisciaolio che con un BMW GS 1200 perfettamente funzionante


- il grosso vantaggio dell'iniezione sta nella gestione del motore, assai più precisa rispetto ai carburatori. E nella possibilità di personalizzazione agendo semplicemente via software.

Sono d'accordo anche qui, ma fino a 'ieri' questa possibilita' prescindeva l'acquisto di costosi strumenti...

Ipcress
27/08/2010, 09:04
Sono d'accordo anche qui, ma fino a 'ieri' questa possibilita' prescindeva l'acquisto di costosi strumenti...

Se soltanto il sig. tuneecu si svegliasse...:rolleyes:

wailingmongi
27/08/2010, 09:37
mi ricordo l'immagine bellissima di quando il meccanico dove facevo lo stage per carburare una vecchia hornet prese un cacciavite lungo con snodo e con calma e pacatezza li regolò uno per uno...bellissimo

Lo scrofo
27/08/2010, 09:58
mi ricordo l'immagine bellissima di quando il meccanico dove facevo lo stage per carburare una vecchia hornet prese un cacciavite lungo con snodo e con calma e pacatezza li regolò uno per uno...bellissimo

bei tempi.

Un amico viaggia ancora con una GSX del 2000 a carburatori ( non e' una classic ma permettetemi il confronto ) ... va ancora che e' una meraviglia .

70.000 e passa km ... e penso che ne potrebbe fare altri 70.000 ... anche a detta del suo meccanico .

Io amo l'iniezione, ma credo che se trovassi la moto giusta a carbs ... la comprerei al volo.

Mr Frowning
27/08/2010, 10:13
:ph34r:

wailingmongi
27/08/2010, 10:20
bei tempi.

Un amico viaggia ancora con una GSX del 2000 a carburatori ( non e' una classic ma permettetemi il confronto ) ... va ancora che e' una meraviglia .

70.000 e passa km ... e penso che ne potrebbe fare altri 70.000 ... anche a detta del suo meccanico .

Io amo l'iniezione, ma credo che se trovassi la moto giusta a carbs ... la comprerei al volo.

anche io trovo che l'iniezione abbia fatto passi da gigante e che per le moto stradali sia una delle cose migliori...ma la moto per me va a carburatori.infatti il mio bonnie sarà a carburatori.

gigi57
27/08/2010, 10:48
è il segno dei tempi....

moto inglese....semicostruita in tahilandia....dal look antico ma tutta elettronica e plastica........carburatori ma finti.....aaaaah dove andremo a finire ?

ai nostalgici retro' non resta che comprarsi una royal enfield......ma ............fatelo voi......... a me scappa da ridere !!!!!!

grande :biggrin3:

PhacocoeruS
27/08/2010, 10:55
Io non sono contro la modernita' a prescindere.

Sono contro quando mi complica la vita.
Da utilizzatore tutto quello che - quando sono in viaggio - potrebbe rompersi e non ripararsi con fil di ferro, sputo e martello, mi preoccupa.
Nemmeno se viaggiavi su un cavallo potevi ripararlo con fil di ferro, sputo e martello... Che poi, anche lì, se segui le avventure di Nencini su Partireper.it: Il Portale del Viaggio Avventura (http://www.partireper.it) vedi come pur viaggiando con una Transalp MY1987 troppe volte è stato costretto e ricorrere ad officine più o meno professionali.

Sam il Cinghio
27/08/2010, 11:04
Nemmeno se viaggiavi su un cavallo potevi ripararlo con fil di ferro, sputo e martello... Che poi, anche lì, se segui le avventure di Nencini su Partireper.it: Il Portale del Viaggio Avventura (http://www.partireper.it) vedi come pur viaggiando con una Transalp MY1987 troppe volte è stato costretto e ricorrere ad officine più o meno professionali.

Partiamo dall'assioma che "meno roba c'e' meno roba si puo' rompere": su questo siamo d'accordo tutti si?

Tra un impianto frenante tradizionale 'a disco' ed un impianto con ABS (che e' gestito elettronicamente), al di la delle considerazioni legate all'efficacia di funzionamento preferiro' sempre partire con una moto senza ABS...

Ipcress
27/08/2010, 11:07
Mah... chissà se gli stessi discorsi si facevano tra accensione elettronica e puntine... :rolleyes:

papitosky
27/08/2010, 11:49
amo i carburatori

Mr. RustyNail
27/08/2010, 12:06
amo le phighe....





scusassero non centra un c@@@o ma ci stava bene!

IL CAPO
27/08/2010, 13:05
infatti il mio discorso era riferito alle mc che sono un richiamo al passato....è li che mi fa male vedere software x gestire un motore....su quelle concepite recentemente ben venga l'elettronica...tipo su una naked moderna....

vecchialenza
27/08/2010, 13:23
in teoria non essendo mai stato motociclista fino a un anno fà , dovrei prediligere le elettroniche , in pratica niente mi dà più soddisfazione di sentire un motore che girava male , mettersi a girare tondo dopo aver pastrugnato sulla carburazione , fosse anche quello del tosaerba .
quanto al rompersi o non rompersi , le incognite sulla strada possono essere infinite , non credo cambi qualcosa tra una carbs e una I.E. se mi si taglia un pneumatico , se resto senza frizione, se si brucia il regolatore o se si rompe la catena etc etc