PDA

Visualizza Versione Completa : quanti km fa' una catena ?

Mr. Buy
27/08/2010, 19:37
Io ho 8000 km e vorrei sapere quanti km ha di autonomia una catena.
Non so se le nostre catene delle MC siano di ottima qualita' !
Ne esistone di migliori ? Magari senza molta manutenzione !
Qualche marca ottima ? Cafe' twin le ha ?
Grazie

Mr. Noisy
27/08/2010, 19:40
le catene di primo equipaggiamento sono ottime...c'hai la fissa per le catene o sbaglio?

fattela passare perchè durerà ancora altri 20.000 km almeno

Ipcress
27/08/2010, 20:37
Trattandola con il culo fai almeno altri 15.000 km. Andrea, senti a me, che sono un noto maltrattatore di catene. Comprati un pennello largo 4 cm, un litro di petrolio bianco ed un grasso spray, Motorex, Putoline o Meccanocar. Ogni 1000 km sollevi la moto, in modo da poter far girare la ruota posteriore. Prendi il pennello ed un pò di petrolio e spennelli per bene la catena, in modo da asportare lo sporco. La catena verrà pulita come piace a te. Poi l'asciughi con la carta assorbente. Attendi una mezz'ora in modo che il petrolio in eccesso evapori. Poi prendi il grasso spray e lo spruzzi sulla catena, da dietro, facendo girare a mano la ruota, prima direttamente sui rullini e poi sugli o-ring. Attendi un giorno prima di utilizzare la modo, in modo che il solvente presente nel grasso evapori ed il grasso solidifichi. Se segui queste istruzioni avrai catena sempre correttamente ingrassata, cerchio posteriore pulito e arrivi a 30.000 km senza problemi.

Ok?

SDH
27/08/2010, 20:55
la mia moto ha 30000 km ed ho appena fatto il tagliano alla triumph, della catena non si è nemmeno parlato

Mr. Buy
27/08/2010, 21:48
Trattandola con il culo fai almeno altri 15.000 km. Andrea, senti a me, che sono un noto maltrattatore di catene. Comprati un pennello largo 4 cm, un litro di petrolio bianco ed un grasso spray, Motorex, Putoline o Meccanocar. Ogni 1000 km sollevi la moto, in modo da poter far girare la ruota posteriore. Prendi il pennello ed un pò di petrolio e spennelli per bene la catena, in modo da asportare lo sporco. La catena verrà pulita come piace a te. Poi l'asciughi con la carta assorbente. Attendi una mezz'ora in modo che il petrolio in eccesso evapori. Poi prendi il grasso spray e lo spruzzi sulla catena, da dietro, facendo girare a mano la ruota, prima direttamente sui rullini e poi sugli o-ring. Attendi un giorno prima di utilizzare la modo, in modo che il solvente presente nel grasso evapori ed il grasso solidifichi. Se segui queste istruzioni avrai catena sempre correttamente ingrassata, cerchio posteriore pulito e arrivi a 30.000 km senza problemi.

Ok?

è esattamente quello che ho fatto oggi pomeriggo !

Gabriel
27/08/2010, 22:00
Ogni 1000 km

Seeee, piuttosto me butto ar fiume :tongue:
Magari abitate in zone particolarmente polverose, io la catena la pulisco quando è sporca, circa ogni 10.000 km. Con la precedente sono arrivato tranquillamente a 50.000 km.

Mr. Buy
27/08/2010, 22:05
io l'ho pulita ad 8.000 km solo per la mania di vederla un po' piu' pulita !
lo rifarò almeno tra altri 10.000 km ...

Shining
27/08/2010, 22:09
Seeee, piuttosto me butto ar fiume :tongue:
Magari abitate in zone particolarmente polverose, io la catena la pulisco quando è sporca, circa ogni 10.000 km. Con la precedente sono arrivato tranquillamente a 50.000 km.

Quoto.
25 anni fa con moto da regolarità, sempre nel fango o nella polvere, un bel getto d'acqua a pressione e poi uno spray lubrificante. Mai avuto problemi.
Secondo me ci si fa un po' troppe fisime (dette anche seghe mentali):wink_:

vecchialenza
28/08/2010, 06:19
io la catena la ingrasso ogni 700-800 km perchè mi dà fastidio sentirne il rumore (per arrivare a casa ho 100 m. di sterrato , volente o nolente si imbratta di sabbietta ) e ogni 3-4.000 km la pulisco a fondo

Nighteagle
28/08/2010, 06:30
La catena andrebbe pulita prima di ogni ingrassaggio, per fare in modo che lo sporco e il grasso vecchio non si mischino con il nuovo riducendone l'efficacia...

alepeo
28/08/2010, 06:54

Ok?

Adesso che ho il sollevatore non ho più l'alibi... tocca pure a me sto lavoro

Sam il Cinghio
28/08/2010, 08:03
25 anni fa con moto da regolarità, sempre nel fango o nella polvere, un bel getto d'acqua a pressione e poi uno spray lubrificante. Mai avuto problemi.

Pero' non avevi gli oring ;)

Secondo me ci si fa un po' troppe fisime (dette anche seghe mentali):wink_:

Sono comunque d'accordo, io faccio piu' o meno come Gabriel e, tra l'altro, se leggete in giro dico sempre che pulire la catena col pennello lo trovo controproducente.

Mr. Buy
28/08/2010, 08:33
Adesso che ho il sollevatore non ho più l'alibi... tocca pure a me sto lavoro

hai quello a leva o quello idraulico ?

alepeo
28/08/2010, 09:02
Idraulico Andrea
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/144685-sollevatore-moto-8.html

Marcos
28/08/2010, 10:31
Se riesco oggi sostituisco la trasmissione, così guardo di quanto s'è allungata la catena dopo Km40.000!:rolleyes:

kikko
28/08/2010, 14:36
io sono ancora novizio quindi 800-1000 km e vado di pulizia ...
ma non so per quanto durerà ancora questa scimmia....

Marcos
29/08/2010, 21:40
Dopo 40.000km circa catena allungata di 1cm circa, quasi come se si fosse aggiunta una maglia!

ilius
29/08/2010, 23:55
Dopo 40.000km circa catena allungata di 1cm circa, quasi come se si fosse aggiunta una maglia!
Confermo a 38000 ho dovuto tirare un pò per la prima volta i denti di pignone e corona cominciano ad essere un pochino consumati, mi sa che a 45000 forse ce la dovrebbe fare. Io la pulisco 1 volta all'anno e spray per catene ogni mille 1500

tommasogavioli
30/08/2010, 11:33
io prima di partire per i balcani sono andato alla MVM (concessionario triumph di Bologna) per fare gli ultimi controlli prima di affrontare migliaia di chilometri e settimane di viaggio in moto in terre comunque lontane da casa mia.

Ho pagato un sacco di soldi per un servizio pessimo, pessimissimo (Tommaso Gavioli - Bologna, per tutelare il Forum) che non solo non mi ha reso una moto affidabile, ma mi ha fatto anche dei danni.

Una delle cose in questo megatagliandone che ci hanno tenuto a dirmi era che avevano tirato la catena che era un po' molla (26.ooo km di vita circa..) -
Perfetto, dico, grazie.
Prego, rispondono, trovi tutto in fattura....

Ovviamente.

Beh, la catena l'hanno guardata così bene che in Montenegro mi è rimasta in mano dopo giorni di agonia e ho dovuto cambiarla insieme alla corona (grazie ad un appassionato crossista che in cantina da lui mi ha fatto il lavoro ordinando dei pezzi di una Suzuki in Croazia...)

Così, tanto per gradire. Tanto per sentirsi sicuri dopo aver chiesto esplicitamente un controllo alla moto che le desse la massima affidabilità..

E ora devo cambiare anche il pignone che non ho trovato..

Se la catena si è scassata non è colpa di MVM, ma dell'età. ovvio.
La questione, qui, è l'approssimazione con cui vengono fatti i lavori dai meccanici: guardi la catena e la corona e non vedi che sono messe male, che hanno le maglie stanche e i denti limati?
Anzi, ti vanti (e mi fai pagare) di aver fatto il tiraggio con il solito sguardo da "meno male che c'ero io" e poi rimango a piedi a 2000 km da casa mia?
Diciamo che mi sono un filo incaxxato.

Scusate la questione messa sul personale, ma giuro che ero nero!
E la catena oggi ve la so cambiare in venti minuti.. (almeno ci ho guardagnato in conoscenza..)

La catena canta e suona: se è stonata o fa rumore allora si tira e ingrassa. Poi quando urla... cambiare!!

Prezzo pezzi (corona e catena) in Montenegro: 210 euro compreso il trasporto dalla Croazia
Spesa manodopera: 15 euro (tre ore di lavoro).

Marcos
30/08/2010, 14:04

Mi correggo, mezza maglia!:biggrin3:

fitzcarraldo
30/08/2010, 19:13
Ho pagato un sacco di soldi per un servizio pessimo, pessimissimo (Tommaso Gavioli - Bologna, per tutelare il Forum) che non solo non mi ha reso una moto affidabile, ma mi ha fatto anche dei danni.
non devi firmarti con il nick!!!!:dry::dry: :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. HB
31/08/2010, 08:26
io prima di partire per i balcani sono andato alla MVM (concessionario triumph di Bologna) per fare gli ultimi controlli prima di affrontare migliaia di chilometri e settimane di viaggio in moto in terre comunque lontane da casa mia.

Una delle cose in questo megatagliandone che ci hanno tenuto a dirmi era che avevano tirato la catena che era un po' molla (26.ooo km di vita circa..) -
Perfetto, dico, grazie.
Prego, rispondono, trovi tutto in fattura....

Ovviamente.

Beh, la catena l'hanno guardata così bene che in Montenegro mi è rimasta in mano dopo giorni di agonia e ho dovuto cambiarla insieme alla corona (grazie ad un appassionato crossista che in cantina da lui mi ha fatto il lavoro ordinando dei pezzi di una Suzuki in Croazia...)

Così, tanto per gradire. Tanto per sentirsi sicuri dopo aver chiesto esplicitamente un controllo alla moto che le desse la massima affidabilità..

E ora devo cambiare anche il pignone che non ho trovato..

Se la catena si è scassata non è colpa di MVM, ma dell'età. ovvio.
La questione, qui, è l'approssimazione con cui vengono fatti i lavori dai meccanici: guardi la catena e la corona e non vedi che sono messe male, che hanno le maglie stanche e i denti limati?
Anzi, ti vanti (e mi fai pagare) di aver fatto il tiraggio con il solito sguardo da "meno male che c'ero io" e poi rimango a piedi a 2000 km da casa mia?
Diciamo che mi sono un filo incaxxato.

Scusate la questione messa sul personale, ma giuro che ero nero!
E la catena oggi ve la so cambiare in venti minuti.. (almeno ci ho guardagnato in conoscenza..)

La catena canta e suona: se è stonata o fa rumore allora si tira e ingrassa. Poi quando urla... cambiare!!

Prezzo pezzi (corona e catena) in Montenegro: 210 euro compreso il trasporto dalla Croazia
Spesa manodopera: 15 euro (tre ore di lavoro).

scusa se mi intrometto...:ph34r:
non è detto che se la catena si rompe sia perchè era da cambiare...
potrebbe essere che il meccanico l'ha tirata un po' troppo, o l'ha misurata male, e l'ha lasciata corta...mettici che con i bagagli, magari in due, qualche salita...eccola lì che ti lascia...
26.000 sono pochini per rompersi...

:coool: