PDA

Visualizza Versione Completa : velisti del forum...



orcablu
27/08/2010, 19:14
mi spiegate la differenza tra laser e flying junior, quale è più grande?
esiste un modello ancora più grande?
intendo di barchette a vela che siano da divertimento

The Dog
27/08/2010, 19:17
bohhh....

Mr Frowning
27/08/2010, 19:27
bohhh....

q8 :biggrin3:

freerider3957
27/08/2010, 19:54
sono due imbarcazioni a deriva mobile, usate nelle regate monotipo, il Laser, nelle sue varie sottoclassi ha una sola persona come equipaggio, mentre il Flying Junior ha un equipaggio di due persone perciò risulta leggermente più grande.
Il laser é dotato solo di randa, mentre l'FJ è dotato di spinnaker, queste sono le differenze per il resto sono molto simili.
Di natanti più grandi in categorie olimpiche e FIV ci sono anche il classe Star e il 49er, e il velocissimo Skiff.

PhacocoeruS
27/08/2010, 22:03
Considera però che anche se di dimensioni sono simili, intorno ai 4 metri, il Laser è praticamente una tavola, mentre il FJ ha un pozzetto vero e proprio. Il Laser è meno impegnativo da armare, gestire e trasportare, e probabilmente è più adatto ad un uso disimpegnato (da soli però).

LASER:
http://www.laser.org/images/stories/randomPics/DeidreWebster.jpg

FJ
http://lh6.ggpht.com/_5NYbPBJdz7g/RrXzQ4qNPLI/AAAAAAAADcs/GM5t2fOx9zs/s720/DSC_5313.JPG

hansel
28/08/2010, 01:18
mi spiegate la differenza tra laser e flying junior, quale è più grande?
esiste un modello ancora più grande?
intendo di barchette a vela che siano da divertimento

Di modelli più grandi quanti ne vuoi!!! :biggrin3:
Forse sarebbe il caso di esporci meglio le tue perplessità e i tuoi bisogni.

vecchialenza
28/08/2010, 05:00
io sò solo che sono divertentissimi e che sei morto quando scendi (se hai beccata la giornata con il vento giusto) :biggrin3:

orcablu
28/08/2010, 05:36
bohhh....


q8 :biggrin3:

sempre utilissimi...:laugh2:


sono due imbarcazioni a deriva mobile, usate nelle regate monotipo, il Laser, nelle sue varie sottoclassi ha una sola persona come equipaggio, mentre il Flying Junior ha un equipaggio di due persone perciò risulta leggermente più grande.
Il laser é dotato solo di randa, mentre l'FJ è dotato di spinnaker, queste sono le differenze per il resto sono molto simili.
Di natanti più grandi in categorie olimpiche e FIV ci sono anche il classe Star e il 49er, e il velocissimo Skiff.


Considera però che anche se di dimensioni sono simili, intorno ai 4 metri, il Laser è praticamente una tavola, mentre il FJ ha un pozzetto vero e proprio. Il Laser è meno impegnativo da armare, gestire e trasportare, e probabilmente è più adatto ad un uso disimpegnato (da soli però).

LASER:
http://www.laser.org/images/stories/randomPics/DeidreWebster.jpg

FJ
http://lh6.ggpht.com/_5NYbPBJdz7g/RrXzQ4qNPLI/AAAAAAAADcs/GM5t2fOx9zs/s720/DSC_5313.JPG

grazie davvero..adesso vedo anche star e 49er


Di modelli più grandi quanti ne vuoi!!! :biggrin3:
Forse sarebbe il caso di esporci meglio le tue perplessità e i tuoi bisogni.
la verità, ho fatto un corso di vela anni fa su un laser ( ma non mi ricordavo che barca fosse, la chiamavo deriva)
ora mi piacerebbe tornare a rifarlo poi prendermi una barchetta per andare sottocosta e divertirmi da solo, ma con la possibilità anche di andarci con qualcuno,
all'epoca salivamo in 4 su un caravelle, ma sebrava una vasca da bagno :tongue:

357magnum
28/08/2010, 06:06
Di modelli di derive ne esistono tanti, dipende da cosa cerchi tu, quali sono le tue necessità.
Il FJ è una classe che sta vivendo una seconda giovinezza grazie anche d alcune modifiche che sono state fatte rispetto agli standard iniziali, è un'ottima barca per imparare ad andare a vela e ti ci puoi divertire anche a fare delle regatine come pure ad andare a fare il bagno con la fidanzata o moglie e un paio di bimbi piccoli.
Il laser è una barca meno impegnativa da trasportare ma richiede un pò più di prestanza fisica nell'uso, anche perchè stai spesso con le chiappe a bagno. E' un singolo e al massimo ci trasporti un bambino. Ha solo la randa e tecnicamente è molto valida.
Attenzione che esistono poi un sacco di modelli di laser, alcuni anche per due persone.
Un'altra classe interessante è il Vaurien, che anche sta ritornando in auge: è tipo il FJ
Evita il 420 che somiglia tantissimo al FJ (la sostituiì come classe olimpica) ma non si muove nenache a calci (a meno che ci sia tanto vento).
Il 470 è una deriva molto sportiva e un pò impegnativa (fra l'altro anche un pò più costosa) ma tecnicamente di grandissima valenza.
Il Flying Dutchmann è decisamente troppo grande e impagnativo per un principiante.
Non è male lo Snipe, una classe datata ma saai vivace.
Si potrebbe continuare per un pezzo...:wink_: dicci che ti serve...:wink_: che è più semplice:biggrin3:

orcablu
28/08/2010, 06:26
mi servivano info..e anche tu sei stato utilissimo.
grazie anche a te

massimio
28/08/2010, 08:41
mi spiegate la differenza tra laser e flying junior, quale è più grande?
esiste un modello ancora più grande?
intendo di barchette a vela che siano da divertimento

non ne ho la minima idea:ph34r:...
ma è sempre un piacere osservare il tuo avatar:wub:

fearless
28/08/2010, 08:53
io ho l'orologio da velista :oook:

orcablu
28/08/2010, 17:43
non ne ho la minima idea:ph34r:...
ma è sempre un piacere osservare il tuo avatar:wub:
poi ti do il mio numero di telefono :wub: