PDA

Visualizza Versione Completa : Muraglione con la Street!!!

Albe78
29/08/2010, 10:26
Che spettacolo!
Ieri partiti dai Lidi ferraresi, direzione Brisighella, poi Marradi, passo Colla, Borgo San Lorenzo e rientro da Forlì facendo il Muraglione... Il Colla mi è piaciuto meno, curve strettissime e lente e la mia tecnica motociclistica non è ancora a buon livello, ma sul Muraglione mi sono proprio divertito ero con un amico con una R1 che non si spiegava come facessi a stargli sempre a culo. Sinceramente non me lo spiegavo nemmeno io, comunque chiusa la mia gomma posteriore nuova, ora al bar faccio una figura migliore!
Ad un certo punto ci sorpassa un Ducari 1098R, chi lo guidava aveva una tuta che costava più della mia moto, da sotto il casco usciva una ciocca di capelli biondi... ginocchio a terra e l'abbiamo perso. In cima al passo una bionda con un panino enorme stava seduta sulla moto! Azzzzzz quanto andavaaaaa
Gran bella giornata con botta diu culo finale, abbiamo schivato il diluvio universale e siamo arrivati a casa asciutti. Meglio di così?!

Il Franky
29/08/2010, 10:44
il muraglione è bello anche col triciclo..;) anche io ci tornerò quanto prima.. Comunque ieri mi son fatto la salita di radicondoli, quella dove fanno le gare in salita di moto..minchia che spettacolo..

B@rt
29/08/2010, 13:48
Quelle sono le mie curve, belle tutte, bella zona, ma dovevi fare anche la campigna da stia in salita e discesa verso santa sofia, molto bello anche quello.

vagix
29/08/2010, 14:05
fatta ache io una volta.....spettacolo

Albe78
29/08/2010, 14:06
Buona a sapersi, grazie!
Non mancherò... e in zona Santa Sofia dovrebbe esserci la diga di Ridracoli, almeno credo...
Da vedere

sam88
29/08/2010, 19:26
Fatto anch'io lo scorso anno e mi ero divertito da matti, quest'anno rifatta ad inizio estate e ho perso un paio di volte davanti e rischiato un hi-side senza preavviso...

GIANFINITO
29/08/2010, 21:34
Quoto al 200% fatto passo della futa, raticosa, ma il Muraglione è davvero un'orgasmo, asfalto spettacolare, e devo dire che se avevo le saponette avrei tentato di appoggiare il ginochi a terra:yess:

B@rt
29/08/2010, 22:01
Buona a sapersi, grazie!
Non mancherò... e in zona Santa Sofia dovrebbe esserci la diga di Ridracoli, almeno credo...
Da vedere
Confermo, ed è proprio in mezzo alla discesa della campiga.
Il tratto è Stia-Cima campigna-Santa sofia, tra la cima della campigna ee santa sofia a metà strada c'è un bivio che va solo verso la diga.
L'asfalto non è buono, li non si può correre, ma la diga vale la pena andarla a vedere.

france56
30/08/2010, 19:04
Quelle sono le mie curve, belle tutte, bella zona, ma dovevi fare anche la campigna da stia in salita e discesa verso santa sofia, molto bello anche quello.

.... state parlando della salita che da Stia va al Passo della Calla??

Beh ieri era piuttosto umido l'asfalto e su una curva mi è partito il posteriore a seguito di un'apertura di gas per star dietro ad una GS 1200! Fortuna che sono rimasto in piedi :angelo: !

Il Franky
30/08/2010, 19:40
non mi meraviglio, la calla a me non piace proprio per questo.. Molto spesso è sporca e l'asfalto è praticamente liscio..dopo che mi ha preso sotto davanti non l'ho più fatta. Preferisco il croce ai mori, da stia a dicomano..migliore come asfalto e velocissimo.. Soglia di attenzione 110 su 100,perché se vai lungo 20 centimetri sono dolori.

Triple bastard
30/08/2010, 19:58
Che spettacolo!
Ieri partiti dai Lidi ferraresi, direzione Brisighella, poi Marradi, passo Colla, Borgo San Lorenzo e rientro da Forlì facendo il Muraglione... Il Colla mi è piaciuto meno, curve strettissime e lente e la mia tecnica motociclistica non è ancora a buon livello, ma sul Muraglione mi sono proprio divertito ero con un amico con una R1 che non si spiegava come facessi a stargli sempre a culo. Sinceramente non me lo spiegavo nemmeno io, comunque chiusa la mia gomma posteriore nuova, ora al bar faccio una figura migliore!
Ad un certo punto ci sorpassa un Ducari 1098R, chi lo guidava aveva una tuta che costava più della mia moto, da sotto il casco usciva una ciocca di capelli biondi... ginocchio a terra e l'abbiamo perso. In cima al passo una bionda con un panino enorme stava seduta sulla moto! Azzzzzz quanto andavaaaaa
Gran bella giornata con botta diu culo finale, abbiamo schivato il diluvio universale e siamo arrivati a casa asciutti. Meglio di così?!

Hai avuto l'onore di conoscere la regina del muraglione.....possiede anche un 998! una vera centaura.
Arriva in cima, poi riparte e dopo poco la senti che torna....eccezionale!

non mi meraviglio, la calla a me non piace proprio per questo.. Molto spesso è sporca e l'asfalto è praticamente liscio..dopo che mi ha preso sotto davanti non l'ho più fatta. Preferisco il croce ai mori, da stia a dicomano..migliore come asfalto e velocissimo.. Soglia di attenzione 110 su 100,perché se vai lungo 20 centimetri sono dolori.

Quoto...e aggiungo che sulla Calla fanno dei bei culi all'altezza della casa cantoniera!! Io mi lecco ancora le ferite...

scimmione
30/08/2010, 20:51
passo dei 3 faggi .... che te lo dico a fare
:ph34r:

B@rt
30/08/2010, 21:56
.... state parlando della salita che da Stia va al Passo della Calla??

Beh ieri era piuttosto umido l'asfalto e su una curva mi è partito il posteriore a seguito di un'apertura di gas per star dietro ad una GS 1200! Fortuna che sono rimasto in piedi :angelo: !

E' per buona parte all'ombra, normale che nei periodi di pioggia sia spesso umido, però secondo me rimane davvero molto bello.

come sopra.

Croce ai mori da l'ho fatto la prima volta 3 settimane fa, da stia verso dicomano.. troppo bello, la settimana dopo l'ho fatto al contrario... molto bello e se fatto tutto d'un fiato e bello tirato, anche troppo lungo.

Disagiato
31/08/2010, 06:59
.....i passi appenninici.... ci potrei scrivere un libro...:rolleyes:

Croce ai mori da l'ho fatto la prima volta 3 settimane fa, da stia verso dicomano.. troppo bello, la settimana dopo l'ho fatto al contrario... molto bello e se fatto tutto d'un fiato e bello tirato, anche troppo lungo.

da londa a stia è bellissimo...:wink_:

fearless
31/08/2010, 07:36
non mi entusiasma il muraglione

Albe78
31/08/2010, 09:04
Hai avuto l'onore di conoscere la regina del muraglione.....possiede anche un 998! una vera centaura.
Arriva in cima, poi riparte e dopo poco la senti che torna....eccezionale!

Quoto...e aggiungo che sulla Calla fanno dei bei culi all'altezza della casa cantoniera!! Io mi lecco ancora le ferite...

Io non avevo mai fatto il Calla, curve che strigono tantissimo quando pensi di essere ormai in uscita... soprattutto nella parte finale salendo da Marradi, però sempre bella la collina

wailingmongi
31/08/2010, 09:46
Che spettacolo!

con tutti i bei passi che ci sono la in giro sul muraglione andate....cmq complimenti alla bionda

Albe78
31/08/2010, 10:00
Beh, dipende anche da dove parti... mica potevo andare al Sella partendo da Comacchio?! ;-)

fabiobs
01/09/2010, 08:35

Il Croce a Mori è bellissimo e secondo me anche in tutti e due i sensi di percorrenza. Goduria pura:tongue::tongue::tongue:

Il Franky
01/09/2010, 08:46
Il Croce a Mori è bellissimo e secondo me anche in tutti e due i sensi di percorrenza. Goduria pura:tongue::tongue::tongue:

:wink_:

wailingmongi
01/09/2010, 12:38

eeeegggia:biggrin3:

scimmione
01/09/2010, 17:55
se la vita ti manda di fori....sparati un bel Croce ai Mori

:biggrin3:

kinopio
01/09/2010, 20:18
calla, prima della frana, secondo me bellissima da santa sofia al passo: aperta e abbastanza veloce ma non troppo. da stia bella ma troppo "chiusa" e dunque umida/ombreggiata (a me dà noia anche la semplice ombra... non vedo bene le condizioni dell'asfalto e non mi fido).
croce ai mori bello tutto ma meglio da londa a stia.
il muraglione l'ho rivalutato: è bello. però c'è un punto, salendo dal versante toscano dopo anni che non lo facevo, che m'ha fregato... vicino al passo, c'è un tratto dove l'asfalto diventa più chiaro... era dall'inizio che m'ero messo in scia a una z750 che andava davvero forte (per i miei standard, eh) e m'è partito il posteriore di netto. era tanto che non mi ca'avo addosso a quei livelli...

Il Franky
01/09/2010, 23:04
quoto kinopio sulla calla.. Da santa sofia è fattibile, da stia fa pietà.. Croce ai mori meglio da dicomano.. Muraglione da paura a salire da forlì,da firenze non mi piace invece.

fabiobs
02/09/2010, 07:30
A me salendo da Bagno sono piaciuti molto anche i Mandrioli.

kinopio
02/09/2010, 11:49
A me salendo da Bagno sono piaciuti molto anche i Mandrioli.

eh, anche il passo dei mandrioli è bello. soprattutto la parte bella aperta e "brulla", senza rotture di palle tipo ombra e umidità. però c'è una curva bastardissima che, preso dall'euforia, mi capita di sbagliare: è a dx, sembra di capirla, ti butti giù tranquillo ma invece... chiude ancora di più. paura eh? :ph34r:

B@rt
02/09/2010, 13:51
calla, prima della frana, secondo me bellissima da santa sofia al passo: aperta e abbastanza veloce ma non troppo. da stia bella ma troppo "chiusa" e dunque umida/ombreggiata (a me dà noia anche la semplice ombra... non vedo bene le condizioni dell'asfalto e non mi fido).
croce ai mori bello tutto ma meglio da londa a stia.
il muraglione l'ho rivalutato: è bello. però c'è un punto, salendo dal versante toscano dopo anni che non lo facevo, che m'ha fregato... vicino al passo, c'è un tratto dove l'asfalto diventa più chiaro... era dall'inizio che m'ero messo in scia a una z750 che andava davvero forte (per i miei standard, eh) e m'è partito il posteriore di netto. era tanto che non mi ca'avo addosso a quei livelli...

Ora la calla è stata sistemata e la frana non da piu fastidio.

kinopio
02/09/2010, 18:07
Ora la calla è stata sistemata e la frana non da piu fastidio.

sì sì, l'ho rifatta, mi pare che ha riaperto il primo luglio... però ho trovato l'asfalto parecchio rovinato, rispetto a prima, è per quello che dicevo "prima della frana".
(sono un feticista dell'asfalto, lo ammetto :rolleyes:)

giova66
04/09/2010, 09:21
Che spettacolo!

Sinceramente, a mio avviso, tra tutti i passi in quella zona lì, il muraglione è proprio quello più sopravvalutato e non certo il più bello....OK, è carino il tratto a salire dal lato toscana, ma ce n'è di più belli.... e più veloci

Io stilerei la seguente classifica, per quanto riguarda il divertimento, nonchè l'aspetto tecnico del tracciato, dei vari passi appenninici tra fologna/firenze e rimini/arezzo:

1° passo dello spino - a salire da Pieve S. Stefano (uno spettacolo)
2° tratto della raticosa - a scendere - tra Livergnano e Pianoro (uno spettacolo)
3° passo del Giogo a salire da Firenzuola (ma pure a scendere)
4° Croce a' mori (più bello il tratto a salire da Londa, ma è bello anche in senso contrario)
5° Passo Calla - a salire dal lato toscano, appena scesi dalla croce ai mori (anche se col sole c'è un po' troppo chiaro/scuro)
6° tratto di strada tra Firenzuola a salire sulla futa e poi verso il passo della raticosa

E poi, a seguire tutti i restanti passi precedentemente non menzionati, in ordine geografico da ovest ad est....Sambuca, Colla di Casaglia, Muraglione, Passo Consuma, Carnaio, Mandrioli, Viamaggio (tratto a salire dalla toscana) Bocca Trabaria, Bocca Seriola.... e passi minori.....

Albe78
04/09/2010, 09:25
Beh, in questo post sta uscendo una bellissima guida per le nostre gitaterelle.
Grazie a tutti ;-)

AdamS21
01/10/2010, 14:28
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, infatti ho la street da nemmeno un giorno. Anch'io come voi sono abbastanza "esperto" di questi passi, avendoli fatti ormai da anni con praticamente tutti i mezzi che ho avuto :w00t:. Essendo di Firenze e quindi giocando in casa non posso che lodarli, in particolare proprio il Muraglione, con la sua sequenza di curve strette da pelle d'oca, capace di regalare delle belle soddisfazioni.
La Calla (venendo dalla Consuma) avrà anche l'asfalto messo male o che non dà sicurezza e l'ambiente sarà anche non il top visto la fitta vegetazione, ma posso dire, almeno per quanto mi riguarda, che "regge" a dovere avendola grattata tutta :ph34r::ph34r:.
Comunque sarebbe bello trovarci uno di questi weekend, tempo premettendo, e fare du belle sparate proprio su queste stradelle. ciao belli

kinopio
03/10/2010, 09:01
Comunque sarebbe bello trovarci uno di questi weekend, tempo premettendo, e fare du belle sparate proprio su queste stradelle. ciao belli

ecco, a proposito, io e un mio amico vorremmo venire da quelle parti proprio il prox weekend e ci chiedevamo: sono ancora "praticabili" i passi di 'sti tempi? io in genere ci vengo da maggio a fine agosto... e venendo da livorno non vorrei farmi 180km e poi arrivare su un muraglione umido e inguidabile, ecco...

Albe78
03/10/2010, 11:28
Ieri sono stato in zona... Bellissimo! E tantissime, proprio tantissime moto

motard1
03/10/2010, 13:47
Ma il passo della Cisa nessuno di voi l'ha mai fatto??....e potrei aggiungere tutto il preappennino Parmense...passo Silara, verso Corniglio ecc. ecc.....degli smanettoni come voi non possono perdersi questi posti........ahahaha!!:ph34r:...

france56
03/10/2010, 20:02
ecco, a proposito, io e un mio amico vorremmo venire da quelle parti proprio il prox weekend e ci chiedevamo: sono ancora "praticabili" i passi di 'sti tempi? io in genere ci vengo da maggio a fine agosto... e venendo da livorno non vorrei farmi 180km e poi arrivare su un muraglione umido e inguidabile, ecco...

Ieri era STUPENDO!!!!!! Tanto sole e posche moto; il maggior numero romagnoli!
Oggi cielo coperto ma BELLISSIMO LO STESSO!!!
Ho fatto 2 volte da Dicomano e una terza arrivando fino a Forlì:
RAGAZZI , di MURAGLIONE CE nè 1 e credo sia impareggiabile!
Consiglio OVVIO per chi arriva da lontano:
GUARDATE LE PREVISIONI e magari non andate il giorno successivo a uno piovoso e meglio se dalle 11 in poi!!!!!:icon_welcome:

kinopio
04/10/2010, 13:27
Ieri era STUPENDO!!!!!! Tanto sole e posche moto; il maggior numero romagnoli!
Oggi cielo coperto ma BELLISSIMO LO STESSO!!!
Ho fatto 2 volte da Dicomano e una terza arrivando fino a Forlì:
RAGAZZI , di MURAGLIONE CE nè 1 e credo sia impareggiabile!
Consiglio OVVIO per chi arriva da lontano:
GUARDATE LE PREVISIONI e magari non andate il giorno successivo a uno piovoso e meglio se dalle 11 in poi!!!!!:icon_welcome:

grazie! le previsioni danno bello fino a sabato... quasi quasi. nel caso, se posso permettermi, venerdì manderò qualche mp a voi indigeni per sincerarmi del meteo "in loco" :wink_: