Visualizza Versione Completa : Indecisione su Bonneville
Overpaul
30/08/2010, 09:50
Buongiorno a tutti ragazzi...
non spreco ulteriori parole per dirvi di quanto io sia innamorato delle moto inglesi, ma vado direttamente al dunque... tra poco entrerò nel mondo del motociclismo,e sono fortemente intenzionato a comprare triumph. La scintilla è scattata con la Street Triple, ma poi, dopo vari ripensamenti, sono giunto alla conclusione che lo stile che trasuda da ogni cromatura della Bonnie è quanto di più bello ci sia sulla piazza. :wub:
detto questo, sono molto molto indeciso, e vorrei alcuni chiarimenti: mi potete spiegare efficacemente le differenze reali tra Bonnie SE e T-100? a parte l'estetica, che nella seconda richiama più fortemente i mitici '70 di Ufficiale e Gentiluomo...
grazie in anticipo! :slayer:
marco_bonnie
30/08/2010, 10:01
Quasi nulle, se si tralascia l'estetica, solo piccole questioni di dimensioni e grandezza ruota e pneumatico anteriore.
Le differenze in rosso
T100
Motore
Tipo
Bicilindrico parallelo, 360°, DOHC, raffreddato ad aria
Cilindrata
865cc
Alesaggio x Corsa
90 x 68mm
Compressione
9.2:1
Alimentazione
Iniezione elettronica sequenziale Multipoint
Trasmissione
Trasmissione Finale
Catena
Frizione
Multidisco in bagno d'olio
Cambio
5 velocità
Ciclistica
Telaio
Tubular steel cradle
Forcellone
Tubolare in acciaio
Ruota (A)
36 raggi, 19 x 2.5"
Ruota (P)
40-spoke, 17 x 3.5in
Pneumatico (A)
100/90 19
Pneumatico (P)
130/80 R 17
Sospensione (A)
Forcella Kayaba con steli da 41mm
Sospensione (P)
Kayaba chromed spring twin shocks with adjustable preload, 106mm rear wheel travel
Freni (A)
Disco da 310mm con pinza Nissin a 2 pistoncini
Freni (P)
Single 255mm disc, Nissin 2 piston floating caliper
Dimensioni
Lunghezza
2230mm
Larghezza
740mm
Altezza
1100mm
Altezza Sella
775mm
Interasse
1500mm
Sterzo/Avancorsa
28°
Wet Weight (homologated)
230kg
Capienza Serbatoio
16 litri
Performance (measured at crankshaft to 95/1/EC)
Maximum Power EC
66CV/49kW a 7500giri/min
Maximum Torque EC
68Nm / a 5800giri/min.
Bonneville SE
Motore
Tipo
Cilindrata
865cc
Alesaggio x Corsa
90 x 68mm
Compressione
Alimentazione
Trasmissione
Trasmissione Finale
Catena
Frizione
Cambio
5 marce
Ciclistica
Telaio
Tubolare in acciaio
Forcellone
Doppio braccio tubolare in acciaio
Ruota (A)
In lega, a 7 razze, 17 x 3.0"
Ruota (P)
In lega, a 7 razze, 17 x 3.5"
Pneumatico (A)
110/70 R17
Pneumatico (P)
130/80 R17
Sospensione (A)
Forcella Kayaba con steli da 41mm, escursione 120mm
Sospensione (P)
Doppio ammortizzatore Kayaba, precarico molle regolabile, escursione 100mm
Freni (A)
Freni (P)
Disco da 255mm con pinza Nissin a 2 pistoncini
Dimensioni
Lunghezza
2,115mm
Larghezza
790mm
Altezza
1130mm
Altezza Sella
740mm
Interasse
1490mm
Rake/Trail
27°/106mm
Wet Weight (homologated)
225kg
Capienza Serbatoio
16 litri
Maximum Power EC
67CV a 7.500 giri
Maximum Torque EC
69Nm a 5.800 giri
Buongiorno a tutti ragazzi...
non spreco ulteriori parole per dirvi di quanto io sia innamorato delle moto inglesi, ma vado direttamente al dunque... tra poco entrerò nel mondo del motociclismo,e sono fortemente intenzionato a comprare triumph. La scintilla è scattata con la Street Triple, ma poi, dopo vari ripensamenti, sono giunto alla conclusione che lo stile che trasuda da ogni cromatura della Bonnie è quanto di più bello ci sia sulla piazza. :wub:
detto questo, sono molto molto indeciso, e vorrei alcuni chiarimenti: mi potete spiegare efficacemente le differenze reali tra Bonnie SE e T-100? a parte l'estetica, che nella seconda richiama più fortemente i mitici '70 di Ufficiale e Gentiluomo...
grazie in anticipo! :slayer:
Ciao, sarebbe il contrario...la T100 ha i cerchi a raggi la SE in lega...sempre se non sbaglio..:wink_:
Oltre a quanto indicato da Marco, volevo segnalarti che la SE sui cerchi in lega monta pneumatici tubeless, la T100 sui cerchi a raggi monta pneumatici con camera d'aria.
Dal punto di viste della sicurezza c'è una certa differenza, perchè lo pneumatico tubeless quando si buca non perde pressione immediatamente, ma in maniera gradata. al contrario della camera d'aria che si sgonfia seduta stante e diventa pericoloso per chi guida mantenere l'equilibrio.
Lord Erol
30/08/2010, 10:22
la moto si sceglie col cuore non con i numeri, saltaci sopra, afferrala e appena senti il brivido sei su quella giusta.
Overpaul
30/08/2010, 10:56
la moto si sceglie col cuore non con i numeri, saltaci sopra, afferrala e appena senti il brivido sei su quella giusta.
sono pienamente d'accordo... ho chiesto perchè mi farebbe piacere che voi mi consigliaste su cosa orientarmi, considerando che è la prima vera moto.
una cosa molto importante che io valuto anche è... il rumore che fa la moto. sul serio, non riuscirei a salire su una che emette sibili o ragli come alcune motorettine nippo-plastiche. riguardo a questo ho letto che la t100 emette un rumore molto più lieve, che non credo mi piacerebbe... inoltre, dal configuratore Triumph ho provato a installare gli scarichi Arrow: a parte che con quelli mi sogno le borse, ma voi me li consigliereste?
marco_bonnie
30/08/2010, 11:04
secondo me prima di tutto devi capire se la vuoi a razze o a raggi, perchè su tutto il resto potrai fare varie modifiche più o meno costose ma cambiare le ruote alla SE per metterle i raggi ti costerebbe più di 1.500€.
Fermati un momento e decidi in che tipologia di moto vorrai trasformarla...cafè racer...bobber...
STEVE 80
30/08/2010, 11:06
sono pienamente d'accordo... ho chiesto perchè mi farebbe piacere che voi mi consigliaste su cosa orientarmi, considerando che è la prima vera moto.
una cosa molto importante che io valuto anche è... il rumore che fa la moto. sul serio, non riuscirei a salire su una che emette sibili o ragli come alcune motorettine nippo-plastiche. riguardo a questo ho letto che la t100 emette un rumore molto più lieve, che non credo mi piacerebbe... inoltre, dal configuratore Triumph ho provato a installare gli scarichi Arrow: a parte che con quelli mi sogno le borse, ma voi me li consigliereste?
prendi la T100 poi di scarichi in commercio ce ne sono e potrai sicuramente
trovare quello che fà al caso tuo:wink_:
Lord Erol
30/08/2010, 11:09
non so se sei fidanzato o sposato ma ti dico, quando ti fidanzi con una ragazza lo fai per quello che riesce a trasmetterti d'impulso. solo successivamente vi modellate i caratteri cercando di essere una cosa sola e la più funzionante possibile e con la triumph è lo stesso.
prendi quella che più ti emoziona e inizia a guidarla e amarla senza avere fretta di volerla subito il più vicino al tuo ideale di moto...raggiungilo piano piano e solo dopo che avrai capito come vuoi la tua moto.
una bonneville è duttilissimae la puoi fare come ti pare e cambiarla e ricambiarla anche due volte al giorno.
ps: per continuare le affinità ragazza/moto conta che le varie modifiche costano quanto le borse luis vuitton.
Overpaul
30/08/2010, 11:10
veramente non vorrei trasformarla... così com'è di serie va benissimo! anche se ora mi hai incuriosito... che tipo di trasformazioni ci sono?
per le ruote sinceramente non so... mio padre ha una moto con ruote a raggi, e mi ha detto che lui le ha sempre preferite, molto più semplici da aggiustare se si rompono rispetto a quelle in lega...
si, comunque sono fidanzato e lei non vede l'ora che io abbia la moto.
:oook:
che tipo di trasformazioni ci sono?
praticamente infinite.
dai uno sguardo a questa sezione --> Le vostre Moto - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/)
Lord Erol
30/08/2010, 11:14
veramente non vorrei trasformarla...
aaaaahahhahahhahhah
ahahhahahhaah
ahahahhahahhahh!
rileggi questo posto dopo 15ggg esatti dall'acquisto della moto.
marco_bonnie
30/08/2010, 11:15
fatti un giro nella sezione fotografica del forum e guardati cosa sono riusciti a combinate tanti utenti...
comunque ti anticipo una cafè racer con base una Bonneville base , quella da 8.150€
http://static.blogo.it/motoblog/triumph-bonneville-tridays-limite-edition/bonneville01.jpg
o delle bonnie a raggi trasformate in bobber
http://www.motorcyclenews.com/upload/260641/images/bonneville-bobber.jpg
http://4.bp.blogspot.com/_Cn9NtNCSjzg/SwbK5pghMII/AAAAAAAABgg/qbjrbWpJWPM/s1600/bobber7ll4.jpg
Overpaul
30/08/2010, 11:18
mio dio!!! con tutto il rispetto per chi le ha fatte così, ma l'unica che potrei mai possedere è la prima... l'unica con un minimo di grazia e stile. ma la definizione di "cafè racer"?
ah ragazzi, dal sito non si capisce, ma la Bonnie standard ha il contagiri?
marco_bonnie
30/08/2010, 11:20
secondo me hai cambiato idea e stai già pensando di modificare la bonnie che andrai a comprare...qualsiasi essa sia :wink_:
Lord Erol
30/08/2010, 11:21
cafè racer è quando prendi un caffè di corsa al bar senza fermarti al tavolino ;-)
marco_bonnie
30/08/2010, 11:21
mio dio!!! con tutto il rispetto per chi le ha fatte così, ma l'unica che potrei mai possedere è la prima... l'unica con un minimo di grazia e stile. ma la definizione di "cafè racer"?
e si aprì una discussione infinita....
ah ragazzi, dal sito non si capisce, ma la Bonnie standard ha il contagiri?
no, non ha il contagiri...ma su moto del genere non se ne sente la mancanza
si ce l'ha.
la base non ha contagiri, la SE si, la T100 si :wink_:
vai di T100 e non te ne pentirai!
La t100 ha il contagiri; la Bonneville SE ha il contagiri.
L'unica che non ha il contagiri è la Bonneville base coi cerchi in lega. Ma non è assolutamente un problema; se per te è indispensabile puoi sempre prenderlo dopo:
Kit contagiri [btkc] - 145.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessori Bonneville Thruxton Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_36&products_id=175)
Contagiri 60mm [360-667] - 60.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessori Bonneville Thruxton Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_36&products_id=354)
Best for Britts (http://www.bestforbritts.com/gallimoto/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=28&ccid=11)
Best for Britts (http://www.bestforbritts.com/gallimoto/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=148&ccid=11)
ciao Overpaul ottima scelta per l'orientamento su Triumph e verso le MC non ti resta che respirare e con coraggio decidi su ciò che ti convince di più. Ormai ci sei.
Overpaul
30/08/2010, 11:59
ok... invece differenze tra normale ed SE?
marco_bonnie
30/08/2010, 12:12
ok... invece differenze tra normale ed SE?
contagiri
fregio serbatoio
colorazioni
carter motore e pignone (SE satinati, base neri)
quindi, secondo me, se scegli le ruote a razze prendi la base. La differenza di prezzo non giustifica le poche differenze.
contagiri
fregio serbatoio
colorazioni
carter motore e pignone (SE satinati, base neri)
quindi, secondo me, se scegli le ruote a razze prendi la base. La differenza di prezzo non giustifica le poche differenze.
Straquoto, il motore nero non si batte!!!
Mr. Noisy
30/08/2010, 12:40
veramente non vorrei trasformarla... così com'è di serie va benissimo!
:risate2::risate2::risate2:
beata incoscienza :tongue:
Oltre a quanto indicato da Marco, volevo segnalarti che la SE sui cerchi in lega monta pneumatici tubeless, la T100 sui cerchi a raggi monta pneumatici con camera d'aria.
Dal punto di viste della sicurezza c'è una certa differenza, perchè lo pneumatico tubeless quando si buca non perde pressione immediatamente, ma in maniera gradata. al contrario della camera d'aria che si sgonfia seduta stante e diventa pericoloso per chi guida mantenere l'equilibrio.
aggiungo che la ruota da 17 con il cerchio in lega rende la moto molto piu' maneggevole
TeamSabotage
30/08/2010, 15:06
Le differenze non sono nei numeri, la ruote in lega ha una ciclistica molto più moderna, questa è la differenza più sostanziale, provale e vedrai.
In ogni caso tutti i modelli sono personalizzabili come meglio credi perciò non ci sono limiti per nessuna versione.
Poi ognuno tira l’acqua al suo mulino..
Come quando compravo le scatole del Lego Technic.. all'inizio costruivo il modello specifico, quello sulla scatola.. poi sfasciavo tutto e facevo quello che volevo io.
Ecco, la bonnie è una scatola di pezzi (e se non ti bastano li compri in giro) e ci puoi fare tutto quello che vuoi tu.
E il tuo modello, bello o brutto che sia (secondo gli altri) è e rimane il tuo, unico.
Non male, no?
Ciao
G.
veramente non vorrei trasformarla... così com'è di serie va benissimo!
sarebbe la tua salvezza, credimi!
Io l'ho comperata usata da Pepi, che è un utente del forum, il quale aveva apportato piccole,discrete ma incisive modifiche e la trovo splendida.
Ho solo rimesso gli scarichi originali che trovo più adatti alla mia natura, il portapacchi, le borse in cordura laterali e i portaoggetti.
Per me nella sua sobrietà è bellissima.
Anche per gli altri possessori di bonnie che incontro è bellissima.
Lord Erol
30/08/2010, 16:12
ogni scarrafone...
[QUOTE=Overpaul;3729908]veramente non vorrei trasformarla... così com'è di serie va benissimo! anche se ora mi hai incuriosito... che tipo di trasformazioni ci sono?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Non sei credibile, in due righe hai già cambiato idea :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: comunque anche'io preferisco le moto originali, sono un seguace di LUPANO !!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Quasi nulle, se si tralascia l'estetica, solo piccole questioni di dimensioni e grandezza ruota e pneumatico anteriore.
Le differenze in rosso
T100
Motore
Tipo
Cilindrata
865cc
Alesaggio x Corsa
90 x 68mm
Compressione
Alimentazione
Trasmissione
Trasmissione Finale
Catena
Frizione
Cambio
5 velocità
Ciclistica
Telaio
Tubular steel cradle
Forcellone
Tubolare in acciaio
Ruota (A)
36 raggi, 19 x 2.5"
Ruota (P)
40-spoke, 17 x 3.5in
Pneumatico (A)
100/90 19
Pneumatico (P)
130/80 R 17
Sospensione (A)
Forcella Kayaba con steli da 41mm
Sospensione (P)
Kayaba chromed spring twin shocks with adjustable preload, 106mm rear wheel travel
Freni (A)
Freni (P)
Single 255mm disc, Nissin 2 piston floating caliper
Dimensioni
Lunghezza
2230mm
Larghezza
740mm
Altezza
1100mm
Altezza Sella
775mm
Interasse
1500mm
Sterzo/Avancorsa
28°
Wet Weight (homologated)
230kg
Capienza Serbatoio
16 litri
Maximum Power EC
66CV/49kW a 7500giri/min
Maximum Torque EC
68Nm / a 5800giri/min.
Bonneville SE
Motore
Tipo
Cilindrata
865cc
Alesaggio x Corsa
90 x 68mm
Compressione
Alimentazione
Trasmissione
Trasmissione Finale
Catena
Frizione
Cambio
5 marce
Ciclistica
Telaio
Tubolare in acciaio
Forcellone
Doppio braccio tubolare in acciaio
Ruota (A)
In lega, a 7 razze, 17 x 3.0"
Ruota (P)
In lega, a 7 razze, 17 x 3.5"
Pneumatico (A)
110/70 R17
Pneumatico (P)
130/80 R17
Sospensione (A)
Forcella Kayaba con steli da 41mm, escursione 120mm
Sospensione (P)
Doppio ammortizzatore Kayaba, precarico molle regolabile, escursione 100mm
Freni (A)
Freni (P)
Disco da 255mm con pinza Nissin a 2 pistoncini
Dimensioni
Lunghezza
2,115mm
Larghezza
790mm
Altezza
1130mm
Altezza Sella
740mm
Interasse
1490mm
Rake/Trail
27°/106mm
Wet Weight (homologated)
225kg
Capienza Serbatoio
16 litri
Maximum Power EC
67CV a 7.500 giri
Maximum Torque EC
69Nm a 5.800 giri
hai dimenticato un piccolo commento orientativo per ogni moto:biggrin3:stile rivisata In Sella
marco_bonnie
30/08/2010, 19:14
hai dimenticato un piccolo commento orientativo per ogni moto:biggrin3:stile rivisata In Sella
che ho dimenticato???:blink:
Overpaul
30/08/2010, 19:24
vi ringrazio... vi ricordo però che essendo studente, i soldi non abbondano :)
comunque qualcosina cambierò, ma prima ci vole la moto!!!
marco_bonnie
30/08/2010, 19:28
vi ringrazio... vi ricordo però che essendo studente, i soldi non abbondano :)
comunque qualcosina cambierò, ma prima ci vole la moto!!!
prenditi la bonnie da 8.150€ e come prima cosa fatti montare i soffietti alle forcelle, tutto il resto lo potrai fare da solo e con calma. Al compleanno ti fai regalare il faro posteriore, le frecce, un manubrio....
ps. non che i soffietti non si possano montare da se...ma se non sei pratico...
fitzcarraldo
30/08/2010, 19:29
vi ringrazio... vi ricordo però che essendo studente, i soldi non abbondano :)che caxxo vuol dire sono studente?????...guarda ed impara!!!!!
YouTube - i soliti idioti - mamma esco - dove vai ? - in svizzer (http://www.youtube.com/watch?v=duHCMElMXKE)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
marco_bonnie
30/08/2010, 19:32
che caxxo vuol dire sono studente?????...guarda ed impara!!!!!
YouTube - i soliti idioti - mamma esco - dove vai ? - in svizzer (http://www.youtube.com/watch?v=duHCMElMXKE)
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Ed ecco un' entrata a gamba tesa in questa discussione:biggrin3:
Caro Overpaul, ma una bella scrambler, che ne diresti?
Overpaul
30/08/2010, 20:02
che caxxo vuol dire sono studente?????...guarda ed impara!!!!!
"... la bici che va forte"
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
comunque la scrambler no... sinceramente non mi fa impazzire, e poi non la sfrutterei abbastanza in fuoristrada...
comunque la scrambler no... sinceramente non mi fa impazzire, e poi non la sfrutterei abbastanza in fuoristrada...[/QUOTE]
Se fossi in te, ci darei un'occhiatina alla scrambler; e, se possibile, chiederei al concessionario di farci un giretto. La vita, a volte, riserva le più ineffabili sorprese. :dry:
Overpaul
30/08/2010, 20:51
comunque la scrambler no... sinceramente non mi fa impazzire, e poi non la sfrutterei abbastanza in fuoristrada...
Se fossi in te, ci darei un'occhiatina alla scrambler; e, se possibile, chiederei al concessionario di farci un giretto. La vita, a volte, riserva le più ineffabili sorprese. :dry:
anche questo può essere... appena mi capita le darò un'occhiata dal vivo! comunque complimenti per la moto!
anche questo può essere... appena mi capita le darò un'occhiata dal vivo! comunque complimenti per la moto!
Grazie. :rolleyes:
Overpaul
05/09/2010, 21:49
ragazzi, principali differenze tra Bonny e Thruxton?