PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo venia.......Aiuto casco

arlaves
30/08/2010, 15:05
Non sono molto esperto di forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Ho 41 anni ed ho una street n
Il mio problema è che essendo quasi un neofita e parlando e leggendo anche sul forum sono molto indeciso sul tipo di casco da comprare(chi mi dice integrale, chi modulare chi jet, chi entrambi!!!!!!!!boh).
Premetto che non sono uno smenattatore anche perchè con moglie e figlie il cervello comanda più della mano destra. Attualmente uso un jet che uso anche quotidianamente sullo scooter ma essendo di taglia troppo grande quando sono sulla street rischio di perderlo.....
Potete cortesemente aiutarmi a farmi capire quale sia la scelta più giusta considerando anche il fatto che uso la moto per ora solo d'estate
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo

Gabriel
30/08/2010, 15:13
Moglie e figli non esentano dalla possibilità di avere incidenti. Quindi prevenzione: casco integrale, paraschiena, stivali, giacca e guanti come BASE.

gixxer73
30/08/2010, 15:21
quotone:yess:

almanera
30/08/2010, 15:23
Integrale!!!

L'altro giorno mi sono fatto un giro nei dintorni con un amico, 70km, quando è venuto al mio garage e mi ha visto ha detto: "Addirittura coi guanti????"... :ph34r::ph34r::ph34r: coglione...

ZioVic
30/08/2010, 15:32
Moglie e figli non esentano dalla possibilità di avere incidenti. Quindi prevenzione: casco integrale, paraschiena, stivali, giacca e guanti come BASE.

Quoto e aggiungo:
Il casco deve essere rigorosamente integrale,preferibilmente in fibra,comodo ma non largo,devi sentirlo aderire bene alla testa ma non deve darti fastidio in alcun punto...insomma deve essere della misura giusta e per cio' ti consiglio di recarti da un rivenditore e provarne diversi fino a trovare quello che piu' si conforma alla tua testa.
Per la scelta della marca,se vuoi il top punta su Arai o Shoei,se invece vuoi un buon rapporto qualita' prezzo puoi provare Hjc(sono i caschi piu' venduti in America e un FG 15 si trova intorno ai 160 €)...Ottimi caschi sono anche gli X-lite.
P.S. Se puoi prediligi sempre quelli con chiusura a doppio anello :wink_:

Antriple
30/08/2010, 15:43
Allora io ho usato alternativamente il jet e l'integrale, posso dirti che con il jet rischi molto (se poi ti va grande non ne parliamo) io usavo il jet quando la sera passeggiavo nel centro storico a 8 km/h, l'integrale è il massimo della che tu possa fare, però se lo devi prendere per poi lasciarlo a casa io ti consiglio un modulare buono almeno nei centri abitati nelle soste (cioè in tutte le fasi in cui vorresti avere un jet) lo apri e quando vai su strada lo chiudi . . .(in futuro secondo me saranno tutti così)

Se posso consigliarti io andrei su uno Shuberth C3 è il massimo della sicurezza e comodità nel settore dei modulari, è omologato come integrale, e come jet!!!

A un altra cosa costucchia un pò di più, ma la tua testa non vale meno di quella dei piloti di moto gp e soprattutto il casco non si sceglie in base a bravura o tipo di moto!!!

DJ D-Powa
30/08/2010, 16:20
...Giusto per la cronaca
Andare con il modulare aperto è vietato!!!
Se cadi e scivolando ti si incastra la mascherina da qualche parte.........

L'integrale è d'obbligo
Il Jet come seconda opzione
Il modulare non serve a niente

Snail
30/08/2010, 16:38
Dicono tutti integrale, poi quando li vedi in giro hanno una ciotola nemmeno omologata. :rolleyes::biggrin3:

rez
30/08/2010, 16:45
Io ho un jet della Project e un'integrale della Scorpion

http://img831.imageshack.us/img831/5062/flashbarryoro.jpg (http://img831.imageshack.us/i/flashbarryoro.jpg/)

http://img830.imageshack.us/img830/2438/scorpionexo450solidmatt.jpg (http://img830.imageshack.us/i/scorpionexo450solidmatt.jpg/)

I jet vanno benissimo d'estate sono leggeri e "ariosi" anche se credo li vieteranno tra non molto, visto che in caso di caduta servono a poco niente....

Come primo casco prenditi un'integrale!!

Poi più avanti quanto rifarà caldo se proprio non resisti ti prenderai anche un jet :wink_:

PhacocoeruS
30/08/2010, 16:47
Direi che hai detto tutto

...Giusto per la cronaca

L'integrale è d'obbligo
Casomai è il jet che non serve a nulla. Il casco apribile (il modulare è un'altra cosa) se usato come dev'essere, ovvero chiuso in marcia ed aperto quando serve, è estremamente pratico e sufficientemente sicuro, e nel caso in questione sarebbe ottimo da usare anche sullo scooter, in città non c'è niente di meglio. Piuttosto va immediatamente buttato il jet largo. Il casco deve essere aderente senza stringere in maniera fastidiosa, ma una volta allacciato non deve essere possibile sfilarlo dalla testa tirandolo.

Dicono tutti integrale, poi quando li vedi in giro hanno una ciotola nemmno omologata. :rolleyes::biggrin3:
Purtroppo in tantissimi casi è vero...

GIANFINITO
30/08/2010, 17:03
Ti racconto l'esperienza di un we, ero in giro con la moto, e purtroppo è capitato che una persona del mio gruppo andasse lungo in una curva e si infilasse sotto un guardrail, con successivo volo di 5 metri in una scarpata, non so come e non so perchè il casco che indossava si è sfilato ed è rimasto in strada,
il ragazzo, fortunatamente non si è fatto nulla a parte graffi in faccia dovuti allo sfilamento del casco, ed a qualche contusione, l'abbigliamento che indossava aveva fatto il suo dovere,
Avevo un casco di qualche anno, non un top, ma quello che avevo visto mi era bastato, giorno successio sono andato dal conc ed ho comprato un casco nuovo spendendoci un botto, ma la mia testa vale molto di +

ps quando avevo 18 anni a 200m da casa mi hanno tagliato la strada, 5 giorni in coma e successivi 30 gg di ospedale... la sicurezza non è mai troppa anche quando si suda e fa caldo

Marcus87
30/08/2010, 17:03
Assolutamente integrale con allaccio a doppio anello, io lo uso anche le poche volte che ci vado in città. Ti abituerai in fretta! :wink_:
Personalmente non bado mai a spese per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico e ti consiglio di fare altrettanto; valuta seriamente l'acquisto di tutto il resto, il fatto che il casco sia l'unico accessorio obbligatorio non significa che gli altri siano trascurabili!!

Antriple
30/08/2010, 17:05
...Giusto per la cronaca

L'integrale è d'obbligo

Scusate ma serebbe giusto non dare info sbagliate se non informati meglio chiedere!

Esistono due omologazioni, la "P" e la "J" una per l'integrale l'altra come Jet
i modulari che le hanno entrambe sono omologati per ambo gli utilizzi!

Shark evoline, Nolan N43, Shubert c3

http://img834.imageshack.us/img834/843/logoomolog.gif (http://img834.imageshack.us/i/logoomolog.gif/)

io ho il jet, ma dire che va bene come seconda opzione e il modulare è da scartare mi pare troppo!

arlaves
30/08/2010, 17:06
Per il jet infatti avevo intenzione di volarlo via e stavo cercando un giusto compromesso per ovviare alla mia situazione. Chiaramente la sicurezza prima di tutto anche se dalle mia parti (Pisa) o sono in molti rintronati ma in tanti usano i jet.
Per apribili che tipo intenti PhacocoeruS???????

GIANFINITO
30/08/2010, 17:16
Chiaramente la sicurezza prima di tutto anche se dalle mia parti (Pisa) o sono in molti rintronati ma in tanti usano i jet.

Anche io vedo molti col jet appoggiato in testa e slacciato... :ph34r:

Jox
30/08/2010, 22:40
Per il jet infatti avevo intenzione di volarlo via e stavo cercando un giusto compromesso per ovviare alla mia situazione. Chiaramente la sicurezza prima di tutto anche se dalle mia parti (Pisa) o sono in molti rintronati ma in tanti usano i jet.
Per apribili che tipo intenti PhacocoeruS???????

Ciao, aggiungo dopo l' MP di oggi, magari fai un salto alla Vueffe, fatti consigliare e soprattutto prova bene i caschi!!!
Cmq se vai abbastanza tranquillo come ho capito, comprati un modulare con doppia omologazione :oook:

arlaves
30/08/2010, 23:27
Ci sono stato oggi mi non mi ha convinto....per il tranquillo poi dipende....

samsamsam
31/08/2010, 01:10
Ti dico la mia, dato che sono più o meno nelle tue stesse condizioni.
Il casco deve essere integrale: anche per i brevi giretti? Soprattutto per quelli!! Il casco salva la vita non tanto ad alte velocità (perchè, ahi noi, se cadiamo a 180 kh non c'è casco che tenga :( ) ma fa davvero la differenza a velocità moderate: hai mai pensato cosa potrebbe succedere se cadi a 50 kh e sbatti i denti? Con un integrale niente, con un jet non oso nemmeno immaginarlo...
Il casco deve essere integrale e non modulare: semplice, il modulare (apribile) ha, necessariamente, una serie di giunture nei meccanismi di apertura, giunture che, a velocità >100, 120 kh danno PARECCHIo fastidio creando resistenza areodinamica notevole..inoltre sono MOLTO più pesanti di un BUON integrale.
Il caldo? La differenza tra modulare che pesa un botto aperto, e integrale che pesa 500 gr in meno con visiera aperta c'è...meglio l'integrale aperto ;) Con delle ottime prese d'aria,poi, a velocità senti addirittura l'aria nei capelli (provato col mio, uno shoei raid II) ;)
Il casco integrale NON VA PRESO GRANDE e va SEMPRE stretto MOLTO senza arrivare a dare fastidio: purtroppo in caso di incidente il casco tende a scalzarsi anche se è allacciato, quindi, mi raccomando, misura corretta e ben allacciato!

Disagiato
31/08/2010, 06:34
il casco integrale è il migliore, hai la rottura di palle che è ingombrante, ma è quello che ti salva la vita....

io ad esempio ho anche un jet, ma lo uso raramente, e lo uso solo ed esclusivamente per venirci al lavoro d'estate con 40 gradi.... lo userò si e no una quindicina di volte all'anno...:rolleyes:....

per il resto, sempre e solo l'integrale....

rischi di meno, e non senti tua moglie che parla:biggrin3:;)

per le marche: arai, shoei, bell, shark, agv, premier..... io starei su queste...

e ricordati, COME HANNO GIà DETTO GLI ALTRI, casco, guanti, giacca e scarpe è d'obbligo...

p.s. io andai a finire contro un guardrail nel 2008.. appoggiandomi al guardarail di lato.... 3 metatarsi del piede rotti...e avevo gli stivali.... penso sempre cosa sarebbe successo se avessi avuto delle scarpe basse normali...;).... le protezioni non sono mai troppo poche..;)..

c'è anche la sezione abbigliamento dove puoi chiedere qualsiasi consiglio, e fallo, perchè in moto ci andiamo tutti, e penso come me, e come altri dopo aver preso tante fregature, abbiamo sempre trovato qualcosa che oltre a vestire bene, danno ottimi comfort;)...

arlaves
31/08/2010, 08:57
A questo punto mi rimane solo da scegliere il modello visto che andrò sicuramente di integrale.....Grazie a tt

almanera
31/08/2010, 10:03
A questo punto mi rimane solo da scegliere il modello visto che andrò sicuramente di integrale.....Grazie a tt

AUGURI allora visto che ce n'è una marea :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Orso_T
31/08/2010, 15:51
Ciao Arlaves,
come ti hanno consigliato tutti ti suggerisco di comprare un casco integrale, perchè è l'unico che ti salva il viso in caso di caduta, anche stupida...

Ora verrà la seconda domanda ... Quale integrale?

Quello che mi sento di dire è che Qualità e Costo non vanno di pari passo, nel senso che ci sono modelli di caschi di marche blasonate che costano tanto e offrono meno sicurezza d caschi meno "alla moda" ma considerati più sicuri...

Personalmente mi fido della classifica SHARP (Programma di valutazione INDIPENDENTE sulla sicurezza dei caschi, voluto dal Ministero dei Trasporti inglese SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME (http://sharp.direct.gov.uk/) ) e quando devo acquistare un casco prendo in cosiderazione solo quelli a 5 stelle (ce ne sono di tutte le marche e prezzi), basta provare quello che più si adatta alla propria testa.

Aggiungo che il casco deve garantire comodità ma allo stesso tempo non deve muoversi quando giro velocemente la testa a Dx e Sx e, se spingo sulla nuca, come per scalzare il casco quest'ultimo non si deve alzare... (spero di essere stato chiaro, in ogni caso sul sito che ti ho indicato è spiegato meglio e con le figure :wink_:).

Lamps.

Ciao Alvares,
come ti hanno consigliato tutti ti suggerisco di comprare un casco integrale, perchè è l'unico che ti salva il viso in caso di caduta, anche stupida...

Ora verrà la seconda domanda ... Quale integrale?

Quello che mi sento di dire è che Qualità e Costo non vanno di pari passo, nel senso che ci sono modelli di caschi di marche blasonate che costano tanto e offrono meno sicurezza d caschi meno "alla moda" ma considerati più sicuri...

Personalmente mi fido della classifica SHARP (Programma di valutazione INDIPENDENTE sulla sicurezza dei caschi, voluto dal Ministero dei Trasporti inglese SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME (http://sharp.direct.gov.uk/) ) e quando devo acquistare un casco prendo in cosiderazione solo quelli a 5 stelle (ce ne sono di tutte le marche e prezzi), basta provare quello che più si adatta alla propria testa.

Aggiungo che il casco deve garantire comodità ma allo stesso tempo non deve muoversi quando giro la testa velocemente a Dx e Sx e, se premo sulla nuca, come per scalzare il casco quest'ultimo non si deve alzare... (spero di essere stato chiaro, in ogni caso sul sito che ti ho indicato è spiegato meglio e con le figure :wink_:).

Lamps.

Antriple
31/08/2010, 18:45
Scusa Orso, ma sto sistema di prove non mi ha convinto da più stelle ai modelli vecchi, e poi fà una valutazione anche di caschi dove non sono ancora fatti i test

gixxer73
31/08/2010, 18:54
sui test sharp arai ha sempre fatto brutte figure ..

Vaiciba
31/08/2010, 20:01
Ciao
sono un po' fuori dal coro.... io ho comperato un GIVI l'X01.E' un casco particolare nel senso che è un integrale ed anche un semi jet. Mi spiego meglio: la particolarità consiste che ha la mentoniera intercambiabile.Con quella invernale diventa un integrale a tutti gli effetti ,mentre la mentoniera estiva ha delle aperture che d'estate sono veramente un toccasana. E' comodo ed è pure bello .... vai a vederlo che ti fai un'idea....

http://img823.imageshack.us/img823/2721/givix0130.jpg (http://img823.imageshack.us/i/givix0130.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Jox
31/08/2010, 20:28
Ciao
sono un po' fuori dal coro.... io ho comperato un GIVI l'X01.E' un casco particolare nel senso che è un integrale ed anche un semi jet. Mi spiego meglio: la particolarità consiste che ha la mentoniera intercambiabile.Con quella invernale diventa un integrale a tutti gli effetti ,mentre la mentoniera estiva ha delle aperture che d'estate sono veramente un toccasana. E' comodo ed è pure bello .... vai a vederlo che ti fai un'idea....

http://img823.imageshack.us/img823/2721/givix0130.jpg (http://img823.imageshack.us/i/givix0130.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Molto bella la mentoniera estiva....fa molto kiashan!!! :biggrin3:

http://img693.imageshack.us/img693/7704/53246599.jpg (http://img693.imageshack.us/i/53246599.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Orso_T
01/09/2010, 08:38
Scusa Orso, ma sto sistema di prove non mi ha convinto da più stelle ai modelli vecchi, e poi fà una valutazione anche di caschi dove non sono ancora fatti i test

Se osservi bene ci sono modelli vecchi e nuovi che costano tanto e poco, e tieni conto che oltre ai classici test obbligatori per ottenere l'omologazione ne esegue di altri, in particolari per urti laterali, che diversamente non verrebbero presi in considerazione ...
Se ciò sorprende leggi questo articolo ... http://www.altroconsumo.it/caschi/caschi-moto-un-flop-integrale-s239023.htm

La cosa che più mi sorprende è che invece di essere soddisfatti di un'informazione libera ed indipendente (leggi non a scopo di pubblicità) la si critica (senza argomentazioni a supporto) perchè non rispetta i canoni ai quali siamo abituati... e aggiungo un'altra informazione, lo sapete che Dainese non ha alcuna tuta omologata? O meglio ne ha una ma non si sa perchè ha ottenuto l'omologazione senza avere le protezioni laterali delle anche (quindi non rispettava tutte le normative per ottenere la certificazione)... Dainese ha risposto che le inserirà ...

Lamps.

PhacocoeruS
01/09/2010, 10:01
La cosa che più mi sorprende è che invece di essere soddisfatti di un'informazione libera ed indipendente (leggi non a scopo di pubblicità) la si critica (senza argomentazioni a supporto) perchè non rispetta i canoni ai quali siamo abituati...
A me quello che sorprende è che c'è sempre qualcuno che accusa gli altri di non informarsi, e poi fa esattamente la stessa cosa. Altrimenti sapresti che fonti autorevoli ed indipendenti hanno espresso serie riserve sul protocollo utilizzato per stilare la classifica SHARP e sugli studi su cui si basa. Conclusione? SHARP ha la stessa validità delle altre metodologie in quanto, come le altre, è incompleta e probabilmente inadeguata.
BASTASHARP!

Gabriel
01/09/2010, 10:47
A me quello che sorprende è che c'è sempre qualcuno che accusa gli altri di non informarsi, e poi fa esattamente la stessa cosa. Altrimenti sapresti che fonti autorevoli ed indipendenti hanno espresso serie riserve sul protocollo utilizzato per stilare la classifica SHARP e sugli studi su cui si basa. Conclusione? SHARP ha la stessa validità delle altre metodologie in quanto, come le altre, è incompleta e probabilmente inadeguata.
BASTASHARP!

Ovviamente non sono per nulla d'accordo :rolleyes:
Non entro nel merito degli aspetti tecnici, ma gli studi alla base dello SHARP hanno valenza scientifica comprovata. Che poi possano essere criticati ci sta, è nella natura del metodo scientifico.

Personalmente ritengo SHARP fonte autorevole e indipendente :wink_:

PhacocoeruS
01/09/2010, 11:06
...gli studi alla base dello SHARP hanno valenza scientifica comprovata. Che poi possano essere criticati ci sta, è nella natura del metodo scientifico.
Comprovata da chi? Sono prevalentemente statistiche e rilevazioni interpretate in modo arbitrario che giungono a conclusioni discutibili. Di scientifico c'è poco.

Orso_T
01/09/2010, 11:14
BASTASHARP!

Sono affamato d'informazione, posta pure tutta la documentazione di queste fonti autorevoli che esprimono riserbo riguardo il protocollo utilizzato, ritengo che ci sia sempre da imparare.

Gabriel
01/09/2010, 11:14
Comprovata da chi? Sono prevalentemente statistiche e rilevazioni interpretate in modo arbitrario che giungono a conclusioni discutibili. Di scientifico c'è poco.

Obiezioni fatte da chi? :rolleyes:

PhacocoeruS
01/09/2010, 15:18
Non è che ogni due settimane si può tirare fuori tutta la discussione su SHARP trita e ritrita, e ripartire da zero. Fate una cosa, compratevi un bel casco cinese scelto su SHARP, contenti voi, contenti tutti. :coool:

Orso_T
01/09/2010, 15:36
Non è che ogni due settimane si può tirare fuori tutta la discussione su SHARP trita e ritrita, e ripartire da zero. Fate una cosa, compratevi un bel casco cinese scelto su SHARP, contenti voi, contenti tutti. :coool:

Come siamo suscettibili !!! :rolleyes:

Gabriel
01/09/2010, 15:48

http://www.topmotero.es/tienda/images/catalogo/solo_ne_mat.jpg

Questo è un casco prodotto ad Azzano S. Paolo (Bergamo), lo trovi sulle 150 euro, 5 stelle SHARP :wink_:

Pako
01/09/2010, 16:16
se posso intromettermi anche lo shoei xr1100 ha 5 stelle sharp...a dimostrazione che prodotti realmente validi continuano ad esserlo anche per questo test...se poi caschi da pochi soldi si comportano in un impatto come o meglio di caschi più costosi in termini di forza trasmessa non ce la possiamo prendere con il test, dato che il test si suppone uguale per tutti.
Poi da quei pochi che ho confrontato la differenza è principalmente sugli impatti laterali, infatti tra shoei xr1100 (5 stelle) ed arai rx-7 gp (4 stelle) la differenza la fa l'impatto sul lato sinistro (arancio, immediatamente dopo il giallo) mentre lo shoei ha due gialli sia a destra che a sinistra (meglio dell'arancio,ma nn il top)...mentre nell'impatto frontale e posteriore sono entrambi al top (verde).
Cioè voglio dire che fra 4 e 5 stelle la differenza è minima...mentre all'interno delle 5 stelle ci sono caschi che hanno tutti i punti al top(verde) come l'arai gp5x e caschi che invece ai lati hanno il giallo (shoei xr1100)...quindi forse da questo punto di vista sarebbe stato necessario un ulteriore gradino da sei stelle.

Gabriel
01/09/2010, 16:25
se posso intromettermi anche lo shoei xr1100 ha 5 stelle sharp...a dimostrazione che prodotti realmente validi continuano ad esserlo anche per questo test...se poi caschi da pochi soldi si comportano in un impatto come o meglio di caschi più costosi in termini di forza trasmessa non ce la possiamo prendere con il test, dato che il test si suppone uguale per tutti.

Concordo. Quello che poi forse non si comprende è che il test si limita a riportare il risultato degli impatti, ma su tutti gli altri aspetti relativi alla qualità del prodotto tace. Ad esempio personalmente preferirei un 3 stelle SHARP comodo, silenzioso e ben rifinito a un 5 stelle scomodo.

Pako
01/09/2010, 16:46
io preferirei un 5 stelle comodo,ben rifinito e silenzioso...e magari rimandare qualche modifica tipo scarico. :biggrin3:

Antriple
01/09/2010, 17:56
Ragazzi io discuto ho un 4 stelle e mi accingo a comprare un tre, li metto a confronto e noto sotto nessun punto di vista il 4 stelle è meglio del 3, è meno rigido ha un imbottitura più approssimativa. . . questo non è un test scentifico ma una mia valutazione! Poi dite quello che vi pare

Pako
01/09/2010, 18:58
Ragazzi io discuto ho un 4 stelle e mi accingo a comprare un tre, li metto a confronto e noto sotto nessun punto di vista il 4 stelle è meglio del 3, è meno rigido ha un imbottitura più approssimativa. . . questo non è un test scentifico ma una mia valutazione! Poi dite quello che vi pare

credo che hai centrato il punto, riporto quanto scritto su "motosicurezza.com":

" Lo SHARP è stato criticato poiché favorisce, come la ECE 22.05, caschi morbidi. È bene ricordare come studi recenti (Thom (2006), "Comparison Tests of Motorcycle Helmets Qualified to International Standards", Proceedings of the 2006 International Motorcycle Safety Conference: The Human Element, Motorcycle Safety Foundation) abbiano evidenziato come caschi omologati ECE e perfino DOT (norma di base americana meno restrittiva della ECE) offrano una migliore protezione rispetto alla tanta osannata certificazione SNELL (sembra inoltre che la SNELL abbia recentemente fatto qualche passo indietro rispetto il sostenere la durezza dei caschi)."

PhacocoeruS
02/09/2010, 00:44
Concordo. Quello che poi forse non si comprende è che il test si limita a riportare il risultato degli impatti, ma su tutti gli altri aspetti relativi alla qualità del prodotto tace. Ad esempio personalmente preferirei un 3 stelle SHARP comodo, silenzioso e ben rifinito a un 5 stelle scomodo.
Questo sì che sarebbe un giudizio basato su dati scientifici... :biggrin3:
Chissà con quali criteri potrebbero giudicare la comodità, o la silenziosità che è influenzata da fattori specifici come l'aerodinamica della moto, la posizione di guida e l'altezza del pilota.

Poi da quei pochi che ho confrontato la differenza è principalmente sugli impatti laterali, infatti tra shoei xr1100 (5 stelle) ed arai rx-7 gp (4 stelle) la differenza la fa l'impatto sul lato sinistro (arancio, immediatamente dopo il giallo) mentre lo shoei ha due gialli sia a destra che a sinistra (meglio dell'arancio,ma nn il top)...mentre nell'impatto frontale e posteriore sono entrambi al top (verde).
Ma poi non testano altre zone come mentoniera e visiera, rendendo la procedura di test incompleta come le altre. E' quindi possibile che adottando un differente protocollo che includa tali zone i caschi a 5 stelle non lo superino.