Accedi

Visualizza Versione Completa : Nulla osta pneumatici THUNDERBIRD falso



giack79
01/09/2010, 22:15
Qualche mese fa ho ricevuto tramite concessionario Savona un nulla osta di Triumph per poter cambiare pneumatici nella mia moto dato che in giro non se ne trovano più con indici di carico e velocità uguali alle originali. Così cambiate gomme (110/80 r18 58v e 150/80 r16 71v) mi presento in motorizzazione per collaudo "aggiornamento pneumatici" e a sorpresa mi viene respinto senza darmi molte spiegazioni. Così consigliato da qualche amico triumpherista presento domanda anche a Genova (quelli di Savona solitamente rendono tutto complicato) e viene respinto anche li, motivo il nulla osta è contro la legge italiana, ovvero non puoi montare pneumatici con indice di carico e velocità inferiori agli originali, a meno che la casa produttrice non faccia una particolare domanda di omologazione delle gomme cosa che Triumph non ha mai fatto. Nel dubbio col tecnico della motorizzazione di Ge chiamiamo in sede Triumph di Arese, e loro ci confermano che il nulla osta che rilasciano non ha valore(lo rilasciano come "favore" al cliente), che per politica Triumph non faranno nessuna richiesta di omologazione per nuovi pneumatici e che comunque in giro per il mondo le gomme di misura all' originali esistono. Così cercando ho trovato che solo la AVON produce gomme con indici adatti per Thunderbird. A questo punto mi chiedo:
-Ma sono solo io a crearmi problemi di indici di velocità e carico?
-Tutti voi usate le Avon o avete trovato qualche altra marca pneumatici o soluzione?
- E se un domani Avon decidesse di smettere la produzione di quei pneumatici?

Grazie a tutti ciao.

legend78
01/09/2010, 23:15
ehm devi andare a chiedere nella sezione bonnie, li si trattano le classic, però per completezza ti dico che io anche se al tempo del legend montavo le avon, tutt'ora rispetto le caratteristiche da libretto,
poi non mi ricordo bene come e dove si parlava che mandando richiesta direttamente in uk qualche concessione si ottiene, e dovrebbe essere regolare, se non altro per gomme con caratteristiche maggiori, mai minori