Visualizza Versione Completa : angolo di sterzo e avancorsa
la mela verde
02/09/2010, 08:05
ragà una domanda che vorrei porre agli esperti è:
ma avendo cambiato la forcella della street N con quella di un daytona 675, i valori originali di angolo di sterzo(24,3°) e avacorsa(95,3mm) son cambiati o sono rimasti tali e quali?
ho le forcelle al pari della piastra di sterzo superiore
grazie a tutti:wink_:
ho le forcelle al pari della piastra di sterzo superiore
le forcke della day sono 5 mm più corte
le forke della N andrebbero sfilate di 4mm
in teoria è come se avessi sfilato di 1 mm le originali perciò l'avancorsa si è ridotto.
vai tranquillo, io come te ho le forke del day.
all'inizio le avevo messe a 0 come te ma non mi trovavo così le ho sfilate di 3 mm, molto meglio :wink_:
giusto lunedi ho poi alzato il posteriore di 3 mm :coool:
valterone
02/09/2010, 09:55
Le quote che hai riportato rimangono uguali perchè sono date dal telaio (angolo...) e dalle piastre (avancorsa). Se non hai cambiato nè l'uno nè le altre, rimane da controllare solo l'altezza della moto.
Le quote che hai riportato rimangono uguali perchè sono date dal telaio (angolo...) e dalle piastre (avancorsa). Se non hai cambiato nè l'uno nè le altre, rimane da controllare solo l'altezza della moto.
no, l'avancorsa dipende anche dallo sfilamento delle forcella.
valterone
02/09/2010, 10:01
Si, perchè in pratica falsi l'angolo di inclinazione del cannotto, ma talmente di poco che ti sfido a misurare la differenza di avancorsa con una variazione di mezzo centimetro dell'altezza......
Si, perchè in pratica falsi l'angolo di inclinazione del cannotto, ma talmente di poco che ti sfido a misurare la differenza di avancorsa con una variazione di mezzo centimetro dell'altezza......
cambia, se sfili troppo le forcelle cambia eccome e rischi che ti si chiuda lo sterzo nei tornanti.
ocio
la mela verde
02/09/2010, 10:24
ok ragazzi
ho solo cambiato le forcelle e le ho messe al pari della piastra di sterzo superiore
il mono è un xxf31 bitubo
valterone
02/09/2010, 10:32
cambia, se sfili troppo le forcelle cambia eccome e rischi che ti si chiuda lo sterzo nei tornanti.
ocio
D'accordo, ma la sfida rimane......prova a misurare la differenza. :wink_:
D'accordo, ma la sfida rimane......prova a misurare la differenza. :wink_:
la differenza è minima ma la sensazione è notevole.
1 mm di sfilamento riduce di circa 0,45mm l'avancorsa.
valterone
02/09/2010, 11:36
la differenza è minima ma la sensazione è notevole.
1 mm di sfilamento riduce di circa 0,45mm l'avancorsa.
Appunto.....passerebbe da 95,3 a 94,85....sfido chiunque a misurare la differenza ma sarà difficile anche accorgersene. Chi eventualmente ci riesce, secondo me si accorge della variazione di altezza e baricentro, più che di quella dell'avancorsa. :wink_:
Se pensi che durante una frenata la forca si comprime di 50/60mm e nel frattempo il posteriore si alza.....
Comunque il dato avancorsa in sè é indicativo fino ad un certo punto. Si possono avere avancorse alte con forcelle abbastanza "in piedi", e la sensazione cambierebbe ancora.....e comunque ci riferiamo a un dato fisso, di progetto. La moto su strada ha decine di avancorse e molti altri parametri che possono influenzarle.
Appunto.....passerebbe da 95,3 a 94,85....sfido chiunque a misurare la differenza ma sarà difficile anche accorgersene. Chi eventualmente ci riesce, secondo me si accorge della variazione di altezza e baricentro, più che di quella dell'avancorsa. :wink_:
Se pensi che durante una frenata la forca si comprime di 50/60mm e nel frattempo il posteriore si alza.....
Comunque il dato avancorsa in sè é indicativo fino ad un certo punto. Si possono avere avancorse alte con forcelle abbastanza "in piedi", e la sensazione cambierebbe ancora.....e comunque ci riferiamo a un dato fisso, di progetto. La moto su strada ha decine di avancorse e molti altri parametri che possono influenzarle.
tu hai provato a fare questi cambiamenti?
io si e ti assicuro che si sentono eccome.
mamma mia che mal di testa
valterone
02/09/2010, 11:49
Sfilando le forcelle o alzando il posteriore non tocchi solo l'avancorsa ma anche l'angolo di inclinazione del cannotto. Sono d'accordo che ci si accorge della differenza, sto dicendo che forse non si riesce a imputare la differenza alla sola avancorsa. Bisognerebbe provare a diminuirla tramite le piastre e lasciando l'altezza invariata.
Così é come cambiare gomme ma anche pressione. Quale delle due variabili provoca la diversa sensazione?