PDA

Visualizza Versione Completa : angolo di sterzo e avancorsa

la mela verde
02/09/2010, 08:05
ragà una domanda che vorrei porre agli esperti è:

ma avendo cambiato la forcella della street N con quella di un daytona 675, i valori originali di angolo di sterzo(24,3°) e avacorsa(95,3mm) son cambiati o sono rimasti tali e quali?
ho le forcelle al pari della piastra di sterzo superiore

grazie a tutti:wink_:

jimmy27
02/09/2010, 08:50
ho le forcelle al pari della piastra di sterzo superiore

le forcke della day sono 5 mm più corte
le forke della N andrebbero sfilate di 4mm
in teoria è come se avessi sfilato di 1 mm le originali perciò l'avancorsa si è ridotto.

vai tranquillo, io come te ho le forke del day.
all'inizio le avevo messe a 0 come te ma non mi trovavo così le ho sfilate di 3 mm, molto meglio :wink_:

giusto lunedi ho poi alzato il posteriore di 3 mm :coool:

valterone
02/09/2010, 09:55
Le quote che hai riportato rimangono uguali perchè sono date dal telaio (angolo...) e dalle piastre (avancorsa). Se non hai cambiato nè l'uno nè le altre, rimane da controllare solo l'altezza della moto.

jimmy27
02/09/2010, 09:56
Le quote che hai riportato rimangono uguali perchè sono date dal telaio (angolo...) e dalle piastre (avancorsa). Se non hai cambiato nè l'uno nè le altre, rimane da controllare solo l'altezza della moto.

no, l'avancorsa dipende anche dallo sfilamento delle forcella.

valterone
02/09/2010, 10:01
Si, perchè in pratica falsi l'angolo di inclinazione del cannotto, ma talmente di poco che ti sfido a misurare la differenza di avancorsa con una variazione di mezzo centimetro dell'altezza......

jimmy27
02/09/2010, 10:20
Si, perchè in pratica falsi l'angolo di inclinazione del cannotto, ma talmente di poco che ti sfido a misurare la differenza di avancorsa con una variazione di mezzo centimetro dell'altezza......

cambia, se sfili troppo le forcelle cambia eccome e rischi che ti si chiuda lo sterzo nei tornanti.

ocio

la mela verde
02/09/2010, 10:24
ok ragazzi
ho solo cambiato le forcelle e le ho messe al pari della piastra di sterzo superiore
il mono è un xxf31 bitubo

valterone
02/09/2010, 10:32
cambia, se sfili troppo le forcelle cambia eccome e rischi che ti si chiuda lo sterzo nei tornanti.

ocio

D'accordo, ma la sfida rimane......prova a misurare la differenza. :wink_:

jimmy27
02/09/2010, 10:41
D'accordo, ma la sfida rimane......prova a misurare la differenza. :wink_:

la differenza è minima ma la sensazione è notevole.

1 mm di sfilamento riduce di circa 0,45mm l'avancorsa.

valterone
02/09/2010, 11:36
la differenza è minima ma la sensazione è notevole.

1 mm di sfilamento riduce di circa 0,45mm l'avancorsa.

Appunto.....passerebbe da 95,3 a 94,85....sfido chiunque a misurare la differenza ma sarà difficile anche accorgersene. Chi eventualmente ci riesce, secondo me si accorge della variazione di altezza e baricentro, più che di quella dell'avancorsa. :wink_:
Se pensi che durante una frenata la forca si comprime di 50/60mm e nel frattempo il posteriore si alza.....

Comunque il dato avancorsa in sè é indicativo fino ad un certo punto. Si possono avere avancorse alte con forcelle abbastanza "in piedi", e la sensazione cambierebbe ancora.....e comunque ci riferiamo a un dato fisso, di progetto. La moto su strada ha decine di avancorse e molti altri parametri che possono influenzarle.

jimmy27
02/09/2010, 11:43
Appunto.....passerebbe da 95,3 a 94,85....sfido chiunque a misurare la differenza ma sarà difficile anche accorgersene. Chi eventualmente ci riesce, secondo me si accorge della variazione di altezza e baricentro, più che di quella dell'avancorsa. :wink_:
Se pensi che durante una frenata la forca si comprime di 50/60mm e nel frattempo il posteriore si alza.....

Comunque il dato avancorsa in sè é indicativo fino ad un certo punto. Si possono avere avancorse alte con forcelle abbastanza "in piedi", e la sensazione cambierebbe ancora.....e comunque ci riferiamo a un dato fisso, di progetto. La moto su strada ha decine di avancorse e molti altri parametri che possono influenzarle.

tu hai provato a fare questi cambiamenti?
io si e ti assicuro che si sentono eccome.

urasch
02/09/2010, 11:45
mamma mia che mal di testa

valterone
02/09/2010, 11:49
Sfilando le forcelle o alzando il posteriore non tocchi solo l'avancorsa ma anche l'angolo di inclinazione del cannotto. Sono d'accordo che ci si accorge della differenza, sto dicendo che forse non si riesce a imputare la differenza alla sola avancorsa. Bisognerebbe provare a diminuirla tramite le piastre e lasciando l'altezza invariata.
Così é come cambiare gomme ma anche pressione. Quale delle due variabili provoca la diversa sensazione?