Visualizza Versione Completa : Nulla osta pneumatici THUNDERBIRD 900 non valido
Tempo fa ho ricevuto il nulla osta da Triumph per poter cambiare pneumatici nella mia moto dato che in giro non se ne trovano più con indici di carico e velocità uguali alle originali. Così cambiate gomme come scritto nel nulla osta, (110/80 r18 58v e 150/80 r16 71v) mi presento in motorizzazione per collaudo "aggiornamento pneumatici" e a sorpresa mi viene respinto senza darmi molte spiegazioni. Così, consigliato da qualche amico triumpherista, presento domanda anche a Genova (quelli di Savona solitamente rendono tutto complicato) e viene respinto anche li. Motivo: in Italia non puoi montare pneumatici con indice di carico e velocità inferiori agli originali, a meno che la casa produttrice non faccia una particolare richiesta di omologazione delle gomme, cosa che Triumph non ha mai fatto. Nel dubbio col tecnico della motorizzazione di Ge chiamiamo in sede Triumph di Arese, e loro ci confermano che il nulla osta che rilasciano non ha valore(lo rilasciano come "favore" al cliente), che per politica Triumph non faranno nessuna richiesta di omologazione per nuovi pneumatici e che comunque in giro per il mondo le gomme di misura all' originali esistono. Così cercando ho trovato che solo la AVON produce gomme con indici adatti per Thunderbird. A questo punto mi chiedo:
-Ma sono solo io a crearmi problemi di indici di velocità e di carico?
-Tutti voi usate le Avon o avete trovato qualche altra marca pneumatici o soluzione?
- E se un domani Avon decidesse di smettere la produzione di quei pneumatici?
Grazie a tutti ciao.
fitzcarraldo
02/09/2010, 13:21
Tempo fa ho ricevuto il nulla osta da Triumph per poter cambiare pneumatici nella mia moto dato che in giro non se ne trovano più con indici di carico e velocità uguali alle originali. Così cambiate gomme come scritto nel nulla osta, (110/80 r18 58v e 150/80 r16 71v) mi presento in motorizzazione per collaudo "aggiornamento pneumatici" e a sorpresa mi viene respinto senza darmi molte spiegazioni. Così, consigliato da qualche amico triumpherista, presento domanda anche a Genova (quelli di Savona solitamente rendono tutto complicato) e viene respinto anche li. Motivo: in Italia non puoi montare pneumatici con indice di carico e velocità inferiori agli originali, a meno che la casa produttrice non faccia una particolare richiesta di omologazione delle gomme, cosa che Triumph non ha mai fatto. Nel dubbio col tecnico della motorizzazione di Ge chiamiamo in sede Triumph di Arese, e loro ci confermano che il nulla osta che rilasciano non ha valore(lo rilasciano come "favore" al cliente), che per politica Triumph non faranno nessuna richiesta di omologazione per nuovi pneumatici e che comunque in giro per il mondo le gomme di misura all' originali esistono. Così cercando ho trovato che solo la AVON produce gomme con indici adatti per Thunderbird. A questo punto mi chiedo:
-Ma sono solo io a crearmi problemi di indici di velocità e di carico?
-Tutti voi usate le Avon o avete trovato qualche altra marca pneumatici o soluzione?
- E se un domani Avon decidesse di smettere la produzione di quei pneumatici?
Grazie a tutti ciao.chiedi ad Herbie,mi sembra di ricordare che lui avesse avuto questo problema e che lo avesse risolto!
mah...
in questi casi vien voglia di delinquere, ossia falsificare il libretto!!!
Se potessi lo farei.:coool:
Cmq proverò a chiedere ad Herbie
Io fino ad ora ho sempre montato le avon
E devo dire che mi ci sono sempre trovato bene... tengono e durano il giusto (va anche detto che non sono un "pilotino").... ma costano tranquillamente quei 100 euro in più...
Tutti quelli che conosco se ne sono sempre fregati del codice velocità...... e credo che dalla prossima stagione farò così anche io... ;)
t-bird orange
02/09/2010, 14:12
Ciao!
Io monto da sempre le Avon!
La Storm all'anteriore e la Azaro Sport al posteriore ! Mi trovo bene anche se si consumano presto!
Detto questo anche io in passato mi ero fatto fare il nullaosta dalla triumph che conservo ancora.
Ero andato in motorizzazione dove mi avevano spiegato che, dopo aver controllato che Mamma Triumph non aveva mai richiesto l'omologazione di tali gomme per la mia moto, non potevano farmi la semplice modifica del libretto di circolazione.
Dovevo presentarmi con gomme montate al collaudo dopo aver prenotato. I funzionari mi asiicuravano che non avrei avuto problemi...
In realtà però non ho mai fatto questa procedura !
Provo ad informarmi di nuovo!
Se potessi lo farei.:coool:
Cmq proverò a chiedere ad Herbie
Scusami Giacomo, chiediglielo tu, io mi sono dimenticato domenica!:wink_:
Gomme T-Bird & codice velocità
ecco il post...
:rolleyes:Grazie ragazzi. Adesso ho montato le Avon, e vado tranquillo. La mia unica preoccupazione rimane solo quella se Avon decidesse di smettere di produrre le gomme.....?
Cmq meglio non pensarci.