PDA

Visualizza Versione Completa : F1: effetto suolo e motori turbo dal 2013



drfelix
05/09/2010, 09:35
I team di Formula 1 hanno dato il loro parere e a questo punto, l’assetto tecnico delle monoposto del futuro è ormai definito. La maggioranza dei team ha dato il proprio consenso per il ritorno dell’effetto suolo e dei motori turbo sovralimentati.:w00t:
Queste sono le due principali novità che faranno cambiare la Formula 1 dal 2013 e porteranno una ventata di freschezza alla categoria, dato che in molti invocavano l’introduzione di queste due particolarità tecniche per poter avere più sorpassi in pista e al tempo stesso avere anche una F1 più ecologica.:wub:

Per quanto riguarda il motore, sembrano tutti essere d’accordo sull’introduzione di un motore quattro cilindri turbo sovralimentato da 1.6 litri che grazie al turbocompressore dovrebbe garantire 650 cavalli di potenza.
Inoltre, si propone di limitare i motori a sole 5 unità per stagione. Queste caratteristiche dovrebbe anche limitare i consumi e servirà alla categoria per poter “salvare la faccia” in una società che punta molto sulla green economy.

L’altra grossa novità è rappresentata dall’effetto suolo, il geniale sistema che permette alle monoposto di “incollarsi” al terreno sfruttando l’aria. Questo concetto, introdotto dal genio di Colin Chapman ai tempi d’oro della Lotus, aumenterà la stabilità delle monoposto e vedremo più lotte in pista. La difficoltà maggiore sarà garantire la sicurezza delle monoposto contestualmente all’effetto suolo, onde evitare facili decolli delle monoposto in certi frangenti.

Mr. Number
05/09/2010, 09:47
1600 turbo 4 cilindri, cosa montano il motore della mini cooper?

Mr. RustyNail
05/09/2010, 10:00
1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....:biggrin3::laugh2::biggrin3:
con post-bruciatore a palla......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Stinit
05/09/2010, 10:05
I team di Formula 1 hanno dato il loro parere e a questo punto, l’assetto tecnico delle monoposto del futuro è ormai definito. La maggioranza dei team ha dato il proprio consenso per il ritorno dell’effetto suolo e dei motori turbo sovralimentati.:w00t:
Queste sono le due principali novità che faranno cambiare la Formula 1 dal 2013 e porteranno una ventata di freschezza alla categoria, dato che in molti invocavano l’introduzione di queste due particolarità tecniche per poter avere più sorpassi in pista e al tempo stesso avere anche una F1 più ecologica.:wub:

Per quanto riguarda il motore, sembrano tutti essere d’accordo sull’introduzione di un motore quattro cilindri turbo sovralimentato da 1.6 litri che grazie al turbocompressore dovrebbe garantire 650 cavalli di potenza.
Inoltre, si propone di limitare i motori a sole 5 unità per stagione. Queste caratteristiche dovrebbe anche limitare i consumi e servirà alla categoria per poter “salvare la faccia” in una società che punta molto sulla green economy.

L’altra grossa novità è rappresentata dall’effetto suolo, il geniale sistema che permette alle monoposto di “incollarsi” al terreno sfruttando l’aria. Questo concetto, introdotto dal genio di Colin Chapman ai tempi d’oro della Lotus, aumenterà la stabilità delle monoposto e vedremo più lotte in pista. La difficoltà maggiore sarà garantire la sicurezza delle monoposto contestualmente all’effetto suolo, onde evitare facili decolli delle monoposto in certi frangenti.



mma...la scusa dell'ecologia è risibile...

per il resto...

...per come la vedo io si deve "tornare indietro"...

...auto con motori potentissimi da 1200 cv + overboost (correva l'anno 1986 :rolleyes: ) ...e ovviamente piloti in grado di far correre questi bolidi...

almeno questo per avere la dicitura "F1" :wink_:


1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....:biggrin3::laugh2::biggrin3:
con post-bruciatore a palla......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:nonono:


La Brabham bmw di Piquet dell' 86, in prova aveva 1200 cv su di un motore 1500cc turbo con 7 atmosfere.
I motori da prova duravano poco più di 3 giri, in gara avevano circa 900 cv. :wink_:

Juste1911
05/09/2010, 10:21
Ooohhhh, finalmente!!! Speriamo che da soporifere passino a qualcosa di un pò più vitale queste gare di F1!!

MR-T
05/09/2010, 11:58
vedremo...

drfelix
05/09/2010, 15:20
mma...la scusa dell'ecologia è risibile...

per il resto...

...per come la vedo io si deve "tornare indietro"...

...auto con motori potentissimi da 1200 cv + overboost (correva l'anno 1986 :rolleyes: ) ...e ovviamente piloti in grado di far correre questi bolidi...

almeno questo per avere la dicitura "F1" :wink_:



:nonono:


La Brabham bmw di Piquet dell' 86, in prova aveva 1200 cv su di un motore 1500cc turbo con 7 atmosfere.
I motori da prova duravano poco più di 3 giri, in gara avevano circa 900 cv. :wink_:

Secondo me sta proprio qui la differenza: pare che i propulsori saranno max 5 a stagione :wacko:

cioppe86
05/09/2010, 15:59
beh magari si servirà anche per vedere un pochino più di sorpassi in più...
ma secondo me è anche perchè vorranno sponsorizzare motori piccoli (sovralimentati) per poi metterli in produzione anche su alcuni modelli di auto...

Ipcress
05/09/2010, 16:08
1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....:biggrin3::laugh2::biggrin3:
con post-bruciatore a palla......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.

drfelix
05/09/2010, 17:20
Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.

:oook:

armageddon
05/09/2010, 21:04
io sono per le rotonde nei circuiti,sicuramente meno soporifere di questi trenini.

ps:non vedo un gp di f1 completo dai tempi di hakkinen

Anacleto68
05/09/2010, 21:12
1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....:biggrin3::laugh2::biggrin3:
con post-bruciatore a palla......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Guarda che nell'86 il 1500 cc della honda in prova sviluppava quasi 1500 cv, un potenza specifica di quasi 1000 cv/litro


mma...la scusa dell'ecologia è risibile...

per il resto...

...per come la vedo io si deve "tornare indietro"...

...auto con motori potentissimi da 1200 cv + overboost (correva l'anno 1986 :rolleyes: ) ...e ovviamente piloti in grado di far correre questi bolidi...

almeno questo per avere la dicitura "F1" :wink_:



:nonono:


La Brabham bmw di Piquet dell' 86, in prova aveva 1200 cv su di un motore 1500cc turbo con 7 atmosfere.
I motori da prova duravano poco più di 3 giri, in gara avevano circa 900 cv. :wink_:


Veri i dati della BMW ma era prima dell'86 visto che in quell'anno Piquet era in Williams Honda, con ancor + cavalli

Antriple
05/09/2010, 22:28
Mah non credo sia la strada della formula uno!

Una volta in F1 si trovavano le soluzioni che poi entravano nelle nostre macchine di tutti i giorni, oggi mentre noi andiamo verso ibridi ed elettrici la F1 sviluppa ciò che non ci servirà più. . . così facendo rischia di finire come la mille miglia!

Misha84
05/09/2010, 22:58
l'effetto risucchio è una novità che arriva direttamente dagli anni 70!

1970 Chaparral 2J Chevrolet - Images, Specifications and Information (http://www.ultimatecarpage.com/car/91/Chaparral-2J-Chevrolet.html)

però mi sembra un po' improbabile.

qualche anno fa le regole di della formula 1 erano rigidissime sulle appendici aerodinamiche. la motivazione principale era per la salute dei piloti:
una veicolo con una forte deportanza areodinamica godeva si di una notevole aderenza, il problema era che in alcuni casi, in determinate curve a determinate velocità, si correva il rischio di far subire al colpo del pilota fortissime accelerazioni centripete, che possono portare anche alla perdita dei sensi.

se applicavano (o applicano ancora) delle restrizioni in campo aerodinamico proprio per limitare l'insorgere di questi fenomeni, come possono introdurre altre tecnologie che vanno contro proprio a questo tipo di regolamentazione?

Stinit
05/09/2010, 23:40
l'effetto risucchio è una novità che arriva direttamente dagli anni 70!

1970 Chaparral 2J Chevrolet - Images, Specifications and Information (http://www.ultimatecarpage.com/car/91/Chaparral-2J-Chevrolet.html)

però mi sembra un po' improbabile.

qualche anno fa le regole di della formula 1 erano rigidissime sulle appendici aerodinamiche. la motivazione principale era per la salute dei piloti:
una veicolo con una forte deportanza areodinamica godeva si di una notevole aderenza, il problema era che in alcuni casi, in determinate curve a determinate velocità, si correva il rischio di far subire al colpo del pilota fortissime accelerazioni centripete, che possono portare anche alla perdita dei sensi.

se applicavano (o applicano ancora) delle restrizioni in campo aerodinamico proprio per limitare l'insorgere di questi fenomeni, come possono introdurre altre tecnologie che vanno contro proprio a questo tipo di regolamentazione?

Certo che l`effetto suolo sarà difficile da applicare alla serie...un pò come il kers...

Per quanto riguarda i piloti...bé...se le auto sono + performanti lo dovranno essere anche i piloti...nella red bull air race i piloti nelle manovre + pericolose subiscono delle accelerazioni spaventose a 360 gradi...nettamente superiori a quelle di una F1...

Nighteagle
06/09/2010, 07:39
Il problema delle F1 con elevato effetto suolo, come quelle con "minigonne" degli anni 70, era che una volta raggiunto il limite la perdita di aderenza era improvvisa e la macchina letteralmente decollava, come successo con il tragico incidente che costo' la vita a Villeneuve....

Lo scrofo
06/09/2010, 07:46
Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.

accidenti se me lo ricordo... ho guardato tutti i documentari a riguardo :D

Dio che rombi...

Space-Ace
06/09/2010, 10:59
mah...
sono un pò scettico sul fatto che queste nuove regole possano ravvivare le gare di F1.


secondo me,la carenza di spettacolo è da attribuirsi in primis ai piloti,che non rappresentano il top a livello di talento e prestazioni...mi pare che ultimamente chi guida una F1, sia lì per meriti di sponsor che non sportivi...:dry:

sarebbe da istituire un minimo di curriculum sportivo obbligatorio,per ogni pilota...in modo tale da non vedere più pivellini con i soldi,ma talenti che meritano il posto.

per il regolamento tecnico,lascierei più libertà ai progettisti...fatti salvi 4 o 5 parametri,tipo: cilindrata,peso,sicurezza e dimensioni...per il resto,via libera alla fantasia...:rolleyes: in fin dei conti,stiamo parlando di prototipi,non ha senso il non avvalersi di tecnologie moderne,che possono migliorare la macchina...al limite,sarebbe interessante fornire un aerodinamica comune a tutti,per abbattere un pò i costi...
istituirei invece un limite di budget,al quale le squadre devono attenersi rigorosamente...da utilizzare come meglio credono,vedi...sviluppo,tests,piloti,tecnici ecc.ecc...

Stinit
06/09/2010, 11:24
si devono vedere dei super mostri di potenza e tecnologia...

Quando c`erano auto dalle prestazioni paurose si formavano i piloti più forti del mondo...questo in F1 di una volta come nel rally(gruppo b...)

Con le auto di oggi il sonno é assicurato...

Ipcress
06/09/2010, 11:28
accidenti se me lo ricordo... ho guardato tutti i documentari a riguardo :D

Dio che rombi...

Io mi ricordo anche le fiammate in rilascio allo scarico... spettacolari. Certo che la F1 di allora era tutta un'altra storia. Non mi perdevo una gara, oggi non so nemmeno chi c'è in testa al mondiale. Webber? Vettel? Alonso?... boh... piloti senza personalità per auto senza personalità che corrono gare senza personalità...

The Dog
06/09/2010, 11:34
Io mi ricordo anche le fiammate in rilascio allo scarico... spettacolari. Certo che la F1 di allora era tutta un'altra storia. Non mi perdevo una gara, oggi non so nemmeno chi c'è in testa al mondiale. Webber? Vettel? Alonso?... boh... piloti senza personalità per auto senza personalità che corrono gare senza personalità...

...non tutti dai, alfonso e il mottarello, personalità ne hanno....

papitosky
06/09/2010, 12:12
formula consumo e peso:150 litri di benzina standard e 600 kg di peso:poi ognuno la costruisce come vuole

Zio
06/09/2010, 12:41
io sono per le rotonde nei circuiti,sicuramente meno soporifere di questi trenini.

ps:non vedo un gp di f1 completo dai tempi di hakkinen

prova a mangiar meno a mezzogiorno :wink_::biggrin3:

Anacleto68
06/09/2010, 12:55
...non tutti dai, alfonso e il mottarello, personalità ne hanno....

Chi???????? Alonso?????? Quello che piangeva perché non fermavano Hamilton? O quello che prima faceva orecchie da mercante nella spy story eppoi vuoto' il sacco........... questa é personalità?
Webber ne ha da vendere, solo contro il suo compagno ed il suo team e continua a dargli delle sberle mica da ridere...
Hamilton ha grande personalità, all'esordio bastonava il compagno di squadra 2 volte campione del mondo.....

Non a caso Briatore licenzio' Trulli perché non dava strada al nano di Oviedo


PS: l'effetto suolo potrarà riportare i sorpassi in f1, in quanto la macchina sarà stabile anche con aerodiamica disturbata da chi precede